Generico L'epilogo (quasi) delle vibrazioni + richiesta

MarkoRamius88

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Ciao a tutti,
come alcuni avranno potuto leggere, da quando ho comprato l'auto ho avuto (ed ho tuttora) diversi problemi di vibrazioni. Vibrazioni che probabilmente non risolverò, in quanto deciso a sbarazzarmi di quest'auto il prima possibile. Posto questo perché magari possa essere d'aiuto a qualcuno.
Riassumo, la mia auto ha sostanzialmente 2 tipi di vibrazioni:
1 ) a partire dai 100Kmh fino a 120/130, dovuti probabilmente a gomme/cerchioni (purtroppo a Pordenone vige pressapochismo e non ci sono strumentazioni per verificare se un cerchio è dritto o storto)

2) Vibrazione che si innesca SOLO a motore caldo, circa 1/3 del pedale dell'acceleratore, specialmente sotto carico (quindi tipo salita).

Alla fine, l'ho portata al concessionario Toyota della mia zona, il capo officina ha provato l'auto e il verdetto è stato

1 vibrazione (quindi quella a 100-120) potrebbe essere una caratteristica dell'auto, ma bisognerebbe provare con un set di cerchi diversi!! VI RENDETE CONTO? una caratteristica dell'auto è quella di vibrare a 100-120! Curioso come sia l'unica macchina che vibra a 120. Ridicoli.
Curioso anche come debba essere io, privato, a procurarmi un set di cerchioni per fare la prova.

2 vibrazione (quindi quella del motore caldo, 1/3 pedale) il capo officina dice: "non sei il primo, sei almeno il terzo" - il che significa che sarò come minimo il decimo - "a far notare questa cosa: se togli la valvola EGR non lo fa". Benissimo, indaghiamo cosa può essere allora no? giusto? NO!!
"purtroppo toyota non ha rilasciato nessun bollettino e quindi io non posso fare niente, finché non cambiano il SOFFWARE"
Alché gli dico: "Mi scusi eh, ma il CHR con lo stesso motore fa lo stesso?"
Lui: "No, perché il CHR ha il SOFFWARE diverso"
Comunque, scollegando la EGR il problema effettivamente non lo fa. (N.B: NON fatelo se non avete un dispositivo ODB2 per resettare gli errori).
Ovviamente poi ha iniziato a mettere dentro la qualità del carburante, insomma tutte cose non verificabili, molto vaghe, che consentono a loro di "prendere tempo", nella speranza che il cliente si stufi, naturalmente.

L'epilogo qual è dunque?
Nessuno, come al solito che ci rimette sempre il cliente

Tra 10 giorni devo portargliela a fare il tagliando, ho intenzione di stremarli, di rompergli le balle a più non posso. Nel frattempo se posso giro con il defender che ha 24 anni, pneumatici del 2016, telaio e longheroni e sicuramente con una qualità costruttiva mille volte inferiore a toyota ma pensa un po' a 120 non vibra. Come non vibra il Proace che loro tanto snobbano perché è un peugeot!

E' un peccato perché l'auto mi piace davvero, anche il E-CVT, è tutto molto bello e comodo, ma così è inguidabile.

Concludo chiedendo se c'è qualcuno zona Pordenone-Udine-Treviso con una Corolla 1.8 disposto a farmela provare, giusto per essere sicuro, naturalmente pagando disturbo/tempo perso. Grazie :smile:


Ciao a tutti
 
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Ciao mi dispiace che non hai risolto il problema , ma prima di vendere l'auto, sicuramente rimettendoci parecchi soldi, io proverei effettivamente a cambiare cerchi e gomme,senza mettere cerchi particolarmente costosi ma sicuramente di marca, e lo stesso per le gomme, visto che non sei molto lontano proverei anche in Slovenia o in Croazia a chiedere un preventivo, non so se esistono cerchi in acciaio per la tua auto, ma per risparmiare monterei anche quelli al posto dei cerchi in lega,se le vibrazioni svaniscono puoi sempre tenerli per le invernali ed eventualmente acquistare nuovi cerchi in lega, se invece il problema persiste li puoi sempre rivendere perdendoci qualche cosa, ma almeno ti sei tolto il dubbio. Lasciando perdere la concessionaria Toyota, visto il livello di professionalità, se conosci un meccanico affidabile prova a far controllare i semiassi delle ruote che non abbiano subito urti ( mi avevi detto che l'auto era usata ) e siano perfetti, magari anche prima di sostituire le ruote.
 
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Effettivamente io nella mia auto precedente, non Toyota, avevo più o meno lo stessio problema ed era un semiasse.

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premesso che in questi casi occorre sempre una seconda opionione se non una terza, per il secondo problema è chiaro che sia l'egr, per il primo controlla anche che tutto sia fissato a dovere, ad esempio io avevo una cosa simile con l'auris (lo faceva solo sopra i 140 però) ed alla fine era la batteria che seppur solidamente collegata non aveva il fermo nell'esatta posizione dove doveva essere, inoltre sempre per le vibrazioni dovresti provare a far controllare l'equilibratura ad un bravo gommista di zona, infatti per la mia esperienza ne officine toyota che conosco, non sono idonee per queste cose
 
Ciao,
ho provato con un set di cerchi e gomme alternativi
Cerchi non originali ma in buono stato..sembra migliorata ma è sempre li
Non è una cosa insopportabile, però c'è
Vediamo cosa dicono al tagliando lunedì (niente probabilmente :biggrin: )
Pensato che ho anche chiesto (ed ottenuto) il nullaosta dalla toyota per l'installazione dei cerchi da 16"
 
Aggiorno: non è cambiato niente neanche con gomme+cerchioni differenti.

Davvero non riesco ancora a credere che il capo officina mi abbia detto che potrebbe essere una caratteristica dell'auto quella della vibrazione a 120.
@giovannij5 : in slovenia ero stato a cambiare le gomme della vecchia focus, ovviamente tutto liscio come l'olio :biggrin: però io non sono così vicino, mi verrebbe davvero scomodo
Ma direi che a questo punto gomme+cerchi sono da escludere..secondo me
Ho comprato questo set di gomme+cerchi già montato, quelle che me ha vendute mi ha detto che erano bilanciate, però non ne ho la sicurezza matematica, potrei fare l'ultima prova a farle bilanciare io. Però non so, la vibrazione è la stessa, oltretutto dai 140km/h non vibra più...mah
@Andrea Urban : tu vai da Carini a TS? Chiedergli di provare i semiassi penso sia impossibile
Cioè questi mi dicono che se vibra a 120 può essere normale..una caratteristica dell'auto
@mruoppolo : intendi la batteria di trazione immagino?

 
Quello che chi vende chiama "una CARATTERISTICA dell'auto" io che compro lo definirei "un DIFETTO dell'auto".
Figuriamoci se per tentare di eliminare il difetto, peraltro senza garanzia di risultato, si debbano cambiare cerchi e gomme a proprie spese!
Sei stato troppo accondiscendente, io al tuo posto avrei montato un casino che non finiva più...
 
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Aggiorno: non è cambiato niente neanche con gomme+cerchioni differenti.

Davvero non riesco ancora a credere che il capo officina mi abbia detto che potrebbe essere una caratteristica dell'auto quella della vibrazione a 120.
@giovannij5 : in slovenia ero stato a cambiare le gomme della vecchia focus, ovviamente tutto liscio come l'olio però io non sono così vicino, mi verrebbe davvero scomodo
Ma direi che a questo punto gomme+cerchi sono da escludere..secondo me
Ho comprato questo set di gomme+cerchi già montato, quelle che me ha vendute mi ha detto che erano bilanciate, però non ne ho la sicurezza matematica, potrei fare l'ultima prova a farle bilanciare io. Però non so, la vibrazione è la stessa, oltretutto dai 140km/h non vibra più...mah
@Andrea Urban : tu vai da Carini a TS? Chiedergli di provare i semiassi penso sia impossibile
Cioè questi mi dicono che se vibra a 120 può essere normale..una caratteristica dell'auto
@mruoppolo : intendi la batteria di trazione immagino?

Ho il domicilio in Slovenia da poco, l'ho presa da Jereb a Capodistria, risparmiate 5 carte tonde..... E non parlo nemmeno di bollo e assicurazione.

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Aggiorno: non è cambiato niente neanche con gomme+cerchioni differenti.

Davvero non riesco ancora a credere che il capo officina mi abbia detto che potrebbe essere una caratteristica dell'auto quella della vibrazione a 120.

Ma direi che a questo punto gomme+cerchi sono da escludere..secondo me
Ho comprato questo set di gomme+cerchi già montato, quelle che me ha vendute mi ha detto che erano bilanciate, però non ne ho la sicurezza matematica, potrei fare l'ultima prova a farle bilanciare io. Però non so, la vibrazione è la stessa, oltretutto dai 140km/h non vibra più...

