Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Bene, aggiornaci sugli sviluppi.
Non per essere malpensante, ma la risposta del meccanico sull'olio mi lascia presagire che ci metterà quello che ha nello sgabuzzino....
io sarei stato più categorico sull'uso del 5W-40.
In ogni caso un conto è rabboccare 2 o 3 litri in 10.000 km, un conto è metterne 1 litro ogni 1000... cosa che potrebbe accadere con il 5W-30.
Loro mi hanno detto che hanno entrambe, ma che controlla quale è compatibile con l'auto. Eventualmente però se passa al 5w30 sintetico poi in estate al 5w40 sempre sintetico ci passo da solo aspirandolo come detto qualche giorno fa, l'importante per ora secondo me è levare quel 20w60 semi sintetico e fare un altro flush magari leva ancora più morchie
 
Ultima modifica:
Scrivo dopo un pò di tempo di assenza ma non ho avuto più modo di metter mano alla macchina, apparte un tagliando veloce tanto per...non l'ho più toccata ma ho avuto modo di bancarla (prova dell'auto su banco rulli per vedere potenze più o meno alla ruota), è stata ovviamente una cosa fatta al volo, per curiosità e non in modo accuratissimo, infatti il banco andrebbe tarato mentre in questo caso è stato fatto "ad occhio", ma comunque può dare idea di cosa comportano 16 anni su una yaris 1.0 69cv e 93Nm.
Bene, la mia piccola yaris ad oggi ha +/- 51cv e 76Nm, non avrebbe avuto i valori nominali nemmeno se la bancavo il primo giorno presa, nessuna auto li ha perché vengono calcolati in condizioni inriproducibili però bella batosta, la sensazione di pesantezza che sento non me la stavo sognando :biggrin:
 
Bene, aggiornaci sugli sviluppi.
Non per essere malpensante, ma la risposta del meccanico sull'olio mi lascia presagire che ci metterà quello che ha nello sgabuzzino....
io sarei stato più categorico sull'uso del 5W-40.
In ogni caso un conto è rabboccare 2 o 3 litri in 10.000 km, un conto è metterne 1 litro ogni 1000... cosa che potrebbe accadere con il 5W-30.
Sera!
Ho sentito il meccanico, per il problema del mantenimento del minimo sono due giorni che la prova e non ha riscontrato problemi. In tal proposito ho un dubbio, quando ho rabboccato l'olio l'ultima volta non ho centrato perfettamente il buco ed un po' d'olio è gocciolato sotto, potrei aver bagnato qualcosa che ha fatto falso contatto finché non si è asciugato?
Per il consumo d'olio vuole andare più a fondo e fare un test di compressione per capire dove perde, dall'ultimo tagliando in 13.000km di 5w30 ne ha consumati 7 litri.. fate voi i conti, solo che ha lo strumento rotto e mi ha chiesto di ripassare settimana prossima.

Per il problema del rumore all'avvio sparito con il 20w60 ha ipotizzato che essendo più denso una volta spenta l'auto non tutto l'olio gocciola e finisce in coppa, ma una parte resta in circolo lubrificando da subito appena riparto anche a freddo, mentre con il 5w30 scende tutto in coppa e quindi all'accensione ci mette quel secondo e mezzo a rientrare in circolo e fa rumore.

Morale della favola la riprendo come l'ho lasciata e settimana prossima test compressione e cambio olio con lavaggio interno motore.

