Moon Walker
TCI Top Member
Ho letto che la pirelli sarebbe all'avanguardia nel senso del rumore testandoli in una stanza semi- anecoica
http://www.quattroruote.it/notizie/...-un-occhio-allambiente-pirelli-scorpion-verde
Guarda, le Pirelli All Season mi ispirano fiducia.. dalla mia esperienza non faccio di tutta l'erba un fascio, in questo caso.
Ma perche' parliamo di una gomma di categoria superiore, che si presume debba essere ottima a prescindere.
Nel mio caso pero', non valutero' gomme per utilitarie e citycar di basso livello della Pirelli. Ma cio' non toglie che sarei curioso di provare i pneumatici sportivi della stessa casa.
All Season e Sportivi son sicuramente migliori dell'ecologico giusto per far rotolar i cerchi di un auto... Non so se rendo l'idea...
Divago con un link della Lexus LFA... hai parlato di camere per la misurazione dei suoni e mi e' venuto in mente questo video :
2010 Lexus LFA breaks champagne glass (behind scenes) - YouTube
O nella sua versione d'annata :biggrin2: : Lexus LS400 Champagne Glasses Commercial - YouTube
Per quanto riguarda le Vredestein Quatrac 3...
Ammirevoli i risultati, ma c'e' un ma.
Oltre al discorso relativo alla durata stessa della gomma, come si consuma, quanto si consuma, dopo quanto invecchia (e via dicendo), che poi e' il ragionamento di Piolo89, c'e' una cosa importante da notare nel test, anzi due.
La prima e' la misura del pneumatico, abbiamo una spalla da 55 che sicuramente e' meno "mobile" di una da 65 come nel caso del tuo Rav. Una spalla piu' alta avrebbe certamente dato risultati differenti, quindi la definizione del "miglior pneumatico in assoluto" per coerenza e correttezza e' da integrare alla sua successiva e logica frase "nella misura 205/55 r16".
Altro fattore... Parliamo dele Quatrac 3.
A noi interessano le Quatrac 3 SUV. Non esiste nella tua misura il semplice Quatrac 3.
Ovviamente i disegni sono molto simili, magari la mescola e' anche uguale. Ma le caratteristiche del pneumatico completo possono essere differenti da quelle del semplice Quatrac 3.
Ed infatti l'etichetta europea mi classifica le gomme del test (Quatrac 3) in C per la frenata sul fondo bagnato ed in A per gli standard UTQG. Mentre le Quatrac 3 SUV sono classificate E per l'etichetta europea.
Sicuramente le misure giocano un fattore importante, ma dall'altro canto per il Quatrac 3 Suv si parla di una capacita' di carico elevata e di utilizzo su SUV Pesanti.. Anche nella descrizione dei vantaggi si specifica la caratteristica capacita' di carico elevata e l'ottimo controllo. Lascia intendere che probabilmente siano assemblate con una spalla un pelo piu' rigida rispetto alla normale Quatrac 3, che presenta anche spalle rinforzate ed e' Run Flat.
Non e' la prima volta che vedo pneumatici molto simili, magari identici anche nella mescola, ma completamente differenti sulla strada.
Apparte tutto cio', a vedere la descrizione ed il disegno, a naso mi sembra un pneumatico molto "stradale". Funzionale si su fondi innevati, ma nato prettamente per il SUV come concezione di auto grossa, di lusso, ed "urbana" e non nato per Fuoristrada che vivono in mezzo al fango e terreni sconnessi.
Non so, mi da l'impressione di esser nato per l'uso esclusivo su SUV.
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