Problema Testata motore Rav 2006>2009

F@bio

TCI Junior Member
Registrato
23 Agosto 2015
Messaggi
13
Località
Va
Salve ragazzi, vorrei sapere secondo voi quale può essere la percentuale di motori con questo problema su tutto il parco auto di quell'annata.....qui si sa più o meno la percentuale dei proprietari iscritti che ha avuto il problema?
Grazie :shifty:
 
Bella domanda! Se ne è già discusso ma è difficile una stima della percentuale, piacerebbe saperlo anche a me!

IL fatto è che una buona maggioranza degli utenti del forum sono proprio quelli che hanno subito questo genere di problema ed hanno cercato nel web informazioni in merito “scoprendo” ed iscrivendosi al TCI.

Si dovrebbe quindi presumere che la grande maggioranza di possessori di auto Toyota che montano il 2.2 D-4D e che non hanno subito questo tipo di guasto difficilmente abbiano sentito la necessità di cercare informazioni nel web su un problema che non li ha interessati e di cui neppure conoscono l’ esistenza.

In ogni caso penso che la percentuale dei guasti che hanno interessato la guarnizione della testata sia un numero assolutamente non trascurabile, verificabile anche dalle analoghe discussioni nei Forum Toyota stranieri.
 
Salve ragazzi, vorrei sapere secondo voi quale può essere la percentuale di motori con questo problema su tutto il parco auto di quell'annata.....qui si sa più o meno la percentuale dei proprietari iscritti che ha avuto il problema?
Grazie :shifty:
Io sono uno sfortunato tra i possessori!La acquistai 20 mesi fa' da un disonesto autosalone e non solo la guarnizione della testata,ma altri guai dovuti forse in conseguenza:filtro antiparticolato danneggiato con manomissione al catalizzatore che è stato asportato.
Ho speso tanto per sistemare tutto e adesso va tutto bene!
Chi legge questo ,prima di acquistare un Rav4 usato,ne tenga considerazione.
 
ho preso una 2008 136cv con 32.000 km e il problema se deve uscire spero esca quando arriverò a un chilometraggio molto superiore, il più è capire se è successo a una poca percentuale che poi ha saturato internet per cercare di avere altre esperienze...sicuramente credo che la maggior parte di chi non ha mai avuto problemi non si è sbattuto a entrare in forum specifici se non ha avuto il problema....da qui sta la mia domanda se qualcuno ha mai stimato quanti utenti iscritti con il rav in questione ha avuto il problema...
 
ho preso una 2008 136cv con 32.000 km e il problema se deve uscire spero esca quando arriverò a un chilometraggio molto superiore, il più è capire se è successo a una poca percentuale che poi ha saturato internet per cercare di avere altre esperienze...sicuramente credo che la maggior parte di chi non ha mai avuto problemi non si è sbattuto a entrare in forum specifici se non ha avuto il problema....da qui sta la mia domanda se qualcuno ha mai stimato quanti utenti iscritti con il rav in questione ha avuto il problema...
Purtroppo il problema è molto serio ed essendo il Rav4 o le altre vetture che montano lo stesso motore,macchine importanti viene spontanea una certa arrabbiatura!
C'è da dire anche che questo difetto ha penalizzato molto lì mercato dell'usato,svalutando molto le auto interessate!
 
SAlve, sono nuovo ed ho una RAV4 terza serie del febbraio 2009, 131.000 km.
Anche a me si è bruciata la guarnizione della testata, Toyota Italia al momento non sembra intenzionata a riparare il danno in garanzia.
Sto cercando i bollettini tecnici sul difetto, da allegare alle numerose discussioni sui vvari forum italiani, inglesi e francesi che ho stampato e che porterò dall'avvocato/codacons nel caso Toyota Italia non giunga a più miti consigli.
Mi sembra che l'utente bitphone li avesse, qualcun altro ce li ha?
Grazie e a presto
 
Grazie, aggiunti al fascicolo.
Spero di darvi ulteriori notizie (buone) in seguito, per chi dovesse avere il solito problema.
 