Per il tipo d'olio praticamente mi ha detto che a lui il sistema per l'auto da come compatibili 0w20, 5w20 e 5w30, anche se sul manuale mi da come accettabili anche 10w30, 15w40 e 20w50. Mi ha detto che eventualmente hanno anche 5w40, ma che mi consiglia di stare su un 5w30 perché "consigliato dalla casa".
Visto che ciuccia anche il 20w60 (2/300ml su più o meno 2000km) sinceramente non so quanto possa cambiare tra 5w30 e 5w40 alla fine della fiera, ma vediamo se lo convinco a mettere il 5w40, almeno in giro lo trovo e posso dire di averle provate tutte.
Al massimo mi godo per gli anni a venire una Yaris a 2 tempi, peccato non abbia anche un sound da corsa, ma solo i consumi l'olio
 
Ultima modifica:
Scrivo dopo un pò di tempo di assenza ma non ho avuto più modo di metter mano alla macchina, apparte un tagliando veloce tanto per...non l'ho più toccata ma ho avuto modo di bancarla (prova dell'auto su banco rulli per vedere potenze più o meno alla ruota), è stata ovviamente una cosa fatta al volo, per curiosità e non in modo accuratissimo, infatti il banco andrebbe tarato mentre in questo caso è stato fatto "ad occhio", ma comunque può dare idea di cosa comportano 16 anni su una yaris 1.0 69cv e 93Nm.
Bene, la mia piccola yaris ad oggi ha +/- 51cv e 76Nm, non avrebbe avuto i valori nominali nemmeno se la bancavo il primo giorno presa, nessuna auto li ha perché vengono calcolati in condizioni inriproducibili però bella batosta, la sensazione di pesantezza che sento non me la stavo sognando :biggrin:
i valori dichiarati sono all'albero.
Quelli che hai visto sono all'albero o alla ruota?
 
Scrivo dopo un pò di tempo di assenza ma non ho avuto più modo di metter mano alla macchina, apparte un tagliando veloce tanto per...non l'ho più toccata ma ho avuto modo di bancarla (prova dell'auto su banco rulli per vedere potenze più o meno alla ruota), è stata ovviamente una cosa fatta al volo, per curiosità e non in modo accuratissimo, infatti il banco andrebbe tarato mentre in questo caso è stato fatto "ad occhio", ma comunque può dare idea di cosa comportano 16 anni su una yaris 1.0 69cv e 93Nm.
Bene, la mia piccola yaris ad oggi ha +/- 51cv e 76Nm, non avrebbe avuto i valori nominali nemmeno se la bancavo il primo giorno presa, nessuna auto li ha perché vengono calcolati in condizioni inriproducibili però bella batosta, la sensazione di pesantezza che sento non me la stavo sognando :biggrin:
Grazie per il riscontro, molto interessante.
C'era da immaginarsi che i 69cv e 93Nm dichiarati fossero pura utopia... io avevo una Punto 75 del '95 e tra le due auto non c'è proprio paragone. A fronte di un peso circa uguale, i 73cv e 106Nm della Punto erano nettamente più "concreti".
 
Sera!
Ho sentito il meccanico, per il problema del mantenimento del minimo sono due giorni che la prova e non ha riscontrato problemi. In tal proposito ho un dubbio, quando ho rabboccato l'olio l'ultima volta non ho centrato perfettamente il buco ed un po' d'olio è gocciolato sotto, potrei aver bagnato qualcosa che ha fatto falso contatto finché non si è asciugato?
Per il consumo d'olio vuole andare più a fondo e fare un test di compressione per capire dove perde, dall'ultimo tagliando in 13.000km di 5w30 ne ha consumati 7 litri.. fate voi i conti, solo che ha lo strumento rotto e mi ha chiesto di ripassare settimana prossima.

Per il problema del rumore all'avvio sparito con il 20w60 ha ipotizzato che essendo più denso una volta spenta l'auto non tutto l'olio gocciola e finisce in coppa, ma una parte resta in circolo lubrificando da subito appena riparto anche a freddo, mentre con il 5w30 scende tutto in coppa e quindi all'accensione ci mette quel secondo e mezzo a rientrare in circolo e fa rumore.

Morale della favola la riprendo come l'ho lasciata e settimana prossima test compressione e cambio olio con lavaggio interno motore.

