Articoli tecnici Condizionatore

Jane

TCI Advanced Member
Registrato
11 Febbraio 2012
Messaggi
130
Località
roma
Ragazzi, un problemino all'Ayghina di mia moglie he mi lascia perplesso...
Il climatizzatore non funge più.. Portata in officina per la ricarica hanno detto che il gas c'è, è pieno, il problema è di pertinenza dell'elettrauto.
Ho consultato 2 officine che, senza perdere tempo, hanno SUBITO diagnosticato "compressore da sostituire". Il prezzo?, 380 € più ricarica e manodopera il primo, 570 € più manodopera e ricarica il secondo.
Sono scettico, girando su internet alla ricerca di un compressore scopro che esiste un'altro problema, una frizione elettromagnetica che avvia il compressore, a 4 soldi.
In effetti, quando accendiamo il condizionatore si sente un CLACK , il regime del minimo reagisce e il condizionatore parte.
Ora se accendo l'interruttore si sente che parte solo la ventola del radiatore e nient'altro.
Ciò mi fa pensare alla bobina dell'elettromagnete rotta, che non attiva il compressore che potrebbe essere quindi funzionante.
Ovviamente le officine per lucro e ridurre il lavoro preferiscono cambiare tutto.
Come posso accertare che sia questo il guasto e non l'intero compressore? Come/quanto dev'essere il valore di misurazione della bobina?
Sbaglio qualcosa nel ragionamento?
Nessuno si è trovato in una simile situazione? Ho l'hobby del fai da te, credo che potrei tentare l'intervento da solo, ma sono incerto.
Grazie dei pareri
 
Intamto guarda i fusibili ed i relè. Mi aspetto che la frizone elettromagnetica sia protetta da un fusibile e controllata da un relè. Ho il dubbio che il relè abbia scelto il prepensionamento.
 
Intamto guarda i fusibili ed i relè. Mi aspetto che la frizone elettromagnetica sia protetta da un fusibile e controllata da un relè. Ho il dubbio che il relè abbia scelto il prepensionamento.

Mmm... ottimo suggerimento, ora guardo se arriva tensione . Vi aggiorno..
 
Intamto guarda i fusibili ed i relè. Mi aspetto che la frizone elettromagnetica sia protetta da un fusibile e controllata da un relè. Ho il dubbio che il relè abbia scelto il prepensionamento.

Delusione! Ho reperito in rete gli schemi elettrici dell'Aighina ma, sfortunatamente, non corrispondono, quindi non so dove cercare .Quelli reperito riportano fusibili nel vano motore che sono ok, anche un relè è ok.
Riporta anche i fusibili nel vano abitacolo che nella mia non ci sono oltre ad altri fusibili in un vano sottostante il cruscotto/display che anch'essi non ci sono nel mio modello.
La mia è immatricolata nel Marzo 2012, non corrisponde a quanto trovato qui:
https://www.hdauto.it/schema-fusibili-toyota-aygo/
https://www.itautoa.com/toyota_aygo-7/controllo_e_sostituzione_dei_fusibili-1635.html
Nessuno conosce la situazione fusibili della mia, un pò "vecchiotta" ma che ha percorso solo 40.000 km?
SCHEMI DEL MIO MODELLO?
Grazie per il supporto.
 
Indietro
Alto