Articoli tecnici Sondaggio Retrofit Android Auto / Apple CarPlay completato. Prego compilare.

Questo thread ha l'intento di tracciare i retrofit Android Auto / Apple CarPlay senza navigatore effettuati con successo dagli utenti ( =schermata Azzurra finale), nonchè i singoli passaggi ed il software usato.

Ciò onde eventualmente aiutare chi ha avuto problemi e/o dare indicazioni a chi si accinga ad aggiornare.

Chiedo cortesemente a coloro che hanno aggiornato con successo di riportare in calce a questo un vostro messaggio copia/incollando e compilando nella esatta sequenza di esecuzione quanto segue:

<file zip usato per upgrade>: <DCU di origine> <versione audio di origine> -> <DCU finale> <versione audio finale> - <eventuali vostre note>

Ci vuole meno di un minuto per compilare e può essere molto utile per altri.
Prego di non inserire qui dei messaggi estranei a tale formato, così da tenere "pulito" e consultabile il thread.


Comincio io qui sotto con il mio messaggio, per chiarire il formato:

Full_upgrade_package_DTEN.zip: 17TDT1EU-DA01 1000 -> 17TDT1EU-DA31 1023 - update ad Android Auto / Apple CarPlay

Tempo 40 min
 
Corolla HB senza navigatore:
Full_upgrade_package_DTEN.zip: 17TDT1EU-DA01 1011 -> 17TDT1EU-DA31 1023 - update ad Android Auto / Apple CarPlay
17TDT1EU-DA31_Latest.zip: 17TDT1EU-DA31 1023 -> 17TDT1EU-DA31 1075
 
Corolla HB senza navigatore:
17TDT1EU-DA01 1011 Blocco con USB3 alla riga 068(retro)Vup Completed. Provato con 4 USB diverse formattate su win. Toyota ha liquidato semplicemente dicendo che la mia macchina non si puo piu aggiornare con il retrofit a meno di cambiare il sistema multimediale.
Dopo la mancata installazione del retrofit DCU attuale 17TDT1EU-DA01 1020
 
Corolla HB senza navigatore:
17TDT1EU-DA01 1011 Blocco con USB3 alla riga 068(retro)Vup Completed. Provato con 4 USB diverse formattate su win. Toyota ha liquidato semplicemente dicendo che la mia macchina non si puo piu aggiornare con il retrofit a meno di cambiare il sistema multimediale.
Dopo la mancata installazione del retrofit DCU attuale 17TDT1EU-DA01 1020
Ma si è bloccato a te o a loro?

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Ma si è bloccato a te o a loro?

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Prima a me ma con i files acquistati sul sito Toyota Tech. Portata in officina hanno provato anche loro e si sono bloccati alla stessa riga con le USB ufficiali. Hanno contattato la sede di Roma che ha risposto che la mia macchina non avrebbe potuto più aggiornarsi a meno di sostituire tutto il sistema multimediale a mie spese. Il capo officina ha semplicemente mandato lo screenshot della schermata del monitor della mia macchina quando era bloccato alla riga maledetta. Diciamo che se ne sono semplicemente lavati le mani.
 
Prima a me ma con i files acquistati sul sito Toyota Tech. Portata in officina hanno provato anche loro e si sono bloccati alla stessa riga con le USB ufficiali. Hanno contattato la sede di Roma che ha risposto che la mia macchina non avrebbe potuto più aggiornarsi a meno di sostituire tutto il sistema multimediale a mie spese. Il capo officina ha semplicemente mandato lo screenshot della schermata del monitor della mia macchina quando era bloccato alla riga maledetta. Diciamo che se ne sono semplicemente lavati le mani.
Ma si sono accorti loro che era gia stato tentato l'aggiornamento o lo hai riferito tu?

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Io avevo il problema che dopo il primo fallimento (riga 68 come tutti) non si connetteva più ai servizi Toyota online, dopo una prima visita in concessionaria mi hanno detto che non potevano risolvere il problema (non avevo fatto cenno al tentato aggiornamento ma la versione MEU era passata falla FA00 alla FA10 ma credo non sapessero cosa significasse ). Poi a causa si continui riavvii e blocchi mi hanno , credo, sostituito la DCU in garanzia, i servizi online continuano a non funzionare ma non rischio di fare nuovamente il retrofit da me, provo ancora a portarla da loro ma mi hanno già detto che probabilmente si bloccherà senza avere altre soluzioni perché hanno un discreto numero di Corolla che si bloccano durante il retrofit e non sanno neanche loro il motivo
 
Ma si sono accorti loro che era gia stato tentato l'aggiornamento o lo hai riferito tu?

