Toyota Auris: flop di vendite in Italia

Auris :smile::smile::smile::smile::smile:

Golf :sick::sick::sick::sick::sick:

A me l'unica Golf che piace, che mi ispira solidità e ha plastiche di qualità è questa:

800px-VW_Golf_IV.jpg

:wink_smil concordo
 
In Italia gli automobilisti prima di acquistare si affidano anche ai test e le prove che le più autorevole riviste del settore efffettuano ogni mese. A memoria direi che l'auris dal 2006, anno in cui la provarono, non è stata più menzionata neanche durante le prove comparative del segmento. Le auto che vengono provate o messe a confronto sono sempre le stesse quindi è normale che ci orienti di più verso i soliti modelli.
 
E' da quando è uscita l'Auris che lo dico: non può avere grande successo in Italia perchè è mancata su alcuni aspetti fondamentali per il pubblico italiano. Gli italiani badano certamente alla sostanza,ma desiderano anche un appagamento per l'occhio, cosa che l'Auris sembra fare solo in apparenza.
Quanto affermo è dimostrato dal fatto che in Italia le cosiddette versioni "base" dei vari modelli non vengono quasi mai prese in considerazione dai potenziali acquirenti,e alla fine risultano vendute in pochissime unità (spesso bisogna richiederle appositamente e aspettare tempi biblici). In Germania, invece,ad es., le versioni base si vendono discretamente tuttora.
Tornando all'Auris il suo problema non è tanto la linea a "pagnotta" (che nelle versione a 3 porte si sportivizza un pò e diventa più appetibile,anche se poi è scelta da pochi utenti per motivi di inferiore praticità), simile a quella di un altro mezzo FLOP, ossia la nuova Peugeot 308,perchè anche altre auto con linea maggiormente di rottura (Honda Civic e Citroen C4)hanno fatto fiasco: nelle auto del segmento C è difficile riuscire ad ottenere una bella linea, per tanti motivi,per cui ciò che conta maggiormente sono le proporzioni, la funzionalità,la praticità,ecc.
Ma,è quando si entra nell'abitacolo,che si gioca la vera battaglia,e nel caso dell'Auris è stata non una battaglia,bensì una guerra persa in partenza!
Concordo con quanto affermato da CLODE,perchè il grave handicap della AURIS è la mancanza (o,scarsa) QUALITA' PERCEPITA. Queste tanto decantate (dalla Toyota e da alcuni fans con i paraocchi)plastiche riciclabili/ecocompatibili fanno veramente pena, sia a guardarle che a toccarle. Poi,se anche non danno adito a scricchiolii nel tempo (cosa tutta da verificare),all'utente italiano importa poco o nulla! Ogni qualvolta che sono entrato (in Concessionaria,o,in quella di qualche conoscente) in una Auris, ho provato subito un senso di sconforto per la povertà dei materiali usati (fatta eccezione per i tessuti,o,pelle,dei sedili,che sono nella media),e ribadisco che non ho assolutamente colto alcun passo avanti rispetto ai materiali usati nella mia Corolla 2' serie.Anzi,per la parte alta della plancia,ritengo che la plastica groffata usata nella Corolla sia di gran lunga migliore (visivamente e praticamente) rispetto a quella plastica rigidissima (brutta a vedersi e a sfiorare) dell'Auris. Questa NON è una opinione personale, soggettiva,signori mie, questo è un dato di fatto,che lo si voglia,o,no.Più volte ho sentito gli stessi addetti alle vendite ammettere sottovoce (e sconsolati) che effettivamente le rifiniture (pur se l'assemblaggio dei materiali interni è di primo livello) lasciano molto a desiderare. Avete presente anche i pannelli delle portiere? Cosa differenzia le plastiche dell'Auris da quelle della Yaris (non voglio citare la Aygò per non essere.......linciato da chi ha un'AURIS,ma,siamo lì)? Io dico: NULLA. Solo che nella Yaris che è una utilitaria e costa molto meno, ci possono stare e si possono tollerare,puntando ad altre qualità,per cui la Yaris vende benissimo,mentre l'Auris non è stata (giustamente) apprezzata. La Fiat Bravo può anche non piacere,ma,le plastiche dell'abitacolo hanno un aspetto molto gradevole. Stesso discorso per la nuova GOLF (alla VW hanno capito l'errore consumato nella serie precedente,dove avevano usato una plastica rigida simile a quella dell'Auris)che ha una plancia (e i pannelli porte) rivestita come si deve. Solo alla TOYOTA non hanno capito che bisogna puntare anche alla qualità percepita,per cui almeno in Italia pagano pegno!
Che poi a loro non importi quante Auris vendono da noi,è un altro discorso.
Vogliamo parlare della ridicola lista di colori disponibili per l'Auris? Ma stiamo scherzando? :104230044
E gli allestimenti,con pacchetti di accessori strani, dove ti impongono cose inutili e ti tolgono cose utilissime che addirittura erano presenti nella vecchia Corolla (vedi pacchetto SOL che nella 1.4D non prevede più specchietto elettrocromatico e tergicristalli con sensori,tanto per fare un esempio). Vogliamo ricordare che in un'auto che costa circa 20.000 Euro i pulsanti degli alzacristalli sono tutti desolatamente spenti e al buio li devi cercare a tentoni? Come mai nella vetusta Corolla gli stessi pulsanti sono illuminati?
E questo sarebbe il progresso,l'evoluzione? A me, francamente,sembra la marcia del gambero!!! :thumbdown
E poi qualcuno si meraviglia del fatto che l'Auris è stata un mezzo flop (non dico intero perchè comunque è ormai saldamente tra le prime 10 vetture del segmento)? Lo dico con rammarico perchè sono un estimatore della Marca (entusiasta della Corolla MMT),e perchè l'Auris è un'auto con ottime qualità (specie tecnico-meccaniche),e basterebbe poco per farla diventare molto appetibile,ma,temo che da questo orecchio i vertici Toyota non ci sentano!
Vedremo se porranno qualche rimedio con la 2' serie (forse fine 2009,inizio 2010) dell'Auris,ma,io ci credo poco. Peccato.....
 
