Consiglio Pneumatici All Season

Mi abbevero alla tua conoscenza (e di Moon, mo siete in due eh eh) perchè sono di fronte ad una spesa di 800 cucuzze che vorrei fare bene senza pentirmi

poi cmq io non sono una persona 'complicata', ho talmente sbatti sul lavoro (per inciso sono in ufficio, ed è sabato sic) e impegni in famiglia (lo sai, con una figlia piccola) che ho altro cui pensare rispetto alle seghe mentali :biggrin2:

Detto questo mi piace da matti imparare e avrai capito che sono una persona curiosa, essenzialmente.

Per questo, se trovo la disponibilità, sono aperto a consigli, tantopiù da persone esperte come te/voi

ho questi punti fissi:

1) no treni di gomme sdoppiati (estive - invernali), troppo sbattimento: van benissimo gli all-season, compromesso che mi piace

2) vorrei gomme silenziose: le Geolander G091 della Yokohama - se non ho letto male, correggimi - hanno un indice di rumore 71. Eppure in autostrada le trovo rumorose. Se possibile - se possibile - vorrei abbassare l'indice

3) la neve la vedo solo d'inverno e solo in pianura: non escludo, in futuro, di portare la bambina in montagna ma devo trovare anche un compromesso per non fare stare male mia moglie (otite che si sviluppa con freddo intenso ed altitudine, ste siciliane deboluzze... sic): quindi le prestazioni sulla neve saranno l'ultimo dei miei indici

4) un pneumatico all-season, in via teorica, è migliore di un estivo sul bagnato, ergo anche questo indice non è prioritario, benchè non possa escludere che nel milanese, ogni tanto piova :cool:, e non vorrei finire nei fossi delle campagne attorno a casa mia

5) vorrei un pneumatico che duri, ritengo impensabile cambiarlo a meno di 40-50.000 km: probabilmente le G91 le cambierò dopo i 40k ma solo se vedrò effettivamente che il tassello è consumato in modo sufficiente: ti giuro, ti manderei le foto, che ora le mie sembrano ancora nuove. Non ho i lamentati fenomeni di screpolature o consunzioni laterali che molti lamentano (forse perchè non ho mai fatto fuoristrada) e perchè l'auto passa dal box al silos al coperto, subendo pochi sbalzi termici d'inverno.

6) non ho alcuna preclusione a cambiare marca ed elevarmi di qualità e prezzo ma a patto che siano sensibilmente migliiori

7) perchè Oponeo non ha più la misura 225/65 R17 per gli all season che fino all'anno scorso era pieno ?

8) andrò dal gommista, zero internet se non per farmi un'idea delle caratteristiche

9) non conosco bene nè marchè ne' caratteristiche ma diffido un po' delle sottomarche (toyo falken) benchè - se opportunamente convinto - potrei ricambiare idea

10) ciao e buona giornata

Ops ne ho già 43k quasi 44k quindi li cambio a 50k
 
Mi abbevero alla tua conoscenza (e di Moon, mo siete in due eh eh) perchè sono di fronte ad una spesa di 800 cucuzze che vorrei fare bene senza pentirmi

poi cmq io non sono una persona 'complicata', ho talmente sbatti sul lavoro (per inciso sono in ufficio, ed è sabato sic) e impegni in famiglia (lo sai, con una figlia piccola) che ho altro cui pensare rispetto alle seghe mentali :biggrin2:

Detto questo mi piace da matti imparare e avrai capito che sono una persona curiosa, essenzialmente.

Per questo, se trovo la disponibilità, sono aperto a consigli, tantopiù da persone esperte come te/voi

ho questi punti fissi:

1) no treni di gomme sdoppiati (estive - invernali), troppo sbattimento: van benissimo gli all-season, compromesso che mi piace

2) vorrei gomme silenziose: le Geolander G091 della Yokohama - se non ho letto male, correggimi - hanno un indice di rumore 71. Eppure in autostrada le trovo rumorose. Se possibile - se possibile - vorrei abbassare l'indice

3) la neve la vedo solo d'inverno e solo in pianura: non escludo, in futuro, di portare la bambina in montagna ma devo trovare anche un compromesso per non fare stare male mia moglie (otite che si sviluppa con freddo intenso ed altitudine, ste siciliane deboluzze... sic): quindi le prestazioni sulla neve saranno l'ultimo dei miei indici