Per il tipo d'olio praticamente mi ha detto che a lui il sistema per l'auto da come compatibili 0w20, 5w20 e 5w30, anche se sul manuale mi da come accettabili anche 10w30, 15w40 e 20w50. Mi ha detto che eventualmente hanno anche 5w40, ma che mi consiglia di stare su un 5w30 perché "consigliato dalla casa".
Visto che ciuccia anche il 20w60 (2/300ml su più o meno 2000km) sinceramente non so quanto possa cambiare tra 5w30 e 5w40 alla fine della fiera, ma vediamo se lo convinco a mettere il 5w40, almeno in giro lo trovo e posso dire di averle provate tutte.
Al massimo mi godo per gli anni a venire una Yaris a 2 tempi, peccato non abbia anche un sound da corsa, ma solo i consumi l'olio
:biggrin: bella la Yaris a 2 tempi.
Per la partenza a 3 cilindri può essere stata anche semplicemente una candela sporca che poi con l'uso si è ripresa.
Non penso che l'aver buttato dell'olio fuori abbia potuto influire.
Digli al meccanico che lasci perdere l'olio che gli da "il sistema" (che sistema è poi? BOH!) e fagli mettere il 5W-40.
Tra un 5W-40 e un 5W-30 c'è differenza, fidati! Ovviamente sempre rimanendo tra olii di buona marca e 100% sintetici.
C'è differenza anche tra 5W-40 di marche differenti.
Guarda questo confronto tra olii per la viscosità a -30°C.

 
Scrivo dopo un pò di tempo di assenza ma non ho avuto più modo di metter mano alla macchina, apparte un tagliando veloce tanto per...non l'ho più toccata ma ho avuto modo di bancarla (prova dell'auto su banco rulli per vedere potenze più o meno alla ruota), è stata ovviamente una cosa fatta al volo, per curiosità e non in modo accuratissimo, infatti il banco andrebbe tarato mentre in questo caso è stato fatto "ad occhio", ma comunque può dare idea di cosa comportano 16 anni su una yaris 1.0 69cv e 93Nm.
Bene, la mia piccola yaris ad oggi ha +/- 51cv e 76Nm, non avrebbe avuto i valori nominali nemmeno se la bancavo il primo giorno presa, nessuna auto li ha perché vengono calcolati in condizioni inriproducibili però bella batosta, la sensazione di pesantezza che sento non me la stavo sognando :biggrin:

Che nessuna auto li ha, ni, bisogna vedere da auto ad auto, ci sono auto che anche dopo 3-4 anni al banco hanno la potenza da libretto più o meno 2% (che su 200 CV sono 4CV), e per più o meno intendo che certe auto rullano anche 2-5 CV in più, non necessariamente in meno... Se poi Toyota è molto ottimistica, non lo so, ma comunque confermo l'impressione, la mia sulla carta ha più di 100CV, ma in pratica la sento lenta e fiacca come se ne avesse 30 in meno, complici anche le marce lunghe (rapportature analoghe dalla prima alla quarta le hanno auto 3000cc con 160CV in più), ma tutto sommato i consumi di carburante non dispiacciono, specie dopo che ho pulito il debimetro :smile:

:biggrin: bella la Yaris a 2 tempi.
Per la partenza a 3 cilindri può essere stata anche semplicemente una candela sporca che poi con l'uso si è ripresa.
Non penso che l'aver buttato dell'olio fuori abbia potuto influire.
Digli al meccanico che lasci perdere l'olio che gli da "il sistema" (che sistema è poi? BOH!) e fagli mettere il 5W-40.
Tra un 5W-40 e un 5W-30 c'è differenza, fidati! Ovviamente sempre rimanendo tra olii di buona marca e 100% sintetici.
C'è differenza anche tra 5W-40 di marche differenti.
Guarda questo confronto tra olii per la viscosità a -30°C.