E' da quando è uscita l'Auris che lo dico: non può avere grande successo in Italia perchè è mancata su alcuni aspetti fondamentali.........................
//CUT//
..........Vedremo se porranno qualche rimedio con la 2' serie (forse fine 2009,inizio 2010) dell'Auris,ma,io ci credo poco. Peccato.....

:signs10:Bella, chiara ed esaustiva esposizione dei fatti. Andrebbe fatta leggere anche ai signori del marketing Toyota!:clapping:
 
E' da quando è uscita l'Auris che lo dico: non può avere grande successo in Italia perchè è mancata su alcuni aspetti fondamentali per il pubblico italiano. Gli italiani badano certamente alla sostanza,ma desiderano anche un appagamento per l'occhio, cosa che l'Auris sembra fare solo in apparenza.
Quanto affermo è dimostrato dal fatto che in Italia le cosiddette versioni "base" dei vari modelli non vengono quasi mai prese in considerazione dai potenziali acquirenti,e alla fine risultano vendute in pochissime unità (spesso bisogna richiederle appositamente e aspettare tempi biblici). In Germania, invece,ad es., le versioni base si vendono discretamente tuttora.
Tornando all'Auris il suo problema non è tanto la linea a "pagnotta" (che nelle versione a 3 porte si sportivizza un pò e diventa più appetibile,anche se poi è scelta da pochi utenti per motivi di inferiore praticità), simile a quella di un altro mezzo FLOP, ossia la nuova Peugeot 308,perchè anche altre auto con linea maggiormente di rottura (Honda Civic e Citroen C4)hanno fatto fiasco: nelle auto del segmento C è difficile riuscire ad ottenere una bella linea, per tanti motivi,per cui ciò che conta maggiormente sono le proporzioni, la funzionalità,la praticità,ecc.
Ma,è quando si entra nell'abitacolo,che si gioca la vera battaglia,e nel caso dell'Auris è stata non una battaglia,bensì una guerra persa in partenza!
Concordo con quanto affermato da CLODE,perchè il grave handicap della AURIS è la mancanza (o,scarsa) QUALITA' PERCEPITA. Queste tanto decantate (dalla Toyota e da alcuni fans con i paraocchi)plastiche riciclabili/ecocompatibili fanno veramente pena, sia a guardarle che a toccarle. Poi,se anche non danno adito a scricchiolii nel tempo (cosa tutta da verificare),all'utente italiano importa poco o nulla! Ogni qualvolta che sono entrato (in Concessionaria,o,in quella di qualche conoscente) in una Auris, ho provato subito un senso di sconforto per la povertà dei materiali usati (fatta eccezione per i tessuti,o,pelle,dei sedili,che sono nella media),e ribadisco che non ho assolutamente colto alcun passo avanti rispetto ai materiali usati nella mia Corolla 2' serie.Anzi,per la parte alta della plancia,ritengo che la plastica groffata usata nella Corolla sia di gran lunga migliore (visivamente e praticamente) rispetto a quella plastica rigidissima (brutta a vedersi e a sfiorare) dell'Auris. Questa NON è una opinione personale, soggettiva,signori mie, questo è un dato di fatto,che lo si voglia,o,no.Più volte ho sentito gli stessi addetti alle vendite ammettere sottovoce (e sconsolati) che effettivamente le rifiniture (pur se l'assemblaggio dei materiali interni è di primo livello) lasciano molto a desiderare. Avete presente anche i pannelli delle portiere? Cosa differenzia le plastiche dell'Auris da quelle della Yaris (non voglio citare la Aygò per non essere.......linciato da chi ha un'AURIS,ma,siamo lì)? Io dico: NULLA. Solo che nella Yaris che è una utilitaria e costa molto meno, ci possono stare e si possono tollerare,puntando ad altre qualità,per cui la Yaris vende benissimo,mentre l'Auris non è stata (giustamente) apprezzata. La Fiat Bravo può anche non piacere,ma,le plastiche dell'abitacolo hanno un aspetto molto gradevole. Stesso discorso per la nuova GOLF (alla VW hanno capito l'errore consumato nella serie precedente,dove avevano usato una plastica rigida simile a quella dell'Auris)che ha una plancia (e i pannelli porte) rivestita come si deve. Solo alla TOYOTA non hanno capito che bisogna puntare anche alla qualità percepita,per cui almeno in Italia pagano pegno!
Che poi a loro non importi quante Auris vendono da noi,è un altro discorso.
Vogliamo parlare della ridicola lista di colori disponibili per l'Auris? Ma stiamo scherzando? :104230044
E gli allestimenti,con pacchetti di accessori strani, dove ti impongono cose inutili e ti tolgono cose utilissime che addirittura erano presenti nella vecchia Corolla (vedi pacchetto SOL che nella 1.4D non prevede più specchietto elettrocromatico e tergicristalli con sensori,tanto per fare un esempio). Vogliamo ricordare che in un'auto che costa circa 20.000 Euro i pulsanti degli alzacristalli sono tutti desolatamente spenti e al buio li devi cercare a tentoni? Come mai nella vetusta Corolla gli stessi pulsanti sono illuminati?
E questo sarebbe il progresso,l'evoluzione? A me, francamente,sembra la marcia del gambero!!! :thumbdown
E poi qualcuno si meraviglia del fatto che l'Auris è stata un mezzo flop (non dico intero perchè comunque è ormai saldamente tra le prime 10 vetture del segmento)? Lo dico con rammarico perchè sono un estimatore della Marca (entusiasta della Corolla MMT),e perchè l'Auris è un'auto con ottime qualità (specie tecnico-meccaniche),e basterebbe poco per farla diventare molto appetibile,ma,temo che da questo orecchio i vertici Toyota non ci sentano!
Vedremo se porranno qualche rimedio con la 2' serie (forse fine 2009,inizio 2010) dell'Auris,ma,io ci credo poco. Peccato.....