4) un pneumatico all-season, in via teorica, è migliore di un estivo sul bagnato, ergo anche questo indice non è prioritario, benchè non possa escludere che nel milanese, ogni tanto piova :cool:, e non vorrei finire nei fossi delle campagne attorno a casa mia

5) vorrei un pneumatico che duri, ritengo impensabile cambiarlo a meno di 40-50.000 km: probabilmente le G91 le cambierò dopo i 40k ma solo se vedrò effettivamente che il tassello è consumato in modo sufficiente: ti giuro, ti manderei le foto, che ora le mie sembrano ancora nuove. Non ho i lamentati fenomeni di screpolature o consunzioni laterali che molti lamentano (forse perchè non ho mai fatto fuoristrada) e perchè l'auto passa dal box al silos al coperto, subendo pochi sbalzi termici d'inverno.

6) non ho alcuna preclusione a cambiare marca ed elevarmi di qualità e prezzo ma a patto che siano sensibilmente migliiori

7) perchè Oponeo non ha più la misura 225/65 R17 per gli all season che fino all'anno scorso era pieno ?

8) andrò dal gommista, zero internet se non per farmi un'idea delle caratteristiche

9) non conosco bene nè marchè ne' caratteristiche ma diffido un po' delle sottomarche (toyo falken) benchè - se opportunamente convinto - potrei ricambiare idea

10) ciao e buona giornata

Il fattore rumore... e' relativo.. cosa vuol dire 71 decibel?? Che quella gomma rotolando ad una distanza di 1 metro genera 71 decibel di rumore?
Ma poi ci devi aggiungere altre 3 gomme che rotolano assieme... e poi il motore che fa rumore, e lo scarico... e il rumore dell'aria contro l'auto. Insomma, non e' vero e proprio rumore.
Quello che avvertiamo e' piu' che altro un rumore prodotto dalle vibrazioni che il pneumatico trasmette.
Un pneumatico a spalla piu' rigida ci fara' "vibrare" di piu' di uno in grado, da solo, di sopperire ai dislivelli stradali smorzando le vibrazioni.

Ora, cosa e' per te un prodotto blasonato o uno "sottomarca"?
Se parliamo per stereotipi da gommista hai ragione.. ma gli stessi gommisti spesso sono ipocriti con le loro affermazioni.
Hankook oggi e' considerata un'ottima marca... qualche anno fa c'erano gommisti che manco la conoscevano, ed altri che la scartavano completamente.

Io stesso all'epoca l'avevo valutata per l'acquisto, ma gira e rigira ho comprato altro anche per il fatto che Hankook non veniva tanto trattata e veniva considerata "roba coreana" in senso dispregiativo.
Oggi? Oggi no! Hankook e' meritevole di far gomme...
Per questo parlo di ipocrisia dei gommisti...
Le due marche che hai citato, semplicemente, non hanno tanto mercato qui in Italia... Ma dove nascono? Hai voglia, son ovunque.. e non viaggiano piu' di tanto con "Michelin" :biggrin2:
Quindi e' tutto relativo..

Yokohama e' lo stesso.. Michelin si impose sul mercato grazie al marketing, alla pubblicita'... insomma si e' fatta conoscere.
Yokohama, anch'essa storica, non si impose prepotentemente come Michelin e molti, troppi, la considerano inferiore solo per questioni di "sentito dire" e bla bla bla.

Detto cio', Non capisco assolutamente se bridgestone fa all season o meno.
A parte quelle che ti scrissi nell'ultimo mio messaggio a pagina 14, e ammesso si riescano a trovare, rimane la Michelin.

Oppure Continental con :

Conti4x4Contact M+S (UTQG A / A / 360)
Continental Italia Vettura -   Conti4x4Contact
Sito Globale (Piu' dettagliato) : Continental Tires - Conti4x4Contact

CrossContact LX M+S (UTQG A / B / 680)
Continental Italia Vettura -   ContiCrossContact LX
Sito Globale (Piu' dettagliato) : Continental Tires - ContiCrossContact? LX

Da verificare dal gommista le misure ed i prezzi...
Poi, se ti sei trovato bene con Yokohama... ben venga riprenderle, ma.. se non mi sbaglio.. non sono piu' in produzione. Ma anche questo devi verificarlo dal gommista, e occhio che non te le procuri comunque da non so quale fornitore, magari come fondo magazzino! Dai sempre un'occhiata a quando sono state prodotte.
 
