Altro 50.000 km

Che dire...CONTENTO.
Ho comprato un auto di segmento tipo golf a 10.000€ in meno.
L'ho presa il 20/12/2007.
Da quando l'ho presa gli ho sostituito in garanzia il portabevande dx.
Ho pagato solo i tagliandi.
Ho percorso 50.000 km di autostrada senza sentir mai un esitazione.
Ho un 1.4 d4d sol da 90 cv che mi fa 18 km/l.
Dovrò sostituire le gomme che mi hanno sempre tenuto incollato alla strada.
Ho un auto che passa inosservata e brutta agli occhi della gente ma che macina km su e giù per l'Italia da quasi 2 anni.
Continuo a vedere BMW e Mercedes sui carroattrezzi e io che sornione sfreccio nei limiti del codice della strada beffandoli a dispetto dei loro 60.000€.
Ho tre anni di garanzia che posso estendere a vita (me pare).
La mia auto è un orologio.
In parole povere per 14.150€ ho una grande auto! E sono soddisfatto!

:tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk:

occhio che 25.000 km all'anno è la percorrenza per cui è fatta quella auto!

Le BMW che vedi sul carroattrezzi sono probabilemnte auto da 60-70.000 km all'anno!
 
occhio che 25.000 km all'anno è la percorrenza per cui è fatta quella auto!

Le BMW che vedi sul carroattrezzi sono probabilemnte auto da 60-70.000 km all'anno!

Premettendo che nessun motore è progettato per percorrere TOT km/anno ma per avere una vita minima di X, vorrei dire che in BMW sono dei farabutti perché non si trovano BMW usate con più di 100mila km e se quelle che si vedono in giro ferme hanno due o più anni allora significa che quelle auto hanno almeno 150000 km ... ma poi usate queste fantomatiche auto non esistono ... personalmente ho qualche idea diversa ed un altra opinione ... anche di BMW.
 
Premettendo che nessun motore è progettato per percorrere TOT km/anno ma per avere una vita minima di X, vorrei dire che in BMW sono dei farabutti perché non si trovano BMW usate con più di 100mila km e se quelle che si vedono in giro ferme hanno due o più anni allora significa che quelle auto hanno almeno 150000 km ... ma poi usate queste fantomatiche auto non esistono ... personalmente ho qualche idea diversa ed un altra opinione ... anche di BMW.

concordo pienamente:wink_smil
 
sono le classiche auto da azienda macinachilometri

cosa che non è una Auris 1.4 :smile:
Complimenti per il traguardo ma io con la prius ho fatto 135.000 km in 3 anni e ancora ne ha di strada da fare!
A 50.000 km le auto di oggi sono NUOVE
 
sono le classiche auto da azienda macinachilometri

cosa che non è una Auris 1.4 :smile:
Complimenti per il traguardo ma io con la prius ho fatto 135.000 km in 3 anni e ancora ne ha di strada da fare!
A 50.000 km le auto di oggi sono NUOVE

OK..ma una BMW visto il prestigio/costo dovrebbe durare almeno 600.000 km senza mai lasciarti a piedi..come facevano le vecchie Mercedes anni 80 vere made in Germany e veramente di qualita..e non usino la scusante dell'elettronica, perchè se spendessero di piu avrebbero componenti piu affidabili (visto anche quanto fanno pagare un pezzo di ferro).

Un amico, recentemente è rimasto appiedato con la sua vetusta Opel Astra del 2001 con 170.000 km per colpa di una centralina della pompa (probelma anche noto). Da una BMW scusa, ma mi aspetto almeno il doppio senza lasciarmi a piedi..altrimenti la compro solo per moda o per fare il fighetto al bar con gli amici se poi devo avere le stesse noie di chi compra una banale auto commerciale..
 
ma infatti basta andare oltre le chiacchiere per vedere che le bmw che hanno problemi seri sono poche
poi ognuno spende i propri soldi come meglio crede
Sicuramente per rappresentaza è meglio una 330d che una Prius, più che moda è prestigio e per le aziende conta moltissimo
Fanno a chi cel'ha più lungo e ci sono severissime regole per le auto aziendali
Ad esempio ad una fascia di dipendenti danno le manuali senzqa navigatore e diciamo anche polmoni
E anche pagando la differenza l'azienza gli IMPEDISCE di modificare gli allestimenti perchè altrimenti i dipendenti di fascia più alta si "offendono"

