500.000 km con la prima Prius

demont

TCI Top Member
Registrato
1 Maggio 2009
Messaggi
5,886
Località
maranello
Quattroruote settembre 2009 pag. 122, " 500.000 km con la prima Prius e nessuna brutta sorpresa ".

" 50.000 km con lode " titolammo nell'agosto 2002 il resoconto del test di durata d'un anno con la Prius prima serie. Eravamo,quindi, molto curiosi quando un agente di vendia milanese, da sempre nostro lettore, ci ha contattato per raccontarci il suo mezzo milione di chilometri in poco più di sei anni e mezzo con lo stesso modello. L'ingegner Piero Ottani si è presentato con la documentazione completa della sua vita con la Prius. " Per lavoro ho viaggiato molto in Europa ", questo il racconto , " e nei primi tre anni,andando spesso in Svezia, ho macinato 300.000 km, nei tre anni successivi altri 200.000 km. Oltre ai consumi ridotti, da 15 km/l con l'aria condizionata al massimo a 17 km/l con temperature e limiti di velocità svizzeri, mi ha impressionato la durata di tutti i componenti. Il sedile di guida è come nuovo e, grazie all'aiuto della frenata elettrica, dopo 491.348 km ho ancora i dischi originali. Ho cambiato le pastiglie ogni 190.000 km e i pneumatici ogni 85.000 km. Ho fatto sostituire a 245.000 km, per precauzione, la catena di distribuzione del motore a benzina ( 1.548 euro ) e a 467.000 km la marmitta catalitica ( 1.425 euro ) ormai esausta. A 450.000 km ho cambiato la guarnizione della testa ( 2.156 euro ), ma la colpa è del carrozziere che non mi aveva sostituito a regola d'arte il radiatore dopo un incidente. L'assistenza aveva dimenticato di sostituire le candele, per questo a 280.000 km si sono accese le spie di malfunzionamento motore, che comunque girava bene. Insomma, fino a 400.000 km zero riparazioni, solo una media di 228 euro ogni 15.000 km per i tagliandi ". E la parte elettrica ? " Perfetta. Lo dice uno che vende motori elettrici e inverter. Unico intervento, dopo sei anni e 471.456 km, la sostituzione delle batterie ( 2.228 euro ) per la rottura di un elemento: il sintomo era l'improvvisa salita di giri del motore a benzina mentre l'auto rallentava ".
 
Per essere un' auto così complessa e sofisticata bisogna togliersi tanto di cappello!
Complimenti davvero!! :63:
 
si ma sono pur sempre 7500 Euro di inerventi...
Sicuramente con una macchina tradizionale ne avrebbe dovuti spendere di più ma dato l'utilizzo di questa auto (tutta autostrada per aver fatto durare i dischi e le pasticche così tanto) mi sembrano eccessivi questi interventi...
 
si ma sono pur sempre 7500 Euro di inerventi...
Sicuramente con una macchina tradizionale ne avrebbe dovuti spendere di più ma dato l'utilizzo di questa auto (tutta autostrada per aver fatto durare i dischi e le pasticche così tanto) mi sembrano eccessivi questi interventi...

Riccio scusa, la catena non era rotta ma come detto è stata sostituita per precauzione, il catalizzatore di solito a 150.000 km è da cambiare sul 90% delle auto, qui è stato cambiato a 467.000 km (non so se rendo), la guarnizione è stata sostituita per un errore..

L'unica cosa imputabile sarebbe la batteria ibrida, ma alla fine chissa quanti cicli avrà subito in 500.000 km, e la rottura di un (1) solo elemento puo starci tranquillamente.

IMHO questa nonostante i 7.500 € spesi è la prova che la Prius è l'auto piu affidabile sul pianeta :smile: (Magari su Marte i marziani gia girano con le auto a idrogeno :biggrin2: :cheers: )
 
Quattroruote settembre 2009 pag. 122, " 500.000 km con la prima Prius e nessuna brutta sorpresa ".

E la parte elettrica ? " Perfetta. Lo dice uno che vende motori elettrici e inverter. Unico intervento, dopo sei anni e 471.456 km, la sostituzione delle batterie ( 2.228 euro ) per la rottura di un elemento: il sintomo era l'improvvisa salita di giri del motore a benzina mentre l'auto rallentava ".

Ma la garanzia sulla parte elettrica non era di 8 anni?
 
Ma la garanzia sulla parte elettrica non era di 8 anni?

8 anni o 160.000Km.:mf_boff::biggrin2:

IMHO conveniva cambiarla prima..... o allo scadere della garanzia ibrida perchè anche se pochi interventi son delle belle botte al conto in banca :biggrin2:
 
Cioè praticamente in questo articolo il proprietario dice: Ho fatto 500.000 Km con la prius e ho cambiato mezza macchina così perchè senò poi risparmiavo troppo :wacko:

Cioè la catena di distribuzione è ETERNA quindi non esiste che si sostituisce per precauzione... (1548 euro al vento)
La testata io come minimo per un danno di 2500 euro sarei andato dal carrozziere e ce lo avrei impiccato con la guarnizione...
Le batterie si sono ROTTE e altri 2500 euro sono volati...

