Ragazzi, un problemino all'Ayghina di mia moglie he mi lascia perplesso...
Il climatizzatore non funge più.. Portata in officina per la ricarica hanno detto che il gas c'è, è pieno, il problema è di pertinenza dell'elettrauto.
Ho consultato 2 officine che, senza perdere tempo, hanno SUBITO diagnosticato "compressore da sostituire". Il prezzo?, 380 € più ricarica e manodopera il primo, 570 € più manodopera e ricarica il secondo.
Sono scettico, girando su internet alla ricerca di un compressore scopro che esiste un'altro problema, una frizione elettromagnetica che avvia il compressore, a 4 soldi.
In effetti, quando accendiamo il condizionatore si sente un CLACK , il regime del minimo reagisce e il condizionatore parte.
Ora se accendo l'interruttore si sente che parte solo la ventola del radiatore e nient'altro.
Ciò mi fa pensare alla bobina dell'elettromagnete rotta, che non attiva il compressore che potrebbe essere quindi funzionante.
Ovviamente le officine per lucro e ridurre il lavoro preferiscono cambiare tutto.
Come posso accertare che sia questo il guasto e non l'intero compressore? Come/quanto dev'essere il valore di misurazione della bobina?
Sbaglio qualcosa nel ragionamento?
Nessuno si è trovato in una simile situazione? Ho l'hobby del fai da te, credo che potrei tentare l'intervento da solo, ma sono incerto.
Grazie dei pareri
Il climatizzatore non funge più.. Portata in officina per la ricarica hanno detto che il gas c'è, è pieno, il problema è di pertinenza dell'elettrauto.
Ho consultato 2 officine che, senza perdere tempo, hanno SUBITO diagnosticato "compressore da sostituire". Il prezzo?, 380 € più ricarica e manodopera il primo, 570 € più manodopera e ricarica il secondo.
Sono scettico, girando su internet alla ricerca di un compressore scopro che esiste un'altro problema, una frizione elettromagnetica che avvia il compressore, a 4 soldi.
In effetti, quando accendiamo il condizionatore si sente un CLACK , il regime del minimo reagisce e il condizionatore parte.
Ora se accendo l'interruttore si sente che parte solo la ventola del radiatore e nient'altro.
Ciò mi fa pensare alla bobina dell'elettromagnete rotta, che non attiva il compressore che potrebbe essere quindi funzionante.
Ovviamente le officine per lucro e ridurre il lavoro preferiscono cambiare tutto.
Come posso accertare che sia questo il guasto e non l'intero compressore? Come/quanto dev'essere il valore di misurazione della bobina?
Sbaglio qualcosa nel ragionamento?
Nessuno si è trovato in una simile situazione? Ho l'hobby del fai da te, credo che potrei tentare l'intervento da solo, ma sono incerto.
Grazie dei pareri