abbassare il num di giri dove entra la coppia

cbwin3 ha scritto:
Secondo me l'unica cosa che puoi fare è andare a lavorare sull'elettronica visto che la centralina non dovrebbe essere toyota ma comune a C1 e 107...
Cmq Le variazioni sono modeste perchè coppia e potenza sono affinata con l'elettronica ma principalmente sono date dalle caratteristiche intrinseche del motore non dall'elettronica...


Esatto, la centralina non è toyota, ci si può mettere le mani addosso, ma pur spendendoci sopra soldi, oltre i 7 cv effettivi non si riesce a cavar fuori, già provato...... per fortuna gratis, comunque per massimizzare le prestazione ti conviene puntare anche sull'assetto, che è piuttosto morbido.....
 
Più ke sui cavalli(azzo solo 7?)mi è parso di capire che necessitasse e puntasse tutto sulla koppia..e l'assetto in quel kaso non lo aiuterbbe molto..anke se..stando in montagna..qualke bel tornantone..lo farebbe divertire parekkio kon un bell'assettino...:naughty:
 
mausermarine ha scritto:
Più ke sui cavalli(azzo solo 7?)mi è parso di capire che necessitasse e puntasse tutto sulla koppia..e l'assetto in quel kaso non lo aiuterbbe molto..anke se..stando in montagna..qualke bel tornantone..lo farebbe divertire parekkio kon un bell'assettino...:naughty:

direi che 7 cavalli per un 1000 che cmq è stato pensato per essere un motore calmo ed economico direi che non sono proprio pochi.
visto che l'aygo fa 70 cv direi che 7 cavalli di incremento sarebbero un bel 10%
 
.....e se si facesse come si faceva da ragazzini coi motorini da cross...... si sposta il filtro dell'aria un po' + lontano in modo da guadagnare un po' di tiro in basso??????? nn credete che come discorso logico potrebbe andare??? magai dico una c****ata ma io mi ricordo che il tiro aumentava davvera in basso!!!

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
.....e se si facesse come si faceva da ragazzini coi motorini da cross...... si sposta il filtro dell'aria un po' + lontano in modo da guadagnare un po' di tiro in basso??????? nn credete che come discorso logico potrebbe andare??? magai dico una c****ata ma io mi ricordo che il tiro aumentava davvera in basso!!!

ciao

non credo che funzioni, per il fatto che c'è la centralina fosse un motore a carburatori avrebbe qlc guadagno.. sicuramente..

basta vedere con la benzina V-Power sulle macchine l'incremento di erogazione è sensibile, su un motorino diventa una scheggia..
 
Ron 80 ha scritto:
non credo che funzioni, per il fatto che c'è la centralina fosse un motore a carburatori avrebbe qlc guadagno.. sicuramente..

basta vedere con la benzina V-Power sulle macchine l'incremento di erogazione è sensibile, su un motorino diventa una scheggia..
ma scusa non dovrebbe essere il contrario????
nn si percepisce la miglior resa in base alla potenza del motore??
 
DanielixTS ha scritto:
ma scusa non dovrebbe essere il contrario????
nn si percepisce la miglior resa in base alla potenza del motore??

be ovvio più e potente il motore è più si sente ma sempre sensibilmente..
ti faccio un esempio:
sulla mia Y10 1.0 quando mettevo la v-power sentivo una diff. dal giorno alla notte
ora sulla Yaris Ts la diff. la sento ma molto sensibile..
 
RobbiTS ha scritto:
.....e se si facesse come si faceva da ragazzini coi motorini da cross...... si sposta il filtro dell'aria un po' + lontano in modo da guadagnare un po' di tiro in basso??????? nn credete che come discorso logico potrebbe andare??? magai dico una c****ata ma io mi ricordo che il tiro aumentava davvera in basso!!!

ciao

Non so, quel che è certo è che un filtro sportivo forse migliorerebbe l'erogazione agli alti, ma ai bassi difficilmente non peggiorerebbe le cose!
A meno di non giocare con la lunghezza delle tubature dell'aspirazione, magari allungandole un pò....

Ma secondo me lo sbattimento non è giustificato.... l'unica è il cambio del finale per accorciare i rapporti.....per il prezzo non saprei....

