5 anni di garanzia su tutti i modelli

Nunzio

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
20 Gennaio 2005
Messaggi
842
Età
51
Località
Pozzuoli
Perché non proponete la garanzia di 5 anni per tutti i modelli ?
 
Quando si è verificato il problema del pedale dell’acceleratore questo argomento è tornato alla ribalta. In Toyota Italia ne stiamo discutendo da un po’. Ad ogni modo vi ricordiamo che, ad oggi, proponiamo su tutta la gamma i 3 anni di garanzia, che sono più di quanto la legislazione vigente prevede.
 
Quando si è verificato il problema del pedale dell’acceleratore questo argomento è tornato alla ribalta. In Toyota Italia ne stiamo discutendo da un po’. Ad ogni modo vi ricordiamo che, ad oggi, proponiamo su tutta la gamma i 3 anni di garanzia, che sono più di quanto la legislazione vigente prevede.
...non si può certo negare che offrite 3 anni invece dei 2 "obbligatori" :63: ...neppure case molto più blasonate offrono questa garanzia, se non a pagamento...eppure ToyotaUK Toyota :wink_smil ...
 
Toyota UK ha agito in questo modo per una pura logica di marketing. Nel Regno Unito il problema del pedale dell'acceleratore ha avuto una eco fortissima dal momento che si tratta di un paese anglofono e tutte le notizie provenienti dagli stati uniti venivano rimbalzate immediatamente nel loro paese. Tutto ciò ha creato un problema di immagine enorme con un calo della fiducia dei consumatori davvero elevato. A quel punto elevare a 5 anni la garanzia è stato un passo quasi obbligato.
In Italia, fortunatamente, il problema del pedale è stato avvertito di meno. Se ne è parlato, ma i nostri clienti hanno reagito molto bene e nella maggior parte dei casi hanno segnalato di non essere preoccupati dalla situazione che, come in molti di voi sapranno, è stata risolta in tempi piuttosto rapidi non senza uno sforzo incredibile da parte di tutti noi di Toyota.

Insomma, gli scenari sono stati profondamente differenti e noi abbiamo preferito destinare le risorse che sarebbero state utilizzate al supporto per gli ulteriori due anni di garanzia alle attività dedicate al customer care.

Scelte diverse per esigenze diverse dal momento che, comunque, un anno in più di quanto previsto dalla legge è comunque garantito.
 
Pur in presenza di una crisi generalizzata del settore non mi pare che Toyota Italia possa dirsi tranquilla e che gli eco sia siano avvertiti di meno in Italia. Ha quasi dimezzato la sua quota di mercato negli ultimi due anni! Penso che il lavoro da fare sia a livello di prodotto che di marketing debba essere molto profondo e convincente. La garanzia ufficiale di 5 anni associata ad un prodotto di qualità indiscutibile sono i soli biglietti da visita spendibili con il cliente che si avvicina per la prima volta o per quelli che se ne sono andati e volete far tornare. I clienti Toyota hanno sempre puntato al prodotto e non al design (leggi estetica che forse è più idoneo) per esempio. Oggi Toyota non riesce a far passare nessun messaggio in maniera forte.
Non passa il tema ecologico se non tramite Prius e, ora, Auris HSD. Non passa il tema prestazioni. Non passa il tema Confort. Non passa il tema della versatilità (vedi flop Verso). Potrei fare una lista lunga da casa mia alla sede di Toyota Italia di temi che non passano. Le ragioni non sta a me indicarle ma il consumatore meno attento quando vede il marchio Toyota passa oltre. Quello attento invece si domanda perché gli altri si e Toyota No. Badate bene, volutamente non accenno ad esempi specifici, perché non ce ne sono. È un problema di simboli e di immagine.
Se vorrete, in privato vado avanti.
 