:mf_popean parole sante... QUOTONE, qualità percepita, è la parole che mi balena nella mente da quando mi ci son seduto sopra
 
:signs10:Bella, chiara ed esaustiva esposizione dei fatti. Andrebbe fatta leggere anche ai signori del marketing Toyota!:clapping:

Ringrazio il moderatore Jap e anche Gio m-mt (possessore di un Auris.....e questo gli fa maggiormente onore per la sua obiettività ed onestà) che hanno condiviso il mio pensiero di cliente Toyota alquanto inc***to nero (come l'automobilista di Gioele Dix!) per aver compreso fin dal primo momento che l'Auris è una buona auto alla quale mancano però delle qualità fondamentali per poter sfondare nel difficile mercato italiano,ed è questo il mio grande rammarico.
Perchè la Toyota non è in grado di produrre delle plastiche morbide e di aspetto gradevole (vedi nuova Golf,ma,anche altre come Peugeot 308,ecc.ecc.) per rivestire gli interni dell'Auris?
Sono forse autolesionisti? Mahhh......
Se avessi l'indirizzo email di Massimo Nordio, Presidente di Toyota Italia, gli avrei già scritto da un pezzo,anche se dubito che mi avrebbe mai risposto....haha!! :biggrin2:
 
Sono scelte "dure" da parte di Toyota che non pagano..ma è cosi e basta..

Vedi i scarsi colori disponibile per ogni vettura di gamma e anche gli accessori che invece all'estero ci sono.

Vedi all'estero i 5 anni di garanzia, le vetture a km0 che sono dei pezzi di rarità, l'impianto GPL non offerto di serie ne come optional, o la pubblicità ogni 5 secondi in TV.

In Italia siamo malvisti si vede..e sarà cosi fino a che i numeri di vendita non scenderanno ulteriormente di quelli attuali..che non sono rosei.

