Problema Testata motore Rav 2006>2009


Che è sempre meglio di altri problemi "interni" al motore.
Quindi nella sventura (mancata affidabilità dico io) la miglior sorte della causa del consumo acqua ...è la pompa da cambiare.

Le bolle (non mi piace, può essere sintomo di pressione all'interno del circuito)...seguiamole un po'....col solo difetto della pompa, non so (non conosco la pompa ed il circuito di raffreddamento del RAV) correlare queste bolle al difetto, ma possono essere anche l'effetto del circuito vuoto.
 
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Io ho pensato proprio all'effetto di vuoto nel
Circuito .. Una perdita è pur sempre un ponte d'aria che può esser aspirata .. Ma domani controllo col livello giusto se le bolle vi sono ancora .

Cmq L'auto non può camminare così , se si dovesse rompere la pompa son del gatto.. Starà in garage.
Mi farò io il lavoro settima prox. Penso sia meglio cambiare anche la cinghia servizi.. C'è in giro un manuale officina ? Dubito..

Certo che mi viene da pensare una cosa .. Se tutti hanno la pompa che spande per forza che saltano le testate ..

Rabbocchi paraflu al tagliando perché non te ne accorgi .. Poi intanto va sotto il minimo .. Il motore prende una ,due ,tre ,scaldate.. La pompa intanto cede e la cambi ma il motore è già bello che fritto ..

Il motore comunque è pulitissimo .. Sotto, sopra .. Ovunque .. Nessun trasudo.. E devio dire che i filtri sono pure comodi da sostituire .. Peccato per sta pompa ! Ma la sistemiamo


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E vi lascio con un paio di foto inequivocabili della pompa acqua
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:
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>Mi farò io il lavoro settima prox. C'è in giro un manuale officina ? >Dubito..

Sarei felice di dartelo, a te o chiunque fosse interessato.
E' in formato iso, va quindi masterizzato.
Se mi spiegate come fare.....
 
>Mi farò io il lavoro settima prox. C'è in giro un manuale officina ? >Dubito..

Sarei felice di dartelo, a te o chiunque fosse interessato.
E' in formato iso, va quindi masterizzato.
Se mi spiegate come fare.....

Ehm.. Non saprei proprio ! Se qualcuno ci viene in aiuto ne gioviamo tutti quanti .. Non solo io.. Grazie


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Testata motore Rav 2006>2009

Già pulito tutto e soffiato bene con aria compressa .
Sarebbe bello capire il perché una pompa perda dopo così pochi km (difettosa o sottodimensionata?)

Da sotto non si scorge nulla :Se uno non toglie il parafango interno (quindi la ruota )difficilmente se ne può accorgere .. che non sia un elemento cruciale nel giochetto delle guarnizioni testa cotte ?mah...

Io spero di non esserci caduto perché sarebbe un buco non da poco ma..

Aggiornerò sabato prossimo



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>Mi farò io il lavoro settima prox. C'è in giro un manuale officina ? >Dubito..

Sarei felice di dartelo, a te o chiunque fosse interessato.
E' in formato iso, va quindi masterizzato.
Se mi spiegate come fare.....
In ambito Windows, ImgBurn è il software ideale per creare un cd o dvd partendo da un file immagine (.iso).
 
In ambito Windows, ImgBurn è il software ideale per creare un cd o dvd partendo da un file immagine (.iso).

Beh, so perfettamente come masterizzare.....
Il problema, intendevo, e' che non so come mettere a vs disposizione quest'immagine iso del manuale.Sono circa 400 mb!
 
Ragazzi qualcuno sa quanto liquido è necessario per riempire l'impianto del rav 4.3? Consigliate di metterci il suo originale ? Come sapete devo sostituire la pompa.

Ps stamattina son stato in Toyota e ho preso le pastiglie anteriori (70€) , fanno solo le morbide le dure non esistono più .
Le devo cambiare perché seppur ancora abbondanti probabilmente sono vecchie .
La pompa in Toyota viene 170€ ma sono intenzionato a prenderla di concorrenza . Ciao !


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Nel circuito vanno 7,3 lt di liquido. Usa l'originale o uno equivalente con la stessa formulazione. Per la pompa acqua ti consiglio di spendere qualcosa in più e di prenderla originale; c'è chi ha avuto problemi di raffreddamento con la pompa di concorrenza!


