manhaus71
TCI Advanced Member
AGGIORNAMENTO [bis con foto]
Allora ragazzi, un paio di settimane fa ho fatto il tagliando alla Yaris.
Ho messo un olio sintetico 5W-40 sintetico (Total Synthetic) + additivo Mannol 9990 Motor Doctor (a vedere questo additivo mi pare tale e quale il vecchio STP trattamento olio). Quantità: 2,8 lt olio + 350 ml additivo = 3,15 lt e il livello è andato 2mm sotto il max.
Naturalmente ho cambiato anche il filtro olio (Ashika).
Poi ho cambiato le candele rimontando le Denso K20HR-U11 consigliate sul libretto uso e manutenzione.
Ricordo che al primo cambio candele, come suggerito da molti, avevo montato candele Denso grado termico 16, quindi leggermente più calde. Per la precisione avevo montato le Denso KH16TT (con elettrodi al nickel) consigliate per la Yaris con motore KR-FE persino sul sito della Denso.
Ecco come ho trovato le candele dopo circa 30k km (disposte proprio come sono disposti i cilindri):
Per quanto riguarda l'olio è un pò presto trarre conclusioni, tuttavia con l'additivo e il nuovo olio il motore sembra girare molto più soave e silenzioso. Dopo circa 600 km il livello non si è ancora mosso, ma per questo vi saprò ridire tra qualche migliaio di km.
Riguardo le candele confermo quelle che erano le mie impressioni: con le candele originali (Denso K20HR-U11) il motore va meglio, riprende ed allunga leggermente meglio. Quindi consiglio a tutti di NON seguire le indicazioni della Denso ma il libretto uso e manutenzione!
Ecco un confronto tra le due candele: le nuove sono arrivate con la distanza tra gli elettrodi già impostata a 1,1 mm come suggerito sul libretto.
Ah, già che c'ero ho ispezionato questa famigerata valvola di sfiato del carter motore (PCV):
In realtà non c'è nessuna valvola, ho guardato con una lampada dentro quel foro e c'è solo un restringimento conico forellato. Ho provveduto a pulire lo sfiato spruzzando svitol e soffiandolo per scongiurare che fosse tappato.
Ora mia moglie ha superato i 100k km e la piccola si sta comportando molto bene.
Vi saprò dire tra qualche migliaio di km se è migliorato qualcosa riguardo il consumo d'olio.
Allora ragazzi, un paio di settimane fa ho fatto il tagliando alla Yaris.
Ho messo un olio sintetico 5W-40 sintetico (Total Synthetic) + additivo Mannol 9990 Motor Doctor (a vedere questo additivo mi pare tale e quale il vecchio STP trattamento olio). Quantità: 2,8 lt olio + 350 ml additivo = 3,15 lt e il livello è andato 2mm sotto il max.
Naturalmente ho cambiato anche il filtro olio (Ashika).
Poi ho cambiato le candele rimontando le Denso K20HR-U11 consigliate sul libretto uso e manutenzione.
Ricordo che al primo cambio candele, come suggerito da molti, avevo montato candele Denso grado termico 16, quindi leggermente più calde. Per la precisione avevo montato le Denso KH16TT (con elettrodi al nickel) consigliate per la Yaris con motore KR-FE persino sul sito della Denso.
Ecco come ho trovato le candele dopo circa 30k km (disposte proprio come sono disposti i cilindri):
Per quanto riguarda l'olio è un pò presto trarre conclusioni, tuttavia con l'additivo e il nuovo olio il motore sembra girare molto più soave e silenzioso. Dopo circa 600 km il livello non si è ancora mosso, ma per questo vi saprò ridire tra qualche migliaio di km.
Riguardo le candele confermo quelle che erano le mie impressioni: con le candele originali (Denso K20HR-U11) il motore va meglio, riprende ed allunga leggermente meglio. Quindi consiglio a tutti di NON seguire le indicazioni della Denso ma il libretto uso e manutenzione!
Ecco un confronto tra le due candele: le nuove sono arrivate con la distanza tra gli elettrodi già impostata a 1,1 mm come suggerito sul libretto.
Ah, già che c'ero ho ispezionato questa famigerata valvola di sfiato del carter motore (PCV):
In realtà non c'è nessuna valvola, ho guardato con una lampada dentro quel foro e c'è solo un restringimento conico forellato. Ho provveduto a pulire lo sfiato spruzzando svitol e soffiandolo per scongiurare che fosse tappato.
Ora mia moglie ha superato i 100k km e la piccola si sta comportando molto bene.
Vi saprò dire tra qualche migliaio di km se è migliorato qualcosa riguardo il consumo d'olio.