MarkoRamius88
TCI Member
Ciao a tutti,
come alcuni avranno potuto leggere, da quando ho comprato l'auto ho avuto (ed ho tuttora) diversi problemi di vibrazioni. Vibrazioni che probabilmente non risolverò, in quanto deciso a sbarazzarmi di quest'auto il prima possibile. Posto questo perché magari possa essere d'aiuto a qualcuno.
Riassumo, la mia auto ha sostanzialmente 2 tipi di vibrazioni:
1 ) a partire dai 100Kmh fino a 120/130, dovuti probabilmente a gomme/cerchioni (purtroppo a Pordenone vige pressapochismo e non ci sono strumentazioni per verificare se un cerchio è dritto o storto)
2) Vibrazione che si innesca SOLO a motore caldo, circa 1/3 del pedale dell'acceleratore, specialmente sotto carico (quindi tipo salita).
Alla fine, l'ho portata al concessionario Toyota della mia zona, il capo officina ha provato l'auto e il verdetto è stato
1 vibrazione (quindi quella a 100-120) potrebbe essere una caratteristica dell'auto, ma bisognerebbe provare con un set di cerchi diversi!! VI RENDETE CONTO? una caratteristica dell'auto è quella di vibrare a 100-120! Curioso come sia l'unica macchina che vibra a 120. Ridicoli.
Curioso anche come debba essere io, privato, a procurarmi un set di cerchioni per fare la prova.
2 vibrazione (quindi quella del motore caldo, 1/3 pedale) il capo officina dice: "non sei il primo, sei almeno il terzo" - il che significa che sarò come minimo il decimo - "a far notare questa cosa: se togli la valvola EGR non lo fa". Benissimo, indaghiamo cosa può essere allora no? giusto? NO!!
"purtroppo toyota non ha rilasciato nessun bollettino e quindi io non posso fare niente, finché non cambiano il SOFFWARE"
Alché gli dico: "Mi scusi eh, ma il CHR con lo stesso motore fa lo stesso?"
Lui: "No, perché il CHR ha il SOFFWARE diverso"
Comunque, scollegando la EGR il problema effettivamente non lo fa. (N.B: NON fatelo se non avete un dispositivo ODB2 per resettare gli errori).
Ovviamente poi ha iniziato a mettere dentro la qualità del carburante, insomma tutte cose non verificabili, molto vaghe, che consentono a loro di "prendere tempo", nella speranza che il cliente si stufi, naturalmente.
L'epilogo qual è dunque?
Nessuno, come al solito che ci rimette sempre il cliente
Tra 10 giorni devo portargliela a fare il tagliando, ho intenzione di stremarli, di rompergli le balle a più non posso. Nel frattempo se posso giro con il defender che ha 24 anni, pneumatici del 2016, telaio e longheroni e sicuramente con una qualità costruttiva mille volte inferiore a toyota ma pensa un po' a 120 non vibra. Come non vibra il Proace che loro tanto snobbano perché è un peugeot!
E' un peccato perché l'auto mi piace davvero, anche il E-CVT, è tutto molto bello e comodo, ma così è inguidabile.
Concludo chiedendo se c'è qualcuno zona Pordenone-Udine-Treviso con una Corolla 1.8 disposto a farmela provare, giusto per essere sicuro, naturalmente pagando disturbo/tempo perso. Grazie
Ciao a tutti
come alcuni avranno potuto leggere, da quando ho comprato l'auto ho avuto (ed ho tuttora) diversi problemi di vibrazioni. Vibrazioni che probabilmente non risolverò, in quanto deciso a sbarazzarmi di quest'auto il prima possibile. Posto questo perché magari possa essere d'aiuto a qualcuno.
Riassumo, la mia auto ha sostanzialmente 2 tipi di vibrazioni:
1 ) a partire dai 100Kmh fino a 120/130, dovuti probabilmente a gomme/cerchioni (purtroppo a Pordenone vige pressapochismo e non ci sono strumentazioni per verificare se un cerchio è dritto o storto)
2) Vibrazione che si innesca SOLO a motore caldo, circa 1/3 del pedale dell'acceleratore, specialmente sotto carico (quindi tipo salita).
Alla fine, l'ho portata al concessionario Toyota della mia zona, il capo officina ha provato l'auto e il verdetto è stato
1 vibrazione (quindi quella a 100-120) potrebbe essere una caratteristica dell'auto, ma bisognerebbe provare con un set di cerchi diversi!! VI RENDETE CONTO? una caratteristica dell'auto è quella di vibrare a 100-120! Curioso come sia l'unica macchina che vibra a 120. Ridicoli.
Curioso anche come debba essere io, privato, a procurarmi un set di cerchioni per fare la prova.
2 vibrazione (quindi quella del motore caldo, 1/3 pedale) il capo officina dice: "non sei il primo, sei almeno il terzo" - il che significa che sarò come minimo il decimo - "a far notare questa cosa: se togli la valvola EGR non lo fa". Benissimo, indaghiamo cosa può essere allora no? giusto? NO!!
"purtroppo toyota non ha rilasciato nessun bollettino e quindi io non posso fare niente, finché non cambiano il SOFFWARE"
Alché gli dico: "Mi scusi eh, ma il CHR con lo stesso motore fa lo stesso?"
Lui: "No, perché il CHR ha il SOFFWARE diverso"
Comunque, scollegando la EGR il problema effettivamente non lo fa. (N.B: NON fatelo se non avete un dispositivo ODB2 per resettare gli errori).
Ovviamente poi ha iniziato a mettere dentro la qualità del carburante, insomma tutte cose non verificabili, molto vaghe, che consentono a loro di "prendere tempo", nella speranza che il cliente si stufi, naturalmente.
L'epilogo qual è dunque?
Nessuno, come al solito che ci rimette sempre il cliente
Tra 10 giorni devo portargliela a fare il tagliando, ho intenzione di stremarli, di rompergli le balle a più non posso. Nel frattempo se posso giro con il defender che ha 24 anni, pneumatici del 2016, telaio e longheroni e sicuramente con una qualità costruttiva mille volte inferiore a toyota ma pensa un po' a 120 non vibra. Come non vibra il Proace che loro tanto snobbano perché è un peugeot!
E' un peccato perché l'auto mi piace davvero, anche il E-CVT, è tutto molto bello e comodo, ma così è inguidabile.
Concludo chiedendo se c'è qualcuno zona Pordenone-Udine-Treviso con una Corolla 1.8 disposto a farmela provare, giusto per essere sicuro, naturalmente pagando disturbo/tempo perso. Grazie
Ciao a tutti
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