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Hanno controllato la cronologia nella sezione aggiornamento software ed hanno visto le versioni diverse di DCU. Mi hanno chiesto se avevo precedentemente provato ad aggiornare ed ho risposto sì con i file presenti nel sito Toyota Tech. Compariva tra l'altro nello storico una versione 1020 che si ha solo se il sistema va in blocco.
 
Hanno controllato la cronologia nella sezione aggiornamento software ed hanno visto le versioni diverse di DCU. Mi hanno chiesto se avevo precedentemente provato ad aggiornare ed ho risposto sì con i file presenti nel sito Toyota Tech. Compariva tra l'altro nello storico una versione 1020 che si ha solo se il sistema va in blocco.
Io credo che avrei tentato il non so nulla.... Praticamente con l'ammissione di colpa se ne lavano le mani...
 
Io credo che avrei tentato il non so nulla.... Praticamente con l'ammissione di colpa se ne lavano le mani...

Essendoci una cronologia di diverse installazioni precedenti ed una versione finale di DCU che si ha solo in caso di retrofit non andato a buon fine onestamente rischiare di fare figure di m a 48 anni non me la sono sentita. L'ammissione di colpa sarebbe un aspetto da rivalutare se non altro perché ho acquistato i file su sito Toyota con ricevuta ed ho seguito le istruzioni come da pdf allegato. Toyota ha reso disponibili i file a tutti e non solo alle officine. Quindi la colpa è mia o loro che hanno messo nella condizione di fare quest'operazione a chiunque pur presentando una certa componente di rischio?
 
Essendoci una cronologia di diverse installazioni precedenti ed una versione finale di DCU che si ha solo in caso di retrofit non andato a buon fine onestamente rischiare di fare figure di m a 48 anni non me la sono sentita. L'ammissione di colpa sarebbe un aspetto da rivalutare se non altro perché ho acquistato i file su sito Toyota con ricevuta ed ho seguito le istruzioni come da pdf allegato. Toyota ha reso disponibili i file a tutti e non solo alle officine. Quindi la colpa è mia o loro che hanno messo nella condizione di fare quest'operazione a chiunque pur presentando una certa componente di rischio?
Non voglio fare polemica perché ci mancherebbe, non so proprio, però dove è indicato che il sito Toyota tech è anche ad uso di noi clienti e non solo per i concessionari ufficiali? Ripeto, domanda non polemica ma la vedo come una cosa poco chiara

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Non voglio fare polemica perché ci mancherebbe, non so proprio, però dove è indicato che il sito Toyota tech è anche ad uso di noi clienti e non solo per i concessionari ufficiali? Ripeto, domanda non polemica ma la vedo come una cosa poco chiara

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Ci mancherebbe :smile: comunque al momento della creazione dell'account che chiunque può fare viene chiesto oltre alle solite informazioni personali, a che titolo una persona intenda usufruire del servizio. Ci sono varie opzioni, proprietario, officina autorizzata, officina non autorizzata ecc. Ovviamente poi ti scrivono minuscolo che devi avere competenze tecniche e che se fai qualche casino sono tutti problemi tuoi. Intanto mettono al servizio di tutti una piattaforma a pagamento e poi si nascondono dietro a frasi in corsivo in contraddizione a ciò che viene contemplato nella procedura di registrazione. Diciamo che se c'è mancanza di chiarezza è sicuramente dalla parte della casa madre.
 
Ci mancherebbe :smile: comunque al momento della creazione dell'account che chiunque può fare viene chiesto oltre alle solite informazioni personali, a che titolo una persona intenda usufruire del servizio. Ci sono varie opzioni, proprietario, officina autorizzata, officina non autorizzata ecc. Ovviamente poi ti scrivono minuscolo che devi avere competenze tecniche e che se fai qualche casino sono tutti problemi tuoi. Intanto mettono al servizio di tutti una piattaforma a pagamento e poi si nascondono dietro a frasi in corsivo in contraddizione a ciò che viene contemplato nella procedura di registrazione. Diciamo che se c'è mancanza di chiarezza è sicuramente dalla parte della casa madre.
Be a me il dubbio è venuto perché non posso proprio dire che sia una piattaforma intuitiva e facile come ormai molte di quelle che vengono messe a disposizione degli utenti... dopo controllo anche la mia cronologia aggiornamenti, sinceramente non l'ho mai notata

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Essendoci una cronologia di diverse installazioni precedenti ed una versione finale di DCU che si ha solo in caso di retrofit non andato a buon fine onestamente rischiare di fare figure di m a 48 anni non me la sono sentita. L'ammissione di colpa sarebbe un aspetto da rivalutare se non altro perché ho acquistato i file su sito Toyota con ricevuta ed ho seguito le istruzioni come da pdf allegato. Toyota ha reso disponibili i file a tutti e non solo alle officine. Quindi la colpa è mia o loro che hanno messo nella condizione di fare quest'operazione a chiunque pur presentando una certa componente di rischio?