Ciao, da quello che descrivi, secondo il mio modesto parere è un problema di equilibratura, e farei controllare da un buon gommista l’equilibratura sia sulle singole gomme che con le gomme montate sulla macchina (alcuni gommisti, ma forse tutti, hanno l’apparecchio per far girare la ruota quando è montata sulla macchina), se l’ equilibratura risulta corretta bisognerebbe indagare sui semiassi, il fatto che ci sia quella vibrazione non è affatto normale…
 
Ciao, da quello che descrivi, secondo il mio modesto parere è un problema di equilibratura, e farei controllare da un buon gommista l’equilibratura sia sulle singole gomme che con le gomme montate sulla macchina (alcuni gommisti, ma forse tutti, hanno l’apparecchio per far girare la ruota quando è montata sulla macchina), se l’ equilibratura risulta corretta bisognerebbe indagare sui semiassi, il fatto che ci sia quella vibrazione non è affatto normale…
L'equilibratura è già stata fatta 2 volte, ho cambiato le gomme, i cerchi, provato alte gomme
L'equilibratura che dici tu non hanno voluto farmela, perché "è un automatico quindi non mi prendo responsabilità"
 
Mah.. nutro qualche dubbio, in N le ruote sono svincolate dalla trazione e non succede assolutamente nulla, però non essendo meccanico non insisto.
 
trent'anni fa avevo un vecchio fiat 238 a cui non si riusciva a fare l'equilibratura delle gomme anteriori con il metodo tradizionale ma il gommista aveva un macchinario che faceva ruotare la ruota senza smontarla dal mezzo (naturalmente il mezzo veniva sollevato da terra). evidentemente nel mio caso lo sbilanciamento dipendeva o dai semiassi o dai tamburi dei freni.
 
Ciao, che sia una caratteristica dell'auto non credo proprio, anche perchè suppongo che qualche proprietario dello stesso tuo modello ti avrebbe risposto, escludendo a questo punto le ruote e cerchi, farei controllare da un bravo meccanico i semiassi che non abbiano subito urti e anche tutte le boccole e i giunti dell'avantreno, è sufficiente una boccola o un giunto usurato per causare vibrazioni, praticamente un controllo generale dell'avantreno, non è una spesa eccessiva in quanto non si deve smontare nulla, escluderei l'impianto frenante in quanto le vibrazioni per dischi freno storti si manifestano solo durante le frenate, dammi retta, punta su un bravo meccanico.
 
Ma infatti non può essere una caratteristica dell'auto...
Sono le classiche risposte di chi vuole togliersi la responsabilità
Proverei da un meccanico qui vicino, però non è un meccanico toyota
Comunque appunto se metto in N mentre sono a 120 vibra lo stesso
Il capo officina toyota mi dice "Eh magari a quella velocità il telaio va in risonanza e causa queste vibrazioni"
 
Meglio che non sia meccanico Toyota , visto le risposte del capo officina posso immaginare la competenza dei meccanici della concessionaria, falla controllare e senti cosa ti dice il meccanico, ti auguro di risolvere il problema, eventualmente tienici informati, ciao.
 
io sono di padova e ho una toyota corolla 1.8 ma touring sports quella lunga per intenderci e non mi fa questo problema
 
Non so cosa dire, il capo officina dice che lo fanno tutte. Che c'è chi lo sente e chi no ma lo fanno tutte.
Qualcosina quando passa dall'elettrico al termico lo sento anche io ma ti assicuro che non è niente in confronto a come strappa dai 1500 ai 2100giri, è veramente tanto, senza contare la vibrazione a 120
sembra di guidare un catorcio
 
Ho avuto la Corolla 18 TS, ma non mi ricordo di alcuna vibrazione, Vibrazioni a 120 le sentivo, con qualsiasi auto, se c'era un problema di pneumatici: pressione, equilibratura, usura non uniforme.... oppure una volta che l'auto era stata ferma per parecchio tempo nella stessa posizione e probabilmente uno o più pneumatici erano diventati 'quadrati'. Una volta sostituiti, visto che facendo pochi km all'anno erano pure anzianotti, problema sparito. Fosse un cuscinetto di solito sembra di essere in treno, quindi si noterebbe. Comunque leggo che hai già fatto le opportune verifiche, e pare il problema sia un altro. Certo che ormai le risposte dei meccanici in genere a volte fanno cadere le braccia...se perdi una portiera per la strada sono capaci di dirti appunto che è una caratteristica della vettura.....
 
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