Toyota UK ha agito in questo modo per una pura logica di marketing. Nel Regno Unito il problema del pedale dell'acceleratore ha avuto una eco fortissima dal momento che si tratta di un paese anglofono e tutte le notizie provenienti dagli stati uniti venivano rimbalzate immediatamente nel loro paese. Tutto ciò ha creato un problema di immagine enorme con un calo della fiducia dei consumatori davvero elevato. A quel punto elevare a 5 anni la garanzia è stato un passo quasi obbligato.
In Italia, fortunatamente, il problema del pedale è stato avvertito di meno. Se ne è parlato, ma i nostri clienti hanno reagito molto bene e nella maggior parte dei casi hanno segnalato di non essere preoccupati dalla situazione che, come in molti di voi sapranno, è stata risolta in tempi piuttosto rapidi non senza uno sforzo incredibile da parte di tutti noi di Toyota.

Insomma, gli scenari sono stati profondamente differenti e noi abbiamo preferito destinare le risorse che sarebbero state utilizzate al supporto per gli ulteriori due anni di garanzia alle attività dedicate al customer care.

Scelte diverse per esigenze diverse dal momento che, comunque, un anno in più di quanto previsto dalla legge è comunque garantito.

se volete risalire e vendere bisogna prima fare prodotti di qualità (e già siamo sulla buona strada) garanzia di 5 anni....

ricordatevi solo una cosa.. IL "NEMICO" NON ASPETTA!

negli ultimi anni siete rimasti un pò fermi...è la concorrenza vi ha "mangiato" tutto il vantaggio che avevate!

sveglia
 
Sono pienamente d' accordo con GS5, l' immagine di una Toyota è prevalentemente quella di un' auto robusta, di sostanza e buona affidabilità e sono quasi esclusivamente queste le doti che inducono alla scelta di tale marchio.
Ultimamente, però, la concorrenza si è piuttosto avvicinata.
Resta da valutare se ultimamente sono le altre Case ad aver fatto passi in avanti su tale fronte oppure Toyota ad aver tirato un pò i remi in barca............
Certamente i 5 anni di garanzia sarebbero un bel biglietto da visita! :wink_smil
 
Pur in presenza di una crisi generalizzata del settore non mi pare che Toyota Italia possa dirsi tranquilla e che gli eco sia siano avvertiti di meno in Italia. Ha quasi dimezzato la sua quota di mercato negli ultimi due anni! Penso che il lavoro da fare sia a livello di prodotto che di marketing debba essere molto profondo e convincente. La garanzia ufficiale di 5 anni associata ad un prodotto di qualità indiscutibile sono i soli biglietti da visita spendibili con il cliente che si avvicina per la prima volta o per quelli che se ne sono andati e volete far tornare. I clienti Toyota hanno sempre puntato al prodotto e non al design (leggi estetica che forse è più idoneo) per esempio. Oggi Toyota non riesce a far passare nessun messaggio in maniera forte.
Non passa il tema ecologico se non tramite Prius e, ora, Auris HSD. Non passa il tema prestazioni. Non passa il tema Confort. Non passa il tema della versatilità (vedi flop Verso). Potrei fare una lista lunga da casa mia alla sede di Toyota Italia di temi che non passano. Le ragioni non sta a me indicarle ma il consumatore meno attento quando vede il marchio Toyota passa oltre. Quello attento invece si domanda perché gli altri si e Toyota No. Badate bene, volutamente non accenno ad esempi specifici, perché non ce ne sono. È un problema di simboli e di immagine.

G5X lieti di ritrovarti.
Il dimezzamento delle vendite, come fai notare, è un fatto generalizzato ed ha colpito tutti i marchi.
Assolutamente Toyota non si sente affatto "tranquilla" e sta affrontando la crisi con sforzi ingenti e particolari sacrifici.
Ovviamente ci sono tanti modi per recuperare quota di mercato, quella dei 5 anni di garanzia potrebbe essere una strada, vero, ma anche regalare le auto potrebbe esserlo, ovviamente.
Quello che vogliamo dire con questa argomentazione volutamente esagerata è che, come sempre, ci sono opinioni differenti e che tutti si sentono un po' "direttori marketing" ma che ci sono una serie di fattori di cui non si tiene giustamente conto quando si è al di fuori di una azienda. In primis la necessità di far quadrare i conti ed investire il budget a disposizione nel modo più giusto.
Che ci siano cose da migliorare è naturale perché la strada del miglioramento non ha mai una fine. E questa presenza, forse, lo dimostra; ma siete proprio sicuri che il pubblico in genere, noi voi fedelissimi (e qui facciamo l'inchino) basino le proprie scelte unicamente su garanzia e qualità dei prodotti?
Purtroppo no.
Se così fosse saremmo i primi sul mercato da lungo tempo. Se ci guardiamo attorno, inoltre, chi offre 7 anni di garanzia dovrebbe star recuperando quota di mercato in maniera vertiginosa, ed anche questo non è vero.

