Yaris 1300 99cv segnalazione alla toyota

Bene!....la nostra Yaris è perfetta!!! non consuma ed è decisamente una saetta in ripresa....felice di averla acquistata!

Ma smettiamola!!!!!
 
Nessuno ti dice che è una saetta e nessuno ti dice che non consuma. Ha prestazioni decenti, una ripresa forse deludente viste le caratteristiche del motore, e consumi effettivi migliori di molte concorrenti.
Poi dipende anche MOLTO da come uno le guida: il mio più caro amico ha acquistato la mia stessa macchina (308 SW 1.6 Hdi 110cv) e si lamentava dei consumi perchè aveva una media superiore ai 6,2 km/l mentre io viaggiavo tra i 5,3 e i 5,5 km/l. Poi ho fatto un viaggio con lui e ho visto marce tirate come se dovesse fare una gara, acceleratore premuto fino all'ultimo metro prima di fermarsi e quinta e sesta usate molto poco...
Io non ne ricavo nulla da queste mie parole (non sono mica un concessionario Toyota) ma se bisogna smetterla, beh mi sembra il caso di smetterla di usare certi toni.
 
Bene!....la nostra Yaris è perfetta!!! non consuma ed è decisamente una saetta in ripresa....felice di averla acquistata!

Ma smettiamola!!!!!


Ma smettetela di che????

Qui ci sono solo pareri personali in base alle nostre esperienze.
Io per necessità e lavoro ho guidato ed avuto decine di auto. Vengo anch'io dalla Yaris II serie diesel.

A me dispiace che tu non sia soddisfatto ma, su alcuni punti, consumo in primis, sbagli.

La tabella riportata da fabriziopio dovrebbe farvi capire che la Yaris 1.3 a benzina è una delle migliori sul consumo medio.


Sulle prestazioni ne possiamo discutere ed è indubbio che la Toyota, visto i cavalli che ha, non è il massimo sopratutto a causa della taratura delle marce.
 
Bene!....la nostra Yaris è perfetta!!! non consuma ed è decisamente una saetta in ripresa....felice di averla acquistata!

Ma smettiamola!!!!!

Il tuo problema, sai qual'è?

Che sei passato da un TD ad un benzina.

Ti manca il turbo, quella coppia posente a bassi giri e, ovviamente, i suoi bassi consumi.

La tua Yaris 1.33, è conforme con tutte le altre Yaris. Fa i 15 come tutte le altre, ha meno coppia in basso perché è benzina e per aver grinta, devi andare oltre il limite del tuo diesel (4500 RPM).

Inutile confrontare i consumi con i dati CEE, perché i dati CEE sono specifici e uguali per tutti, porpio per permettere il confronto del dichiarato con altre auto.

Se fai autostrada sei già fuori parametri, il dato CEE non la contempla.

Se invece tu rispetti i dati CEE, riuscirai ad eguagliare, se non battere, i consumi dichiarati.
 
il problema non è il motore, che da un punto di vista tecnico è una spanna sopra la concorrenza (solo honda col vtec tiene testa), il problema è il nuovo cambio a 6 marce che ha una rapportatura esagerata con marce basse troppo lunghe, forse sufficienti per un 1.6 valvematic o il 1.4 d4d ma non per un 1.3 aspirato

certo anche l'omologazione eu5 ha dato il suo "sporco" contributo levando qualche prezioso punto sulla coppia: 125nm contro i 132 della versione eu4

mettiamo anche in conto che l'auto non è leggerissima, ma il motore è assolutamente eccellente, trovatemi un 1.3 benzina senza turbo che eroga 132nm (125 x eu5) a 3800 giri...

questo motore sarebbe stato perfetto se dotato anche solo di una piccola turbina per recuperare coppia in basso, infatti il problema è la coppia sotto

giusto per la cronaca il tanto decantato multi-air fiat... nella versione aspirata da 105cv (che vi ricordo è anche un 1.4) eroga la "bellezza" di 130 nm a 4000 giri! cioè con 6cv e quasi 0.09cc in più tira fuori solo 5nm in più del 1.33 toyota (nella versione eu4 vince il 1.33 :biggrin2: )

ma di cosa stiamo parlando allora? :cool:
 