Quoto, ad esempio anche stesso marchio di olio la viscosità a freddo di uno 0W30 è diversa da uno 0W40, anche se entrambi sono 0W :wink:

Personalmente, da quando ho rabboccato con 1 litro di Castrol Edge, i consumi di olio sono meno che dimezzati... Quindi nutro seri dubbi sulla qualità dell'olio che mette la Toyota :confused:
La memoria ritorna a 25 anni fa, quando sull'Alfa (155 Q4) mi dimenticai di dire al conce di NON cambiare l'olio (quindi altre cose, i filtri, ma senza toccare l'olio motore), misero "l'ottimo" Selenia (togliendo il Bardahl XTC C60 15W50 che usavo al tempo), e magicamente l'auto ha iniziato ad andare a miscela (1 litro di olio ogni 2k km anzichè ogni 10k km) e le prestazioni erano visibilmente inferiori... Ovviamente buttato il prima possibile :rolleyes:
 
i valori dichiarati sono all'albero.
Quelli che hai visto sono all'albero o alla ruota?
ovviamente alla ruota, all'albero non me lo fanno di certo gratis
Che nessuna auto li ha, ni, bisogna vedere da auto ad auto, ci sono auto che anche dopo 3-4 anni al banco hanno la potenza da libretto più o meno 2% (che su 200 CV sono 4CV), e per più o meno intendo che certe auto rullano anche 2-5 CV in più, non necessariamente in meno... Se poi Toyota è molto ottimistica, non lo so, ma comunque confermo l'impressione, la mia sulla carta ha più di 100CV, ma in pratica la sento lenta e fiacca come se ne avesse 30 in meno, complici anche le marce lunghe (rapportature analoghe dalla prima alla quarta le hanno auto 3000cc con 160CV in più), ma tutto sommato i consumi di carburante non dispiacciono, specie dopo che ho pulito il debimetro :smile:
Sinceramente non ho mai visto nessuno bancare l'auto prima della mappatura e sentirsi dire che i valori dichiarati erano rispettati, nemmeno all'albero, però mai vista nemmeno una macchina presa dal concessionario e portata a bancare, avevano sempre qualche anno, magari 1 ma lo avevano.
Comunque non dico che Toyota da nuova dichiarasse valori esagerati, semplicemente dopo 16 anni la mia, usata da me (poveretta) ha perso una bella manciata di CV, ma soprattutto di Nm che si sentono decisamente di più.
Grazie per il riscontro, molto interessante.
C'era da immaginarsi che i 69cv e 93Nm dichiarati fossero pura utopia... io avevo una Punto 75 del '95 e tra le due auto non c'è proprio paragone. A fronte di un peso circa uguale, i 73cv e 106Nm della Punto erano nettamente più "concreti".
Da nuova mi sembrava abbastanza in linea se tenuta su di giri
 
Ultima modifica:
Da nuova mi sembrava abbastanza in linea se tenuta su di giri
La nostra Yaris (sempre 1.0 del 2007) invece mi è sempre apparsa decisamente fiacca, soprattutto in allungo, sia quella provata dal concessionario all'epoca dell'acquisto, sia la nostra acquistata nuova, tuttavia la feci prendere ugualmente a mia moglie proprio per farla guidare in sicurezza :smile: e per la praticità dell'auto. Forse perchè provenivo da una Punto 75 che era una vera bomba (probabilmente meno penalizzata dai dispositivi antinquinamento), ma, come ho sempre sottolineato, a questo motore manca l'allungo necessario per sorpassare in sicurezza. Nonostante la fasatura variabile, non spinge sopra 4-5.000 giri come ci si dovrebbe aspettare. Va anche detto che 244cc in meno rispetto alla Punto, a fronte di un peso identico si sentono. Ma la Punto era a 2 valvole per cilindro, fasatura fissa ma iniezione multipoint e soprattutto fire 4 cilindri (gran motore prima della "castratura" euro 2-3-4 ecc...).
Ritengo invece buona la coppia, probabilmente grazie al 3 cilindri, quindi cilindrata unitaria relativamente elevata. In montagna tira abbastanza bene.
Paradossalmente io sento andare meglio adesso il motore che non da nuovo (migliorato leggermente anche l'allungo), soprattutto dopo aver preso in cura personalmente il motore e aver risolto il problema del consumo d'olio. Probabilmente sono riuscito a prenderlo in tempo e a ripristinare la tenuta delle fasce elastiche quindi la compressione.
 
