Altro 50.000 km

Ottima osservazione :wink_smil

Il motore Smart piu che altro cuoceva perchè era particolarmente spinto..superava i 100 cv/litro ed era fragile!Oltre che essere turbocompresso e data la posizione infelice del propulsore generava temperature davvero notevoli! P.s. il motore era un Suprex della Mitsubishi..dopo averlo rivisto infatti il 700 cc si è dimostrato molto piu affidabile rispetto al vecchio 600 cc!
 
credo che occorra fare un ragionamento per quanto riguarda la durata del motore, intesa come chilometraggio, sulle auto che avete nominato sopra.
Se posseggo una bmw, una mercedes o altra auto di tale fascia, significa che ho sotto il cofano un motore di cilindrata 2000 cc come minimo.
Se posseggo una aygo, una smart, una iq, ho sotto il cofano un motore sui 1000 cc.
Se viaggio in autostrada a 130 km/h con la bmw ecc., probabilmente mantengo quella velocità con un filo di gas a poco più di 2000 giri, sfruttando la potenza del motore diciamo al 25%.
Se viaggio a pari velocità con una aygo ecc., devo tenere pigiato abbastanza sull' acceleratore, il motore sarà sui 4000 giri e sfrutto la sua potenza almeno al 50%.
Ecco perchè nella vettura piu piccola l' usura sarà maggiore......non è una questione di marca ma di cilindrata.
Chi si ricorda quanto durava il motore delle prime smart? 50/60 mila km, poi era da rifare! :fear2: Eppure era una mercedes!!

esatto!
 
In ogni caso sono convinto che una "piccola", trattata con le dovute maniere come manutenzione e "rispettata" nella guida, possa superare agevolmente i 200.000 Km.
E per "rispettata" intendo evitare tirate a motore freddo, lunghe percorrenze autostradali a tavoletta a 160 Km/h, contagiri spesso in zona rossa nelle marce più basse ecc ecc.........un motore piccolo è facile sfruttarlo quasi sempre al massimo mentre per un' unità da 200 Cv e oltre il discorso cambia!
Perchè vorrebbe dire già in 3^ marcia arrivare ai 130 Km/h e poi correre a 220 Km/h per centinaia di Km ....... e, a parte i limiti di velocità, chi di voi ci riuscirebbe?
Poi, per quanto riguarda l' accessoristica, non credo che ci possano essere tante differenze!
Una ECU si può bruciare in egual modo su una 500 come su un' Audi, così come si può rompere la pompa dell' acqua, una cinghia, la batteria, l' alternatore, la sonda Lambda ecc. ecc.
In tal caso allora è unicamente un discorso di qualità! :wink_smil
 
Ao vedo che con la storia dei carro attrezzi ho scatenato una vasta discussione e scambio di opinioni.
Visto ciò dico la mia:
avendo percorso 47.000 km di autostrada e 3.000 km in città dico che mi è capitato spesso e volentieri di vedere 60.000€ sui carro attrezzi, ma questo non toglie che qualsiasi altra autopossa guastarsi.
Su di macchine del genere io credo che la dovrei comprare girare il mondo quanto mi pare e andare in officina solo per la MANUTENZIONE ORDINARIA. Con la mia auto almeno è così e a costi inferiori.
Credo che Toyota sia, oltre ad un marchio automobilistico, sinonimo di GARANZIA, ma non per quella di 3 anni estendibile, bensì quella che ti da la garanzia che l'auto la cambi per voglia o perchè è arrivata! Toyota ha fatto sua la regola di Ford "tutto quello che non è presente non si rompe", ma l'ha migliorata...
Concludo dicendo che ad oggi se uno vuole prendere una buona/ottima auto DEVE scegliere Toyota, qualsiasi sia la fascia di utilizzo.

:cheers:
 
Ao vedo che con la storia dei carro attrezzi ho scatenato una vasta discussione e scambio di opinioni.
Visto ciò dico la mia:
avendo percorso 47.000 km di autostrada e 3.000 km in città dico che mi è capitato spesso e volentieri di vedere 60.000€ sui carro attrezzi, ma questo non toglie che qualsiasi altra autopossa guastarsi.
Su di macchine del genere io credo che la dovrei comprare girare il mondo quanto mi pare e andare in officina solo per la MANUTENZIONE ORDINARIA. Con la mia auto almeno è così e a costi inferiori.
Credo che Toyota sia, oltre ad un marchio automobilistico, sinonimo di GARANZIA, ma non per quella di 3 anni estendibile, bensì quella che ti da la garanzia che l'auto la cambi per voglia o perchè è arrivata! Toyota ha fatto sua la regola di Ford "tutto quello che non è presente non si rompe", ma l'ha migliorata...
Concludo dicendo che ad oggi se uno vuole prendere una buona/ottima auto DEVE scegliere Toyota, qualsiasi sia la fascia di utilizzo.

:cheers:

E' vero che siamo in un forum Toyota ma ora non esageriamo :smile:
E' un ottima marca ma non è l'unica
 
non concordo... la miglior macchina che abbiano mai prodotto era la A112, ci pioveva dentro ma ragazzi che tuono! :01:
 
E' vero che siamo in un forum Toyota ma ora non esageriamo :smile:
E' un ottima marca ma non è l'unica


Vero non è l'unica ma è difficile trovare un altra marca che parimenti ti permetta, percentualmente parlando, di usare la tua macchina e non fermarti mai se non per i tagliandi. Ci sono tante auto in strada che non danno problemi
ai loro possessori. Persino le Citroen o le Renault ma in quei casi la possibilità di beccare auto magagnate sono assai più elevate che non comprando una qualsiasi Toyota. Perfino la Corolla Verso (forse la peggior realizzazione Toyota) ha una brillante affidabilità anche includendo quelli che hanno sofferto del consumo anomalo di olio sui 2,2.
 
Indietro
Alto