Ultima modifica:
il problema non è il motore, che da un punto di vista tecnico è una spanna sopra la concorrenza (solo honda col vtec tiene testa), il problema è il nuovo cambio a 6 marce che ha una rapportatura esagerata con marce basse troppo lunghe, forse sufficienti per un 1.6 valvematic o il 1.4 d4d ma non per un 1.3 aspirato

certo anche l'omologazione eu5 ha dato il suo "sporco" contributo levando qualche prezioso punto sulla coppia: 125nm contro i 132 della versione eu4

mettiamo anche in conto che l'auto non è leggerissima, ma il motore è assolutamente eccellente, trovatemi un 1.3 benzina senza turbo che eroga 132nm (125 x eu5) a 3800 giri...

questo motore sarebbe stato perfetto se dotato anche solo di una piccola turbina per recuperare coppia in basso, infatti il problema è la coppia sotto

giusto per la cronaca il tanto decantato multi-air fiat... nella versione aspirata da 105cv (che vi ricordo è anche un 1.4) eroga la "bellezza" di 130 nm a 4000 giri! cioè con 6cv e quasi 0.09cc in più tira fuori solo 5nm in più del 1.33 toyota (nella versione eu4 vince il 1.33 :biggrin2: )

ma di cosa stiamo parlando allora? :cool:


forse stiamo bivaccando..
Che te ne fai della coppia più alta quando non la puoi sfruttare perchè il motore sale di giri per inerzia. Cavolo se stai sui 100km/H e rallenti un pelo non riprendi più.
Poi il discorso almeno per me : perchè acquistare una 1.33 con 132 nm di coppia tassa e rca annesse con 100cv per avere le prestazioni e i consumi di una panda ( si fa per dire) o di una macchina di cilindrata inferiore che di cavalli ne ha 65-70-80?
Magari chi percorre solo autostrada a tre corsie non avverte il disagio di effettuare un sorpasso, ma per chi come me non percorre autostrada ma solo statale e provinciale con salite e discese allora forse ne riparliamo dei famosi 132 nm a 3800 giri.
SAi che succede? entri in coppia dopo aver superato l'ostacolo! e allora scala marcia mi disse uno del forum. giusto. ma ti pare che per superare in statale con brio devo scendere in 2°?

Ripeto per me è nato male, bisogna solo assecondarlo nella guida sotto gli 80kmh e allora guidi in relax e consumi veramente poco.
 
Poi il discorso almeno per me : perchè acquistare una 1.33 con 132 nm di coppia tassa e rca annesse con 100cv per avere le prestazioni e i consumi di una panda ( si fa per dire) o di una macchina di cilindrata inferiore che di cavalli ne ha 65-70-80?

Questo è un problema di tutte le auto, eccetto le ibride. :biggrin2:

Per avere a potenza massima, devi accelerare a fondo ed essere prossimo alla linea rossa.

Questo quando succede? Quasi mai.

Perché eccetto le ibride? :smile: Perché loro pagano solo sul termico, ma quando afforndi, quanlunque velocità, il termico produce quel che paghi e in più, hai gratis la potenza elettrica.
 
Il tuo problema, sai qual'è?

Che sei passato da un TD ad un benzina.

Ti manca il turbo, quella coppia posente a bassi giri e, ovviamente, i suoi bassi consumi.

La tua Yaris 1.33, è conforme con tutte le altre Yaris. Fa i 15 come tutte le altre, ha meno coppia in basso perché è benzina e per aver grinta, devi andare oltre il limite del tuo diesel (4500 RPM).

Inutile confrontare i consumi con i dati CEE, perché i dati CEE sono specifici e uguali per tutti, porpio per permettere il confronto del dichiarato con altre auto.

Se fai autostrada sei già fuori parametri, il dato CEE non la contempla.

Se invece tu rispetti i dati CEE, riuscirai ad eguagliare, se non battere, i consumi dichiarati.

Scusate ma non vi capisco.
Sto dicendo in più post che la mia Yaris, ed è la seconda acquistata, per essere un 1300 con ben 100 cv, non ha affatto quella potenza che dovrebbe avere, vi soffermate sui consumi e allora va bene è in norma con i dati cee ma cosa cambia????? Io e altri amici del forum satiamo dicendo che questo modello ha problemi dalla nascita...lo riscontriamo su vari punti e non perchè eravamo abituati ad altre macchine. Se devo fare confronti devo allora considerare anche l'A4 e un fuoristrada???? di mia proprietà intendo, NO! sto dicendo che questo modello non ha una buona spinta...potrà dipendere dal cambio a 6 marce, può essere l'antinquiamento, possono essere milioni di cose....rimane il fatto che su 5 partenze 3 volte si spegne!!!!! è normale???? è normale lo sfollamento che avverti al cambio marcia????? è normale che non appena accenni ad una salita vedi il contachilomtrei scendere vorticosamente? I problemi ci sono.. potrei capirlo se fosse un caso isolato ma, non lo è!
Buona giornata a tutti.
 
