Articoli tecnici Sondaggio Retrofit Android Auto / Apple CarPlay completato. Prego compilare.

L'unica "anomalia" nella procedura seguita alla lettera è stata la formattazione in FAT32 delle 2 chiavette USB2 e 3 su Mac. La mia Corolla è senza navi. Aggiornamento con USB2 andato a buon fine mentre quello con USB 3 bloccato con schermata rossa di errore. Spento e riacceso la macchina ha ripreso l'installazione dall'inizio bloccandosi alla linea 68retro vup completed. Da lì ho riprovato penso altre 4/5 volte con chiavette USB diverse formattate da win. Non c'è stato niente da fare sempre blocco alla stessa riga. Lo stesso blocco che ha riscontrato l'officina Toyota con le chiavette originali.
Oltre, magari, l'estrazione del file zip con lo stesso Mac che provocava un'errata dimensione dei file estratti.
 
Lavoro con Mac e Windows non mi è mai capitato file unzippati su sistemi diversi con problemi di compatibilità. Avevo verificato anche le dimensioni delle cartelle e mi sembravano uguali. Comunque a scanso di equivoci ho ancora i file zip riproverò domani a scompattarli su mac dell'ufficio per vedere se mi cambia qualcosa in termini di dimensioni.
 
Lavoro con Mac e Windows non mi è mai capitato file unzippati su sistemi diversi con problemi di compatibilità. Avevo verificato anche le dimensioni delle cartelle e mi sembravano uguali. Comunque a scanso di equivoci ho ancora i file zip riproverò domani a scompattarli su mac dell'ufficio per vedere se mi cambia qualcosa in termini di dimensioni.
Era successo ad altri nel mese di agosto / inizio settembre e veniva raccontato su questo forum in altro thread e in forum stranieri. Di più non ti so dire non utilizzando il Mac, solo Windows e Linux (quest'ultimo mi sono guardato bene dall'utilizzarlo poichè nelle "raccomandazioni" veniva equiparato al Mac).
 
o chiavetta difettosa, o problemi di formattazione, propenderei piu' per la chiavetta difettosa.
 
Io uso mac per lavoro e pc windows per uso personale.

Senza togliere assolutamente nulla al mac (ottima macchina sotto tutti i punti di vista, visto che la uso 8-10 ore al giorno), personalmente, avendo un feeling migliore con il windows, le attivita' varie le faccio sempre e solo con il windows, sia la formattazione, che lo scarico di qualsiasi files.

Detto cio', mi pare strano che ci possano essere problemi legati alla piattaforma, ma tutto puo' essere.
 
Ciao ragazzi.... mi sono appena registrato.
Oggi sono stato in concessionaria per fare l'aggiornamento Android Auto ed un richiamo e-call previsto per la mia macchina. L'aggiornamento AA mi è stato proposto a 30 euro. Purtroppo non è andato a buon fine in quanto mi hanno detto che si blocca ad un certo punto e non prosegue.... Il capo officina ha attivato una procedura RAT per avere chiarimenti da Toyota..... Vedremo.
Quando sono rientrato a casa ho verificato se ci fosse comunque un aggiornamento, perchè in una schermata un tasto aveva cambiato dicitura. In effetti uno step in più è stato fatto nel software audio..... mi segnale che la versione è la 1020!!
Credo di essere nella situazione di altri.... La concessionaria mi ha comunque detto che mi chiamerà quando avrà risposte da Toyota!! Secondo voi la situazione si risolve sostituendo il componente hardware o ci sarà una patch software?
 
Ultima modifica:
Ragazzi in tutte le guide della toyota sia quelle per gli aggiornamenti del navigatore sia questo del retrofit è scritto chiaramente di utilizzare esclusivamente windows per la formazione e copia dei files.
Non è esclusivamente la formazione che va fatta con Windows ma tutto il processo!

Non so il motivo esatto ma credo sia collegato al fatto che il mac aggiunge delle cartelle nascoste che probabilmente il software della toyota non è in grado di gestire!
Non vi siete mai accorti che se passate una chiavetta su un mac e poi la ripassate a Windows vi trovate una cartella .spotlight o simile? Oppure quando create uno zio con mac al suno interno trovate una cartella __MAC_OSX?