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Grazie Bitphone per le preziose informazioni

Riguardo alla pompa ormai metterò una di concorrenza (ho preso tutto il kit con cinghie e tendicinghia) ; non so ma quella originale poco mi ispira ! A presto


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Testata motore Rav 2006>2009

Allora ragazzi aggiorniamo
Pompa sostituita . Quella che ho messo è l'originale in pratica ma non marchiata Toyota (è Prodotta dalla medesima ditta che rifornisce la casa madre solo che costa 80€ in meno) .

Quella smontata perdeva dal perno centrale , palesemente difettata (non essendo menzionata nel piano manutenzione non è possibile perda a 60mila km), infatti la puleggia aveva gioco.

Tendicinghia ho tenuto quelli ma la cinghia l'ho messa nuova (originale Toyota , costa una fucilata 75€).

Sono entrati 5litri di liquido refrigerante. (Ho messo l'originale Toyota 10€/l c.ca).

In Toyota mi dicevano che son quasi esclusivamente i 177cv ad aver problemi di guarnizione e che di pompe difettose ne han viste a josa (difatti han cambiato fornitore nel tempo).Se non perderà più refrigerante sarà già un bel passo avanti io credo , e spero.

Ciao!




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Allora ragazzi aggiorniamo
Pompa sostituita . Quella che ho messo è l'originale in pratica ma non marchiata Toyota (è Prodotta dalla medesima ditta che rifornisce la casa madre solo che costa 80€ in meno) .

Quella smontata perdeva dal perno centrale , palesemente difettata (non essendo menzionata nel piano manutenzione non è possibile perda a 60mila km), infatti la puleggia aveva gioco.

Tendicinghia ho tenuto quelli ma la cinghia l'ho messa nuova (originale Toyota , costa una fucilata 75€).

Sono entrati 5litri di liquido refrigerante. (Ho messo l'originale Toyota 10€/l c.ca).

In Toyota mi dicevano che son quasi esclusivamente i 177cv ad aver problemi di guarnizione e che di pompe difettose ne han viste a josa (difatti han cambiato fornitore nel tempo).Se non perderà più refrigerante sarà già un bel passo avanti io credo , e spero.

Ciao!




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A me la cambiarono in garanzia a 30000 km!!!


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Posso fare una domanda banale: se di quella marca ne hanno cambiato a "iosa ",perchè non ne hai messo una di una marca diversa ? Personalmente visto che anche quella non è originale (perciò non garantita) ma uguale io avrei sicuramente cambiato marca.poi se deve risuccedere ,succederà,ma "quella" marca è già nel libro nero.
 
Posso fare una domanda banale: se di quella marca ne hanno cambiato a "iosa ",perchè non ne hai messo una di una marca diversa ? Personalmente visto che anche quella non è originale (perciò non garantita) ma uguale io avrei sicuramente cambiato marca.poi se deve risuccedere ,succederà,ma "quella" marca è già nel libro nero.
Perchè la guarnizione è l'effetto di qualche altro problema, quindi va raccontato così e Toyota ne resta - a livello di immagine- salvaguardata a metà.
Mica potranno mai dirci che è un motore sbagliato, che genera sovraccarichi di vapori d'olio (oltre che a consumarlo) che solidificano distruggendo la guarnizione.
Allora si chiama il fornitore, si concorda il cambio, si buttano quattro risposte a metà per tutti...nessuno perde il proprio business (anzi quello delle guarnizioni aumenta) e tra garanzia e costi pagati..si va avanti.
Qualche motore non arriva a spaccare nulla...quindi nei calcoli delle probabilità...Toyota se ne esce col minimo danno possibile rispetto a quanto invece, dovrebbe fare (aggiornamento motore o toglierlo dal commercio, richiamo,ecc).

Dovremmmo essere un po' meno ipnotizzati dal brand Toyota e delle giapponesi in generale.
Macchine che fanno 500.000 km ci stanno in tutte le case, solo che si raccontano -piene di lodi- solo quelle giapponesi.

Non è un pensare male "a priori", è un dato di fatto che se tiriamo le somme, è così.
 
Ora che ci penso, prima di cambiare la pompa dell'acqua, la ventola partiva anche d'inverno! Camminando piano era chiaramente avvertibile l'intervento della ventola per raffreddare il motore. Solo che in quelle condizioni ho percorso circa 30000 km!
Ora per "spostare" l'eventuale problema, egr chiusa e decanter per i vapori olio.


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