Yaris 1300 99cv segnalazione alla toyota

.....Domani vedo di provare sia la 1.3 che la D4d poi decido.

Voi cosa dite ?

Dipende soprattutto come, quanto e dove usi l' auto. :smile:

Se viaggi molto in città ti sconsiglirei il Diesel per via del filtro antiparticolato che potrebbe crearti problemi.

Se invece viaggi prevalentemente in autostrada o statale veloce allora certamente Diesel!
 
Ultima modifica:
Le prove ufficiali sui consumi sono fatte su dei rulli e si sa che quando si ha a che fare con la guida su strada è tutta un'altra cosa e si sa che i consumi reali sono diversi.
Ma volevo chiedere una cosa, visto che avete fatto una comparativa tra le auto del segmento (e la yaris è tra le migliori) non potreste fare altrettanto sulle prestazioni, in particolare la ripresa?
Può darsi che effettivamente questa sia solo una impressione e chi viene dal TD si trovi a disagio. Per esempio, la fiesta 1.4 a benzina che ha meno cavalli ha proporzionatamente una ripresa più lenta? :smile:
 
Se qualcuno dice che questo motore manca nel tiro ai bassi può convincermi, ma se un altro dice che sono le marce lunghe allora penso che non sia né l'uno né l'altro.
Ho tirato fuori l'esempio del motore fiesta 1400 perché è del 1984: pensate che dopo quasi 30 anni toyota ne progetti uno di peggio? :fear2:
 
Se qualcuno dice che questo motore manca nel tiro ai bassi può convincermi, ma se un altro dice che sono le marce lunghe allora penso che non sia né l'uno né l'altro.
Ho tirato fuori l'esempio del motore fiesta 1400 perché è del 1984: pensate che dopo quasi 30 anni toyota ne progetti uno di peggio? :fear2:

Non è questione di motore progettato male, sono motori diversi: la Fiesta del 1984 montava un motore (già vecchio per l'epoca) ad aste e bilancieri, che poi è quello montato anche sulla KA (la serie precedente a quella attuale). Se non ricordo male spingeva più in basso che in alto... Oltre i 4500 giri era non serviva tenere giù la marcia....
Quello montato sulla yaris invece sembra un tantino vuoto proprio in basso.
Poi corregetemi se sbaglio....
 
Salve a tutti, circa 15 giorni fa ho acquistato la nuova Yaris 2012, colore bianco con tutti i pacchetti disponibili e anche i cerchi podium da 16".

La macchina la dovrei ritirare mercoledi 30 maggio sperando che arrivano le targhe.

Ho letto l'intero topic, ma non sono d'accordo con i vostri pareri e con le vostre esperienze.

Incomincio nel dire che io posseggo una Yaris 2° serie versio 1.3 luna, con motore da 87 cv. Io ho sempre giudado macchine a benzina mai nessun diesel, e vi posso assicurare che vi sbagliate di grosso con le valutazioni di questo motore da 99 cv.

Vi elenco le macchine da me possedute:

Fiat Uno 55
Fiat Uno 70 SL
Fiat 500 sporting
Fiat Punto GT
Fiat Coupè 2.0 16v Turbo
Fiat Punto Classic 1.2
Fiat Panda 1000
Suzuky Wagon R 1.3 4x4
Toyota Yaris 1.3 luna
e adesso ho acquisto Toyota Yaris 1.3 Style full optional.

Incomincio a dire che i motori diesel e benzina sono totalmente differenti come giuda.

Rispondo all'amico che dice che la macchina si spegne, innazitutto il motore diesel se si alza la frizione in modo cauto senza pigiare sull'accellatore la macchina parte anche sulla mezza salita, il motore a benzina te lo scordi, quindi questo problema e dovuto sicuramente al tuo stile di guida, ma e sempre da verificare se la macchina ha qualche problema, e aggiungo che non dimentichiamo che sulla nuova Yaris c'è anche l'assistenza alla partenza TRC....... quindi mi sembra molto strano.

Per il motore vi dico la mia esperienza, con la Yaris seconda serie, prima di darmi le chiavi il concessionario, mi disse che se non percorrevo almeno 7000 km la macchina non potevo valutare consumi e prestazione, anzi mi disse di tirarla im modo cauto e di far un buon rodaggio per poi tirare il meglio dal motore.