Probabilmente il sw toyota per l'aggiornamento deve fare una lista del contenuto della cartella e se si trova con dei file nascosti che non è in grado di gestire va in errore!
Anche Windows aggiunge cartelle nascoste ma probabilmente queste sono gestite!

Io vorrei chiedere a tutti quelli che hanno usato il mac per questa procedura se avevano letto prima il fatto che la procedura doveva essere fatta con Windows o meno! E soprattutto perché se lo hanno letto hanno ignorato la cosa? Oppure se non lo hanno letto perché non hanno letto la guida come si deve?
La mia non vuole essere una polemica e mi dispiace per chiunque si trovi in una situazione critica, anche perché non credo che la formazione fatta su Mac sia l'unica sorgente di errore, ma semplicemente vorrei capire come mai tante persone si sono perse in questa cosa.. eppure mi sembrava molto chiaro...

Io immagino che se qualcuno mi scrive esplicitamente che devo usare una piattaforma, posso non saperne il motivo, ma sicuramente so che se faccio qualcosa al di fuori delle istituzioni ho molta probabilità che qualcosa vada storto!

Detto questo ad ogni modo, come ho detto prima, non credo che la questione dell'errore che blocca tutto il retrofit sia dovuto esclusivamente al problema della formattazione della pennetta! Infatti come leggo nel post precedente l'errore lo hanno avuto anche direttamente in officina dove dovrebbero aver usato le usb originali! Come ho anche letto che lo hanno avuto altri che hanno fatto tutto con Windows. Magari tra le cause di errore potrebbe esserci anche il fatto di non partire da una versione recente!
Sicuramente non c'è un'unica causa che porta all'errore!
Anche se mi aspettavo, visti i tempi per fare i corsi e distribuire il materiale, che questa cosa fosse più chiara ai meccanici delle officine.

Purtroppo fare degli aggiornamenti con salti troppo ampi di versione è spesso causa di problemi! E qui una critica a toyota che durante i tagliandi non esegue MAI se non su richiesta gli aggiornamenti del sistema multimediale! Io me le sono sempre dovuti fare da solo! E soprattutto alla consegna dell'auto questa non è detto che sia aggiornata con l'ultima versione!

Io quando ho ritirato la mia corolla a Dicembre, il giorno dopo ho controllato ed avevo degli aggiornamenti da fare.. ho controllato perché la stessa cosa era successa con l'auris precedente! Mai un aggiornamento fatto dell'officina!



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Ragazzi in tutte le guide della toyota sia quelle per gli aggiornamenti del navigatore sia questo del retrofit è scritto chiaramente di utilizzare esclusivamente windows per la formazione e copia dei files.
Non è esclusivamente la formazione che va fatta con Windows ma tutto il processo!

Non so il motivo esatto ma credo sia collegato al fatto che il mac aggiunge delle cartelle nascoste che probabilmente il software della toyota non è in grado di gestire!
Non vi siete mai accorti che se passate una chiavetta su un mac e poi la ripassate a Windows vi trovate una cartella .spotlight o simile? Oppure quando create uno zio con mac al suno interno trovate una cartella __MAC_OSX?

Probabilmente il sw toyota per l'aggiornamento deve fare una lista del contenuto della cartella e se si trova con dei file nascosti che non è in grado di gestire va in errore!
Anche Windows aggiunge cartelle nascoste ma probabilmente queste sono gestite!

Io vorrei chiedere a tutti quelli che hanno usato il mac per questa procedura se avevano letto prima il fatto che la procedura doveva essere fatta con Windows o meno! E soprattutto perché se lo hanno letto hanno ignorato la cosa? Oppure se non lo hanno letto perché non hanno letto la guida come si deve?
La mia non vuole essere una polemica e mi dispiace per chiunque si trovi in una situazione critica, anche perché non credo che la formazione fatta su Mac sia l'unica sorgente di errore, ma semplicemente vorrei capire come mai tante persone si sono perse in questa cosa.. eppure mi sembrava molto chiaro...