Ma ovviamente sempre e solo in Italia, essendo Toyota il primo costruttore al mondo. :biggrin2:
 
ma scusa Livingstone e gio e jap, vorrei capire una cosa, voi state parlando degli interni che al toccarsi sono di una qualità scarsa, o dite che l'interno dell'auris nn sia bello cioe parlo della plancia..........

p.s per Livingstone....nn e che quando sei a 130km\h più o meno, e devi prendere aria dentro la l'abitacolo ti metti a guardare dove sono messi gli alza cristalli per metterci il dito, penso che si fa l'abitudine.....
giusto e, che glieli dovevano metterli di sicuro, pero pazienza
 
Ultima modifica:
Concordo per tutto ciò che si è detto.
Confermo che anch'io la prima volta che sono salito sull'Auris, ho detto esplicitamente al venditore: ma che plastiche brutte ci sono, me le ricordavo diverse per una toyota ( il riferimento mio era sulle vecchie Corolla ) e poi odio che certi accessori ( regolatore di velocità per me sempre stato comodissimo ) siano solo disponibili dentro ai pacchetti:thumbdown.
Ultimo particolare da me notato, che con le temperature basse, non esiste la benchè minima segnalazione di rischio ghiaccio, non che sia indispensabile, ma è pur sempre un avviso ( e pensare che l'avevo già 10 anni fa sull'Alfa 156 e poi sulla 308):thumbdown
 
Ciao a tutti, non scrivo quasi mai però vi seguo.

Io possiedo una corolla 3 porte del '97 (e11).

Ho oltre 100.000 km, ma finchè campa me la tengo stretta.

Sto iniziando a pensare alla sua futura sostituta, mi sono trovato benissimo con toyota e volevo continuare, ma passatemi il termine, le linee e la qualità percepità (soprattutto su yaris) fa davvero schifo:cray:

Altro che le lontane linee della mia corollina 3 porte, le varie celica tonde, la vecchia mr2:cray:

L'Auris sono andato anche a vederla, dentro mi piace ma proprio non la digerisco...
 
ma scusa Livingstone e gio e jap, vorrei capire una cosa, voi state parlando degli interni che al toccarsi sono di una qualità scarsa, o dite che l'interno dell'auris nn sia bello cioe parlo della plancia..........


logicamente parlavo della qualità delle plastiche, è ovvio che se l'ho comprata mi piace sia fuori che dentro... però essendo anche vecchio possessore di corolla rimpiango le belle plastiche che sembrava quasi di toccare pelle..
 
logicamente parlavo della qualità delle plastiche, è ovvio che se l'ho comprata mi piace sia fuori che dentro... però essendo anche vecchio possessore di corolla rimpiango le belle plastiche che sembrava quasi di toccare pelle..



Concordo pienamente con Gio m-mt che ha colto il senso della mia dura critica a certi aspetti dell'Auris e mi ha preceduto nella risposta che avrei dato a Luis.
L'Auris non è di certo un'auto bellissima, ma, ripeto, nonostante la linea a "pagnotta", non è nemmeno da buttare: è un'auto indirizzata a varie fasce di età, a utenti di vari Paesi e cultura, e quindi non poteva avere una linea di rottura come la Honda Civic,che da noi ha fatto fiasco,ovviamente. Ho visto ad es., due Auris a 3 porte,una nera ed una bianca, davvero belle, e quasi aggressive (si trattava di 2.2D),quindi non di certo l'auto da "vecchietto"! Non voglio nemmeno dire che gli interni siano brutti come colpo d'occhio (anche se, ad es., non condivido il famoso "ponte" centrale anteriore,inutilmente ingombrante,o, la assoluta inadeguatezza del bracciolo anteriore.....che tutto è,tranne che un vero poggiabraccia, a meno di acquistare quello vero after-market,come ha fatto qualcuno di questo Club),ma,dopo pochi attimi chiunque si può accorgere della sensazione di "povertà" che da la plastica usata per la plancia e i pannelli portiere. Solo una persona non obiettiva può dire che sono belli,o,gradevoli alla vista,oltre che al tatto!
Gio m-mt ha giustamente notato (e rimpiange) la bella plastica usata soprattutto nella parte superiore della plancia della Corolla (in particolare la palpebra della strumentazione) con groffatura ad "effetto pelle",e, morbida quasi come la pelle.
Per quale motivo non è stata seguita questa strada,magari migliorandola? E non venitemi a dire che la plastica ecocompatibile/riciclabile non può avere un aspetto e una morbidezza superficiale tipo pelle perchè è una grande fesseria; non vorrei ripetere l'elenco di altre auto recenti che dimostrano che si può coniugare un alto livello qualitativo/estetico, con la ecocompatibilità!
La verità è,a mio avviso, che la Toyota ha scelto quella plastica per motivi economici,di risparmio,e quella plastica ha dei limiti intrinseci, per cui meglio di così non si poteva fare per quanto riguarda il trattamento superficiale e la sua consistenza: zigrinatura fitta (quindi non tipo "effetto pelle",come su Corolla e Avensis) e soprattutto, rigidissima, e facilmente graffiabile (l'avrei accettata al limite nella parte inferiore della plancia,meno visibile,come succede sotto il piantone dello sterzo della Corolla).
Detto questo, confermo che l'assemblaggio mi è sembrato molto buono (come confermato anche da QUATTRORUOTE a suo tempo, nella Prova su strada della 2.0D e della 1.6 M-MT),confermando ancora una volta gli elevati standard costruttivi della Casa (almeno questo è rimasto intatto,si spera).
Questo vuol dire che anche dopo molte migliaia di Km, le plastiche della plancia e pannelli portire non è detto che siano fonte di rumorini fastidiosi (la dannazione di molti automobilisti),però, resta il fatto che l'Auris all'interno ha dei materiali che "sembrano" molto poveri, quasi da utilitaria. Quando penso a quella brutta plasticaccia durissima della palpebra copristrumenti........mi vengono i brividi!
A questo aggiungiamo l'errore di aver arricchito solo per finta l'auto, rispetto alla Corolla, impoverendola di accessori utili,o,dotazioni ormai di uso comune su tutte le auto di questa categoria (vedi l'assenza dei pulsanti alzavetri illuminati,una cosa pazzesca!). Da una parte ti danno qualcosa in più (clima bizona: è davvero utile? Io dico NO!),e dall'altra te ne tolgono altre (cerchi in lega da comprare a parte anche per alcune versioni SOL,e altri accessori importanti,presenti sulla vecchia Corolla).
Tempo fa mi trovavo in concessionaria Toyota,e ho sentito i commenti di 2 signori interessati alla 2.2D, i quali, dopo averla provata, hanno dichiarato (senza che io fossi intervenuto): "è una buona auto,con un'ottima meccanica e telaio,ma, purtroppo,gli interni sono poverissimi...com'è possibile vendere una 2.200 da 177CV con queste plastiche così brutte e dure?"
Il venditore li ha guardati in faccia,allargando le braccia e balbettando la solita frasetta: "sa, si tratta di una nuova plastica.....è ecocompatibile.......è ben assemblata e non scricchiola,anche se, effettivamente,forse, non è bellissima a vedersi e morbida al tatto".
Morale della storia: i due tizi se ne sono andati dicendo che non avrebbero acquistato l'Auris.
Sembra di essere tornati (per la qualità dei materiali plastici) quasi alle auto coreane di qualche anno fa,aggiungo io!
Speriamo che il parziale insuccesso in Italia convinca i progettisti della Casa ad intervenire pesantemente negli interni (per migliorare la famosa qualità percepita) quando sarà il momento di presentare il restyling dell'Auris,entro il 2010.
La speranza è sempre l'ultima a morire....... voi che dite? :wink_smil
 
Ultima modifica:
C´é molto di codivisibile,ma non mi trovi completamente d´accordo su tutto.

Concordo pienamente con Gio m-mt che ha colto il senso della mia dura critica a certi aspetti dell'Auris e mi ha preceduto nella risposta che avrei dato a Luis.
L'Auris non è di certo un'auto bellissima, ma, ripeto, nonostante la linea a "pagnotta", non è nemmeno da buttare: è un'auto indirizzata a varie fasce di età, a utenti di vari Paesi e cultura, e quindi non poteva avere una linea di rottura come la Honda Civic,che da noi ha fatto fiasco,ovviamente. Ho visto ad es., due Auris a 3 porte,una nera ed una bianca, davvero belle, e quasi aggressive (si trattava di 2.2D),quindi non di certo l'auto da "vecchietto"! Non voglio nemmeno dire che gli interni siano brutti come colpo d'occhio (anche se, ad es., non condivido il famoso "ponte" centrale anteriore,inutilmente ingombrante,o, la assoluta inadeguatezza del bracciolo anteriore.....che tutto è,tranne che un vero poggiabraccia, a meno di acquistare quello vero after-market,come ha fatto qualcuno di questo Club),ma,dopo pochi attimi chiunque si può accorgere della sensazione di "povertà" che da la plastica usata per la plancia e i pannelli portiere. Solo una persona non obiettiva può dire che sono belli,o,gradevoli alla vista,oltre che al tatto!
Gio m-mt ha giustamente notato (e rimpiange) la bella plastica usata soprattutto nella parte superiore della plancia della Corolla (in particolare la palpebra della strumentazione) con groffatura ad "effetto pelle",e, morbida quasi come la pelle.
Per quale motivo non è stata seguita questa strada,magari migliorandola? E non venitemi a dire che la plastica ecocompatibile/riciclabile non può avere un aspetto e una morbidezza superficiale tipo pelle perchè è una grande fesseria; non vorrei ripetere l'elenco di altre auto recenti che dimostrano che si può coniugare un alto livello qualitativo/estetico, con la ecocompatibilità!
La verità è,a mio avviso, che la Toyota ha scelto quella plastica per motivi economici,di risparmio,e quella plastica ha dei limiti intrinseci, per cui meglio di così non si poteva fare per quanto riguarda il trattamento superficiale e la sua consistenza: zigrinatura fitta (quindi non tipo "effetto pelle",come su Corolla e Avensis) e soprattutto, rigidissima, e facilmente graffiabile (l'avrei accettata al limite nella parte inferiore della plancia,meno visibile,come succede sotto il piantone dello sterzo della Corolla).
Detto questo, confermo che l'assemblaggio mi è sembrato molto buono (come confermato anche da QUATTRORUOTE a suo tempo, nella Prova su strada della 2.0D e della 1.6 M-MT),confermando ancora una volta gli elevati standard costruttivi della Casa (almeno questo è rimasto intatto,si spera).
Questo vuol dire che anche dopo molte migliaia di Km, le plastiche della plancia e pannelli portire non è detto che siano fonte di rumorini fastidiosi (la dannazione di molti automobilisti),però, resta il fatto che l'Auris all'interno ha dei materiali che "sembrano" molto poveri, quasi da utilitaria. Quando penso a quella brutta plasticaccia durissima della palpebra copristrumenti........mi vengono i brividi!
A questo aggiungiamo l'errore di aver arricchito solo per finta l'auto, rispetto alla Corolla, impoverendola di accessori utili,o,dotazioni ormai di uso comune su tutte le auto di questa categoria (vedi l'assenza dei pulsanti alzavetri illuminati,una cosa pazzesca!). Da una parte ti danno qualcosa in più (clima bizona: è davvero utile? Io dico NO!),e dall'altra te ne tolgono altre (cerchi in lega da comprare a parte anche per alcune versioni SOL,e altri accessori importanti,presenti sulla vecchia Corolla).
Tempo fa mi trovavo in concessionaria Toyota,e ho sentito i commenti di 2 signori interessati alla 2.2D, i quali, dopo averla provata, hanno dichiarato (senza che io fossi intervenuto): "è una buona auto,con un'ottima meccanica e telaio,ma, purtroppo,gli interni sono poverissimi...com'è possibile vendere una 2.200 da 177CV con queste plastiche così brutte e dure?"
Il venditore li ha guardati in faccia,allargando le braccia e balbettando la solita frasetta: "sa, si tratta di una nuova plastica.....è ecocompatibile.......è ben assemblata e non scricchiola,anche se, effettivamente,forse, non è bellissima a vedersi e morbida al tatto".
Morale della storia: i due tizi se ne sono andati dicendo che non avrebbero acquistato l'Auris.
Sembra di essere tornati (per la qualità dei materiali plastici) quasi alle auto coreane di qualche anno fa,aggiungo io!
Speriamo che il parziale insuccesso in Italia convinca i progettisti della Casa ad intervenire pesantemente negli interni (per migliorare la famosa qualità percepita) quando sarà il momento di presentare il restyling dell'Auris,entro il 2010.
La speranza è sempre l'ultima a morire....... voi che dite? :wink_smil

Io ad esempio mi sono innmorato dell´Auris proprio per la posizione elevata del cambio.Non mi dispiace neppure la forma a "pagnotta",come la definisci tu.Caspita ma ci sei mai entrato e se si non ti ha colpito la panoramica che offre sia davanti che dietro.Mi sembra quasi di stare su un monovolume e non nella scatola di sardine che avevo prima (Alfa).Inoltre finalmnete vedo anche qualcosa dietro.Il lunotto delle "italiane" sacrificato per via dello "stile",te lo ritrovi quasi sempre rialzato e rimpicciolito.Ergo dietro non vedi nulla.

Si forse le plastiche sono dure e povere come dici tu,in compenso non uno scricchilio da quando l´ho comprata e sopratutto non si sciolgono d´estate come le famose plastiche morbide.Le ho provate sulla mia pelle. :wacko: :no: brucia ancora.

Quello che mi puo´dar fastidio e´che hanno eliminato un sacco di accessori che prima sulla corolla erano standard,questo e´vero.In compenso hanno fatto una macchina che e´davvero un carroarmato.Non ho piu´paura di fare incidenti perche´finalmente non ho delle lamierine di latta al posto delle barre antiintrusione come sulle italiane.Poi non so se avete gia´avuto occasione di provare l´ auris sulla neve.Caspita da noi da Novembre ha gia´nevicato 5-6 volte eppure la mia piccola col controllo della stabilita´ed il ripartitore di coppia rimane inchiodata alla strada e non sono cose da poco.Avete provato una golf sul bagnato ghiaccio? Io l´ho fatto lascaite stare!!! :fear2:
La luce per gli alzacristalli elettrici e´davvero necessaria? Secondo me no.Io li trovo ormai per abitudine e come se si volesse mettere le luci sul cambio per vedere quale marcia inserire.Forse per voi erano piu´comodi.Io li trovo ottimi anche cosi´:63: Il fastidio e´stato solo iniziale per imparare ad abituarmici.Non c´é la spia pericolo ghiaccio.Vabbe chi se ne frega.A parte che la temperatura e´sempre indicata quindi se vedi temperature intorno allo zero o sotto zero ne deduci che le strade sono scivolose o no?Inoltre hai veramente bisogno che te lo dica il coumputer di bordo se sulla strada c´e´ghiaccio o neve? Non li hai ghi occhi ? (senza offesa) :wink_smil

