Beh, adesso dico la mia. Sinceramente, a livello estetico, sono il massimo. Immagino la faccia delle persone quando come per magia si vedono sollevare gli sportelli! In linea generale, le lambo cambiano sostanzialmente l'aspetto statico di una vettura.
Quello che mi lascia un po' perplesso è:
ROBUSTEZZA.Ogni marca ha adottato soluzioni diverse (LSD, C2...) ma gira e rigira la zuppa è sempre la stessa: un meccanismo per il brandeggio e un pistone oleodinamico. Mi chiedo: e se un giorno a sto pistoncino gli girano le balle? L'entrata e l'uscita si fanno alla "Bo & Luke"!!!
Ho letto poco sopra (non ricordo chi...) che "ma cosa vuoi che pesi lo sportello". Ma stiamo scherzando?!?!? A parte il fatto che i suoi 20kg li peserà tutti... ma avete visto dove è imperniato il pistone?!?!? In quel punto ci saranno anche 300kg di peso! Avete presente "il braccio della forza"? Provate a prendere una trave di un metro dal peso di 10kg, incernieratela da un lato e provate a sollevarla dall'altra estremità : facile no? Ora provate a sollevarla in prossimità della cerniera. Forse a essere HULK ci si riesce....
Lo stesso discorso vale per il pistoncino delle lambo che, poveretto, per far alzare il nostro caro sportello ne ha di lavoro da fare!!!! A giudicare dal video, ha tutta l'aria di essere un pistone da 500kg e anche più, vista la velocità con cui solleva lo sportello. Insomma: con pistoni del genere ci lavoro tutti i giorni e di affidabilità ne hanno da vendere. Ma ogni tanto li cambiamo... un motivo ci sarà !
In generale il meccanismo lambo mi è sempre sembrato un po' delicato e, una cosa che ho riscontrato in tutti i kit lambo che ho visto è che lo sportello
tende ad oscillare, il che mi la lascia un po' perplesso.
C'è da dire che il kit C2 è veramente ben fatto, si vede che il materiale usato è adeguato ( non so se avete notato la consistenza del meccanismo: credo che se si venisse colpiti da un treno sulla fiancata, distruggeremmo l'auto ma il kit resterebbe intatto :fear2: ) e sicuramente si saranno preoccupati di renderlo il più affidabile possibile :63: !
COMODITA'. Ma è comodo? Dico, a scendere e salire ci sono difficoltà ? A me ha sempre dato l'impressione di picchiare delle sonore craniate contro lo spigolo inferiore dello sportello....
OMOLOGAZIONE. Me ne frego nel modo più assoluto, è un aspetto che non prendo nemmeno in considerazione.
INSTALLAZIONE. Di certo non deve essere complessa: paradossalmente credo occorra più attenzione nel montaggio del TWM.... Ma mi sono sempre chiesto una cosa: perchè il passaruota viene limato/tagliato/stondato o comunque modificato? Non c'è proprio verso di lasciarlo com'è? Per quale motivo? E chiaramente, così facendo, non si rischia di rovinarlo? Chiedo lumi :biggrin2:
E il cablaggio? I fili che vanno allo sportello devono essere allungati? Oppure sono di lunghezza sufficiente?
Grazie a tutti!
Quello che mi lascia un po' perplesso è:
ROBUSTEZZA.Ogni marca ha adottato soluzioni diverse (LSD, C2...) ma gira e rigira la zuppa è sempre la stessa: un meccanismo per il brandeggio e un pistone oleodinamico. Mi chiedo: e se un giorno a sto pistoncino gli girano le balle? L'entrata e l'uscita si fanno alla "Bo & Luke"!!!
Ho letto poco sopra (non ricordo chi...) che "ma cosa vuoi che pesi lo sportello". Ma stiamo scherzando?!?!? A parte il fatto che i suoi 20kg li peserà tutti... ma avete visto dove è imperniato il pistone?!?!? In quel punto ci saranno anche 300kg di peso! Avete presente "il braccio della forza"? Provate a prendere una trave di un metro dal peso di 10kg, incernieratela da un lato e provate a sollevarla dall'altra estremità : facile no? Ora provate a sollevarla in prossimità della cerniera. Forse a essere HULK ci si riesce....
Lo stesso discorso vale per il pistoncino delle lambo che, poveretto, per far alzare il nostro caro sportello ne ha di lavoro da fare!!!! A giudicare dal video, ha tutta l'aria di essere un pistone da 500kg e anche più, vista la velocità con cui solleva lo sportello. Insomma: con pistoni del genere ci lavoro tutti i giorni e di affidabilità ne hanno da vendere. Ma ogni tanto li cambiamo... un motivo ci sarà !
In generale il meccanismo lambo mi è sempre sembrato un po' delicato e, una cosa che ho riscontrato in tutti i kit lambo che ho visto è che lo sportello
tende ad oscillare, il che mi la lascia un po' perplesso.
C'è da dire che il kit C2 è veramente ben fatto, si vede che il materiale usato è adeguato ( non so se avete notato la consistenza del meccanismo: credo che se si venisse colpiti da un treno sulla fiancata, distruggeremmo l'auto ma il kit resterebbe intatto :fear2: ) e sicuramente si saranno preoccupati di renderlo il più affidabile possibile :63: !
COMODITA'. Ma è comodo? Dico, a scendere e salire ci sono difficoltà ? A me ha sempre dato l'impressione di picchiare delle sonore craniate contro lo spigolo inferiore dello sportello....
OMOLOGAZIONE. Me ne frego nel modo più assoluto, è un aspetto che non prendo nemmeno in considerazione.
INSTALLAZIONE. Di certo non deve essere complessa: paradossalmente credo occorra più attenzione nel montaggio del TWM.... Ma mi sono sempre chiesto una cosa: perchè il passaruota viene limato/tagliato/stondato o comunque modificato? Non c'è proprio verso di lasciarlo com'è? Per quale motivo? E chiaramente, così facendo, non si rischia di rovinarlo? Chiedo lumi :biggrin2:
E il cablaggio? I fili che vanno allo sportello devono essere allungati? Oppure sono di lunghezza sufficiente?
Grazie a tutti!