Buongiorno, ho appena ricevuto una telefonata dall'officina Toyota che mi ha comunicato la sostituzione del motore con uno revisionato a carico di Toyota. Ricordo che la Rav ha 130.000 km e 6 anni e mezzo di vita e sempre tagliandata Toyota. A mio carico una piccola spesa per eventuali manicotti e raccordi.
Avevo richiesto l'intervento della Federconsumatori che ha scritto all'officina, a Toyota Italia ed a Toyota Europa.
Il motore non è disponibile a Roma e ci vorrà qualche giorno per averlo.
Vicenda, almeno la mia, conclusasi (per ora) positivamente, dimostrazione di correttezza commerciale da parte della Casa. Hanno mantenuto un cliente soddisfatto (ma sfortunato), visto che abbiamo anche una Yaris del 2010.
Un in bocca al lupo per gli altri ravvisti con il medesimo problema.
 
Buongiorno, ho appena ricevuto una telefonata dall'officina Toyota che mi ha comunicato la sostituzione del motore con uno revisionato a carico di Toyota. Ricordo che la Rav ha 130.000 km e 6 anni e mezzo di vita e sempre tagliandata Toyota. A mio carico una piccola spesa per eventuali manicotti e raccordi.
Avevo richiesto l'intervento della Federconsumatori che ha scritto all'officina, a Toyota Italia ed a Toyota Europa.
Il motore non è disponibile a Roma e ci vorrà qualche giorno per averlo.
Vicenda, almeno la mia, conclusasi (per ora) positivamente, dimostrazione di correttezza commerciale da parte della Casa. Hanno mantenuto un cliente soddisfatto (ma sfortunato), visto che abbiamo anche una Yaris del 2010.
Un in bocca al lupo per gli altri ravvisti con il medesimo problema.
Complimenti per la vittoria
 
Buongiorno, ho appena ricevuto una telefonata dall'officina Toyota che mi ha comunicato la sostituzione del motore con uno revisionato a carico di Toyota. Ricordo che la Rav ha 130.000 km e 6 anni e mezzo di vita e sempre tagliandata Toyota. A mio carico una piccola spesa per eventuali manicotti e raccordi.
Avevo richiesto l'intervento della Federconsumatori che ha scritto all'officina, a Toyota Italia ed a Toyota Europa.
Il motore non è disponibile a Roma e ci vorrà qualche giorno per averlo.
Vicenda, almeno la mia, conclusasi (per ora) positivamente, dimostrazione di correttezza commerciale da parte della Casa. Hanno mantenuto un cliente soddisfatto (ma sfortunato), visto che abbiamo anche una Yaris del 2010.
Un in bocca al lupo per gli altri ravvisti con il medesimo problema.
Ottimo;
La correttezza è stata "spinta" dal coinvolgimento che hai fatto.
Quindi è una correttezza relativa, però dopo 6 anni ci sta una lode.

La fortuna e la sfortuna non sono parametri di affidabilità, quindi quando parliamo di motori e di tecnica siamo nel mondo dei risultati di intelligenza, progettazione, capacità tecnica ed affidabilità.

Quando compriamo un gratta e vinci, dobbiamo parlare di fortuna e di sfortuna.
E chi ti ha cambiato il motore, questo lo sa benissimo.
 
Ciao a tutti sono nuovo
Sono un felicissimo possessore di rav4 2008 136cv crossover con filtro antip.
Da quando ho iniziato a consultare il forum la mia felicità è scomparsa via via con le pagine lette(tante,ahimè) sull'argomento (che avrete già capito riguarda la famosa testata 'difettosa').

In 20mila km ho un consumo d'olio di 2kg..e mezzo litro di paraflu ...da quanto ho capito sarò l'ennesimo sciagurato.. L'auto ha 60mila km.. !!!

E pensare che mi sono iscritto perché volevo documentarmi sui tagliandi fai da te da farmi in garage d'ora in poi (perché vorrei tenerla a vita e tagliandarla con le dovute attenzioni) ma mi sa che Sabato sarà il primo e ultimo tagliando che mi farò da quel che leggo ..

Non so proprio dove sbatter la testa :-/ ciao a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A 60.000 Km non dovresti avere già questo problema, normalmente succede dai 100.000 in poi ma poi non è detto che debba accadere a tutti!

Il consumo do olio è nella norma e più che accettabile per questo tipo di motore (1 litro ogni 10.000 Km), circa il consumo del liquido di raffreddamento, se rabbocchi al livello massimo della vaschetta è probabile che te lo "sputi"fuori, prova a tenere il livello (a motore freddo) a metà tra max e min.

Se poi il livello continua a diminuire, non disperare: potrebbe anche essere la pompa che perde (come successo a diversi utenti).
 
Ultima modifica:
Grazie Piero gentilissimo .

