Toyota Auris: flop di vendite in Italia

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
[FLOAT-LEFT][/FLOAT-LEFT]
Batte la fiacca in Italia la Toyota Auris, nonostante fosse stata presentata come la grande rivale per la Volkswagen Golf e la Fiat Bravo se si pensa solamente che la vettura è stata venduta in appena 6.587 esemplari nei primi otto mesi del 2008 .

Motivo dello scarso successo probabilmente ascrivibile alla forma e al design complessivo di quest’auto poco occidentalizzato e, dunque, poco vicino ai gusti degli italiani che hanno fin’ora reputato la Toyota Auris del tutto anonima.

Andrebbe meglio con la Honda Civic più moderna e nel complesso più piacevole della Avensis ma, sorpresa, la vettura è stata venduta in soli 4.140 esemplari nello stesso lasso di tempo esaminato. Colpa anche in questo caso del design non proprio in linea con i gusti degli italiani? Probabilmente si, perché sull’auto e sulla qualità della stessa nulla da eccepire ma i dati sono sotto gli occhi di tutti e su quelli, purtroppo per Toyota, si puo’ davvero discutere poco o nulla.

Motivo dello scarso successo probabilmente ascrivibile alla forma e al design complessivo di quest’auto poco occidentalizzato e, dunque, poco vicino ai gusti degli italiani che hanno fin’ora reputato la Toyota Auris del tutto anonima.

_minihonda_civic_1.jpg
_minitoyota-auris_cop.jpg
_mini_toyota-auris-4.jpg


http://www.allaguida.it/articolo/toyota-auris-flop-di-vendite-in-italia/12711/
Pubblicato da Giuliano in Berline, Honda nuove, Toyota nuove.
Lunedì, 24 Novembre 2008.
 
Quella in foto è la concept..... e non era anonima direi:biggrin2:

Auris come linea non fà impazzire, direi che è normale.... come lo era la Corolla e come è/ era Yaris. Se poi aggiungiamo che Toyota non bada molto a pubblicità e promozioni varie "prendi clienti" direi che la Auris è destinata solo a chi la conosce e non si ferma solo alla piega delle lamiere o al disegno dei fari.
Il "problema" Toyota è tanta sostanza ma poca apparenza...

La Civic è troppo spinta o la ami o la schifi..... non è un design per un padre di famiglia normo- tipo.
La VW Golf ha dietro il nome, ed è quello che la fà vendere [un mio collega piuttosto che avere una auris SOL a 18.000€ si piglia una N.Golf BASE "perchè è volkswagen"].
La Fiat Bravo è la nostra Fiat, è Italiana [circa] e per molti è qualità.
Renault con la N. Megane mi pare si stia svegliando non poco, design sportivo ma non esagerato per tutti insomma
 
Io stavo guardando le foto della Golf nuova.

Sinceramente sarà che a me piacciono le auto con linea "classica" ma la Auris mi ispira "solidità" la Golf "fragilità".
 
c'è da precisare infatti una cosa...in Italia non ha venduto...in Europa è andata nella media!

il peccato è che la Toyota si è svegliata troppo tardi ( vedi nuova Avensis, iQ ,Urban Cruiser e futura Prius ) che come qualità percepita ( parlo per nuova Avensis & iQ che ho potuto toccare ) sono cresciute tantissimo!

se la Auris uscisse adesso con i nuovi canoni di qualità percepita (materiali) venderebbe un casino!

peccato perchè la macchina c'è ed è molto molto valida!
 
Non si può sostituire un'auto "vecchia" (la Corolla) con una nuova....già nata vecchia!

Il design (quantomeno in Italia) paga ancora. Questo fatto a Toyota non interessa ma, evidentemente, hanno ragione loro, nel senso che i conti economici globali stanno dando loro ragione.

Ergo: coloro a cui piace se la comprino, gli altri hanno, in alternativa, un'ampia scelta di mercato.

Non venite però - per favore- a sostenere che la linea è originale, moderna e bella!
 
... Motivo dello scarso successo probabilmente ascrivibile alla forma e al design complessivo di quest’auto...


MA NON DICIAMO CAXXATE!!!!!!!!! non vende perchè non ha un marchio sul cofano... se si chiamasse golf venderebbe a vagonate...
 
