Quattroruote settembre 2009 pag. 122, " 500.000 km con la prima Prius e nessuna brutta sorpresa ".
" 50.000 km con lode " titolammo nell'agosto 2002 il resoconto del test di durata d'un anno con la Prius prima serie. Eravamo,quindi, molto curiosi quando un agente di vendia milanese, da sempre nostro lettore, ci ha contattato per raccontarci il suo mezzo milione di chilometri in poco più di sei anni e mezzo con lo stesso modello. L'ingegner Piero Ottani si è presentato con la documentazione completa della sua vita con la Prius. " Per lavoro ho viaggiato molto in Europa ", questo il racconto , " e nei primi tre anni,andando spesso in Svezia, ho macinato 300.000 km, nei tre anni successivi altri 200.000 km. Oltre ai consumi ridotti, da 15 km/l con l'aria condizionata al massimo a 17 km/l con temperature e limiti di velocità svizzeri, mi ha impressionato la durata di tutti i componenti. Il sedile di guida è come nuovo e, grazie all'aiuto della frenata elettrica, dopo 491.348 km ho ancora i dischi originali. Ho cambiato le pastiglie ogni 190.000 km e i pneumatici ogni 85.000 km. Ho fatto sostituire a 245.000 km, per precauzione, la catena di distribuzione del motore a benzina ( 1.548 euro ) e a 467.000 km la marmitta catalitica ( 1.425 euro ) ormai esausta. A 450.000 km ho cambiato la guarnizione della testa ( 2.156 euro ), ma la colpa è del carrozziere che non mi aveva sostituito a regola d'arte il radiatore dopo un incidente. L'assistenza aveva dimenticato di sostituire le candele, per questo a 280.000 km si sono accese le spie di malfunzionamento motore, che comunque girava bene. Insomma, fino a 400.000 km zero riparazioni, solo una media di 228 euro ogni 15.000 km per i tagliandi ". E la parte elettrica ? " Perfetta. Lo dice uno che vende motori elettrici e inverter. Unico intervento, dopo sei anni e 471.456 km, la sostituzione delle batterie ( 2.228 euro ) per la rottura di un elemento: il sintomo era l'improvvisa salita di giri del motore a benzina mentre l'auto rallentava ".
" 50.000 km con lode " titolammo nell'agosto 2002 il resoconto del test di durata d'un anno con la Prius prima serie. Eravamo,quindi, molto curiosi quando un agente di vendia milanese, da sempre nostro lettore, ci ha contattato per raccontarci il suo mezzo milione di chilometri in poco più di sei anni e mezzo con lo stesso modello. L'ingegner Piero Ottani si è presentato con la documentazione completa della sua vita con la Prius. " Per lavoro ho viaggiato molto in Europa ", questo il racconto , " e nei primi tre anni,andando spesso in Svezia, ho macinato 300.000 km, nei tre anni successivi altri 200.000 km. Oltre ai consumi ridotti, da 15 km/l con l'aria condizionata al massimo a 17 km/l con temperature e limiti di velocità svizzeri, mi ha impressionato la durata di tutti i componenti. Il sedile di guida è come nuovo e, grazie all'aiuto della frenata elettrica, dopo 491.348 km ho ancora i dischi originali. Ho cambiato le pastiglie ogni 190.000 km e i pneumatici ogni 85.000 km. Ho fatto sostituire a 245.000 km, per precauzione, la catena di distribuzione del motore a benzina ( 1.548 euro ) e a 467.000 km la marmitta catalitica ( 1.425 euro ) ormai esausta. A 450.000 km ho cambiato la guarnizione della testa ( 2.156 euro ), ma la colpa è del carrozziere che non mi aveva sostituito a regola d'arte il radiatore dopo un incidente. L'assistenza aveva dimenticato di sostituire le candele, per questo a 280.000 km si sono accese le spie di malfunzionamento motore, che comunque girava bene. Insomma, fino a 400.000 km zero riparazioni, solo una media di 228 euro ogni 15.000 km per i tagliandi ". E la parte elettrica ? " Perfetta. Lo dice uno che vende motori elettrici e inverter. Unico intervento, dopo sei anni e 471.456 km, la sostituzione delle batterie ( 2.228 euro ) per la rottura di un elemento: il sintomo era l'improvvisa salita di giri del motore a benzina mentre l'auto rallentava ".