Corolla my2019 capacità serbatoio e autonomia

Io sono ansioso di carattere. Se sono in autostrada e l'autonomia scende in prossimità dello zero inizio a cercare un distributore di benzina. Piu' volte mi e' capitato di arrivare veloce in autostrada in corsia centrale e di vedere sulla destra il distributore all'improvviso non potendo ovviamente piu' uscire e dover proseguire sperando di trovare il successivo. Mediamente tra un distributore e l'altro ci sono circa 30-40 Km.
A volte mi e' capitato di pensare di dover uscire ma di trovare l'area di servizio chiusa oppure di fermarmi e trovare una coda pazzesca e cose simili.

Io sinceramente lo ritengo un grosso pregio il poter disporre di una riserva maggiore del previsto.

Tre mesi fa non lo sapevo, e al primo viaggio, vedendo che ero quasi a zero (non ancora in riserva) ho iniziato a preoccuparmi perche' mi sono fermato sull'autostrada del Brennero e l'area di servizio era chiusa, e l'area successiva era a 30 Km circa, ora che lo so, in casi simili potro' prendermela con piu' calma. Mi sono preoccupato per nulla. Probabilmente avrei avuto ancora 100 e piu' Km di autonomia senza problemi.

Ma alla fine cosa cambia? Mettere 40 litri, o 43 litri o 45 litri o 32 litri ad ogni pieno, se uno tanto la usa ogni giorno, che differenza fa, obiettivamente? I litri in piu' o in meno che metto ad un pieno sono litri in meno o in piu' che mettero' al pieno successivo.

Mi sarei decisamente piu' preoccupato se quando segnasse che e' vuoto o si accendesse la spia avessi ancora mezzo litro di benzina residua.

Se uno abitualmente viaggia nei paesi o in citta' e' un conto, se sono a Milano, se non la faccio al primo distributore, la benzina posso farla poco lontano al distributore successivo, ma se sono di sera su strade extraurbane o su autostrade, basta un intoppo, una coda in piu' o un distributore chiuso, che avere un'autonomia limitata puo' creare problema.

Il problema piuttosto che vedo e' che 40 litri di capacità totale del serbatoio (o 43 o 45, quello che e') non sono molti, averne avuti 10-15 litri in piu' di autonomia (a prescindere dalle dimensioni reali ed effettive della riserva), sarebbe stato molto comodo, si poteva pensare di fare un viaggio Milano-Gargano praticamente senza fare mai il pieno, con il serbatoio attuale e' dura arrivare a Roma (se si trova coda o si corre un po').
Ma con un serbatoio piu' capace si avrebbe avuto maggior occupazione di spazio necessario per montarlo e un peso maggiore da portarsi dietro in caso di peso (trascurabile finche' si vuole, ma on top a tutto il resto).
 
Oggi rifatto il pieno alla mia HB 2.0 style. Si è accesa la spia della riserva con all'attivo 960 km ( segnava ancora 50 km di autonomia) e con mia grande sorpresa ho fatto soltanto 35,60 litri ( quindi 27km/L circa).Facendo due calcoli avrei dovuto avere ancora nel serbatoio circa 7litri di benzina...Sempre più soddisfatto.!!
 
Sì, anche io l'ho notato, almeno sulla mia TS 2.0.
Nel tragitto casa lavoro, circa 10 km di urbano, mediamente sono sui 17-18, mentre ho avuto modo di fare 3-4 volte sui 100 km di misto urbano-extraurbano, e sono riuscito a fare sui 24 km/l.
Autostrada o percorsi più lunghi ancora da provare
 
Io negli ultimi 2 pieni ho avuto una media serbatoio di 27.5 km/l facendo al 90% casa lavoro, sono 8km urbani che senza traffico posso gestire bene. Non saprei col traffico dovendo frenare piu bruscamente per adeguarmi al flusso ma potendola "lanciare" e poi lasciarla andare è il massimo per fare ottimi consumi, su alcune tratte riesco tranquillamente ad andare oltre i 30km/l, soprattutto sugli 8km quando parto con motore gia caldo, ad esempio al rientro dopo la pausa pranzo.
Io ho la 1.8
 
Caspita, consumi ottimi per quel tragitto, almeno per la mia esperienza.
Fammi capire come guidi su quel tragitto, che provo anche io: riesci per cortesia a fare un dettaglio delle varie fasi (partenza, velocità, ecc) ?
Tipo, parti piano piano fino a raggiungere la velocità desiderata, e quindi sfruttando il più possibile la batteria, o il contrario, quindi accelerando abbastanza usando il termico, per poi lasciare andare l'auto con il termico spento?

