2.0D 116CV - problema motore

Bankrobber

TCI Member
Registrato
4 Maggio 2005
Messaggi
33
Località
Cremona
Ho una SW 2.0D da 116CV del 2005, con una percorrenza di 105.000 km.
Vorrei sapere se qualcuno ha già sperimentato quello che è successo a me.
Premetto che il funzionamento è sempre stato impeccabile e la manutenzione solo quella programmata.
Circa 2.000 km fa, mi accorgo che il motore fatica a salire di giri, come se fosse "strozzato", poi di colpo si sblocca. Succede 3-4 volte ed a questo si aggiunge un funzionamento a strappi. Il malfunzionamento dura una decina di minuti. Poi tutto torna normale. Nessuna spia si era accesa.
Vado in concessionaria, dove mi viene detto che, stando così le cose, posso attendere il tagliando dei 105.000 per una verifica.
L'auto funziona bene per 15 giorni, poi il problema si ripete.
Sempre senza spie accese.
Torno in concessionaria, rapido sguardo al vano motore, giro di prova (anche con me a bordo), l'auto funziona regolarmente. Mi dicono che posso andare "tranquillo" ed intanto fissiamo l'intervento. Per oggi.
Come causa del guasto, ho sentito citare nell'ordine: filtro del gasolio, valvola EGR, catalizzatore.
Qualcuno ha già avuto malfunzionamenti come questo? Mi sa dare una mano?
Anche a livello di garanzia. L'auto è ancora coperta dai 5anni/160.000 km, ma nel quarto e quinto anno mi pare che qualcosa sia escluso.
E che mi dite del costo della sostituzione delle cinghie e della pompa dell'acqua (che mi è stata "consigliata"): un preventivo di 806 euro...
Grazie in anticipo.
 
ciao ,ho la tua stessa auto
quasi sicuro e valvola erg
fatti cambiare la pompa h2o senza problemi
cosi fai altri 10000km tranquillo
calcola che in officina cinghie e pompa sono 650€
quindi direi che siamo li
buona strada
 
Ho il medesimo problema con la mia Avensis; volevo sapere se è stato risolto e, se sì, come.
Ho già sostituito diverse parti, incluse alcune citate nel post principale, e ho provveduto ad ordinare le valvole di cui sopra, ma vorrei comunque avere un feedback in merito.
 
.........Come causa del guasto, ho sentito citare nell'ordine: filtro del gasolio, valvola EGR, catalizzatore.
Qualcuno ha già avuto malfunzionamenti come questo? Mi sa dare una mano?
Anche a livello di garanzia. L'auto è ancora coperta dai 5anni/160.000 km, ma nel quarto e quinto anno mi pare che qualcosa sia escluso.........

Per quanto riguarda la garanzia, il filtro del gasolio è sicuramente escluso poichè, come il filtro dell' olio e dell' aria, è un componente d' uso, fa parte della normale manutenzione e se si è semi otturato anzitempo probabilmente dipende da un pieno di gasolio "sporco" od annacquato.

Così pure la valvola EGR, la cui pulizia per evitare bloccaggi è un' operazione di normale routine, che andrebbe eseguita circa ogni 30.000 Km.

Diverso il discorso del catalizzatore......... questo componente (piuttosto costoso) dovrebbe rientrare, a mio parere, nella garanzia. :smile:
 
tgliando 180mila

facendo i dovuti scongiuri, la mia del mag 2005, ha percorso 185mila km senza alcun problema......con la speranza che ne faccia altrettanti, visto che la quotazione dell'usato è intorno a 5mila......:ranting2:
 
Per quanto riguarda la garanzia, il filtro del gasolio è sicuramente escluso poichè, come il filtro dell' olio e dell' aria, è un componente d' uso, fa parte della normale manutenzione e se si è semi otturato anzitempo probabilmente dipende da un pieno di gasolio "sporco" od annacquato.

Così pure la valvola EGR, la cui pulizia per evitare bloccaggi è un' operazione di normale routine, che andrebbe eseguita circa ogni 30.000 Km.

Diverso il discorso del catalizzatore......... questo componente (piuttosto costoso) dovrebbe rientrare, a mio parere, nella garanzia. :smile:

Il catalizzatore, come la batteria, è garantito 3 anni, anche per le vetture che ne prevedono 5 come corolla verso e avensis.
 
Il catalizzatore, come la batteria, è garantito 3 anni, anche per le vetture che ne prevedono 5 come corolla verso e avensis.

Fammi capire bene.....
Se io prorogo la garanzia a 5 anni, sborsando per la mia Auris 465,50 €, posso trovare comprensibile per la batteria ma mi ritrovo anche col filtro antiparticolato escluso? :blink:
 
Indietro
Alto