abbassare il num di giri dove entra la coppia

darkdolphin

TCI Advanced Member
Registrato
22 Febbraio 2006
Messaggi
659
Località
provincia di sondrio
ciao a tutti,
vorrei svegliare un po' il motore sotto i 3000giri, secondo voi puo' essere sufficiente un filtro aria sportivo o devo rimappare la centralina?
Avevo pensato di sostituire anche lo scarico, ma cosi' mi si sposta verso l'alto (come numero di giri) la coppia, ottenendo quindi l'effetto opposto a quello che sto cercando.

suggerimenti?

ciao!
 
ok, non voglio modificare radicalmente la curva di coppia con un filtrino... chiedevo se con un filtro sportivo, riuscivo ad avere un po' piu' di ripresa sotto i 3000, o se dovevo mettere mano all'eletronica, cosa che non ho problemi a fare. :wink_smil
 
darkdolphin ha scritto:
ok, non voglio modificare radicalmente la curva di coppia con un filtrino... chiedevo se con un filtro sportivo, riuscivo ad avere un po' piu' di ripresa sotto i 3000, o se dovevo mettere mano all'eletronica, cosa che non ho problemi a fare. :wink_smil
se non hai problemi matti mano all'elettronica allora.....
 
..e allora cambiamo auto..
anke kon l'elettronica non si fanno mirakoli..cambiare le curve di erogazione con dei motori aspirati benzina non è facile!Sugli alti regimi non è difficilissimo tirare fuori dei cavalli(non troppi ovviamente)..ma per quanto riguarda le koppie..:no:
 
cambiare auto era una battuta per dire una cosa proprio estrema...il compressore sarà la soluzione migliore ma tu lo monteresti su un auto ke nn ha un mese d vita....perdendo ttt la garanzia omologaazione ecc....una mappata nn si vede...un filtro nn fa una mazza e nn comporta guai con toy e fdo...
 
eh va be', mi sa che vado col volumetrico....:laughing1 scherzo!

il fatto e' che abitando in montagna, devo per forza di cosa stirare le marce, minimo cambio a 4000 giri se sono da solo, se no a 5000, altrimenti la marcia successiva non e' ancora in coppia. Quindi volevo consigli su come farla entrare un po' piu' in basso.
Pensavo anche di mettere mano al cambio per accorciare un po' le marce, le ho tirate tutte in autostrada e in effetti sono un po' lunghette:
2a 95km/h
3a 140km/h
4a 170km/h (ehm... solo per vedere, poi ho mollato... autovelox non perdonano, e anche la sicurezza)

ciao!
 
darkdolphin ha scritto:
le ho tirate tutte in autostrada e in effetti sono un po' lunghette:
2a 95km/h
3a 140km/h
4a 170km/h

E la Prima?

In effetti, per essere una 1000, sono rapporti lunghi! Stile Regata 1600 ie...

La mia Panda (903cc) aveva 50, 80, 105, 150....

Però, come han già fatto notare, rimappare comporta un innalzamento dei regimi di coppia, non un abbassamento. Per abbassare o ci metti il turbo o ci metti il compressore, ma a questo punto la vendi per una Yaris 1.3...
 
in prima i 50.

no non voglio venderla, mi piace sto scatolino, pazienza, me la terro' cosi' finche' non mi stufo.

ciao!!!

ps, cmq il filtrino è in programma.
 
Rosso ha scritto:
cambiare auto era una battuta per dire una cosa proprio estrema...il compressore sarà la soluzione migliore ma tu lo monteresti su un auto ke nn ha un mese d vita....perdendo ttt la garanzia omologaazione ecc....una mappata nn si vede...un filtro nn fa una mazza e nn comporta guai con toy e fdo...
assolutamente no!su un macchinino(senza nulla togliere ovviamente) così poi..spenderci dei soldi per una cosa del genere è inutile..
Per la mappatura sono d'accordo..non si vede..ma si riesce a fare?(se non sbaglio le centraline toy sono abbastanza impestate)Ed in oltre, riesci a guadagnare in coppia in misura ragionevole ed ad un regime più basso?
La soluzione migliore sarebbe, come suggerisce il vagabondo, passare ad una cubatura maggiore( 1.3 della yaris)ma vendere una macchina nuova...
La soluzione del cambiare rapporti al cambio non è nemmeno da sottovalutare..tuttavia ankè in questo kaso, la spesa non è poca sicuramente..ma rimane forse la cosa migliore.

(mai pensato a pneumatici da 10 pollici?senza mettere mano al cambio..riduci la rapportatura finale..:naughty: :laughing1 )
 
darkdolphin ha scritto:
in prima i 50.

no non voglio venderla, mi piace sto scatolino, pazienza, me la terro' cosi' finche' non mi stufo.

ciao!!!

ps, cmq il filtrino è in programma.
beh..comunque..direi che per esempio con il centrale dritto guadagni in fluidità di erogazione ad esempio..e con delle buone candele non hai sobbalzi ai bassi..già questo è buono, con un'aspirazione diretta faciliti l'ingresso dell'aria anche a basse velocità..:smile:
 
Secondo me l'unica cosa che puoi fare è andare a lavorare sull'elettronica visto che la centralina non dovrebbe essere toyota ma comune a C1 e 1006...
Cmq Le variazioni sono modeste perchè coppia e potenza sono affinata con l'elettronica ma principalmente sono date dalle caratteristiche intrinseche del motore non dall'elettronica...
 
darkdolphin ha scritto:
scherzi per i cerchi?
volevo montare quelli della punto R13/60/165
dovresti misurare il diametro dei 2 pneumatici.sè è uguale non cambia nulla.
Probabilmente sul libretto della macchina hai 2 misure di cerchi ma la spalla della gomma cambia qindi il diametro finale è il medesimo..e non ti cambia nulla...
montare invece dei cerchi e delle misure di pneumatici differenti...son caxxi amari se ti beccano.
 
cbwin3 ha scritto:
Cmq Le variazioni sono modeste perchè coppia e potenza sono affinata con l'elettronica ma principalmente sono date dalle caratteristiche intrinseche del motore non dall'elettronica...
è quello ke pensavo anke io!:63:
 
mausermarine ha scritto:
dovresti misurare il diametro dei 2 pneumatici.sè è uguale non cambia nulla.
Probabilmente sul libretto della macchina hai 2 misure di cerchi ma la spalla della gomma cambia qindi il diametro finale è il medesimo..e non ti cambia nulla...
montare invece dei cerchi e delle misure di pneumatici differenti...son caxxi amari se ti beccano.

ma gurada era solo un pensiero, realmente non voglio cambiare la dim dei cerchi/ruote.

al tagliando montero' il bmc, magari prima
 
cbwin3 ha scritto:
Secondo me l'unica cosa che puoi fare è andare a lavorare sull'elettronica visto che la centralina non dovrebbe essere toyota ma comune a C1 e 1006..

La 1006 mi sfugge.....
 
Indietro
Alto