MA NON DICIAMO CAXXATE!!!!!!!!! non vende perchè non ha un marchio sul cofano... se si chiamasse golf venderebbe a vagonate...

:wacko:Non ha un marchio sul cofano?! :104230044 TOYOTA cos'è, un costruttore artigianale di Nonantola o la principale industria automobilistica del mondo?

Non vende perchè:
1) Non vende più nessuno (ghè minga danè) e non solo in Italia...
2) Stilisticamente (in Italia) non è affatto apprezzabile
 
:wacko:Non ha un marchio sul cofano?! :104230044 TOYOTA cos'è, un costruttore artigianale di Nonantola o la principale industria automobilistica del mondo?

Non vende perchè:
1) Non vende più nessuno (ghè minga danè) e non solo in Italia...
2) Stilisticamente (in Italia) non è affatto apprezzabile

per marchi intendo BMW VW AUDI MB MINI o, ovviamente, alfa fiat lancia perchè italiane... in italia solo questo vende in quel segmento. cos'è toyota in italia???


neanche la nuova megane ce la farà a fare meglio dell'auris
 
Non si può sostituire un'auto "vecchia" (la Corolla) con una nuova....già nata vecchia!

Il design (quantomeno in Italia) paga ancora. Questo fatto a Toyota non interessa ma, evidentemente, hanno ragione loro, nel senso che i conti economici globali stanno dando loro ragione.

Ergo: coloro a cui piace se la comprino, gli altri hanno, in alternativa, un'ampia scelta di mercato.

Non venite però - per favore- a sostenere che la linea è originale, moderna e bella!

E' proprio quella la politica Toyota: l' auto è questa se ti piace bene senò a casa.... giustamente puntano più sui motori/ qualità/ assistenza/ ecc.
Sulla linea Auris sicuramente non mi fà impazzire ma non mi fà neppure schifo, è accettabile insomma, perlomeno non è solita linea che ormai tutti si copiano:wink_smil
 
MA NON DICIAMO CAXXATE!!!!!!!!! non vende perchè non ha un marchio sul cofano... se si chiamasse golf venderebbe a vagonate...

Anch' io la penso come te, stessa auto ma VW sul cofano e venderebbe il quadruplo, piacerebbe pure come linea!
Se poi dietro avesse la scritta TDI......sarebbe il massimo!
Ma noi italiani siamo fatti così, corriamo troppo dietro alle griffe e la Toyota, pur essendo il più grande costruttore di auto, non è ancora un' auto che fa tendenza!
 
Ultima modifica:
certo che se fosse uscita con i fari posteriori trasparenti e con gli scarichi nel paraurti avrebbe fatto tutta un altra figura...
non serve a nulla fare bella la concept e poi togliere tutte le cose belle...

Le cose che mi han deluso di più son state le plastiche interne e i fari non trasparenti... poi la linea per me è tutt altro che anonima, gran pregio della toyota è quello di non riempire la carrozzeria di plasticacce nere, finte prese d'aria giganti di plastica... linee pulite senza tanti tagli...

ultima cosa... l'omogeneità di stile (prendete la nuova fiesta... guardatela davanti, guardatela dietro... guardatela dentro...) l'auris è un progetto sviluppato in toto, non frontale in un modo ecc...
guardate la nuova golf, anteriore tipo scirocco, posteriore tipo tiguan, interni tipo golf vecchia...
ognuno ha i suoi gusti, ma l'auris ha il suo bel stile da sotto le gommine alla punta dell'antennina :biggrin2:
 
Solo un commento ai post quì scritti dai vari proprietari di Auris.

E' evidente che a Voi piace, altrimenti non l'avreste comprata! De gustibus non disputandum est, sed (ma) è una maggioranza di consensi che determina la differenza tra "a me piace" oppure "è bella"

Nel caso dell'Auris, almeno in Italia, vale la prima risposta ma non la seconda.
Che poi a Voi non piacciano le Golf o le Bravo resta un dato di fatto, ma sempre personale e non suffragato dalle cifre globali.

Scrivo questo, non per gusto polemico ma con la delusione maturata da chi si aspettava grandi cose dal rinnovamento della Corolla, mentre così non è stato!
 