Pensavo di esser già fuori con i consumi d'olio! Son tanti 2l /20k km..

Farò dei cambi olio annuali a prescindere dai km fatti e magari qualche trattamento con pulitori motore(dato il problema delle incrostazioni-ad es sintoflon- ) ...
Non mi viene in mente altro per combattere il problema ...se mai questo fosse possibile .
Tuttavia se un motore è destinato a 'morire' c'è poco da fare ..

.. Uff




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie Piero gentilissimo .

Pensavo di esser già fuori con i consumi d'olio! Son tanti 2l /20k km..

Farò dei cambi olio annuali a prescindere dai km fatti e magari qualche trattamento con pulitori motore(dato il problema delle incrostazioni-ad es sintoflon- ) ...
Non mi viene in mente altro per combattere il problema ...se mai questo fosse possibile .
Tuttavia se un motore è destinato a 'morire' c'è poco da fare ..

.. Uff




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ti disperare, come ha detto Piero...diamogli fiducia.
Sul Sintoflon, qui un utente ha postato foto del motore aperto, dopo vari trattamenti effettuati con questo additivo.
Non abbiamo visto belle cose.
Vai sempre e solo di buon olio sintetico (i migliori marchi) nella specifica indicata dal costruttore.
Dare quattro vitamine (sintoflon) all amacchina, non è detto che risolve problemi o migliora le prestazioni....aznia per quanto ne sappiamo può essere peggiorativo.
 
......Non mi viene in mente altro per combattere il problema ...se mai questo fosse possibile ...
Tuttavia se un motore è destinato a 'morire' c'è poco da fare ..

Considerato che questo problema della guarnizione della testata si verifica per troppo accumulo di incrostazioni in camera di scoppio che causano un eccessivo aumento del rapporto di compressione, con la speranza di allontanare il guasto ho sempre adoperato gasoli premium che dovrebbero garantire una combustione più pulita.

Pulisci regolarmente la valvola EGR (almeno ogni 30.000 Km) per evitare fumosità e usa oli motore “low saps”, cioè con specifica ACEA C2 come prescritto (oppure, in seconda scelta, ACEA C3).
 
Testata motore Rav 2006>2009

Infatti non posso che ringraziarvi! Davvero !
Sugli olii ci sono (ho fatto scorta di mobil 8100 c2 sintetico 100%).
Sul carburante : per vari motivi non posso rifornirmi di gasolio premium ma posso risolvere mettendo una volta ogni 1-2 mesi degli additivi 'esterni' (o mi bacchettate anche su questo? ).
La pulizia della valvola egr è in preventivo appena so bene ciò che devo fare e toccare(sto spulciando alla ricerca) grazie ragazzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Infatti non posso che ringraziarvi! Davvero !
Sugli olii ci sono (ho fatto scorta di mobil 8100 c2 sintetico 100%).
Sul carburante : per vari motivi non posso rifornirmi di gasolio premium ma posso risolvere mettendo una volta ogni 1-2 mesi degli additivi 'esterni' (o mi bacchettate anche su questo? ).
La pulizia della valvola egr è in preventivo appena so bene ciò che devo fare e toccare(sto spulciando alla ricerca) grazie ragazzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, gli additivi per il gasolio secondo me fanno bene.
Pulire e lubrificare il circuito di alimentazione e gli apparati connessi (pompa ed iniettori) non hanno a mio avviso controindicazioni.
Io uso Tunap e Bardahl.
Bardahl TOP DIESEL flacone da litro circa 14€+sped.(anche a meno si trova) lo puoi "parzializzare" in quote da 100cl ogni 2/3 pieni (io ho un flaconcino vuoto da 100 cl e lo verso li, poi lo butto nel serbatoio)...e l'auto ti ringrazierà.
Economico e prodotto di marca.
Reperibilità: Ebay.
 
Aggiornamento !!
Oggi ho fatto il tagliando con sostituzione di tutti i filtri compreso gasolio . Ho trovato il liquido refrigerante al minimo , accendendo scendeva al di sotto di tale soglia e cominciava a far bolle (mamma mia che brutta sensazione).
Ho rabboccato fino a metà come mi avete detto e mi sono messo a controllare :ebbene lato cinghie c'è liquido rosa in grumi (ormai cotto) sparso un po ovunque. La pompa ? Non son ancora riuscito a capire dove sia esattamente ..

Ma porca ...... D'altronde se spariva doveva pur finir da qualche parte .. :-/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto