Problema .

piggi71

TCI Member
Registrato
29 Maggio 2013
Messaggi
21
Località
roma l.go a. beltramelli 1 c
Questa mattina dopo 5 mila km ho controllato l olio e mi indica che é di poco superiore al minimo mi trovo ancora in vacanza e non so che fare cioe' quanto olio devo mettere per il rabbocco? E poi non avendo trovato l'olio 05w30 specifico della mia rav 4 2.2 4d4 posso mettere un olio sintetico comune sempre 5w30 ? Grazie in anticipo per l'aiuto

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
 
Questa mattina dopo 5 mila km ho controllato l olio e mi indica che é di poco superiore al minimo mi trovo ancora in vacanza e non so che fare cioe' quanto olio devo mettere per il rabbocco? E poi non avendo trovato l'olio 05w30 specifico della mia rav 4 2.2 4d4 posso mettere un olio sintetico comune sempre 5w30 ? Grazie in anticipo per l'aiuto

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

Buongiorno, puoi tranquillamente mettere un qualsiasi olio 5w30. Se poi lo trovi con la specifica C2 meglio ancora, altrimenti anche C3 va bene
 
di solito meglio mettere l'olio già presente, quindi dovresti vedere se ti hanno messo l'etichetta sulla portiera con specificato l'olio...non si sa mai.
 
Se non hai nulla di reperibile di specifico come manuale vuole, va bene un olio compatibile, pure di qualsiasi marca, ma pur di non fondere...al minimo di "stecca" è pericolosissimo!

Mettici un olio 5W30 e rientra dalle vacanze!
Poi si rientra dove c'è casa e concessionaria e si cambia tutto l'olio...!
Non vorrei che per cercare l'olio del manuale...ti pappi il motore!
 
Ultima modifica:
E quello che ho fatto mi trovo a castellaneta marina in puglia e purtroppo ho trovato solo un 5w 30 con specifiche differrenti e ne ho messo circa 75 cl ( a okkio )
Comunque grazie a tutti per le risposte

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
 
Con olio 5w l'auto cammina fino a casa il fatto è che in concessionaria ti dovranno 'sentire' visto che nn è per nulla normale questa cosa!!!
 
Ma non ho ancora capito se il RAV è nuovo con ancora l' olio di fabbrica oppure di qualche anno fa..... :blink:
 
Il consumo anomalo di olio, tanto più a intervalli di chilometri così brevi - 5000 km - non può che evidenziare un problema sottostante di natura meccanica, magari una stupidata come una braghetta allentata magari qualcosa di più serio

Finisci le ferie e poi controllo in concessionaria toyota
 
Ma non ho ancora capito se il RAV è nuovo con ancora l' olio di fabbrica oppure di qualche anno fa..... :blink:

Secondo me è nuova, vista la data di registrazione del nostro amico...così vado per intuito.
Se fosse stata "vecchiotta" secondo me si sarebbe portato una latta di olio dietro...sapendo del consumo!
 
Secondo me è nuova, vista la data di registrazione del nostro amico...così vado per intuito.
Se fosse stata "vecchiotta" secondo me si sarebbe portato una latta di olio dietro...sapendo del consumo!


Allora la cosa è un po’ preoccupante (anche se il motore è ancora in fase di rodaggio), considerato che in queste in ultime produzioni sono state eseguite tutte le opportune modifiche (disegno dei pistoni e fasce elastiche) per ovviare proprio al problema dell’ eccesivo consumo di olio piuttosto diffuso nelle precedenti produzioni (dal 2006 al 2009). :blink:
 
Si ma in 5000 km non si scende ai livelli di guardia
É un intervallo troppo breve per non denotare la presenza di un problema serio a monte
Se l'auto é nuova a maggior ragione
 
durante la fase di rodaggio 1500/2000km se ne mangia abbastanza, se non vai tranquillo anche 1kg e poi dipende anche dalle condizioni di guida.
io proverei a toglierlo tutto e rimetterlo da zero.
comunque i consumi dichiarati a libretto sono veramente alti
 
comunque i consumi dichiarati a libretto sono veramente alti

I consumi dichiarati a libretto sono una barzelletta!

Massimo 1 litro ogni 1000 Km come riportato sul libretto, calcolando una media di consumo di gasolio di circa 14 Km/l, significa che consuma olio come un motore a 2 tempi con miscela al 1,4%! :104230044
 
I consumi dichiarati a libretto sono una barzelletta!

Massimo 1 litro ogni 1000 Km come riportato sul libretto, calcolando una media di consumo di gasolio di circa 14 Km/l, significa che consuma olio come un motore a 2 tempi con miscela al 1,4%! :104230044
Miiin...hai ragione, ma un sacco di case automobilistiche scrivono che fino a un litro per 1000 km... è quasi normale :wacko:
Motori due tempi...bella questa :shifty:
 
I consumi dichiarati a libretto sono una barzelletta!

Massimo 1 litro ogni 1000 Km come riportato sul libretto, calcolando una media di consumo di gasolio di circa 14 Km/l, significa che consuma olio come un motore a 2 tempi con miscela al 1,4%! :104230044

eh sì...e come dice big il rav non è l'unico.
 
Indietro
Alto