Ultima modifica:
Auris :smile::smile::smile::smile::smile:

Golf :sick::sick::sick::sick::sick:

A me l'unica Golf che piace, che mi ispira solidità e ha plastiche di qualità è questa:

800px-VW_Golf_IV.jpg
 
Ultima modifica:
Quella in foto è la concept..... e non era anonima direi:biggrin2:

Auris come linea non fà impazzire, direi che è normale.... come lo era la Corolla e come è/ era Yaris. Se poi aggiungiamo che Toyota non bada molto a pubblicità e promozioni varie "prendi clienti" direi che la Auris è destinata solo a chi la conosce e non si ferma solo alla piega delle lamiere o al disegno dei fari.
Il "problema" Toyota è tanta sostanza ma poca apparenza...

La Civic è troppo spinta o la ami o la schifi..... non è un design per un padre di famiglia normo- tipo.
La VW Golf ha dietro il nome, ed è quello che la fà vendere [un mio collega piuttosto che avere una auris SOL a 18.000€ si piglia una N.Golf BASE "perchè è volkswagen"].
La Fiat Bravo è la nostra Fiat, è Italiana [circa] e per molti è qualità.
Renault con la N. Megane mi pare si stia svegliando non poco, design sportivo ma non esagerato per tutti insomma

In parte sono d'accordo su quello che scrivi, tranne sul fatto che la yaris sia una vettura anonima.
Quando è uscita nel 1999 ha rivoluzionato il segmento della piccole, cominciando con una linea innovativa e diversa da tutte le concorrenti, un motore 1000 a 16 valvole con variatore di fase e con dotazioni di serie che nessuna altra marca offriva e nella versione attuale, a parte i motori sta riconfermando quello che ho scritto in precedenza
La Bavo esteticamente, ma qui la cosa è soggettiva attualmente non teme confronti con nessuno e come affidabilità se non siamo a livello Toyota siamo certamente ad un livello superiore rispetto alle francesi.
 
Non si può sostituire un'auto "vecchia" (la Corolla) con una nuova....già nata vecchia!

Il design (quantomeno in Italia) paga ancora. Questo fatto a Toyota non interessa ma, evidentemente, hanno ragione loro, nel senso che i conti economici globali stanno dando loro ragione.

Ergo: coloro a cui piace se la comprino, gli altri hanno, in alternativa, un'ampia scelta di mercato.

Non venite però - per favore- a sostenere che la linea è originale, moderna e bella!

Condivido pienamente, le scelte commerciali di Toyota a parer mio vanno in una visione globale del mercato ed è impossibile che un modello possa piacere in ugual modo in ogni paese dove è venduto.
La linea obiettivamente non si può definire innovativa ma mi ricorda una Yaris ingrossata con applicati i parametri stilistici della vecchia Peugeot 307
 
In parte sono d'accordo su quello che scrivi, tranne sul fatto che la yaris sia una vettura anonima.
Quando è uscita nel 1999 ha rivoluzionato il segmento della piccole, cominciando con una linea innovativa e diversa da tutte le concorrenti, un motore 1000 a 16 valvole con variatore di fase e con dotazioni di serie che nessuna altra marca offriva e nella versione attuale, a parte i motori sta riconfermando quello che ho scritto in precedenza
La Bavo esteticamente, ma qui la cosa è soggettiva attualmente non teme confronti con nessuno e come affidabilità se non siamo a livello Toyota siamo certamente ad un livello superiore rispetto alle francesi.

Allora non sono l'unico che si è accorto che la FIAT è salita non di poco di qualità, di affidabilità, linea, finiture, tecnologia ecc..

Anche se nessuno mi toglie dalla testa che oggi una marca vale l'altra.

Oggi tutti i motori sono duraturi, di qualsiasi produttore, salvo difetti di progettazione e/o modello nato male.

I prezzi di listino sono pure quelli...ieri vedevo l'Auris, la Mazda 3, l'Opel Astra e una Kia Pro c'eed.

Tutte sui 20.000 di listino, e l'ultima per ragione di logica essendo "solo" una Kia, dovrebbe essere venuta almeno 5.000 € di meno..e invece viene sempre 20.000, al pari di un Opel Astra. Secondo voi il 99% degli acquirenti quale prenderà? :biggrin2:
 
Indietro
Alto