Io ho la stessa auto e stesso problema con 200000km sulle spalle e utilizzo l'olio 15W 40 da quando ne aveva circa 120000km ed ho un consumo di circa 1kg ogni 800km molti meccanici lamentano questo problema sui primi vvt-i prodotti dal 2005 in poi,causa di un test effettuato da Toyota con l'inserimento di un tipo di fasce che a quanto pare non è andato a buon fine
 
Che nessuna auto li ha, ni, bisogna vedere da auto ad auto, ci sono auto che anche dopo 3-4 anni al banco hanno la potenza da libretto più o meno 2% (che su 200 CV sono 4CV), e per più o meno intendo che certe auto rullano anche 2-5 CV in più, non necessariamente in meno... Se poi Toyota è molto ottimistica, non lo so, ma comunque confermo l'impressione, la mia sulla carta ha più di 100CV, ma in pratica la sento lenta e fiacca come se ne avesse 30 in meno, complici anche le marce lunghe (rapportature analoghe dalla prima alla quarta le hanno auto 3000cc con 160CV in più), ma tutto sommato i consumi di carburante non dispiacciono, specie dopo che ho pulito il debimetro :smile:



Quoto, ad esempio anche stesso marchio di olio la viscosità a freddo di uno 0W30 è diversa da uno 0W40, anche se entrambi sono 0W :wink:

Personalmente, da quando ho rabboccato con 1 litro di Castrol Edge, i consumi di olio sono meno che dimezzati... Quindi nutro seri dubbi sulla qualità dell'olio che mette la Toyota :confused:
La memoria ritorna a 25 anni fa, quando sull'Alfa (155 Q4) mi dimenticai di dire al conce di NON cambiare l'olio (quindi altre cose, i filtri, ma senza toccare l'olio motore), misero "l'ottimo" Selenia (togliendo il Bardahl XTC C60 15W50 che usavo al tempo), e magicamente l'auto ha iniziato ad andare a miscela (1 litro di olio ogni 2k km anzichè ogni 10k km) e le prestazioni erano visibilmente inferiori... Ovviamente buttato il prima possibile :rolleyes:
Personalmente con il Castrol Edge (5w30 LL o C3) non mi sono trovato gran ché a livello di consumi, ho trovato meglio il Petronas Selenia 5w30 C3, mi ha dato l'impressione di consumare meno e di essere più viscoso, è visibilmente più denso anche al rabbocco.
Tecnicamente Toyota da come normali consumi fino a 1lt ogni 1.000km quindi mi viene da pensare che sanno BENISSIMO del problema, anzi.. a manuale se ne parano beatamente il didietro. A me di tutta sta storia quello che stupisce a parte il fatto che l'auto va a miscela è che poi nell'uso quotidiano va bene, non ci sono cali di potenza, non si vedono le classiche nuvole azzurre delle auto che bruciano olio.. non si capisce dove vada a finire tutto st'olio..
 
Io ho la stessa auto e stesso problema con 200000km sulle spalle e utilizzo l'olio 15W 40 da quando ne aveva circa 120000km ed ho un consumo di circa 1kg ogni 800km molti meccanici lamentano questo problema sui primi vvt-i prodotti dal 2005 in poi,causa di un test effettuato da Toyota con l'inserimento di un tipo di fasce che a quanto pare non è andato a buon fine
Ciao, il consumo di 1 litro/800km è abominevole... Che olio 15W-40 usi? Così per curiosità.
Comunque, se hai un pò di manualità, spazio e attrezzatura, vista la situazione abbastanza "disperata", ti consiglio di tentare lo sblocco delle fasce elastiche con il metodo drastico dello svitol che ho descritto qui:
Sulla mia sembra abbia sortito un buon risultato ma devo dire che la mia non aveva le fasce bloccate in quanto il consumo d'olio era ancora relativamente normale. Comunque dopo il trattamento sembra vada ancora meglio ed abbia ripreso ancora un pò di compressione.
Per i risultati sul consumo d'olio bisogna aspettare ancora un pò di tempo, non ha ancora percorso neanche 1000 km.
 