Lungi da me ogni volontà polemica, ma credo sia necessario fare qualche precisazione:

credo che ognuno di noi abbia provato per bene l'auto prima dell'acquisto e che quindi si sia fatto un'idea di cosa si sarebbe portato a casa.

La Yaris non è stata concepita con intento sportivo, nonostante una cilindrata superiore alla base, in maniera coerente è stata adeguata l'erogazione del motore e la rapportatura del cambio.

Detto questo, la mia personalissima impressione (possedendola) è che si tratti di un auto a metà strada tra una utilitaria ed una berlina, dotata di prestazioni sufficienti a darle la possibilità di essere usata sia in città che fuori, con un occhio di riguardo ai consumi.

Poi può capitare anche che porti a casa un auto difettosa, ma la risoluzione la si cerca col concessionario/casa costruttrice, tuttalpiù sul forum si cercano casi simili.

Per quel che mi riguarda sinora mi ritengo pienamente soddisfatto dell'acquisto, anzi i consumi sono di tutto rispetto (e posseggo anche una Prius) senza mortificare troppo il piacere della guida :wink_smil
 
Lungi da me ogni volontà polemica, ma credo sia necessario fare qualche precisazione:

credo che ognuno di noi abbia provato per bene l'auto prima dell'acquisto e che quindi si sia fatto un'idea di cosa si sarebbe portato a casa.

Sarebbe bello poterla provare in tutto e per tutto ma soprattutto quando una vettura è così nuova non hai modo di verificarne il comportamento in ogni condizione.. nei due giri di prova che ho fatto non sono riuscito a notare la lentezza nella ripresa in salita e sorpasso anche perché avendo provando sempre vetture con 2 chilometri in croce le prestazione erano sicuramente limate.

La Yaris non è stata concepita con intento sportivo, nonostante una cilindrata superiore alla base, in maniera coerente è stata adeguata l'erogazione del motore e la rapportatura del cambio.

Detto questo, la mia personalissima impressione (possedendola) è che si tratti di un auto a metà strada tra una utilitaria ed una berlina, dotata di prestazioni sufficienti a darle la possibilità di essere usata sia in città che fuori, con un occhio di riguardo ai consumi.

Come non quotarti.. l'intento sportivo è ben lontano dal questa vettura e questo spero l'abbiano considerato tutti prima dell'acquisto(io l'ho fatto a malinquore).
Anche sul fattori consumi sebbene lontani dai dichiarati dalla casa (ma è più che risaputo che valga per tutti i modelli di questo mondo) non mi sembrano malvagi (ma qui sono ignorante e vengo da una petroliera che mi fa sembrare questa macchina parsimoniosa) anche se bisogna usare il piedino fatato ed evitare (per quanto possibile) il traffico.

Sono molto soddisfatto, sempre tenendo presente l'indole non sportiva, anche del comportamento generale e delle risposte allo sterzo invece mi mettono l'amaro in bocca un paio fattori:

- come questo motore non sale di giri non appena si accenna una salita e come continua a non salire o dopo aver tirato giù una marcia
- come faccia fatica a sorpassare in autostrada girando intorno a velocità da codice.. tante volte non basta mettere in quinta per riuscire a fare un sorpasso
- sempre parlando di autostrada sto motorino si ciuccia qualcosina più dei 7l/100km vi torna? (135km/h segnati).. qui speravo meglio consapevole però di non potermi aspettar chissà cosa.
- autonomia.. io continuo a fare pieni intorno ai 32litri con il CDB che segna poche 20/30 km di autonomia, in pratica non appena si accende la spia della riserva.. così facendo l'autonomia è di 500km con la mia media di consumo che diventano però meno di 425 in autostrada.. beh questo dato mi scoccia molto più degli altri in quanto vorrei proprio sapere dove sono i litri di serbatoio dichiarati!!!

ah dimenticavo.. a me non si sarà spenta al massimo un paio di volte in partenza da quando l'ho presa!
 
Il tuo problema, sai qual'è?

Che sei passato da un TD ad un benzina.

