URGENTE batteria morta su corolla 2.0 D4D 116 cv

luca brancazio

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Salve a tutti, stamattina la batteria della mia corolla e morta dopo 4 anni e mezzo, dato che per la fretta stamattina non ho visto che tipo monta e quanti ampere ha, volevo chiedere a voi + esperti che marca dovrei comperare e quanti ampere.
Mi dite se è una cosa normale che la batteria muoia dopo 4 anni e mezzo?

Se sapete i prezzi ect.....


Grazie:cray:
 
Sul sito magneti marelli (è solo un esempio!) all'indirizzo
http://www.magnetimarelli-checkstar.it/Cataloghi/pdf/Italiano/Batterie_2005.pdf
c'è un documento (un pò vecchiotto però) con la gamma delle batterie e spiegazioni a riguardo.
Secondo la loro tabella la corolla 2.0d4d monta il loro modello 481350ES che corrisponde a:
amperaggio 80
spunto 570
dimensioni 272x175x222


Sicuramente anche altri produttori hanno liste analoghe dove poter verificare.
Riguardo la tua domanda... la mia opinione è che 4 anni e mezzo sono un buon risultato per una batteria :wink_smil

In generale, se il costo non è troppo diverso, ti consiglierei di optare per qualcosa di un pò sovradimensionato rispetto all'originale (qualche amper in più), in quanto di solito questo miglora la "convivenza" con la batteria (partenze a freddo, eventuali scarse ricariche, ecc... ec....)
Tieni in considerazione che la scelta della batteria, oltre all'evidente aspetto delle dimensioni fisiche e dell'amperaggio nominale, dovrebbe tener conto anche della capacità di erogazione "di spunto", che varia abbastanza da un tipo/marca all'altra (più alto è e meglio è).
 
Quattro anni e mezzo mi sembra una vita "media".
Sulla mia vecchia Toyota Carina E era però durata 10 anni, però penso sia stata proprio un' eccezione, forse anche perchè ho sempre mantenuto i livelli dell' elettrolita al punto giusto!
Io ti consiglierei di guardare nei supermercati: ne hanno di varie marche, anche le Bosch Silver e costano molto meno che altrove. Smaltiscono anche la vecchia.
Per l' amperaggio leggi sulla batteria, e tieni conto che se la trovi con amperaggio un pò maggiore, tanto meglio: l' importante che abbia dimensioni da stare nella sede.
Stai però attento a come sono posizionati i morsetti (+ e -), da non prenderli invertiti! Ciao.
 
Ok grazie per le risposte, qualcuno che possiede la corolla berlina 2.0 D4D e che l'abbia sostituita mi può dire esattamente le dimensioni e ampere, io non ho potuto verificare causa lavoro.
 
io l'ho cambiata dopo 4 anni per precauzione.
probabilmente non c'era bisogno ma sono spesso in giro e non mi va di restare a piedi.
poi prima avevo una punto e la batteria durava non piu' di due anni e mezzo...
 
...anche a me lo stesso...!!!

sembra esserci una epidemia di batteria del d4d 116cv... :wacko:
beh, la mia sta morendo dopo quasi 4 anni:blink:

ho visto anch'io il catalogo bosch e confermo che esistono quelle due batterie
la domanda è se come dimensioni entrambe sono ok...qualcuno lo sa? o lo ha visto sul sito bosch? io per pigrizia :blush: non ho visto ed ho fatto una capatina veloce:naughty:

aggiungo, già che c'è un post aperto, una domanda a chi più esperto:
premesso che io monto anche l'antifurto volumetrico toyota (ciè quello optional al momento dell'acquisto della mia d4d 116cv sol pre-restyling nel 2004), considerando la quantità di "solenoidi" (passatemi l'espressione sentita da altri) nella macchina, non è che per cambiare in tutta sicurezza la batteria sarebbe opportuno utilizzare una sorta di batteria tampone per non mandare a 0 tutto?!?
sorry per la domanda qualora fosse "scema"...

ciao
 
Ultima modifica:
Suppongo che la batteria da 85 A/h equipaggi le Corolla vendute nei climi mediterranei mentre quella da 95 A/h quelle vendute nei climi nordici.

Per COROLLA '04: effettivamente, nel dubbio, quando ho dovuto cambiare delle batterie ne ho sempre inserita una (piccola da moto) in tampone, per evitare la possibilità di ritrovarmi i vari settaggi resettati. :63:

PS: non è che c' è una epidemia di batterie........ è che comincia a fare freddo!!!
 