Gino77, ti scrivo nuovamente in quanto oggi ero abbastanza di corsa.
Ho scritto un'email alla Continental per una comparazione dei due pneumatici in questione e per una conferma sulla misura.
Ho chiesto inoltre altri dettagli riguardo a consumi e mescola.
Vediamo quando mi rispondo, e soprattutto se rispondono!
Almeno riesci a giostrarti, eventualmente se interessato, su uno dei due modelli in questione.

Speriamo ci diano un riscontro dettagliato al piu' presto :63: Sto diventando curioso anche io :biggrin2:
 
E gia' che c'ero ho (appena) contattato anche Bridgestone e Michelin. Quest'ultima per pura curiosita' personale!

:thumbup1: Ammesso che non facciano strani ponti pre-natalizi spero vivamente che ci facciano sapere qualcosa Lunedi'!
 
Monn non dovevi!!! Grazie comunque

Ci si arricchisce tutti con il vs contributo

Detto questo le continental vengono descritte dal giornale Salvagente (lo prende mia cognata fissata con i giudizi di questo periodico dei consumatori) come la miglior marca

Manco so di che nazione sono ma mi ispira una marca così ben valutata: solo che non si capisce se siano M+S con la montagnetta innevata (quindi invernali pure) o 4 Season

Ricordati io non voglio le invernali ma le quattro stagioni

Vero che i decibel degli pneumatici dicono poco perché la II e III serie hanno rumorosità scaturente non dal motore (che é uno dei più silenziosi della categoria e a 120 / 130 km h gira ad un numero di giri bassissimi grazie all'alta cilindrata) ma dai grandi specchietti che creano vortici fastidiosi - sono disegnati male, ma scontano un difetto antico, gli specchietti della nuovissima C3 che ho preso a mia moglie hanno la calotta esterna a cuneo e fendono l'aria.

Ma pur sempre dicono qualcosa

Perché se una goodyear di quelle indicate fa 67 e una toyo 75 ci sarà pure una differenza ! No?

Con la Yokohama mi son trovato bene e se non fa più le G91 magari ne fa di migliori con 4 Season: temo però che abbia rescisso i contratti di fornitura primo equipaggiamento con la toyota visto che la IV serie monta altra marca

Per il momento, a 10k dal cambio, mi convince Piolo e le sue michelin latitude hp ma chissà quante cose possono cambiare nel frattempo
 
Ultima modifica:
Vredestein QUATRAC 3 SUV 225/65 R17 102H

Le spacciano x 4stagioni ma hanno anche il fiocco di neve

Goodyear Vector 4 Seasons SUV 225/65 R17 102H

Anche questa molto buona sulla neve (fiocchetto ) la migliore come silenziosità (67 db)


Bitphone credo che dipenda da tante cose

Pirelli fa prodotti di qualità riconosciuti a livello internazionale poi ci sta che uno si sia trovato male e la prenda di punta

Le gomme peggiori della mia vita erano le Dunlop di primo equipaggiamento della G Punto. Ogni rotondina un po' più stretta era un dritto assicurato

Pessime orribili: cambiate a 28.ooo km
 
Goodyear vector: provadellagomma.com -----> Media di 1.8


Pirelli scorpion -------> media di 2.1

Vredestein quatrac ----------> 1.8


Continental ContiCrossContact LX 2----------> 2.0
 
Che poi la cosa più assurda é che su provadellagomma.com ci sono giudizi di tutti i consumatori che devono dare una votazione in stellette ai vari parametri

Sulle Pirelli scorpion verde che ho visionato sulla rumorosità si passa come su un ottovolante da chi dá una sola stella con bocciatura e chi ne dá 5 con entusiasmo
 

sì che le fa. hai selezionato l'opzione invernale + pneumatico consigliato. se tu scegli l'opzione estivo e poi clicchi su mostra tutte le opzioni ti escono.
per i giudizi dei consumatori ne avevamo già parlato e avevo già detto che bisogna sì tenerne conto, ma fino ad un certo punto, poiché secondo me tanti sbagliano gomma comprando per sentito dire o per consigli di parte dei rivenditori, poi si trovano male perché non sono quelle più adatte a ciò che cercavano.
infine il fiocco di neve non è legato prettamente all'esclusivo utilizzo in inverno della gomma. il quatrac 3 ha il battistrada diviso in due parti: una per l'utilizzo in estate ed una per l'utilizzo in inverno. anche qui avevo già espresso la mia poca convinzione su questo modello, visto che per esempio usandola d'estate si dovrebbe avere una gomma che lavora in modo ottimale solo per metà battistrada...anzi nemmeno metà perché la parte centrale sembra quasi di transizione. oltretutto il disegno non fa presagire chissà cosa per l'espulsione dell'acqua.
 
Nelle email ho espressamente chiesto degli All Season.

Tutti gli All Season nascono per l'utilizzo sia su strada che su fango, neve, bagnato...
Tutti i pneumatici col fiocco di neve o montagna nascono per l'utilizzo su neve, ghiaccio e bagnato. Siccome per le loro caratteristiche sono ANCHE m+s ti ritrovi una gomma polivalente. Il "problema" di quelli col fiocco di neve e' che comunque nascono con la concezione di cio' che noi erroneamente definiamo invernale, non prevedono chilometraggi elevati e le mescole, almeno in teoria, dovrebbero essere morbidissime proprio per favorire un'entrata in temperatura rapida.
Ovviamente rotolano sia di inverno che in estate, sia su fango che su asfalto... ma d'estate diventano burro e le consumi manco fosse grana sulla grattuggia :biggrin2:
Spero vivamente che chi rispondera' mi parlera' di All Season e non di "invernali". Anche perche' comunque, le due continental che ho visto, vengono inserite nella sezione Estive e sulla loro foto si parla di M+S. Quindi, in teoooria... non dovrebbero essere invernali.

Pirelli non l'ho valutata per l'esperienza di bitphone e per la mia... Andavo meglio durante la marcia con le estive sportive nuove che con le invernali Snowcontrol serie II Pirelli. E sinceramente, di guidare con la paura non ne ho per nulla voglia.. soprattutto se sei di notte in extraurbana al rientro a casa dove puoi trovarti in mezzo alla carreggiata marziani, venusiani, trogloditi, gatti e via dicendo... Mentre, ad alte velocita' e sul semplice fondo bagnato erano soddisfacenti.
Ma sinceramente, per il prezzo che avevano non mi hanno per nulla convinto, anzi..come hai ben detto tu sono conosciute all'estero per altri modelli che sarei tentato di provare.

Le marche che hai citato non le ho prese in valutazione e sinceramente, non guardare stelle e stellette... non centrano minimamente nulla con il pneumatico.
Tanti ne parlavano bene delle Snowcontrol serie II e vedi dove sono finito io :biggrin2: Tanti parlavano male delle Hankook, delle Nokian e delle Khumo e vedi ora che marketing hanno.
Quindi, limitati alla semplice impressione degli utenti ma tieni conto che spesso tra chi scrive c'e' anche quello che ha speso fiori di soldi e per orgoglio non vuol ammettere che la gomma non e' il top. E chi al contrario passa sopra i caratteri sfavorevoli decantandone altri. Lasciano sempre il tempo che trovano!
Io mi son sempre riferito ai test pratici per avere un'idea generale.. e poi ho cercato informazioni sui possibili utilizzi di quella tipologia di gomma (differente pero' dall'All Season).
Ma siccome come ben hai detto non e' il caso di farsi seghe mentali io, fossi in te, mi limiterei a cio' che piu' penso possa andare bene senza troppi se e ma.

Per il discorso Decibel, sicuramente le differenze ci sono.. ma nel dettaglio, differenze evidentemente udibili dall'orecchio medio umano si assestano attorno ai 3 Decibel. Al di sotto dei 3db l'aumento o diminuizione di rumore non e' avvertibile come un modesto cambiamento.
Oltretutto, cio' che intendevo con aggiungere altri componenti che fanno rumore e' proprio volto a spiegarti che se una gomma che fa X rumore all'esterno viene aggiunta ad altre 3 gomme identiche, il rumore totale aumentera' di conseguenza.. ed in piu' si combinera' con il rumore del motore che seppur silenzioso emettera' comunque dei suoni, rumori traducibili in livello sonoro (Decibel). La combinazione di tutto, ripeto, all'esterno sara' di X Decibel.
Cio' che pero' senti all'interno del veicolo non sono certo i decibel dichiarati dai costruttori di gomme in quanto quelli vengono misurati sicuramente ad una determinata distanza con ruota in movimento, ma si riferiscono ad un dato "esterno" all'auto. E' come se quei decibel tu li sentissi viaggiando nel completo silenzio al fianco di una gomma che rotola.
Dentro al tuo veicolo cio' si trasforma.. prima di tutto perche' avverti come prima cosa un volante che vibra.. e conseguentemente anche tutto il telaio dell'auto che si trova a muoversi grazie a delle gomme con dei tasselli che fanno da vero e proprio "scalino". Quindi passare da 69 db a 71db cambia si.. ma di certo non cambia grazie a quei 2 decibel di differenza! E' tutto un'insieme di fattori e combinazioni! Quanti di questi Decibel riescono ad "entrare" dentro al tuo veicolo in corsa, con l'aria alla quale vai in contro che produce rumore, con l'autoradio accesa, e magari con un allegro discorso tra moglie e marito o figlioli del caso?

Ho trovato questo documento online nel quale si conferma cio' che penso dei Decibel dichiarati.
Dicono espressamente (nello schemino dell'etichetta) cio' che ho cercato di spiegare poche righe sopra secondo i miei ragionamenti :
http://www.etrma.org/uploads/documents/Presentation label_IT.pdf

Cio' di cui puoi essere certo e' che non hai bisogno di tasselli da poco meno di 10 mm di spessore.. quelli creano rumore e vibrazioni e te di neve alta 30 cm ne vedrai poca. Poi, il disegno del battistrada (tipo michelin) attenua il tutto! Da qui la scelta di All Season "stradali", con disegni asimmetrici simili a pneumatici estivi stradali e quindi pochi tasselli singoli.

Personalmente, a veder i semplici siti ed i disegni ed alcuni dati (cioe', a veder tutto e a veder niente), sono fiducioso riguardo alle Michelin, alle Pirelli, ed alle Continental.

Ho trovato una comparazione tra Michelin, Pirelli e Khumo : Tire Rack - Testing Eco-Focused Crossover/SUV All-Season Tires in Real World Conditions - YouTube
E qui riportano sul sito tutti i dettagli. Se vai a vedere la "Test Result Charts" puoi vedere come Pirelli e Michelin nei dati finali generali sono sempre vicine, in alcuni casi prevale Pirelli mentre in altri Michelin. Per quanto riguarda la frenata Pirelli sembra veramente superiore, come anche l'assorbimento di buche e rumore all'interno dell'auto.
Le Pirelli sembrano piu' dure delle Michelin.. quindi in grado, si presume, di fare chilometraggi maggiori.. conseguentemente cio' implica anche una mescola che entra in temperatura dopo rispetto alle Michelin.
Ora il dubbio.. se Pirelli e' Michelin se la contendono con i vari pro e contro, in questi test, sono state usate le gomme a "freddo" o sono state scaldate a dovere? Al di la' di cio', sembrano 2 prodotti valevoli. Un buon modo per valutare in casi di parita' sarebbe anche quello di conoscerne il prezzo e veder la differenza.
http://www.tirerack.com/tires/tests/testDisplay.jsp?ttid=137
 
penso che la questione decibel sia un po' più "delicata" nel senso che l'orecchio (che già in generale non ha una sensiblità lineare del rumore) di ciascuno di noi è sensibile in modo diverso.
oltretutto suppongo che ogni pneumatico produca un certo tipo di frequenza sonora a seconda del battistrada, facendosi percepire in modo diverso già dall'esterno; se poi entriamo in auto aggiungiamo un fattore filtrante che fa variare la percezione a seconda che la frequenza sia più alta o più bassa. quindi per esempio 70dB di uno pneumatico non si faranno sentire allo stesso modo di un altro.
bisogna poi aggiungere che, essendo 4, avremo un aumento in dB pari a 6 (l'aumento del livello sonoro è pari a 3dB al raddoppiare del suo valore)
 
Appunto, sapere quanto casino fa una gomma mentre rotola ha poco senso.

L'auto la guidiamo con il volante, e non spostando le ruote anteriori con delle leve ed aggrappati al cofano.
Poi, il Rav 4 ha un'ottimo isolamento dai rumori esterni per quello che ricordo..
Quindi, in fin dei conti, come dicevo prima, il valore di Decibel lascia il tempo che trova.
Piuttosto e' utile per sapere quanto la gomma fara' casino in base alle prossime legislazioni europee "antirumore". Da qui la classificazione per "tacche" nell'etichetta europea.

Ripeto che all'interno dell'abitacolo percepiamo quella classica vibrazione. Spalle rigide accentuano crepe e buche e saranno piu' "sorde". Spalle morbide al contrario ci aiutano sotto il punto di vista del comfort. Non si puo' limitare ad un semplice valore in Decibel cio' che noi erroneamente pensiamo sia il rumore delle gomme alla guida.

Disegni asimmetrici, spalle alte e morbide, battistrada con disegni continui senza presenza di tasselli "isolati" tipo scalini, spalle rinforzate, run flat o gomma normale... tutto cio' influisce all'interno dell'abitacolo.
Se poi guido un'ibrida e quello al primo piano sente un vrrrrrurrrrrrrrr piu' accentuato perche' ho gomme classificate da 75 db piuttosto che 68db, personalmente, poco mi importa. L'importante e' che alla guida ho un feeling piacevole e votato al comfort (questo, seguendo le richieste di Gino77. Io ho tutt'altre pretese) come su un suv e' giusto che sia.

Immagino comunque che i test siano fatti misurando il picco massimo ad una determinata frequenza... altrimenti diventa letteralmente un dato inutile a svantaggio di determinate tipologie di gomme.
 
Il rumore da rotolamento originato dai pneumatici è misurato secondo la ISO 10844 facendo passare una vettura tra due microfoni fissi posizionati a 7,5 mt dalla mezzeria (15 mt di distanza l'uno dall'altro) e ad una altezza dal suolo di 1,2 mt. La vettura deve transitare a motore spento, con marcia in folle e ad una velocità compresa tra 70 e 90 Km/h.

Quella norma tecnica iso comprende delle specifiche per ridurre al minimo le interferenze date dall'ambiente circostante, in primis il terreno su cui volve
 
Scrivo giusto per confonderti ancora un pò di più le idee :biggrin2:

Io confrontandole con la concorrenza, con le Pirelli mi sono sempre trovato benissimo, a partire dai P700 ai PZero sportivi di alcuni anni fa (su altre macchine,ovviam.) fino ad arrivare ai Pirelli Ice & Snow che uso ancora oggi con soddisfazione da ormai 7 inverni sotto al Rav, tanto che questa primavera monterò 4 Scorpion Verde All season :wink_smil.

Secondo me dipende molto dallo stile di guida di ognuno: Ho conosciuto molti che si trovano male con le Pirelli e molti che si trovano molto male con le Michelin, come me, poi, sempre secondo me, ci sono gomme che non sono appropiate per il nostro Rav, tipo quelle della classe delle Scorpion Zero da 18", con queste ci va un assetto "normale" o basso e duro per riuscire a sfruttare e apprezzarne le doti.
 
ecco aggiungi anche a me tra quelli che si trovano male XD
sicuramente non è una gomma per questa auto, anche sulla neve lavora benissimo.
 
Giusto per aggiungere carne al fuoco




Vredestein Quatrac_3: per Autobild è il miglior “All Season” al mondo
04.11.2011

Vredestein Quatrac 3 è stato giudicato molto positivamente dall’autorevole rivista tedesca AutoBild e rappresenta, secondo l’azienda, una scelta non soltanto sicura ma anche incredibilmente pratica

Non un semplice pneumatico quattrostagioni ma “il miglior pneumatico All Season al mondo”. Così è stato recentemente definito il Quatrac_3 by Vredestein, un pneumatico che si distingue per il battistrada asimmetrico/non direzionale e per le sezioni dei profili - estate e inverno - chiaramente differenziate.

