Io sono ansioso di carattere. Se sono in autostrada e l'autonomia scende in prossimità dello zero inizio a cercare un distributore di benzina. Piu' volte mi e' capitato di arrivare veloce in autostrada in corsia centrale e di vedere sulla destra il distributore all'improvviso non potendo ovviamente piu' uscire e dover proseguire sperando di trovare il successivo. Mediamente tra un distributore e l'altro ci sono circa 30-40 Km.
A volte mi e' capitato di pensare di dover uscire ma di trovare l'area di servizio chiusa oppure di fermarmi e trovare una coda pazzesca e cose simili.
Io sinceramente lo ritengo un grosso pregio il poter disporre di una riserva maggiore del previsto.
Tre mesi fa non lo sapevo, e al primo viaggio, vedendo che ero quasi a zero (non ancora in riserva) ho iniziato a preoccuparmi perche' mi sono fermato sull'autostrada del Brennero e l'area di servizio era chiusa, e l'area successiva era a 30 Km circa, ora che lo so, in casi simili potro' prendermela con piu' calma. Mi sono preoccupato per nulla. Probabilmente avrei avuto ancora 100 e piu' Km di autonomia senza problemi.
Ma alla fine cosa cambia? Mettere 40 litri, o 43 litri o 45 litri o 32 litri ad ogni pieno, se uno tanto la usa ogni giorno, che differenza fa, obiettivamente? I litri in piu' o in meno che metto ad un pieno sono litri in meno o in piu' che mettero' al pieno successivo.
Mi sarei decisamente piu' preoccupato se quando segnasse che e' vuoto o si accendesse la spia avessi ancora mezzo litro di benzina residua.
Se uno abitualmente viaggia nei paesi o in citta' e' un conto, se sono a Milano, se non la faccio al primo distributore, la benzina posso farla poco lontano al distributore successivo, ma se sono di sera su strade extraurbane o su autostrade, basta un intoppo, una coda in piu' o un distributore chiuso, che avere un'autonomia limitata puo' creare problema.
Il problema piuttosto che vedo e' che 40 litri di capacità totale del serbatoio (o 43 o 45, quello che e') non sono molti, averne avuti 10-15 litri in piu' di autonomia (a prescindere dalle dimensioni reali ed effettive della riserva), sarebbe stato molto comodo, si poteva pensare di fare un viaggio Milano-Gargano praticamente senza fare mai il pieno, con il serbatoio attuale e' dura arrivare a Roma (se si trova coda o si corre un po').
Ma con un serbatoio piu' capace si avrebbe avuto maggior occupazione di spazio necessario per montarlo e un peso maggiore da portarsi dietro in caso di peso (trascurabile finche' si vuole, ma on top a tutto il resto).
A volte mi e' capitato di pensare di dover uscire ma di trovare l'area di servizio chiusa oppure di fermarmi e trovare una coda pazzesca e cose simili.
Io sinceramente lo ritengo un grosso pregio il poter disporre di una riserva maggiore del previsto.
Tre mesi fa non lo sapevo, e al primo viaggio, vedendo che ero quasi a zero (non ancora in riserva) ho iniziato a preoccuparmi perche' mi sono fermato sull'autostrada del Brennero e l'area di servizio era chiusa, e l'area successiva era a 30 Km circa, ora che lo so, in casi simili potro' prendermela con piu' calma. Mi sono preoccupato per nulla. Probabilmente avrei avuto ancora 100 e piu' Km di autonomia senza problemi.
Ma alla fine cosa cambia? Mettere 40 litri, o 43 litri o 45 litri o 32 litri ad ogni pieno, se uno tanto la usa ogni giorno, che differenza fa, obiettivamente? I litri in piu' o in meno che metto ad un pieno sono litri in meno o in piu' che mettero' al pieno successivo.
Mi sarei decisamente piu' preoccupato se quando segnasse che e' vuoto o si accendesse la spia avessi ancora mezzo litro di benzina residua.
Se uno abitualmente viaggia nei paesi o in citta' e' un conto, se sono a Milano, se non la faccio al primo distributore, la benzina posso farla poco lontano al distributore successivo, ma se sono di sera su strade extraurbane o su autostrade, basta un intoppo, una coda in piu' o un distributore chiuso, che avere un'autonomia limitata puo' creare problema.
Il problema piuttosto che vedo e' che 40 litri di capacità totale del serbatoio (o 43 o 45, quello che e') non sono molti, averne avuti 10-15 litri in piu' di autonomia (a prescindere dalle dimensioni reali ed effettive della riserva), sarebbe stato molto comodo, si poteva pensare di fare un viaggio Milano-Gargano praticamente senza fare mai il pieno, con il serbatoio attuale e' dura arrivare a Roma (se si trova coda o si corre un po').
Ma con un serbatoio piu' capace si avrebbe avuto maggior occupazione di spazio necessario per montarlo e un peso maggiore da portarsi dietro in caso di peso (trascurabile finche' si vuole, ma on top a tutto il resto).