Inizialmente la macchina mi consumava molto tipo 13 al litro sul misto e poca città, comunque vi posso solo dire che oggi la mia Yaris ha 68000 km il motore e sveglio, si riprende anche di 5 quando sono a 80/90 km/h e i consumi sono circa 17/18 km/l sul misto.

Per la coppia, e normale avere poca coppia sulle macchina a benzina, ma tenete conto che per trovare un compromesso tra buoni consumi e buone prestazioni la coppia deve essere a regimi alti, e sopratutto si deve sapere usare bene il cambio.

Io ho posseduto una Punto Gt 1,4 turbo 136 cv era un mostro di macchina, sapete quale era il difetto? dai 1500 giri ai 3000 giri il motore era morto, meglio un 1.2 fire, ma sopra i 3000 giri non c'era per nessuna macchina mercedes, bmw, alfa e altre grandi marche, e pure prima di trovare uno stile di guida adeguato a quel motore ci ho impiegato quasi un anno.

Quindi a parte che le vostre Yaris sicuramente sono tutte al di sotto dei 10.000 km vi invito ad aspettare e come a detto un altro utente i motori giapponesi si aprono molto tardi. Questo forse e derivato dal fatto che in europa usano tolleranze di lavorazioni più approssimate, mentre che Toyota lavora molto più stretto con le tolleranze e quindi prima che il motore si liberi si devono fare almeno 20.000 Km. Tolleranze strette significa consumi eccessivi, poche prestazioni, ma il motore dovrebbe avere vita più lunga.

Qualcuno di voi adesso si chiederà perchè toyota lavora con tolleranze più strette? Probabilmente se lo può permettere.

Per tolleranze stratte intendo dire che le parti meccaniche sono molto più precise tra di loro e hanno pochissimi giochi, per fare tutto questo e sinonimo di altra precisione.......

Io lavoro in uno stabilimento dove si fabbricano motori....... per questo mi permetto di fare alcune osservazioni.

Un ultima cosa, Con questo cambio a 6 marce la giuda diventa un po più difficile, se lo si usa a regimi bassi si consuma poco, se lo si sa usare a regimi alti dopo i 3000 giri e si tirano le marce allora avete i vostri 100 cv.

Vi consiglio di non pensare a contare i cavalli che escono dallo scarico, ma focalizzatevi sul cambio e i giri motore, vedrete che dalla vostra Yaris tirate fuori il meglio.

Se viaggiate a regimi bassi fate il 17/18 km/l, se viaggiate a regimi alti !4/15 km/l.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

N.B.: la mia punto GT sotto i 3000 mi faceva 11/12 km/l, se la portavo un po sportiva 8/10 km/l, quindi non pensate che le macchine di oggi si alimentano ad aria..........
 
Ultima modifica:
Che ognuno abbia le sue idee in merito è sacrosanto e rispettabilissimo.
Nessuno però mi risponde sui problemi che RIelenco:

1) In partenza, e non è un problema di guida, ma DI UN VUOTO! si avverte quando in partenza senti come un blocco che si elimina accelerando, e non lo fa solo alla mia macchina quindi da escludere, già altri hanno evidenziato questo seccante problema!.

2) Lo sfollamento che si avverte tra un cambio di marcia e l'altro, è normale? per evitarlo devo INEVITABILMNETE pigiare la frizione con qualche secondo di ritardo!.

3) Anche se su di giri, intorno ai 4000, se in salita perde a vista d'occhio...si nota il contatore dei giri abbassarsi vorticosamente!.

Fate delle considerazioni sui consumi che tranquillamente sono accettabili....ma tutto il resto?????
Nessuno pretende di avere qualcosa con consumi ZERO, ma almeno che alcune delle cose citate sopra abbiano una ragione!

P.S. La seconda serie se non erro è EURO 4....la nuova in arrivo è euro 5 ...appena ti arriva sarei lieto di leggere una tua impressione sull'antinquinamento... :smile:
 
Ultima modifica:
Non capisco cosa vuoi dire sfollamento tra un cambio di marcia e l'altra.......

Poi ki sempra strano che se sei di 4° marcia e vai in 3° marcia non hai potenza...... con un motore di 100 cv?