Ogni anno, la rivista automobilistica tedesca AutoBild effettua test indipendenti sui pneumatici. Quest’anno ha realizzato un test selezionando dieci pneumatici ”All Season” di diversi marchi (dimensioni 205/55 R16) sottoponendoli poi ad un’ampia gamma di prove su superfici asciutte, bagnate e innevate. Oltre ai dieci esemplari “all season” selezionati, il confronto è stato eseguito anche con pneumatici invernali ed estivi di tipo “tradizionale” così da avere un termine di confronto assoluto sui rispettivi “terreni”.

Vredestein Quatrac_3 è risultato in assoluto il migliore ricevendo un verdetto finale di “VorBildlich” (esemplare) e ottenendo punteggi alti, talvolta eccellenti, sia su fondo stradale asciutto sia su superfici bagnate ed innevate. Nel suo commento finale AutoBild afferma che “Quatrac 3 è un modello di pneumatico universale ben bilanciato con sterzata precisa e eccellente maneggevolezza, capace di offrire al guidatore sicurezza e protezione in caso di aquaplaning e con uno spazio di frenata ridotto su superfici bagnate o innevate”.



Fondo Stradale innevato

Su strade innevate, con uno spazio di frenata di 17 metri alla velocità di 40 km/h, Quatrac_3 si è arrestato appena 60 cm più avanti rispetto allo “specialista” invernale mentre, con 2053 Newton, la trazione del Quatrac 3 è risultata (solo ed appena) al di sotto di quella rilevata (sempre) sul pneumatico invernale oggetto del confronto (2146 Newton). Quatrac 3 ha portato a termine il test di manovrabilità su neve ad una velocità media di 47,2 km/h. Il risultato migliore fra tutti i pneumatici oggetto del test è stato di poco superiore: 50,1 km/h. Quatrac 3, inoltre, sempre su neve, ha ottenuto durante lo slalom prestazioni medie assolutamente ottime nell’accelerazione laterale.



Fondo stradale bagnato

AutoBild ha sottoposto i vari tipi di pneumatici ad almeno cinque test su fondo stradale bagnato. Durante i test di frenata, il pneumatico estivo di riferimento ha ottenuto, come previsto, punteggi più alti rispetto a qualsiasi altro pneumatico “All Season” ma Quatrac_3 è risultato comunque terzo nella classifica assoluta. Inoltre, è risultato estremamente stabile in situazione a rischio acquaplaning iniziando a perdere presa sulle superfici bagnate non prima dei 77,8 km/h. Sempre su strada bagnata, in termini di maneggevolezza, Quatrac 3 ha ottenuto risultati migliori rispetto a tutti gli altri pneumatici “All Season” con una velocità di 81,2 km/h. Quatrac 3, inoltre, si è attestato abbondantemente davanti a tutta la concorrenza diretta anche nella prova in pista.



Fondo stradale asciutto

Durante il test di maneggevolezza su fondo stradale asciutto, Quatrac 3 ha raggiunto una velocità media di 110,2 km/h, appena 1,5 km/h in meno rispetto al pneumatico estivo classificatosi primo. Con uno spazio di frenata di 40,2 metri a una velocità di 100 km/h, inoltre, Quatrac 3 ha richiesto soltanto 80 cm di frenata in più rispetto al pneumatico “all season” vincitore in questa particolare disciplina. Per quanto riguarda, infine, la resistenza al rotolamento, Quatrac 3 ha espresso il valore di 10,74 kg/t, misura addirittura inferiore a quella misurata sul pneumatico estivo.



Un pneumatico, pertanto, capace di assolvere in maniera egregia qualunque compito gli venga sottoposto: acqua, neve, sole. "Ogni situazione climatica trova con QUATRAC_3 la sua risposta migliore per offrire all’automobilista più esigente una scelta non soltanto sicura ma anche incredibilmente pratica", afferma l'azienda.
 
va beh ma verdetti del genere ce li si può aspettare. è normale, avendo un disegno del genere, che sia il top nella sua cetegoria; purtroppo però rimane sempre un quattro stagioni e va bene a chi non ha grandi esigenze in termini prestazionali. poi dai la cazzata della resistenza al rotolamento che fanno passare per gran risultato il fatto di averne meno rispetto alla referenza estiva, cosa che è del tutto normale.
questa gomma va provata fino in fondo, non solo nei test. sono curioso anche di capire la progressione del consumo del battistrada.
 
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