L'unica cosa giusta credo che sia la marmitta...

Comunque i risultati sono ottimi però è ovvio che se mi cambi la testata, la distribuzione (che è eterna) e la batteria la macchina continuerà ad andare ancora per molto...
Cioè non so come spiegarlo ma lo vedo quasi ovvio questo traguardo, specialmente per una macchina che fa praticamente solo autostrada
 
Io non lo vedo tanto ovvio :blink:

Non si parla per esempio di pompa acqua (che anche se sostituita quando ha cambiato il radiatore con 2 pompe ci ha fatto metti 250.000 km) ammortizzatori, bobine delle candele, motorino avviamento, frizione (queste ultime 2 Prius non le ha e ti fa risparmiare vabbe :biggrin2: )..tutte cose che su un auto normale a circa 200.000 km sono da cambiare.

Il motore elettrico, l'inverter, il cambio epicicloidale, tutte le varie centraline..dopo 500.000 km erano ancora ok a quanto pare.
 
Io non lo vedo tanto ovvio :blink:

Non si parla per esempio di pompa acqua (che anche se sostituita quando ha cambiato il radiatore con 2 pompe ci ha fatto metti 250.000 km) ammortizzatori, bobine delle candele, motorino avviamento, frizione (queste ultime 2 Prius non le ha e ti fa risparmiare vabbe :biggrin2: )..tutte cose che su un auto normale a circa 200.000 km sono da cambiare.

Il motore elettrico, l'inverter, il cambio epicicloidale, tutte le varie centraline..dopo 500.000 km erano ancora ok a quanto pare.

In elettronica vale una sola regola... se qualcosa non si rompe subito non si romperà più :biggrin2:
Comuque meglio 500.000 km di una prius piuttosto che di un SUV
 
In elettronica vale una sola regola... se qualcosa non si rompe subito non si romperà più :biggrin2:
Comuque meglio 500.000 km di una prius piuttosto che di un SUV

Non ne sarei cosi sicuro...allora mi spieghi come mai nel mio vecchio PC ho dovuto sostituire 2 schede video? (Esempio reale)

Invece in teoria, basterebbe una sovratensione dell'alternatore a far saltare qualche centralina su un auto.

Ma di esempi ne avrei a bizzeffe di elettronica "morta" o "impazzita" così, senza un motivo apparente.

In ogni caso, meglio farli con la Prius 500.000 km che come hai detto con un SUV :smile:
 
Non ne sarei cosi sicuro...allora mi spieghi come mai nel mio vecchio PC ho dovuto sostituire 2 schede video? (Esempio reale)
]zac[
SUV :smile:

Su dai, è evidente che si tratta sempre di dati statistici, è evidente che è più che probabile che ogni tipo di guasto capiti almeno una volta, senza contare difetti di fabbricazione, di progettazione, ecc. .

Comunque per i componenti e le schede elettroniche vale la classica campana con la punta verso il basso, con una mortalità molto più alta nei primi tempi e una mortalità che tende a rialzarsi dopo parecchio tempo (il tempo dipende dal ciclo di vita previsto dal produttore).

Nell'elettronica di consumo la parte finale della campana è facile che rientri nel periodo d'uso del prodotto elettronico, perché il produttore prevede un ciclo di vita ristretto e con margine di progettazione ridotti.

Nell'elettronica automotive invece, il ciclo di vita è molto più ampio, i margini di progettazione sono molto più ampi, perché il prodotto è soggetto ad usi in condizioni molto diverse e molto stressanti, e gli eventuali guasti possono avere un impatto decisamente più pericoloso e costoso sull'utilizzatore del prodotto elettronico.
Questo vale anche per le saldature dei componenti sulla scheda ed quelle interne ai componenti, spesso punto molto debole dei prodotti consumer, cosa che un prodotto automotive non può permettersi a causa delle molto più consistenti vibrazioni e colpi a cui è soggetto.
Quindi è improbabile che una centralina elettronica automotive si guasti per vecchiaia.

Il che non vuol dire che una centralina elettronica non si guasterà mai, basti pensare a una centralina elettronica installata in una zona soggetta a infiltrazioni di acqua, o con temperature elevate.
Da quel che leggo, molti dei guasti dono dovuti a falsi contatti interni ed esterni, installazioni non ben valutate, difetti di progettazione, ma di mortalità per vecchia non me ne viene in mente una.

P.S. E' importante dare un valore al termine vecchiaia, per una centralina elettronica automotive direi dai 5 anni in su, centramente non è vecchiaia con 2/3 anni di vita
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio la prius 2 ha 8 anni e 160.000Km sulla parte elettrica (non ricordo se copre tutto, solo i materiali, ecc.).


Della Prius II so come stano le cose. Il fatto è che in questa discussione si parla della Prius II mentre i 500000 km li ha fatti una Prius I. Si è perso di vista l'oggeto della discussione.
 
Indietro
Alto