La penso anche io allo stesso modo, infatti in alcuni messaggi hai scritto che spesso e volentieri ti si spegne in partenza, perchè sei abituato al diesel che parte senza neanche sfiorare l'acceleratore....
Secondo me dovresti fare un pò di chilometri, giusto il tempo di abituarti alla nuova erogazione.
I primi tempi con la Scenic dci, prima avevo sempre avuto auto a benzina aspirate, mi sono trovato male perchè cambiavo marcia senza che ce ne fosse bisogno, invece bastava accelerare e l'auto si riprendeva (turbo diesel) perchè aveva più coppia ai bassi. Con il benzina marce a 6500 giri quasi a limitatore mentre con il diesel dopo 3500 giri è inutile insistere.
Per i consumi, ti posso dire solo che la panda 1.2 di mia moglie (benzina 60 cv) con guida attenta (da donna!!!!) da cdb segna 14,7 km/l.
 
concordo con bitphone e aggiungo che tutti i motori jappi aspirati si "aprono" dopo parecchi migliaia di km

inizialmente ero rimasto un po' basito dalla poca spinta ai bassi ma oggi a quasi 25k km mi devo ricredere, ovvio anch'io venendo da un turbo diesel i primi km sono rimasto spiazzato però non è affatto lenta... anzi... il motore è davvero cattivo, ripeto l'unico appunto è il cambio che ha i rapporti un po' troppo lunghi (in 3a fa quasi i 140!), leggasi anche votati al risparmio ovvero con guida leggerissima

in effetti se si guida sul velluto l'auto consuma davvero poco (giuro che ho visto anche i 20 in statale), se invece si spinge i consumi non possono che schizzare alle stelle, ma questo è pacifico, superati i 3500giri il motore comincia a scaldarsi :dev:

in città io sto sui 13km/l e sinceramente non mi lamento più di tanto... ho sempre visto i 12-13 con i benzina in città, però l'auto non la risparmio proprio... anzi... :cool:

come giustamente qualcuno ha citato la yaris è quel tipo di utilitaria che deve accontentare un po' tutti... mamme, papà e figli, chi cerca la prestazione pura ha sbagliato target
 
concordo con bitphone e aggiungo che tutti i motori jappi aspirati si "aprono" dopo parecchi migliaia di km

inizialmente ero rimasto un po' basito dalla poca spinta ai bassi ma oggi a quasi 25k km mi devo ricredere, ovvio anch'io venendo da un turbo diesel i primi km sono rimasto spiazzato però non è affatto lenta... anzi... il motore è davvero cattivo, ripeto l'unico appunto è il cambio che ha i rapporti un po' troppo lunghi (in 3a fa quasi i 140!), leggasi anche votati al risparmio ovvero con guida leggerissima

in effetti se si guida sul velluto l'auto consuma davvero poco (giuro che ho visto anche i 20 in statale), se invece si spinge i consumi non possono che schizzare alle stelle, ma questo è pacifico, superati i 3500giri il motore comincia a scaldarsi :dev:

in città io sto sui 13km/l e sinceramente non mi lamento più di tanto... ho sempre visto i 12-13 con i benzina in città, però l'auto non la risparmio proprio... anzi... :cool:

come giustamente qualcuno ha citato la yaris è quel tipo di utilitaria che deve accontentare un po' tutti... mamme, papà e figli, chi cerca la prestazione pura ha sbagliato target

Beati voi che riuscite a vedere cattivo questo motore !!
forse perchè ho avuto macchine diverse, ma perchè di cattivo non ha neanche il rombo. Anzi quando tiri le marce al limite senti uno sforzo ..lasciamo perdere
 
Per i consumi, ti posso dire solo che la panda 1.2 di mia moglie (benzina 60 cv) con guida attenta (da donna!!!!) da cdb segna 14,7 km/l.
Non vorrei sbagliarmi ma il 1.2 FIAT da 60cv è decisamente di vecchia concezione.. consumi e prestazioni sono stati notevolmente migliorati con il nuovo 1.2 da 68cv.. amici che hanno entrambi i motori sulle 500 me l'hanno confermato e ho potuto constatarlo anche di persona.. oltretutto il novo motore tira da dio già dai 1500 e lo rende fenomenale per il consumo in urbano.