Io immagino che se qualcuno mi scrive esplicitamente che devo usare una piattaforma, posso non saperne il motivo, ma sicuramente so che se faccio qualcosa al di fuori delle istituzioni ho molta probabilità che qualcosa vada storto!

Detto questo ad ogni modo, come ho detto prima, non credo che la questione dell'errore che blocca tutto il retrofit sia dovuto esclusivamente al problema della formattazione della pennetta! Infatti come leggo nel post precedente l'errore lo hanno avuto anche direttamente in officina dove dovrebbero aver usato le usb originali! Come ho anche letto che lo hanno avuto altri che hanno fatto tutto con Windows. Magari tra le cause di errore potrebbe esserci anche il fatto di non partire da una versione recente!
Sicuramente non c'è un'unica causa che porta all'errore!
Anche se mi aspettavo, visti i tempi per fare i corsi e distribuire il materiale, che questa cosa fosse più chiara ai meccanici delle officine.

Purtroppo fare degli aggiornamenti con salti troppo ampi di versione è spesso causa di problemi! E qui una critica a toyota che durante i tagliandi non esegue MAI se non su richiesta gli aggiornamenti del sistema multimediale! Io me le sono sempre dovuti fare da solo! E soprattutto alla consegna dell'auto questa non è detto che sia aggiornata con l'ultima versione!

Io quando ho ritirato la mia corolla a Dicembre, il giorno dopo ho controllato ed avevo degli aggiornamenti da fare.. ho controllato perché la stessa cosa era successa con l'auris precedente! Mai un aggiornamento fatto dell'officina!



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Ciao aPegaso concordo con la maggior parte di ciò che hai scritto non molto su i toni inquisitori a cui fai riferimento a persone nella mia situazione. Io sono uno di quelli che ha formattato la chiavetta con Mac, rientro nella sottosezione di chi ha letto ed ignorato la cosa. L'ho fatto con leggerezza non perché se avessi briccato il sistema non me ne sarebbe importato ma perché come ho scritto precedentemente lavorando con i due sistemi win e mac e scambiando files zippati non ho mai avuto alcun problema. Se avessero chiaramente scritto di non usare Mac o Linux per la formattazione e la scompattazione dei files in quanto avrebbe bloccato definitivamente il sistema sarebbe stato più chiaro visto la gravità della cosa. Faccio presente che i files sono disponibili a tutti non a titolo gratuito. Una maggiore chiarezza dalla casa madre prima che da forum dove la gente lamenta indesiderabili blocchi sarebbe ben accetta.
 
Purtroppo fare degli aggiornamenti con salti troppo ampi di versione è spesso causa di problemi! E qui una critica a toyota che durante i tagliandi non esegue MAI se non su richiesta gli aggiornamenti del sistema multimediale! Io me le sono sempre dovuti fare da solo! E soprattutto alla consegna dell'auto questa non è detto che sia aggiornata con l'ultima versione!

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su questo non sono del tutto d'accordo, quando ho ritirato l'auto a settembre 2019, io mi sono portato a casa l'auto con la versione audio già a 1023, in tutto questo credo che la serietà dell'autofficina faccia la differenza.
 
Ciao a tutti

Ieri fatto tagliando rapido dei 45000 e non c'era il tempo per l'aggiornamento... lo faranno il 20 p.v.
Cmq temono molto il blocco dell'unitá... e questo dovrebbe far propendere tutti per far fare a loro l'aggiornamento. In caso di guai, toyota risponde e punto. Tanto più che è a pagamento.
 
Ciao ragazzi.... mi sono appena registrato.
Oggi sono stato in concessionaria per fare l'aggiornamento Android Auto ed un richiamo e-call previsto per la mia macchina. L'aggiornamento AA mi è stato proposto a 30 euro. Purtroppo non è andato a buon fine in quanto mi hanno detto che si blocca ad un certo punto e non prosegue.... Il capo officina ha attivato una procedura RAT per avere chiarimenti da Toyota..... Vedremo.
Quando sono rientrato a casa ho verificato se ci fosse comunque un aggiornamento, perchè in una schermata un tasto aveva cambiato dicitura. In effetti uno step in più è stato fatto nel software audio..... mi segnale che la versione è la 1020!!
Credo di essere nella situazione di altri.... La concessionaria mi ha comunque detto che mi chiamerà quando avrà risposte da Toyota!! Secondo voi la situazione si risolve sostituendo il componente hardware o ci sarà una patch software?