Ma non e che hai problemi alla firzione?

Purtoppo io non possiedo ancora l'auto ma tra 3 giorni la dovrei ritirare poi darò le mie impressioni in merito.....
 
Non capisco cosa vuoi dire sfollamento tra un cambio di marcia e l'altra.......

Poi ki sempra strano che se sei di 4° marcia e vai in 3° marcia non hai potenza...... con un motore di 100 cv?

Ma non e che hai problemi alla firzione?

Purtoppo io non possiedo ancora l'auto ma tra 3 giorni la dovrei ritirare poi darò le mie impressioni in merito.....

Purtroppo so con certezza che quello che avverto io e molti altri, praticamente tutti coloro che hanno la nuova Yaris, sarà anche per te una certezza.
In bocca al lupo... :63:
 
Ogni anomalia che si riscontra è sempre colpa del guidatore possibile che tutte le auto quando vengono messi nel mercato non hanno nessuna problema sono perfette non dimentichiamoci dei richiami.


Anche io ho il tuo stesso problema sicuramente dovuto all’aggiornato della centralina e sostituzione del semimotore l’auto e diventata più lenta devo aumentare il numero dei giri del motore, ho notato più volte dopo un breve rallentamento l’auto fatica a riprendere velocità soprattutto in salita sono costretto scalare marcia tutto questo prima non succedeva.
 
Ogni anomalia che si riscontra è sempre colpa del guidatore possibile che tutte le auto quando vengono messi nel mercato non hanno nessuna problema sono perfette non dimentichiamoci dei richiami.


Anche io ho il tuo stesso problema sicuramente dovuto all’aggiornato della centralina e sostituzione del semimotore l’auto e diventata più lenta devo aumentare il numero dei giri del motore, ho notato più volte dopo un breve rallentamento l’auto fatica a riprendere velocità soprattutto in salita sono costretto scalare marcia tutto questo prima non succedeva.

Quasi quasi mi sto vonvincendo che sono io a non riuscire a guidare la yaris! Non mi spiego perchè non riesco a tenere il ritmo dietro qualsiesi delle più scadenti macchine in commercio uscendo da uno svincolo stradale di 2° marcia. Ma voi quando tirate la 1° e la 2° e arrivate a 90km/H non sentite come uno sforzo del motore, proprio tappata.
bho sarò io, ma sta macchina mi piace solo quando non ho fretta e sempre solo sotto gli 80h.
saluti
 
porto la mia esperienza in merito ai consumi della 1.3 benzina con cambio automatico.

ho fatto il pieno all'auto appena ritirata dal conce, dopo circa 1 mese ho fatto 501km consumando 31 litri di benzina quindi significa 16km/litro. devo dire che trattandosi del primo pieno sono molto soddisfatto, sono convinto che tra 1000 km consumerà anche un pò meno.
 
Ogni anomalia che si riscontra è sempre colpa del guidatore possibile che tutte le auto quando vengono messi nel mercato non hanno nessuna problema sono perfette non dimentichiamoci dei richiami.


Anche io ho il tuo stesso problema sicuramente dovuto all’aggiornato della centralina e sostituzione del semimotore l’auto e diventata più lenta devo aumentare il numero dei giri del motore, ho notato più volte dopo un breve rallentamento l’auto fatica a riprendere velocità soprattutto in salita sono costretto scalare marcia tutto questo prima non succedeva.

Se hai una 1.4 D4D, avrai qualche problema, posso garantirti che la mia, quella versata, era davvero qualcosa di eccezionale...falla controllare...
 
Ma scusatemi un attimo, ma in questo topic parliamo del motore 1.33 a benzina da 100 cv o del diesel da 90 cv?
 
Ma scusatemi un attimo, ma in questo topic parliamo del motore 1.33 a benzina da 100 cv o del diesel da 90 cv?

Il topic parla della versione benzina, ovviamente si confrontano altre esperienze.

@rriskio, 500 km li faccio in 3 giorni, ora ho 6000 km, la macchina no ha ancora 2 mesi, posso assicurarti che i consumi dipendono esclusivamente da come guidi, dal tipo di percorso e da infinite ragioni, in ogni caso non inferiori ai 13/14 lt.