Concludendo:


Poteva essere un auto spettacolare,vero.Pero´visto i contenuti il prezzo ridotto (rispetto alle concorrenti , che non e´poco se si pensa che allo stesso prezzo avrei avuto solo il golf BASE con i tergicristalli posteriori ancora a manovella!!! la bravo non l´ho neanche presa in considerazione solo lo stile non fa una macchina e poi avrei dovuto contare gli optional che l´auris ha di serie e che invece la fiat vende solo come optional) ed la possibilita´di pagarla a tasso agevolato (sono periodi di magra per tutti) mi ritengo dell´acquisto pienamente soddisfatto.
 
Io ad esempio mi sono innmorato dell´Auris proprio per la posizione elevata del cambio.Non mi dispiace neppure la forma a "pagnotta",come la definisci tu.Caspita ma ci sei mai entrato e se si non ti ha colpito la panoramica che offre sia davanti che dietro.Mi sembra quasi di stare su un monovolume e non nella scatola di sardine che avevo prima (Alfa).Inoltre finalmnete vedo anche qualcosa dietro.Il lunotto delle "italiane" sacrificato per via dello "stile",te lo ritrovi quasi sempre rialzato e rimpicciolito.Ergo dietro non vedi nulla.

Allora,Rico,ti rispondo: certo che ci sono entrato sull'Auris, e l'ho pure provata (sia la 2.0D che la 1.6B M-MT),inoltre l'ho vista e rivista,dentro e fuori,un sacco di volte in concessionaria. Non ho detto che la linea a pagnotta sia brutta,anche se si sarebbe potuto fare di più per renderla maggiormente aggraziata e filante (meno monovolumeggiante, per intenderci). La panoramica dell'interno (il colpo d'occhio) mi ha colpito e colpisce,certo,ma,almeno a me, solo per qualche istante,perchè poi inizio a notare i difetti e gli aspetti negativi,che non sono pochi, a mio modesto avviso. La posizione del cambio sarà pure comoda,come dici tu,ma quell'esagerato tunnel centrale sembra stare lì solo per fare scena e basta. Inoltre,per quanto sia rialzata la posizione del cambio, risulta quasi impossibile usufruire dell'appoggiabraccio,a meno di acquistare come accessorio il vero appoggiabraccio (che non risulta però tra gli optionals ufficiali della Casa).
Inoltre,ti faccio una domanda: a te non è mai successo di dover parcheggiare l'auto rasente un muro,dal lato guida? Oppure di lasciarla in un parcheggio e di trovare l'accesso lato guida impedito dal solito deficiente che si è messo a 5 cm dalla mia auto, costringendomi quindi ad entrare dal lato guida? Con la Corolla mi è capitato varie volte,e abbastanza agevolmente sono riuscito a passare dal lato passeggero al lato guida. Ti invito a farlo con l'Auris.......e poi ne riparliamo!!! Naturalmente non voglio nemmeno pensare ad altri tipi di scavalcamenti......ehm....dal lato guida a quello passeggero (se occupato da una leggiadra donzella),perchè risulta evidente che i progettisti della Toyota devono essere sicuramente dei grandi misogini! :bleh:


Si forse le plastiche sono dure e povere come dici tu,in compenso non uno scricchilio da quando l´ho comprata e sopratutto non si sciolgono d´estate come le famose plastiche morbide.Le ho provate sulla mia pelle. :wacko: :no: brucia ancora.

Preso atto che effettivamente la plastica del cruscotto e pannelli portiere sono di aspetto povero (sia per finitura superficiale, che per colore e consistenza) e facilmente rigabili,io non ho messo in dubbio il loro assemblaggio, per cui è possibile che non diano luogo nel tempo a rumorini vari. Quanto al fatto che le plastiche morbide si scioglierebbero in estate, di certo non è mai accaduto alla mia Corolla,e considera che in estate essa resta (da 3 anni) per circa 1 mese (Agosto) sotto il sole cocente della Sicilia. Il caldo o il freddo non hanno mai causato deformazioni e/o scricchiolii vari. Stessa cosa per un mio amico di Palermo che ha una Avensis ultima serie,e che ha un cruscotto con finitura superficiale (morbida e groffata) uguale a quella della Corolla 2' serie