A voler essere malpensante per chi ha riscontrato il blocco aggiornando in autonomia ci sarà da cambiare tutto il sistema multimediale per tutti quelli che hanno aggiornato in officina ci sarà sicuramente una soluzione via software... battute a parte mi riesce davvero difficile ad accettare il fatto che non riescano a resettare il sistema multimediale alle condizioni di fabbrica. Stiamo parlando di un dispositivo elettronico del 2019.. Lo facevano i telefoni già 25 anni fa..
 
Devi andare nella pagina set up del sistema multimediale e poi in aggiornamento software. Li da qualche parte c'è il link alla cronologia.

Ho trovato la schermata cronologia, ma risulta completamente vuota. Nessun accenno ad istallazioni o altro...!
 
A voler essere malpensante per chi ha riscontrato il blocco aggiornando in autonomia ci sarà da cambiare tutto il sistema multimediale per tutti quelli che hanno aggiornato in officina ci sarà sicuramente una soluzione via software... battute a parte mi riesce davvero difficile ad accettare il fatto che non riescano a resettare il sistema multimediale alle condizioni di fabbrica. Stiamo parlando di un dispositivo elettronico del 2019.. Lo facevano i telefoni già 25 anni fa..
In effetti mi sembra molto strano..... Attenderò con pazienza la chiamata dal concessionario; mi ha detto che mi avrebbero fatto sapere non appena Toyota rispondeva.... altrimenti li sollecito io!!
 
su questo non sono del tutto d'accordo, quando ho ritirato l'auto a settembre 2019, io mi sono portato a casa l'auto con la versione audio già a 1023, in tutto questo credo che la serietà dell'autofficina faccia la differenza.
Io partivo dalla 1001, se non ricordo male ...... Comunque in officina l'ho portata e loro mi devono risolvere il problema!! Se Toyota dasse la possibilità di farsi gli aggiornamenti da soli inmniera chiara ed esplicita, lo farei volentieri.... a me piace "nazzicare" con queste cose.
 
Ciao aPegaso concordo con la maggior parte di ciò che hai scritto non molto su i toni inquisitori a cui fai riferimento a persone nella mia situazione. Io sono uno di quelli che ha formattato la chiavetta con Mac, rientro nella sottosezione di chi ha letto ed ignorato la cosa. L'ho fatto con leggerezza non perché se avessi briccato il sistema non me ne sarebbe importato ma perché come ho scritto precedentemente lavorando con i due sistemi win e mac e scambiando files zippati non ho mai avuto alcun problema. Se avessero chiaramente scritto di non usare Mac o Linux per la formattazione e la scompattazione dei files in quanto avrebbe bloccato definitivamente il sistema sarebbe stato più chiaro visto la gravità della cosa. Faccio presente che i files sono disponibili a tutti non a titolo gratuito. Una maggiore chiarezza dalla casa madre prima che da forum dove la gente lamenta indesiderabili blocchi sarebbe ben accetta.

Come ho detto è scritto esplicitamente che la procedura è solo per Windows.
1605003420192.png
Sicuramente potevano aggiungere qualche parola in più ma di certo non si può dire che non l'abbiano scritto.
Ed inoltre questa cosa di utilizzare solo Windows per gli aggiornamenti è stata sempre chiaramente esplicitata in molti post sia in questo forum che in altri forum di altre nazioni (e persino nell'aggiornamento delle mappe del navigatore).