Giocando col rotolamento si può guadagnare qualcosina, io proverei a montare 175/60 r14, fanno accorciare i rapporti del 3% a costo zero (se aspetti di dover cambiare le gomme).
 
ma con un filtro a pannello sulla mia non sento la benche' minima diff. se non quando c'è l'aria fresca, mi ricordo di averlo sotto quando schiaccio deciso il pedale dell'acceleratore che si sente il risucchio...

ho montato il terminale inox della inox car, fa solo più casino, la diff. la sento dai 4.500 in su..

cioè volevo dire che cmq il miglioramento dell erogazione si sente soprattutto agli alti e per me non sono sfruttabili.. in citta e in montagna devi senpre tenere il motore che è su di giri..

io punterei sull'assetto, così sfrutti tutta la macchina e le sue potenzialità poi intervieni sul resto!!
 
giri motore...

Secondo me dovresti montare un ingranaggio di trasmissione piu' largo!!!cio' dovrebbe aumentare di circa il 3% tutti i rapporti di riduzione cosi' da portare i giri del motore ad un livello piu' basso...
 
RobbiTS ha scritto:
.....e se si facesse come si faceva da ragazzini coi motorini da cross...... si sposta il filtro dell'aria un po' + lontano in modo da guadagnare un po' di tiro in basso??????? nn credete che come discorso logico potrebbe andare??? magai dico una c****ata ma io mi ricordo che il tiro aumentava davvera in basso!!!

ciao

Io sulla mia Avensis, al fine di avere motore molto pronto in basso e decisamente un bel sound, ho invertito il tubo di scarico e quello dell'airbox : in pratica scarico nell'airbox e aspiro dal silenziatore .. che dici come allungamento del collettore è sufficiente? :bleh:
 
Ritornando al discorso delle gomme, ma è possibile mettere i 175 anche se a 14 pollici? Sul libretto non c'è scritto solo il 165????:49:

Ciao Ciao!!!!!!:gathering
 
sul libretto la misura e' quella che e' montata 155/65 r14

stop.

byez,

miiii ma che marce lungheeeeee praticamente in salita uso solo la 2a, sembra un cambio automatico
 
:biggrin2: :biggrin2: Ragazzi l'aygo come prestazioni e' andata oltre le aspettative...il mio migliore amico ha la c1 e si comporta molto diversamente sia come guida,sia come prestazioni...si vede che l'aygo essendo nata per quel motore va meglio ed in piu' se cercate le prestazioni da rally penso che valga la pena sostitire il motorecon un 1600 aspirato!!!:fear2: sarebbe un bel modo per vedere se gli airbag sono affidabili...:biggrin2: :biggrin2:
 
Miiii ma che marce lungheeeeee praticamente in salita uso solo la 2a, sembra un cambio automatico[/QUOTE]


Ieri sono dovuto andare in Francia per lavoro, solita strada e solito traforo del MonteBianco, ma la prima volta con l'Aygò! :fear2: Sia sul valico che verso Cluses, in 3° a 90Km/h.... di più non si poteva proprio hehehehe media dei 15/16 nonostante la 3° a tavoletta! In compenso in discesa ho provato a forzarla, okkio che la lancetta arriva oltre i 170 e va a finire addirittura sul display a cristalli liquidi.... ho dovuto frenare per non far intervenire il limitatore in 5° marcia, a 180 (stimati) il volante rimane sempre tranquillo, non ci sono vibrazioni sospette, il motore è il solito casinista dopo i 4500giri, per il resto la macchina rimane sempre piuttosto sicura di sè. Una piacevole sorpresa.
 
johbolo ha scritto:
:biggrin2: :biggrin2: Ragazzi l'aygo come prestazioni e' andata oltre le aspettative...il mio migliore amico ha la c1 e si comporta molto diversamente sia come guida,sia come prestazioni...si vede che l'aygo essendo nata per quel motore va meglio ed in piu' se cercate le prestazioni da rally penso che valga la pena sostitire il motorecon un 1600 aspirato!!!:fear2: sarebbe un bel modo per vedere se gli airbag sono affidabili...:biggrin2: :biggrin2:

ma tu guarda anche un mio amico ha la c1 e dice che ha un assetto pensoso, con un sacco di rollio ed e' morbidissimo da far sboccare. Ora, la aygo non e' che abbia un assetto da rally, ma diamine certo non e' cosi' messa male!
 
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