Personalmente con il Castrol Edge (5w30 LL o C3) non mi sono trovato gran ché a livello di consumi, ho trovato meglio il Petronas Selenia 5w30 C3, mi ha dato l'impressione di consumare meno e di essere più viscoso, è visibilmente più denso anche al rabbocco.
Tecnicamente Toyota da come normali consumi fino a 1lt ogni 1.000km quindi mi viene da pensare che sanno BENISSIMO del problema, anzi.. a manuale se ne parano beatamente il didietro. A me di tutta sta storia quello che stupisce a parte il fatto che l'auto va a miscela è che poi nell'uso quotidiano va bene, non ci sono cali di potenza, non si vedono le classiche nuvole azzurre delle auto che bruciano olio.. non si capisce dove vada a finire tutto st'olio..
Ciao Salentinvm, piccola curiosità... ma queste yaris che bruciano olio sono finite tutte in Puglia?:laugh:
...anche se tu sei a Roma, ma dal nick...
Come abbiamo scritto ormai molte volte, è dalla notte dei tempi che più o meno TUTTE le case scrivono che il consumo massimo d'olio torrelabile è 1 litro x 1000 km. Chiaramente lo scrivono per pararsi il c... perchè va da se che NON si tratta di un consumo normale. Almeno in condizioni di utilizzo normali.
Detto ciò, hai ragione... non si capisce dove finisca tutto quest'olio. Forse in parte se lo digerisce il catalizzatore... non oso pensare a come sarà ridotto. Probabilmente si confonde un pò con la condensa quindi il fumo sarà bianco, come da olio bruciato.
 
Ciao Salentinvm, piccola curiosità... ma queste yaris che bruciano olio sono finite tutte in Puglia?:laugh:
...anche se tu sei a Roma, ma dal nick...
Come abbiamo scritto ormai molte volte, è dalla notte dei tempi che più o meno TUTTE le case scrivono che il consumo massimo d'olio torrelabile è 1 litro x 1000 km. Chiaramente lo scrivono per pararsi il c... perchè va da se che NON si tratta di un consumo normale. Almeno in condizioni di utilizzo normali.
Detto ciò, hai ragione... non si capisce dove finisca tutto quest'olio. Forse in parte se lo digerisce il catalizzatore... non oso pensare a come sarà ridotto. Probabilmente si confonde un pò con la condensa quindi il fumo sarà bianco, come da olio bruciato.

Sicuramente da qualche parte ci saranno litri e litri di olio incrostato tra motore e tubo di scappamento, l'auto è tutta laziale nonostante il nickname :laugh:
Una volta con un guanto ho avuto la pessima idea di vedere quanto fosse sporco il tubo di scappamento, c'era una marmellata nera spalmata dentro, quindi lascio immaginare il resto dello scarico come sia ridotto dentro..
Diciamo che quest'auto andrà avanti finché campa anche per camminare cammina ed al momento se prendo un usato visto il budget rischio di beccare qualcosa dello stesso periodo con lo stesso problema ovunque, anche in VW.
 
Sera a tutti, un aggiornamento sull’auto.
Fatto test di compressione ed il meccanico mi ha detto che è buona e regolare su tutti e quattro i cilindri. Per il problema del consumo l’unica cosa che gli viene in mente è che il problema siano i raschia olio incollati o comunque poco efficienti, anche se in teoria fosse quello non dovrebbe esserci meno compressione? O le fasce che creano compressione sono le altre e i raschia olio servono solo a raschiare olio?
Comunque ora ha messo un 5w40 dopo aver fatto un altro lavaggio, adesso inizio a tenerla d’occhio controllando il livello periodicamente.
 