Quello che mi puo´dar fastidio e´che hanno eliminato un sacco di accessori che prima sulla corolla erano standard,questo e´vero.In compenso hanno fatto una macchina che e´davvero un carroarmato.Non ho piu´paura di fare incidenti perche´finalmente non ho delle lamierine di latta al posto delle barre antiintrusione come sulle italiane.Poi non so se avete gia´avuto occasione di provare l´ auris sulla neve.Caspita da noi da Novembre ha gia´nevicato 5-6 volte eppure la mia piccola col controllo della stabilita´ed il ripartitore di coppia rimane inchiodata alla strada e non sono cose da poco.Avete provato una golf sul bagnato ghiaccio? Io l´ho fatto lascaite stare!!! :fear2:
La luce per gli alzacristalli elettrici e´davvero necessaria? Secondo me no.Io li trovo ormai per abitudine e come se si volesse mettere le luci sul cambio per vedere quale marcia inserire.Forse per voi erano piu´comodi.Io li trovo ottimi anche cosi´:63: Il fastidio e´stato solo iniziale per imparare ad abituarmici.Non c´é la spia pericolo ghiaccio.Vabbe chi se ne frega.A parte che la temperatura e´sempre indicata quindi se vedi temperature intorno allo zero o sotto zero ne deduci che le strade sono scivolose o no?Inoltre hai veramente bisogno che te lo dica il coumputer di bordo se sulla strada c´e´ghiaccio o neve? Non li hai ghi occhi ? (senza offesa) :wink_smil

Non metto in dubbio che l'Auris sia un'auto molto robusta, ma lo era anche la vecchia Corolla (di certo ci saranno stati miglioramenti) e che abbia un buon telaio,un discreto assetto,e,come avevo riconosciuto,una buona meccanica,nel complesso.
Prendo atto con piacere che sulla neve l'Auris si comporta bene, ma non tutte le altre auto sono come la GOLF!
Questione pulsanti illuminati alzavetri: qui continuo a dissentire da te e dalla scelta della Casa, inutilmente risparmiosa. Ormai i pulsanti illuminati li trovi pure in molte auto del segmento B, e siccome c'erano sulla Corolla, non andavano tolti per risparmia 4 Euro!
Inoltre,se è vero che io che guido l'auto tutti i giorni posso trovare il pulsante ad occhi chiusi,o,al buio,senza dover cercare a tentoni, la stessa cosa non succede ad un eventuale passeggero, specie se occasionale. In tal caso (l'ho verificato di persona nell'Auris 5 porte di un conoscente,durante un viaggio di sera), ti assicuro che i pulsanti alzavetri non si trovano immediatamente,come dici tu. Pertanto confermo il mio giudizio negativo su questo punto: :thumbdown

Concludendo:


Poteva essere un auto spettacolare,vero.Pero´visto i contenuti il prezzo ridotto (rispetto alle concorrenti , che non e´poco se si pensa che allo stesso prezzo avrei avuto solo il golf BASE con i tergicristalli posteriori ancora a manovella!!! la bravo non l´ho neanche presa in considerazione solo lo stile non fa una macchina e poi avrei dovuto contare gli optional che l´auris ha di serie e che invece la fiat vende solo come optional) ed la possibilita´di pagarla a tasso agevolato (sono periodi di magra per tutti) mi ritengo dell´acquisto pienamente soddisfatto.

Concludo: il prezzo è abbastanza buono in rapporto a quanto offerto,ma,si sarebbe potuto ottenere un'auto di livello superiore se si fosse speso un pochino di più,e il successo non sarebbe mancato. Consideriamo che le auto ai vertici del segmento C e che precedono l'Auris, sono quasi tutte auto che costano di più della giapponese (la GOLF, la Bravo, la Audi A3, ecc.), il che vuol dire che l'utente italiano non bada al prezzo pur di avere un'auto di qualità.
 
a me sembra troppo cara.. dovrebber o ridurre i prezzi o fare le promozioni ins tile ford con la focus che si porta a casa a \14500 euro con il turbodiesel e clima

a quel punto sarei disposto a prenderla cneh se domani non la si rivende più:wink_smil
 
che vergogna

le macchine che fanno ora sono delle bagnarole senza personalità e senza gusto, possono avere solo i motori più moderni ma il vestito sopra è ripugnante, secondo me le macchine più belle le hanno costruite dal 1990 al 2005 con l'ultima celica, adesso c'è come un vuoto o spendi una marea di soldi o ti butti sull'usato molto usato.
 
copia

a me sembra la copia della stilo solo più affusolata, è inutile la toyota non sa fare più le macchine di un tempo, da quando è entrato il mercato europeo ci hanno rovinato ma dove sono le supercar degli anni 90? Sono sempre più convinto che più andiamo avanti e più costruiscono autentiche bagnarole che non valgono tutta quella cifra.
Onestamente meglio un'usato sportivo che queste carriole senza personalità e tutte uguali tra loro. Passa anche la voglia di cercare spoiler e alettoni ma dove si dovrebbero mettere forse per stendere le lenzuola.
 
Indietro
Alto