Ristagno e/o infiltrazione acqua condenza condizionatore all'interno dell'abitacolo.

Non mi hanno saputo dire nulla... In pratica non sanno cosa possa essere (fanno finta che il fatto non è loro)...
 
Ma per capire cosa accade non puoi togliere il rivestimento interno e accendere il condizionatore per vedere cosa accade e quando ?

Sicuramente è una rottura ma se l'auto è fuori garanzia scordati ti diano retta ... certe cose devi risolvertele da solo purtroppo ...

io non ho questo problema ma spessissimo si sente odore di "cane bagnato" tipico ... forse saranno i filtri dell'aria chissà ... generalmente questo odore va via con il lavaggio dell'auto (se lo faccio da me ovviamente)
 
Ho provato anche cosi ma non ne sono riuscito a venire a capo... Appena esce una bella giornata di sole (che qui non se ne vedono da un po) la porto dal mio carrozziere di fiducia e vediamo un po'
 
Ebbene si adesso questo difetto ce l'ho anche io anche se non è eccessivo ma sufficiente a far sentire cattivo odore in auto ... me ne sono accorto pulendo la moquette dopo un viaggio col clima sempre acceso ... effettivamente è bagnata la moquette in corrispondenza del punto di appoggio dei piedi ... per spiegarmi meglio a metà tappetino più o meno.

Non ho ancor smontato ne aperto nulla, ma a giorni devo fare il tagliando quindi chiederò in Toyota anche io e vediamo se risolvono il problema e quanto me lo fanno pagare .. vi aggiorno appena possibile.

Ciao
 
Date un'occhiata qui
http://www.toyotaownersclub.com/forums/topic/152715-water-in-footwells/page-6

Il tipo ha esteso il tubicino di scarico del clima con un tubo di gomma.
Adesso non sono stato li a tradurre alla lettera ma credo che questo tubo di scarico sia posizionato sotto all'esterno del pianale e se ostruito o ostacolato da qualcosa fa risalire l'acqua fino a che non trabocca dal tubicino intero al veicolo dove magari subisce una piega (sto ipotizzando chiaramente).

Se Jhonny riscontra somiglianze fra questa soluzione e quella che è stata apportata alla sua IQ siamo a cavallo.
 
Date un'occhiata qui
http://www.toyotaownersclub.com/forums/topic/152715-water-in-footwells/page-6

Il tipo ha esteso il tubicino di scarico del clima con un tubo di gomma.
Adesso non sono stato li a tradurre alla lettera ma credo che questo tubo di scarico sia posizionato sotto all'esterno del pianale e se ostruito o ostacolato da qualcosa fa risalire l'acqua fino a che non trabocca dal tubicino intero al veicolo dove magari subisce una piega (sto ipotizzando chiaramente).

Se Jhonny riscontra somiglianze fra questa soluzione e quella che è stata apportata alla sua IQ siamo a cavallo.

Da quello che ho capito il tubicino (CORTO) dovrebbe trovarsi in zona Batteria .... Cmq in Inglese la soluzione sarebbe la seguente:

well good news i've found out where our cars are leaking from and its a very quick fix , after looking at it and following all the suggestions from the previous replies you are all wrong ( not the pollen filter ), the water from the drain hose on the engine bay is designed wrong and is to short and has a chamfer that does not disperse the water away from the body enough. look on the bulk head from the battery side and you will see a white tube sticking out 3/4 of the way down ( to get to this jack the car up and go in from the front of the car), the water is running out of the pipe and back in to the body ( as my insulator was completely sodden at the bottom of the pipe and not the top ), the fix solution is to put a small amount of rubber pipe on the hose so that it drains away from the body more and lower. the reason you get it more when your driving is that the wind from under the car is blowing it back in to the body causing it to got back in to the car, that's why you will not find the leak with it sat on the drive and the a/c on !.

Sembra che questo tubo appunto sia corto e a causa del vento o della sporcizia consenta all'acqua di scarico della condensa di ritornare indietro nell'abitacolo.
Per dare un senso al movimento dell'acqua mi aspetterei che questo scarichi in un punto più alto rispetto al tappetino, quindi mi sa che occorre cercare nel vano motore all'altezza del tappetino o poco più sopra, dalle parti dell'alloggio batteria.
 
stesso mio problema
allora alza ma macchina e sopra il catalizzatore secondario troverai il beccuccino dello sfiato del clima non devi far altro che prolungarlo...
 
Grazie per l'indicazione !
Fra pochi giorni dovrò fare il tagliando e magari con l'occasione chiedo in Toyota se gli danno un'occhiata e lo sistemano loro stessi
M
 
A me il problema è dovuto dal parabrezza montato male, ne ho avuto conferma dal mio carrozziere di fiducia alla fine... Ora devo tornare in officina toyota a far vedere la macchina e poi mi diranno...
 
Ieri me l'hanno sistemata pulendo tutto il condotto con una specie di filo di ferro credo e cmq mi hanno detto che c'era della morchia mista anche alla muffa.
Il precedente filtro abitacolo non era originale e forse non ha fatto il suo dovere o cmq l'ostruzione ha fatto crescere la muffa.
Quel maledetto odore di cane bagnato si è tolto e già stamattina mi è sembrato che l'acqua si fosse ridotta di un bel po, chiaramente se non aumenta appena arriva il caldo vero si asciugherà per bene anche tutta la moquette.
 
Come non detto, l'acqua è tornata e quindi dovrò risolvermela da solo (come sempre chiaramente) prolungherò il tubicino dello scarico come ha suggerito Jonny2slow4u e vi aggiorno appena ho risolto.
 
Nuovo aggiornamento.... Ho portato la macchina alla Toyota e mi hanno detto che sicuramente non è colpa del parabrezza montato da loro (guarda le coincidenze...) ora la devo lasciare martedì.... Intanto però ho notato che la macchina è allagata anche dal lato passeggero e dietro... Che delusione...
 
Anche io ho finalmente fatto aggiungere il tubicino di gomma al foro di spurgo ... per ora non ho notato miglioramenti, chissà se si tratta di condensa vecchia o meno ... in questi giorni che sta facendo bel tempo sto lasciando i finestrini aperti con il tappetino alzato ... una volta ben asciutto vedrò se la condensa persiste e vi aggiorno.

Che due mar**ni però ...
 
stesso mio problema
allora alza ma macchina e sopra il catalizzatore secondario troverai il beccuccino dello sfiato del clima non devi far altro che prolungarlo...

Jonny il carrozziere ha prolungato il tubicino e mi ha fatto vedere dove è posizionato ... diciamo che orientativamente corrisponde alle tue indicazioni, ma per vederlo è sufficiente aprire il cofano e lo trovi localizzato al centro del pannello frontale posto dietro al motore a metà altezza circa: ti risulta ? Chiaramente per metterci le mani invece l'auto la devi mettere sul ponte ... Spero sia quello altrimenti mi ha fatto una modifica che non serve.
Magari nel pom provo a fare una foto e la posto.
 
E da ieri che giro senza tappetino (il mio è anche di gomma) e lascio il finestrino aperto di giorno ... sembra che la moquette si stia asciugando e chissà se la fortuna mi aiuta magari il ristagno riscontrato anche dopo la modifica col tubicino era vecchio.

Continuerò a farla asciugare utilizzando contemporaneamente il condizionatore (mai spento a dire il vero) e vi faccio sapere se effettivamente il problema è risolto.
 
Indietro
Alto