Quello che volevo sottolineare con il mio tono (non voleva essere inquisitorio ma semplicemente volevo far riflettere sulla questione) è proprio il fatto che se viene scritta una cosa, prendersi la libertà di ignorarla, pur essendo utenti esperti, non da diritto di prendersela se non con se stessi. Chi ha scritto che la procedura è solo per Windows avrà avuto le sue buone ragioni e anche se non ha scritto per filo e per segno a cosa uno va in contro se non lo segue, questo non apre il fianco a fare la cosa con leggerezza seguendo l'istinto. Purtroppo, a meno che uno non sia uno sviluppatore Toyota, uno non sa esattamente quello che fa il software installato sulla macchina.
Qui non stiamo parlando del fatto che un pc Windows sia in grado di leggere senza problema una chiavetta formattata in FAT32 con il Mac e/o dei file decompressi con il Mac, ma pittosto che lo possa fare una scheda integrata con un sistema operativo proprietario basato su Linux (perche sì se non lo sapete il software della DCU è basato su Linux).
O meglio sicuramente il software Toyota accede e legge il contenuto, altrimenti non sarebbe proprio partito l'aggiornamento, ma come dicevo in precedenza è probabile che, ciò che è riconosciuto dal Mac come un file o cartella di sistema nascosto, venga invece letto dal software di aggiornamento causando dei problemi nei vari processi.
E di conseguenza quello che per noi può sembrare una cosa di nessuna importanza può portare ad un malfunzionamento del processo, ma non possiamo prendercela con Toyota se poi non ti passa il pezzo in garanzia.

Poi non tutte le ciambelle escono con il buco, e non sto dicendo che la procedura descritta da Toyota sia priva di rischi... sto leggendo anche di errori che avvengono direttamente in officina quindi con le chiavette originali e chi sa per quali motivi succede, ma da quello che ho potuto vedere e leggere nei vari post, molti dei brick durante le installazioni personali (ma non tutti quindi), sono avenuti perchè uno ha usato una chiavetta preparata con Mac oppure per un mancato aggiornamento alla corretta versione del software prima di effettuare il retrofit (anche questo passaggio è scritto nella guida).

Sicuramente con la giusta attrezzatura e i giusti software è molto probabile che il pezzo possa essere rispristinato alle impostazioni di fabbrica (ma non credo che in officina siano così tanto esperti informatici da poterlo fare).
La cosa più probabile è che tutti i pezzi brickati vengano rispediti in giappone formattati e ripristinati e laddove non ci siano altri problemi HW possono essere poi usati su nuove auto.

A mio avviso sarebbe carino se questa politica vensse applicata anche a chi ha avuto questo problema effettuando l'aggiornamento autonomamente e non solo per quelli che lo hanno avuto in officina, ma questo è un altro discorso.
 
Ho controllato, nella mia cronologia però è indicato i 2 aggiornamenti audio fatti, il 1075 e 1101 fatto poco fa.
Conta che all'installazione del retrofit la cronologia pregressa viene cancellata.

Io in precedenza avevo più voci in quel menù (1001 e 1015 mi pare), ora ho solo le stesse che hai indicato (1075 del completamento retrofit e successivo 1101 fatto la scorsa settimana).
 
Full_upgrade_package_DTEN.zip: 17TDT1EU-DA01 1011 -> 17TDT1EU-DA31 1023 - update ad Android Auto / Apple CarPlay

17TDT1EU-DA31_Latest.zip: 17TDT1EU-DA31 1023 -> 17TDT1EU-DA31 1075 - update modulo audio ad ultima versione
17TDT1EU-DA31_Latest.zip: 17TDT1EU-DA31 1075 -> 17TDT1EU-DA31 1101 - update modulo audio ad ultima versione di Novembre-2020
 
Come ho detto è scritto esplicitamente che la procedura è solo per Windows.
Vedi l'allegato 1931
Sicuramente potevano aggiungere qualche parola in più ma di certo non si può dire che non l'abbiano scritto.
Ed inoltre questa cosa di utilizzare solo Windows per gli aggiornamenti è stata sempre chiaramente esplicitata in molti post sia in questo forum che in altri forum di altre nazioni (e persino nell'aggiornamento delle mappe del navigatore).