Io ho provato entrambe, però:
- se nelle partenze vado pian piano, consumo la batteria e poi il termico è costretto a caricarla, perché per la tipologia di tragitto non riesco a ricaricarla.
- se nelle ripartenze vado più deciso, lavora il termico, che poi cmq interviene per ricaricare la batteria che nel frattempo si è consumata.

Secondo me sto "sbagliando" qualcosa che invece potrei fare diversamente, per avere dei consumi migliori, ma non riesco a capire come potrei fare!

Insomma, mi piacerebbe riuscire a cambiare stile di guida, quel tanto che basta per sfruttare al meglio l'auto, senza però diventare matto a guardare flussi, lancette ecc, altrimenti va a farsi benedire quella "figata" che ora è il guidare nel silenzio e nella mancanza del cambio!
 
Caspita, consumi ottimi per quel tragitto, almeno per la mia esperienza.
Fammi capire come guidi su quel tragitto, che provo anche io: riesci per cortesia a fare un dettaglio delle varie fasi (partenza, velocità, ecc) ?
Tipo, parti piano piano fino a raggiungere la velocità desiderata, e quindi sfruttando il più possibile la batteria, o il contrario, quindi accelerando abbastanza usando il termico, per poi lasciare andare l'auto con il termico spento?

Io ho provato entrambe, però:
- se nelle partenze vado pian piano, consumo la batteria e poi il termico è costretto a caricarla, perché per la tipologia di tragitto non riesco a ricaricarla.
- se nelle ripartenze vado più deciso, lavora il termico, che poi cmq interviene per ricaricare la batteria che nel frattempo si è consumata.

Secondo me sto "sbagliando" qualcosa che invece potrei fare diversamente, per avere dei consumi migliori, ma non riesco a capire come potrei fare!

Insomma, mi piacerebbe riuscire a cambiare stile di guida, quel tanto che basta per sfruttare al meglio l'auto, senza però diventare matto a guardare flussi, lancette ecc, altrimenti va a farsi benedire quella "figata" che ora è il guidare nel silenzio e nella mancanza del cambio!
Io parto tranquillo, senza guardare lancette ma cercando di restare in elettrico fino a 25/30 km/h, dopo accelero un pelo di più portando la barra verde al limite della seconda tacca, subito prima del power, cosi facendo parte il termico che mi accompagna fino alla velocità di crociera. La parte fondamentale secondo me è proprio questa, cosi facendo non scarichi la batteria, anzi, cosi facendo acceleri a circa 2000giri costanti e ricarichi la batteria. Una volta che sei alla velocità di crociera vedi un po’ cosa devi fare, se ti trovi su un rettilineo lungo l’ideale sarebbe viaggiare col termico acceso, altrimenti la batteria finisce alla svelta, se invece devi fare 300/400mt veleggi un attimo (termico spento) e poi rilasci un po’ prima della svolta viaggiando per inerzia, essendo basso il freno motore fai i tuoi ragionamenti, il principio è non frenare mai bruscamente. Purtroppo poi se ci sono altre macchine devi adeguarti, ma i ragionamenti sopra valgono sempre.
 
Ti ringrazio, effettivamente è quello che cerco di fare, ma nella normalità di un traffico urbano, chi svolta all'ultimo, chi frena, chi si immette, rotonde, ecc mi risulta difficoltoso l'anticipare frenate e decelerazioni, e spesso mi capita di frenare all'ultimo, per poi accelerare anche un po' in "Power" per riprendere velocità senza creare intralcio.
Certo, rimane da provare e prendere confidenza con l'auto...
 
Stavolta è entrata in riserva con 46 km di autonomia... Sempre meno!
Sto segnando in una app i rifornimenti per tenere traccia dei consumi, ma se finora avevo corrispondenza tra quanto indicato da cdb e app, ora no.
Il motivo credo sia perché le volte scorse quando facevo il pieno scattava la pistola, mettevo altri 1,5-2 litri, mentre ora da quando è scattata la pistola, ne ho messi altri 3,5 (39 litri).
Credo sia quello in motivo che stavolta non c'è stata corrispondenza, perché se facevo i km sui litri senza quel rabbocco "extra", tornavano i conti.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto