Ciao retequila ho acquistato unaiq del 2009 potresti darmi il tuo num per un parere
Praticamente ho lo stesso problema della perdita di potenza vorrei ripulire l'isola torre di aspirazione e fare saldare il tubo di ricircolo a valle del
Catalizzatore dato che non riesco a trovare quello euro 5 pensi che risolvo comunque il problema grazie anticipatamente
QUOTE=redtequila;445902]Ciao Aragingo, pensavo potessi aiutarmi e invece anche a te è andata male ...
Cmq io un po di differenza l'ho notato effettivamente cambiando la pompa carburante (attenzione non quell'altro pezzo chiamato Galleggiante che poi non è il classico galleggiante indicatore della benzina o almeno credo).
Da quando l'hanno cambiata (davanti ai miei occhi o quasi) l'auto va bene e per evitare che affoghi basta dare un piccolo colpetto all'acceleratore e poi affondare e parte bene ...
A mio avviso la macchina tende ad affogare sul serio quando premi l'acceleratore al max ed in un colpo altrimenti se la cava con un minimo ritardo sull'acceleratore stesso ...
Il mio consiglio è questo:
- Fai smontare e pulire il gruppo farfallato
- Sostituisci il Catalizzatore con uno che provenga dal motore Euro5 (autodemolizioni o su ebay dai tedeschi), in quanto l'aria sporca che torna su egr e farfalla e aspirazione fa il resto
- Fai fare un controllo della pressione della benzina (se inferiore a 3 bar non va bene); il controllo si fa con software Axcone della Texa e se la pompa è andata la cambi per circa 120 euro (usata) - 300 euro (nuova) installazione compresa. Attenzione che sostituire la pompa sulla IQ comporta lo smontare completamente il serbatoio, quindi considera che per l amanodopera partono circa 60 euro.
- Prova ad usare anche il prodotto della Sintoflon AMC Sintoflon - AMC - Pulitore collettori benzina alluminio che a quanto pare ammorbidisce tutte le incrostazioni di carbonio nel condotto di aspirazione
La storia della sostituzione con i 1600 euro funziona ma costa troppo ... conviene più trovare allo sfasciacarrozze un motore 1kr-fe (possibilmente della IQ o C1, 107, Aygo, Daiatszu Cuore etc...) e sostituirlo in blocco o nelle parti che ti occorrono e cioè
Io ho fatto più o meno le cose che ti ho appena detto e va, ma credo che la tua egr continui ad intasarsi a causa del catalizzatore euro4 che ha il tuo di ricircolo dei gas a monte e non a valle del cat.[/QUOTE]
Praticamente ho lo stesso problema della perdita di potenza vorrei ripulire l'isola torre di aspirazione e fare saldare il tubo di ricircolo a valle del
Catalizzatore dato che non riesco a trovare quello euro 5 pensi che risolvo comunque il problema grazie anticipatamente
QUOTE=redtequila;445902]Ciao Aragingo, pensavo potessi aiutarmi e invece anche a te è andata male ...
Cmq io un po di differenza l'ho notato effettivamente cambiando la pompa carburante (attenzione non quell'altro pezzo chiamato Galleggiante che poi non è il classico galleggiante indicatore della benzina o almeno credo).
Da quando l'hanno cambiata (davanti ai miei occhi o quasi) l'auto va bene e per evitare che affoghi basta dare un piccolo colpetto all'acceleratore e poi affondare e parte bene ...
A mio avviso la macchina tende ad affogare sul serio quando premi l'acceleratore al max ed in un colpo altrimenti se la cava con un minimo ritardo sull'acceleratore stesso ...
Il mio consiglio è questo:
- Fai smontare e pulire il gruppo farfallato
- Sostituisci il Catalizzatore con uno che provenga dal motore Euro5 (autodemolizioni o su ebay dai tedeschi), in quanto l'aria sporca che torna su egr e farfalla e aspirazione fa il resto
- Fai fare un controllo della pressione della benzina (se inferiore a 3 bar non va bene); il controllo si fa con software Axcone della Texa e se la pompa è andata la cambi per circa 120 euro (usata) - 300 euro (nuova) installazione compresa. Attenzione che sostituire la pompa sulla IQ comporta lo smontare completamente il serbatoio, quindi considera che per l amanodopera partono circa 60 euro.
- Prova ad usare anche il prodotto della Sintoflon AMC Sintoflon - AMC - Pulitore collettori benzina alluminio che a quanto pare ammorbidisce tutte le incrostazioni di carbonio nel condotto di aspirazione
La storia della sostituzione con i 1600 euro funziona ma costa troppo ... conviene più trovare allo sfasciacarrozze un motore 1kr-fe (possibilmente della IQ o C1, 107, Aygo, Daiatszu Cuore etc...) e sostituirlo in blocco o nelle parti che ti occorrono e cioè
Io ho fatto più o meno le cose che ti ho appena detto e va, ma credo che la tua egr continui ad intasarsi a causa del catalizzatore euro4 che ha il tuo di ricircolo dei gas a monte e non a valle del cat.[/QUOTE]
Ho dimenticato di aggiungere che sull'isolatore del collettore di aspirazione c'è praticamente un foro all'interno del primo di quei 3 crechi o buchi che molto probabilmente risulta ostruito e con il sintoflon dovresti riuscire ad ammorbidire appunto i residui e a bruciarli liberandotene ...
il sintoflon lo si spruzza staccando il manicotto di gomma dal gruppo farfallato e mentre uno da colpi di acceleratore alla macchina tu spruzzi ad intervalli regolari il sintoflon all'interno del gruppo farfallato .
la macchina tenderà a spengersi però è normale tu continua o almeno questo è anche quello che ho fatto io ...
Non posso assumermi la responsabilità di eventuali problemi .. però ripeto tutte queste sono operazioni che io ho eseguito sulla mia IQ ed il risultato è che ad oggi è rimasto solo un ritardo sull'acceleratore che gestisco manualmente sul pedale.
Se ti propongono altri solventi in sostituzione del sintoflon lascia stare io ne ho provati 2 e non fanno quasi nulla il sintoflon invece funziona ... su ebay lo trovi a 20 euro s.s. comprese