Quello che volevo sottolineare con il mio tono (non voleva essere inquisitorio ma semplicemente volevo far riflettere sulla questione) è proprio il fatto che se viene scritta una cosa, prendersi la libertà di ignorarla, pur essendo utenti esperti, non da diritto di prendersela se non con se stessi. Chi ha scritto che la procedura è solo per Windows avrà avuto le sue buone ragioni e anche se non ha scritto per filo e per segno a cosa uno va in contro se non lo segue, questo non apre il fianco a fare la cosa con leggerezza seguendo l'istinto. Purtroppo, a meno che uno non sia uno sviluppatore Toyota, uno non sa esattamente quello che fa il software installato sulla macchina.
Qui non stiamo parlando del fatto che un pc Windows sia in grado di leggere senza problema una chiavetta formattata in FAT32 con il Mac e/o dei file decompressi con il Mac, ma pittosto che lo possa fare una scheda integrata con un sistema operativo proprietario basato su Linux (perche sì se non lo sapete il software della DCU è basato su Linux).
O meglio sicuramente il software Toyota accede e legge il contenuto, altrimenti non sarebbe proprio partito l'aggiornamento, ma come dicevo in precedenza è probabile che, ciò che è riconosciuto dal Mac come un file o cartella di sistema nascosto, venga invece letto dal software di aggiornamento causando dei problemi nei vari processi.
E di conseguenza quello che per noi può sembrare una cosa di nessuna importanza può portare ad un malfunzionamento del processo, ma non possiamo prendercela con Toyota se poi non ti passa il pezzo in garanzia.

Poi non tutte le ciambelle escono con il buco, e non sto dicendo che la procedura descritta da Toyota sia priva di rischi... sto leggendo anche di errori che avvengono direttamente in officina quindi con le chiavette originali e chi sa per quali motivi succede, ma da quello che ho potuto vedere e leggere nei vari post, molti dei brick durante le installazioni personali (ma non tutti quindi), sono avenuti perchè uno ha usato una chiavetta preparata con Mac oppure per un mancato aggiornamento alla corretta versione del software prima di effettuare il retrofit (anche questo passaggio è scritto nella guida).

Sicuramente con la giusta attrezzatura e i giusti software è molto probabile che il pezzo possa essere rispristinato alle impostazioni di fabbrica (ma non credo che in officina siano così tanto esperti informatici da poterlo fare).
La cosa più probabile è che tutti i pezzi brickati vengano rispediti in giappone formattati e ripristinati e laddove non ci siano altri problemi HW possono essere poi usati su nuove auto.

A mio avviso sarebbe carino se questa politica vensse applicata anche a chi ha avuto questo problema effettuando l'aggiornamento autonomamente e non solo per quelli che lo hanno avuto in officina, ma questo è un altro discorso.


Non ho iniziato questa discussione allo scopo di annoiare tutti sul mio rammaricarsi per il problema avuto. Ho condiviso una mia esperienza per vedere se qualcuno nella mia stessa situazione avesse trovato nel frattempo una soluzione.

Ho spiegato nel post precedente il motivo che mi ha spinto ad aggiornare seguendo la procedura con il Mac, ho usato una parola come leggerezza che sottintende una responsabilità assunta e dichiarata.

Vorrei mettere in risalto alcuni aspetti.

Probabile che la formattazione con il Mac sia la causa come può darsi di no perché anche con chiavette formattate in windows ed alcune direttamente in officina hanno dato lo stesso problema.

Alcuni utenti dopo la prima formattazione con Mac e successive con Windows hanno risolto il problema. Quindi questo potrebbe far propendere per un problema che riguarda solo specifiche hardware di DCU

Da quello che ricordo se effettivamente la DCU fosse basata su Linux credo che avrebbe meno difficoltà a gestire files provenienti da Mac che da Win.

Il messaggio in grassetto che riporti parla di una procedura di formattazione e scompattamento di files che qualsiasi sistema operativo può fare. Successivamente mostra screenshots di windows specifici per formattazione ed elenco files. Questo giustifica below procedure is for windows only perché le schermate sul Mac sono diverse, ma al contrario non significa che con un Mac non si possa fare e questo lo dovevano scrivere chiaramente sempre che sia la causa del problema.

Mi sono assunto la responsabilità. Non me la prendo con nessuno se non con Toyota per quanto detto sopra. Non ho bisogno di sermoni ma di esperienze dirette e consigli di persone che hanno avuto il mio stesso problema perché voglio risolverlo.
 
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