In generale le aziende quando mandano in trasferta i collaboratori o dirigenti o semplici dipendenti cercano di fare semplre la migliore figura possibile con Macchina buona, hotel di un certo livello ecc ecc...
Qui entreremmo nella psicologia aziendale e del lavoro :biggrin2: secondo la quale più coccoli e premi i lavoratori e più quest'ultimi lavoreranno meglio
 
Pensa che il mio ex boss, proprietario di molte societa di rilievo..tra cui 4 hotel di cui 2 a 4 stelle e un centro termale ha come auto di rappresentanza una Mercedes CL..ma per venire a lavoro tutti i giorni usa una Panda 4X4 :biggrin2:
 
Pensa che il mio ex boss, proprietario di molte societa di rilievo..tra cui 4 hotel di cui 2 a 4 stelle e un centro termale ha come auto di rappresentanza una Mercedes CL..ma per venire a lavoro tutti i giorni usa una Panda 4X4 :biggrin2:

si vede che non gli rimborsano le spese del carburante :laughing1
 
Ciao,leggo spesso il forum ma intervengo poco....solo che quando vedo certe cose scritte da sapientoni non riesco a trattenermi!io ho l' Auricchio da 1anno e pochi giorni...bhè ho percorso oltre 51mila km,senza avere sotto bmw merceds o qualunque altro modello che secondo i filosofi sia "adatto" per tali percorrenze!
ma dico io...come vengono in mente certe cose?? basta avere la giusta cura,fare manutenzione,cambio gomme etc etc...d'altronde è un'auto!
non è mica uno yogurt con su la data di scadenza "attenzione non percorrere oltre 25mila km all'anno".Scusate se sono stato un pò polemico,ma trovo questo forum serio e competente(e vorrei rimanesse tale)..se vedo castronerie giganti non so trattenermi!
 
Ciao,leggo spesso il forum ma intervengo poco....solo che quando vedo certe cose scritte da sapientoni non riesco a trattenermi!io ho l' Auricchio da 1anno e pochi giorni...bhè ho percorso oltre 51mila km,senza avere sotto bmw merceds o qualunque altro modello che secondo i filosofi sia "adatto" per tali percorrenze!
ma dico io...come vengono in mente certe cose?? basta avere la giusta cura,fare manutenzione,cambio gomme etc etc...d'altronde è un'auto!
non è mica uno yogurt con su la data di scadenza "attenzione non percorrere oltre 25mila km all'anno".Scusate se sono stato un pò polemico,ma trovo questo forum serio e competente(e vorrei rimanesse tale)..se vedo castronerie giganti non so trattenermi!

Lo prendo come un complimento

51.000 Km? Ci mancherebbe che non hai avuto problemi! Cioè se le macchine danno problemi a 50.000 km a 150.000 che fanno?

Mi sembra troppo per la mia modesta persona

Hai ragione allora fai 50.000 km all'anno con una iQ poi vediamo cosa succede...
ogni auto è progettata e adatta per un certo utilizzo, una citycar sarà adatta per basse percorrenze e non autostradali, una media sarà più equilibrata e va senza problemi in autostrada e extraurbano e un'ammiraglia è fatta per macinare chilometri.

Più che polemico hai detto cose sbagliate dal mio punto di vista

Tranquillo che il TCI è un forum serio e proprio per qusto non si elogia solo Toyota ma si sottolineano i difetti e si cercano le soluzioni

Sempre dal mio punto di vista le hai dette tu

P.S. prendi meno caffè che a quanto pare sei un po' nervoso
 
Ultima modifica:
Bè Riccio non ci giurerei..ormai oggi anche un utilitaria, persino una Citycar potrebbe percorrere 50.000 km annui senza problemi sino ai 150.000 diciamo..

CAlcola che io con l'Aygo sono a 20.000 km annui di cui buona parte in autostrada!

I moderni motori, con lubrificanti moderni e sistemi di raffreddamento efficaci e ben dimensionati non pongono problemi..nemmeno per una IQ..

Ovvio che il comfort di una Serie 3 è di gran lunga superiore..ma a livello meccanico oggi giorno qualunque auto puo fare alte percorrenze senza problemi!
 
Bè Riccio non ci giurerei..ormai oggi anche un utilitaria, persino una Citycar potrebbe percorrere 50.000 km annui senza problemi sino ai 150.000 diciamo..

CAlcola che io con l'Aygo sono a 20.000 km annui di cui buona parte in autostrada!

I moderni motori, con lubrificanti moderni e sistemi di raffreddamento efficaci e ben dimensionati non pongono problemi..nemmeno per una IQ..

Ovvio che il comfort di una Serie 3 è di gran lunga superiore..ma a livello meccanico oggi giorno qualunque auto puo fare alte percorrenze senza problemi!

Si ma un utilitara a 150.000 Km arriva con dei problemi , un auris no :wink_smil
Poi certo anche la prius non è fatta per fare 50.000 km anno e io ce li faccio


P.S. Ci tengo a precisare che ho dimostrato di essere serio (come il forum che modero) rispondendo alla frecciata come utente e non come moderatore...
Non volevo fare come in quei forum dove non si può osare contraddire lo staff, qui tutti hanno pari importanza, la cosa fondamentale è l'educazione nell'esporre le proprie idee
 
Si ma un utilitara a 150.000 Km arriva con dei problemi , un auris no :wink_smil
Poi certo anche la prius non è fatta per fare 50.000 km anno e io ce li faccio

Scusa quali problemi? Per una Yaris intendo!

Se un Auris arriva a 150.000 km come una Yaris (D4D parlo) a quel chilometraggio dovrai revisionare turbina, fasce elastiche, rifare ammortizzatore, freni, catalizzatore per entrambe!

Se non l'hai mai letta c'è una vecchia prova di lunga durata con l'Aygo..100.000 km di cui molti in città (quindi piu usura rispetto a percorrenze autostradali) eppure a fine test tutta la meccanica era ancora fresca, tranne una accentuata usura della frizione..ma tanto per stare sicuri a quando arrivi a 150.000 km la rifai in ogni caso..
 
150 era un numero a caso

Se con un 1.0 benzina arrivi a 150- 200.000 km è MOLTO PROBABILE che avrai qualche problema non essendo studiata per quelle percorrenze

io con un atos feci 150.000 km e ti assicuro che il motore era praticamente finito
 
150 era un numero a caso

Se con un 1.0 benzina arrivi a 150- 200.000 km è MOLTO PROBABILE che avrai qualche problema non essendo studiata per quelle percorrenze

io con un atos feci 150.000 km e ti assicuro che il motore era praticamente finito

Ah e grazie :biggrin2:

Ma oggi un motore qualunque esso sia è fatto per durare ALMENO 250.000 km con manutenzione ordinaria, N.B. Per motore intendo monoblocco, pistoni, vavlove, alberi a camme ecc..è normale che dopo 100.000 km magari gli iniettori sono da smontare e pulire con gli ultrasuoni..

Non so se hai letto, ma c'è un utente che deve prendere una Swift 1.3 benzina con sulle spalle 300.000 km e il motore è ancora bello vivace!
 
Ah e grazie :biggrin2:

Ma oggi un motore qualunque esso sia è fatto per durare ALMENO 250.000 km con manutenzione ordinaria, N.B. Per motore intendo monoblocco, pistoni, vavlove, alberi a camme ecc..è normale che dopo 100.000 km magari gli iniettori sono da smontare e pulire con gli ultrasuoni..

Non so se hai letto, ma c'è un utente che deve prendere una Swift 1.3 benzina con sulle spalle 300.000 km e il motore è ancora bello vivace!

:fear2:
 
Credo che occorra fare un ragionamento per quanto riguarda la durata del motore, intesa come chilometraggio, sulle auto che avete nominato sopra.
Se posseggo una BMW, una Mercedes o altra auto di tale fascia, significa che ho sotto il cofano un motore di cilindrata 2000 cc come minimo.
Se posseggo una Aygo, una Smart, una IQ, ho sotto il cofano un motore sui 1000 cc.
Se viaggio in autostrada a 130 Km/h con la BMW ecc., probabilmente mantengo quella velocità con un filo di gas a poco più di 2000 giri, sfruttando la potenza del motore diciamo al 25%.
Se viaggio a pari velocità con una Aygo ecc., devo tenere pigiato abbastanza sull' acceleratore, il motore sarà sui 4000 giri e sfrutto la sua potenza almeno al 50%.
Ecco perchè nella vettura piu piccola l' usura sarà maggiore......non è una questione di marca ma di cilindrata.
Chi si ricorda quanto durava il motore delle prime Smart? 50/60 mila Km, poi era da rifare! :fear2: Eppure era una Mercedes!!
 
Indietro
Alto