piero7510
Sono pienamente d' accordo con GS5, l' immagine di una Toyota è prevalentemente quella di un' auto robusta, di sostanza e buona affidabilità e sono quasi esclusivamente queste le doti che inducono alla scelta di tale marchio.

Questo vuol dire, appunto, che non c'è soltanto la garanzia come area di intervento ma che, ad esempio l'emozionalità che trasmette il marchio, il design, la comunicazione in generale potrebbero essere aree di intervento.

Non stiamo sostenendo, sia ben chiaro, che i 5 anni di garanzia non siano un valido strumento di vendita, stiamo solo dicendo che in momenti di crisi è necessario destinare il budget in maniera oculata facendo in modo da non penalizzare altri settori come l'assistenza, il customer care etc.
Continuiamo ad offrire un anno in più di garanzia rispetto a molti concorrenti, e questo è già un grande impegno.

Ad ogni modo ci fa piacere discutere di questi temi perché ci permette di eviscerare i vostri sentimenti e le nostre motivazioni.
Quindi grazie!
 
Avevo immaginato che eri tu. Ben riletto anche a te.
La garanzia di 5 anni nemmeno negli anni di crescita è stata determinante per le vendite. Da osservatore avevo ben notato questo. Infatti il discorso garanzia non va da nessuna parte se non lo si associa ad altri concetti che si devono esprimere in fatti ovvero qualità e affidabilità. La sola garanzia non è un valido motivo di acquisto ma se questa si associa ad altre qualità del prodotto o servizi dell'azienda allora può diventare determinante. Mi stupisce ad esempio che Toyota non punti con vigore e non promuova una strategia per raggiungere le partite iva o il parco auto delle aziende. Mi stupisce che non proponga e promuova i veicoli commerciali. Che non affronti concretamente il tema delle spese di gestione delle sue auto rispetto alla concorrenza. Questi sono temi forti e sensibili per il cliente finale. Trasmettere certezze è un fatto positivo. La garanzia del prodotto conta meno della garanzia di serietà e certezza (relativa ovvio) delle spese di gestione. Alla fine di tutta la filiera di scelte produttive/commerciali i 5 anni di garanzia devono tradursi soltanto nella sicurezza di aver scelto il prodotto giusto al giusto prezzo. Non devono essere un costo fuori controllo per l'azienda.
La punzecchiatura sul fatto che è facile sentirsi direttori marketing ha l'unico effetto di stimolarmi ad entrare ancora più in profondità delle problematiche che vedo e vivo da esterno/cliente/appassionato. Non mi sogno di poter fare il direttore marketing e non conosco i costi/benefici del gruppo ma si possono fare cose senza sostenere costi ulteriori e far virare l'opinione della gente. A volte basta cambiare il modo di porsi per cambiare immagine. Il tutto a costo 0.
 
Personalmente mi ha influenzato moltissimo la garanzia nell'acquisto di 2 toyota, grazie alla possibilità di estendere la garanzia a 5 anni a km illimitati!!Penso che se fosse di serie su tutte le vetture sarebbe un ottima cosa per toyota!!una gran fonte di risparmio per il borsellino!!!
 
X me avere la garanzia a kilometraggio illimitato è d grande impatto x la clientela e poi io avrei potuto beneficiare d tutti e 3gl'anni senza alcun prob,ma purtroppo,dato ke macino molti km la mia garanzia è durata un anno in meno....:cray:
 
Direi che la garanzia è basilare!!!!anche io faccio tantissimi km e con 5 anni a km illimitati mi sento tranquillo!!!io spero che toyota la metta di serie su tutte le auto senza dover pagare e cosa più importante a KM ILLIMITATI!!!!!!:smile:
 
Andrebbero bene anke tre con la possibilità d estendere la garanzia ma l'importante sarebbe non essere vincolati da limiti kilometrici...:no:
 
Comunque consiglio per chi deve fare tanti km di inserire la garanzia durante il contratto d'acquisto, giusto per non pagare il prezzo pieno.....

:cool:
 
terza toy

ho acquistato una prius dopo una yaris (ancora non distrutta da mia figlia, che lavora a Roma). la mia Corolla era garantita 5 anni o 160.000 km.
la garanzia per me è la fiducia in toy ( della moglie ti fidi o non ti fidi . punto e basta ). allo scadere dei tre anni deciderò se estenderla o meno. mi fido del mio meccanico toy.
 
Vorrei sapere da chi è esperto se ci sono clausole o postille che limitino la possibilità di estendere la garanzia al 4° o 5° anno con km illimitati, per le categorie che fanno un uso professionale del veicolo.
La brochure se non erro recita "in normali condizioni di utilizzo", cosa si intende con questa frase? Rischio di pagare l'estensione e poi, siccome magari faccio il tassista, le riparazioni in garanzia non mi vengono riconosciute?
Scusate la domanda posta forse in tono scettico, ma la mia vera intenzione è di sapere se posso stare tranquillo.

Fra l'altro trovo questa estensione molto interessante, nelle due versioni, così ognuno se la sceglie a suo uso e consumo. Non è nemmeno particolarmente onerosa rispetto ad altre, e come già detto si va ad aggiungere e migliorare (km illimitati) ad una garanzia di base già interessante.

Poi è chiaro che ognuno dave fare i conti in base alle proprie percorrenze, e per come la penso io il problema non sarebbe tanto sborsare qualche centinaio di euro in più. Se ci lavoro parecchio posso mettere in conto questa piccola spesa, ma quello che mi preme sapere è se la spesa fatta mi farà fare sonni tranquilli.

Attendo speranzoso... :shifty:
 
Vorrei sapere da chi è esperto se ci sono clausole o postille che limitino la possibilità di estendere la garanzia al 4° o 5° anno con km illimitati, per le categorie che fanno un uso professionale del veicolo.
La brochure se non erro recita "in normali condizioni di utilizzo", cosa si intende con questa frase? Rischio di pagare l'estensione e poi, siccome magari faccio il tassista, le riparazioni in garanzia non mi vengono riconosciute?
Scusate la domanda posta forse in tono scettico, ma la mia vera intenzione è di sapere se posso stare tranquillo.

Fra l'altro trovo questa estensione molto interessante, nelle due versioni, così ognuno se la sceglie a suo uso e consumo. Non è nemmeno particolarmente onerosa rispetto ad altre, e come già detto si va ad aggiungere e migliorare (km illimitati) ad una garanzia di base già interessante.

Poi è chiaro che ognuno dave fare i conti in base alle proprie percorrenze, e per come la penso io il problema non sarebbe tanto sborsare qualche centinaio di euro in più. Se ci lavoro parecchio posso mettere in conto questa piccola spesa, ma quello che mi preme sapere è se la spesa fatta mi farà fare sonni tranquilli.

Attendo speranzoso... :shifty:
...la frase da tè riportata, "in normali condizioni di utilizzo", può voler dire molte cose ed interpretata in svariati modi...nel tuo caso, visto che fai il tassista, potrebbe non essere valida l'estensione della garanzia: sappiamo tutti l' uso gravoso a cui è sottoposta un' auto adibita a taxi...ho comunque usato il condizionale, "potrebbe", in quanto non ne sono sicuro...in concessionaria devono saperti rispondere, puoi anche chiedere direttamente a ToyotaItalia tramite il loro sito: email e numero verde.
 
Indietro
Alto