Ultima modifica:
Signori allora quale dovrei prendere?:104230044
ieri sera ho cercato di vedere cosa c'era scritto sulla batteria originale, ma non ho trovato niente di specifico solo mi pare un 695 A :cray:

Credete che 85 A/h spunto EN 540 A andrebbe bene
o per andare sul sicuro vado per
95 A/h spunto EN 680 ?

ho telefonato proprio adesso ad un autoricambi mi ha detto che le nuove batterie Bosch non le fanno più 85 a/h ma 75a/h e 100a/h strano poi mi ha detto che sono 2 settimane che sono aumentate

grazie
 
Ultima modifica:
Direi che la scelta è solo tua... e devi ragionare tu con le TUE tasche se vuoi pagare di più o di meno... ed avere di più o di meno... :wink_smil

Sul fatto che siano aumentate di prezzo da poco... mi sembra "logico".. visto che la moria di batterie avviene quando cala la temperatura... e sono circa due settimane che la temepratura è arrivata ai regimi invernali...
E' come la differenza di prezzo dei condizionatori... se chiedi un preventivo in gennaio o in agosto... ed in "quale" agosto...
 
Batteria cambiata!

Batteria sostituita con una FIAMM 80Ah 720 Amps
identica nelle dimensioni alla Yuhasa di serie, tranne che un pochino differente la parte superiore, che ha portato qualche problemino nel fissarla bene con la staffa di serie.

Ora tutto ok!

Ho "tamponato" con la batteria di una Punto per non mandare a 0 l'alimentazione delle centraline etc: no problem, tutto ok
 
Bene, problema risolto! Vedo che le ultime generazioni di batterie hanno una corrente di spunto ancora maggiore in relazione alla corrente nominale.:63:
La FIAMM oltretutto non ha bisogno di presentazioni!
 
morta anche a me

A 152mila km e 4.5 anni di uso è morta la batteria, a onor del vero l'avevo lasciata scaricare per 15 giorni due anni fa dimenticando le luci accese, quindi si era un po' "cotta".
Chiamata assistenza Toyota che mi ha rimesso in moto la macchina consentendomi di tornare a casa.
Però la garanzia sulla batteria è di soli 3 anni sicché ho dovuto comprarne una nuova.
Ho preso quella originale Toyota a 115€, confidando sulla qualità di solito superiore delle batterie Toyota.
Ho scollegato tutto e rimontato la nuova senza problemi (anche due anni fa la batteria era arrivata a zero volt, ma lasciandola in carica era ripartita).
 
Bisogna porre molta attenzione a non lasciare scaricare una batteria oltre un certo limite! :no:
Se la tensione ai morsetti scende a soli 10,8 Volt o peggio a tensioni ancora inferiori, si ha il processo chimico di solfatazione delle piastre.
In sostanza le piastre si ricoprono di sali di piombo che le rendono isolate, impediscono cioè il passaggio di una corrente elettrica.
Il danno, se il livello di carica non viene ripristinato in tempi rapidi, diventa irreversibile e la batteria è praticamente da sostituire, anche se nuova! :fear2:
 
quello che è successo a me, col tester dava 0 volt, poi l'ho ricaricata e per due anni è andata, salvo morire l'altro giorno, causa il danno precedente.
la soddisfazione è che le batterie delle altre case automobilistiche durano 4 anni se va bene, le toyota se va male!!!!
 
quello che è successo a me, col tester dava 0 volt, poi l'ho ricaricata e per due anni è andata, salvo morire l'altro giorno, causa il danno precedente.
la soddisfazione è che le batterie delle altre case automobilistiche durano 4 anni se va bene, le toyota se va male!!!!

Hai ragione, quella della mia vecchia Carina E l' ho cambiata dopo 10 anni di onorato servizio solo per una ragione di sicurezza! :63::63:
 
Quella era una Toyota vera :wink_smil
Carina E, 12 anni, mai cambiata :biggrin2:

Anche la mia aveva 12 anni e quando l' ho data indietro al Concessionario, perfettamente funzionante, ho chiesto quale poteva essere il suo destino.
Mi ha risposto che l' unico mercato per vetture a benzina di una certa cilindrata (2.0) e piuttosto anzianotte era nel medio oriente!
Vuoi vedere che la mia amata Carina E è diventata un' auto-bomba!!!!!!! :77::77::77::77:
 
Garanzia bateria

Direi che la scelta è solo tua... e devi ragionare tu con le TUE tasche se vuoi pagare di più o di meno... ed avere di più o di meno... :wink_smil

Sul fatto che siano aumentate di prezzo da poco... mi sembra "logico".. visto che la moria di batterie avviene quando cala la temperatura... e sono circa due settimane che la temepratura è arrivata ai regimi invernali...
E' come la differenza di prezzo dei condizionatori... se chiedi un preventivo in gennaio o in agosto... ed in "quale" agosto...

salve, scusate ma la bateria non'è in GARANZIA 5 ANNI?
 
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