Per quanto riguarda il motore cattivo... boh sarà che ho poco più di 5000km ma la cattiveria qui proprio non esiste a nessun regime.. viaggia decentemente sopra i 3500giri però per definirlo cattivo serve coraggio..
Hai mai guidato qualche piccolo aspirato "divertente"(mini) o cattivo (clio16, 106, saxò), per carità non sono da paragonare alla yaris 1.3 (forse ad una futura ts) ma questi sono aspirati definibili cattivelli!! :smile:

Detto questo spero di sbagliarmi e di avere una vettura "cattiva" tra qualche migliaio di km ma dubito fortemente sarà così.. mi basterebbe che acquisti una ripresa umana.
 
non vorrei esser stato frainteso, ovvio che non è paragonabile ad un 1.6 o 1.8 da oltre 120-130cv

e che non essendo aiutato dalla turbina non ha l'effetto "calcio in cxlo"

per cattiveria intendo una progressione costante ma decisa sopra i 3500 giri... ed è vero, almeno dalla mia esperienza vi posso dire che cambia e non poco verso i 15-20k km

di contro forzandolo a quelle andature i consumi non possono che essere elevati

fra le altre cose avevo pure fatto un test drive con la IIIa serie (sempre 1.33) e in effetti ho notato subito la differenza ma non credo x via del 7nm e di 1cv in meno ma piuttosto per il fatto che il motore avesse pochissimi km

anche il 1.8 montato sulla TS (è praticamente lo stesso motore) non è un fulmine di gloria nello spunto (mi pare 9,5 sullo 0-100) però a sentire i proprietari si "stupiscono" di come migliori km dopo km

senza turbina non ci sono santi... o l'auto è leggerissima oppure ci vuole un 2l di cilindrata
 
non vorrei esser stato frainteso, ovvio che non è paragonabile ad un 1.6 o 1.8 da oltre 120-130cv

e che non essendo aiutato dalla turbina non ha l'effetto "calcio in cxlo"

eheh purtroppo il calcio non lo prenderemo mai (nemmeno da assicurazione e si spera nemmeno dai meccanici)

per cattiveria intendo una progressione costante ma decisa sopra i 3500 giri... ed è vero, almeno dalla mia esperienza vi posso dire che cambia e non poco verso i 15-20k km

di contro forzandolo a quelle andature i consumi non possono che essere elevati

Sopra la progressione l'ha eccome.. devo dire che è uscita dopo qualche stirazzata autostradale.. per i consumi a questi regimi sono una cosa più che naturale... Spero che anche la mia si svegli ulteriormente anche si è davvero strano che lo faccia sopra così tanti km, o è normale su questi motori??
 
è normale su questi motori??

si certo e comunque è anche una caratteristica derivata dalla fasatura variabile, doppia sul 1.33 esattamente come il 1.8 TS

la fasatura porta vantaggi dal punto di vista consumi ma svantaggi dal punto di vista prestazionale ai bassi regimi
 
Ragazzi mi avete spaventato a morte , stavo per ordinare la nuova Yaris ma questa discussione mi hà fatto venire tutti i dubbi del mondo.
Io possiedo la Yaris 1.0 del 2002 e mi fà tranquillamente i 17km/l di media. Da nuova superavo i 20km/l e nonostante fosse solo 1000 di cilindrata mai lamentato delle prestazioni.
Se devo cambiare auto per fare a stento i 15 - 16 km/l mi tengo il mio piccolo Genio e i 15000 euro in tasca.

Domani vedo di provare sia la 1.3 che la D4d poi decido.

Voi cosa dite ?
 
Ragazzi mi avete spaventato a morte , stavo per ordinare la nuova Yaris ma questa discussione mi hà fatto venire tutti i dubbi del mondo.
Io possiedo la Yaris 1.0 del 2002 e mi fà tranquillamente i 17km/l di media. Da nuova superavo i 20km/l e nonostante fosse solo 1000 di cilindrata mai lamentato delle prestazioni.
Se devo cambiare auto per fare a stento i 15 - 16 km/l mi tengo il mio piccolo Genio e i 15000 euro in tasca.

Domani vedo di provare sia la 1.3 che la D4d poi decido.

Voi cosa dite ?

Ciao ti passo la mia esperienza, sono passato dal 1.0l del 2003 al d4d e come coppia non c'è paragone. Ero abituato a tirare fin quasi al limitatore il mio vecchio mille e mi divertivo alla grande, alla guida il diesel è tutt'altra esperienza nel senso che diventa superfluo tirarlo oltre i 3500giri, la spinta è maggiore, i 100km/h si raggiungono prima e sulle salite non sente fatica ma la soddisfazione che mi dava tirare la seconda fino a 90km/h con la vecchia yaris è un qualcosa che con i motori a gasolio non si può avere, in compenso i consumi si sono abbassati nettamente e ora invece di 200 euro al mese ne spendo 140.:smile:
 
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