Ma dove si trova questa cronologia di diverse istallazioni precedenti ? io mese prossimo devo portare l'auto in officina per il 1 tagliando e ho chiesto di fare l'aggiornamento ad Apple car play. Anche io purtroppo sono bloccato al DCU 17TDT1EU-DA01 1020, speriamo bene...
 
Devi andare nella pagina set up del sistema multimediale e poi in aggiornamento software. Li da qualche parte c'è il link alla cronologia.
 
Ho controllato, nella mia cronologia però è indicato i 2 aggiornamenti audio fatti, il 1075 e 1101 fatto poco fa. Qualcuno di voi a cui non è andato a buon fine diceva che come aggiornamento audio ne compare un altro che noi non vediamo

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Sicuramente ci devono per forza essere delle cause.
Visto che l'HW e' lo stesso per tutti, visto che i files sono gli stessi per tutti, la differenza tra l'aver funzionato o il non aver funzionato puo' risiedere solo in poche cause.

Causa 1) Ad esempio non tutti siamo partiti dalla stessa versione base, io ad esempio avevo gia' fatto in passato due aggiornamenti mappe (io ho il navigatore) ed un aggiornamento DCU. Partivo quindi non dalla versione base che era installata un anno fa alla consegna dell'automobile, ma da una versione intermedia. In qualche post ho scritto da dove sono partito. Avrebbero comunque dovuto specificare bene i prerequisiti, qualora ce ne fossero stati.

Causa 2) Un errore durante l'installazione, dovuto a qualsiasi motivo strano, spegnimento auto dove non previsto, sconnessione della pennetta USB durante le attività, difetto della pennetta USB, blocco corrotto sulla pennetta USB, altro.

Causa 3) Un errore dovuto al file scaricato da internet per un qualche motivo (anche se non e' molto plausibile, in quanto il file e' in formato compresso .zip e, se fosse corrotto di suo, quasi certamente non si riuscirebbe a scompattarlo, ma tutto e' possibile).

In ogni caso, prima di qualsiasi attività, io ho perso un bel po' di tempo, controllando il contenuto di ciascun file 'unzippato' sia sul PC che sulla pennetta, verificando, cartella per cartella, file per file, che le dimensioni, il nome e l'estensione fossero come indicato in una delle pagine iniziali del documento.

Nonostante cio' (mea culpa), ho commesso due errori.
Uno ho re-inserito due volte la stessa pennetta (la terza mi pare, per chi ha come me il navigatore ed e' ripartito l'aggiornamento che per fortuna e' stato molto veloce in quanto si e' accorto che il sistema era gia' aggiornato e, dopo aver caricato i files, ha concluso rapidamente l'attivita'), il secondo errore e' stato che non ho re-inserito la pennetta numero 2 per aggiornare la parte audio a 1075 (previsto ai tempi del mio upgrade), cosa che ho verificato successivamente e ho fatto la mattina successiva. (Ora on top ho messo anche la 1101 uscita dopo).
Ma tutto e' andato a buon fine. In ogni caso era il quarto aggiornamento che facevo (due di mappe e uno DCU).

Quindi, escludendo questi punti, se qualcosa non fosse andato a buon fine, e' ovvio che e' un problema HW del sistema e che quindi debba essere coperto in garanzia.
Una mancanza di informazioni relativi ai prerequisiti potrebbe essere non accettata in quanto potrebbero sempre dire che doveva farlo l'assistenza che ha delle informazioni riservate che i comuni utenti non possono avere (ma in tal caso allora dovrebbero proibire il download dei files ai comuni utenti).
 
L'unica "anomalia" nella procedura seguita alla lettera è stata la formattazione in FAT32 delle 2 chiavette USB2 e 3 su Mac. La mia Corolla è senza navi. Aggiornamento con USB2 andato a buon fine mentre quello con USB 3 bloccato con schermata rossa di errore. Spento e riacceso la macchina ha ripreso l'installazione dall'inizio bloccandosi alla linea 68retro vup completed. Da lì ho riprovato penso altre 4/5 volte con chiavette USB diverse formattate da win. Non c'è stato niente da fare sempre blocco alla stessa riga. Lo stesso blocco che ha riscontrato l'officina Toyota con le chiavette originali.
 
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