@Ettore....concordo e sempre più convinto di cambiarla appena possibile ........................:ranting2:
ciao
 
Se hai una 1.4 D4D, avrai qualche problema, posso garantirti che la mia, quella versata, era davvero qualcosa di eccezionale...falla controllare...

Grazie del consiglio
l’auto e sotto controllo da più di due anni per consumo anomalo olio motore.

Ho chiesto informazione all’avvocato del forum a tutt’oggi ancora non ho
avuto nessuna risposta a breve mi rivolgerò agli avvocati dei consumatori.

Per tomycoyote
anche se si parla di motore benzina evidenziare i problemi riscontrati su alcuni
modelli sfigati come la mia YARIS d4d del 2010..... considerandola la mia preferita
tra fiat e peugeot ero cosi orgoglioso i primi mesi per me era un gioiello.
Comunque vada scusami per questo intervento non prenderla a male.
 
Il topic parla della versione benzina, ovviamente si confrontano altre esperienze.

@rriskio, 500 km li faccio in 3 giorni, ora ho 6000 km, la macchina no ha ancora 2 mesi, posso assicurarti che i consumi dipendono esclusivamente da come guidi, dal tipo di percorso e da infinite ragioni, in ogni caso non inferiori ai 13/14 lt.

@Ettore....concordo e sempre più convinto di cambiarla appena possibile ........................:ranting2:
ciao

Già, sono stato appena licenziato!! mi sa che dovremo convivere molto io e la yaris:no:
ciao
 
Il topic parla della versione benzina, ovviamente si confrontano altre esperienze.

@rriskio, 500 km li faccio in 3 giorni, ora ho 6000 km, la macchina no ha ancora 2 mesi, posso assicurarti che i consumi dipendono esclusivamente da come guidi, dal tipo di percorso e da infinite ragioni, in ogni caso non inferiori ai 13/14 lt.

@Ettore....concordo e sempre più convinto di cambiarla appena possibile ........................:ranting2:
ciao

permettimi belarda, se fai 3000km al mese, in base alla mia esperienza (faccio 4000km al mese da circa 15 anni) ti conveniva prendere un diesel, come mai hai optato per il benzina? :shifty:
 
permettimi belarda, se fai 3000km al mese, in base alla mia esperienza (faccio 4000km al mese da circa 15 anni) ti conveniva prendere un diesel, come mai hai optato per il benzina? :shifty:

Metti il dito nella piaga!...perchè il mio concessionario, ricordo che avevo la diesel, una mysol10 di appena 2 anni fantastica, mi consigliò la benzina perchè pur facendo molti chilometri, sono concentrati in alcuni mesi dell'anno, alla fine in totale, a suo dire, mi conveniva la benzina, sia per la manutenzione che altro..mi sono fidato..tutto qui...
@Ettore, mi spiace...forse è quello un problema maggiore.
 
Benissimo appena ritirata, i problemi che avete riscontrato ci sono tutti, ma per me che guido benzina da una vita sono nella normalità.
La frizione come pure il cambio sono molto ruvidi per via della frizione che non usando materiali teneri come una volta, come l'amianto oggi e un problema, ma per mia esperienza so che intorno ai 20000 km il problema va via.

Il motore i 100 cv li ha e come ma solo dopo che il motore raggiunge i 3400 giri/minuto, prima e morto, ma questa e una caratteristica dei motori a benzina aspirati.

al di sotto dei 2000 giri il motore fa fatica nella ripresa, ma questo e normale in salita, mentre sul piano si riprende bene.

Per mia esperienza se la macchina non arriva almeno a1 15000 km non si può giudicare.

Che i consumi sono alti 14/15 km/litro, e tutto normale le parti meccaniche hanno poco gioco.

Quindi per il momento sono soddisfatto.

Tenete conto che questa macchina ha un cambio a 5 marce, la sesta marcia serve solo per andare tranquilli sul piano e consumare davvero poco.

Unico cosa che non mi piace e L'assetto sportivo, bene come assetto, ma malissimo nelle buche, ma daltronte qui toyota centra poco la scelta e stata mia.

posto un a mia foto al momento del ritiro.

20120529_123514.jpeg
 
Indietro
Alto