Si, è come hai scritto: le fasce "incaricate" di creare la compressione sono le prime due, la raschiaolio svolge un'altra funzione.
In effetti quello che emerge dai video americani è proprio che tendono a bloccarsi le raschiaolio.
Bene per il 5W-40, credo sia il miglior compromesso per questi motori quando consumano olio.


In questi giorni ho usato un pò la Yaris e devo dire che dopo il "trattamento svitol" eseguito prima di Natale il motore sembra aver ripreso compressione e un miglior brio. Comunque Vi aggiornerò tra qualche giorno dopo aver percorso i primi 1000 km dal tagliando riguardo il consumo d'olio.
 
Si, è come hai scritto: le fasce "incaricate" di creare la compressione sono le prime due, la raschiaolio svolge un'altra funzione.
In effetti quello che emerge dai video americani è proprio che tendono a bloccarsi le raschiaolio.
Bene per il 5W-40, credo sia il miglior compromesso per questi motori quando consumano olio.


In questi giorni ho usato un pò la Yaris e devo dire che dopo il "trattamento svitol" eseguito prima di Natale il motore sembra aver ripreso compressione e un miglior brio. Comunque Vi aggiornerò tra qualche giorno dopo aver percorso i primi 1000 km dal tagliando riguardo il consumo d'olio.
A detta sua (del meccanico), nel momento in cui nonostante il consumo continuo a rabboccare e l'olio non scende mai sotto il minimo oltre al problema economico del dover rifornirmi di olio oltre che di benzina il motore altri problemi grossi non dovrebbe averne. Non rischio che si ingrippi o altro.
Vediamo come gira con questo 5w40, al massimo si compra tanica da 4/5 lt e si rabbocca anche questo, ma almeno so di aver provato il provabile, almeno senza interventi pesanti sul motore che richiederebbero risorse che al momento non ho.
Il colmo in tutto questo è che se la portassi in Toyota per loro sarebbe normale in quanto considerano preoccupante un consumo superiore al litro su 1.000km.. Leggendo il manuale sottointendono proprio che per come è fatto il motore consumerà olio.
 
È legalese. Loro si mettono al riparo scrivendo questo sul manuale. Però va detto anche che sul manuale in caso di uso intensivo si suggerisce di dimezzare gli intervalli di manutenzione. Attuando queste buone pratiche dal km 0 ed usando l'olio prescritto come preferito, il problema potrebbe anche non comparire se non veramente a km alti. La mia ha 14 anni e 162k km, ci sta. Unico problema realmente "serio" che sto avendo è quello della spia centralina servosterzo. Virgolettato perché è un problema noto e risolvibile per fortuna. Quindi quoto quanto dice il meccanico. A parte i costi in termini di olio basta che non scendi sotto al minimo e sei apposto.
 
È legalese. Loro si mettono al riparo scrivendo questo sul manuale. Però va detto anche che sul manuale in caso di uso intensivo si suggerisce di dimezzare gli intervalli di manutenzione. Attuando queste buone pratiche dal km 0 ed usando l'olio prescritto come preferito, il problema potrebbe anche non comparire se non veramente a km alti. La mia ha 14 anni e 162k km, ci sta. Unico problema realmente "serio" che sto avendo è quello della spia centralina servosterzo. Virgolettato perché è un problema noto e risolvibile per fortuna. Quindi quoto quanto dice il meccanico. A parte i costi in termini di olio basta che non scendi sotto al minimo e sei apposto.
La mia ha sui 20k in più, sono vicino ai 180k, ma poco cambia. Il problema più grosso secondo me è che l'auto un'officina Toyota l'ha vista solo nel 2022 quando ha avuto un richiamo per cambiare l'airbag lato guida..
 
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