Bankrobber
TCI Member
Ho una SW 2.0D da 116CV del 2005, con una percorrenza di 105.000 km.
Vorrei sapere se qualcuno ha già sperimentato quello che è successo a me.
Premetto che il funzionamento è sempre stato impeccabile e la manutenzione solo quella programmata.
Circa 2.000 km fa, mi accorgo che il motore fatica a salire di giri, come se fosse "strozzato", poi di colpo si sblocca. Succede 3-4 volte ed a questo si aggiunge un funzionamento a strappi. Il malfunzionamento dura una decina di minuti. Poi tutto torna normale. Nessuna spia si era accesa.
Vado in concessionaria, dove mi viene detto che, stando così le cose, posso attendere il tagliando dei 105.000 per una verifica.
L'auto funziona bene per 15 giorni, poi il problema si ripete.
Sempre senza spie accese.
Torno in concessionaria, rapido sguardo al vano motore, giro di prova (anche con me a bordo), l'auto funziona regolarmente. Mi dicono che posso andare "tranquillo" ed intanto fissiamo l'intervento. Per oggi.
Come causa del guasto, ho sentito citare nell'ordine: filtro del gasolio, valvola EGR, catalizzatore.
Qualcuno ha già avuto malfunzionamenti come questo? Mi sa dare una mano?
Anche a livello di garanzia. L'auto è ancora coperta dai 5anni/160.000 km, ma nel quarto e quinto anno mi pare che qualcosa sia escluso.
E che mi dite del costo della sostituzione delle cinghie e della pompa dell'acqua (che mi è stata "consigliata"): un preventivo di 806 euro...
Grazie in anticipo.
Vorrei sapere se qualcuno ha già sperimentato quello che è successo a me.
Premetto che il funzionamento è sempre stato impeccabile e la manutenzione solo quella programmata.
Circa 2.000 km fa, mi accorgo che il motore fatica a salire di giri, come se fosse "strozzato", poi di colpo si sblocca. Succede 3-4 volte ed a questo si aggiunge un funzionamento a strappi. Il malfunzionamento dura una decina di minuti. Poi tutto torna normale. Nessuna spia si era accesa.
Vado in concessionaria, dove mi viene detto che, stando così le cose, posso attendere il tagliando dei 105.000 per una verifica.
L'auto funziona bene per 15 giorni, poi il problema si ripete.
Sempre senza spie accese.
Torno in concessionaria, rapido sguardo al vano motore, giro di prova (anche con me a bordo), l'auto funziona regolarmente. Mi dicono che posso andare "tranquillo" ed intanto fissiamo l'intervento. Per oggi.
Come causa del guasto, ho sentito citare nell'ordine: filtro del gasolio, valvola EGR, catalizzatore.
Qualcuno ha già avuto malfunzionamenti come questo? Mi sa dare una mano?
Anche a livello di garanzia. L'auto è ancora coperta dai 5anni/160.000 km, ma nel quarto e quinto anno mi pare che qualcosa sia escluso.
E che mi dite del costo della sostituzione delle cinghie e della pompa dell'acqua (che mi è stata "consigliata"): un preventivo di 806 euro...
Grazie in anticipo.