Problema con la rampa del garage....NON SALE PIù!!!!

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di qui perché ho preso una IQ poche settimane fa e sono un "fortunato" possessore del modello 2009 che manifesta il problema EGR di questo thread.

La macchina ha 50.000 km e ultimamente col motore a freddo non riuscivo quasi a fare nemmeno le rampe del box. una volta sono rimasto quasi bloccato in un parcheggio, solo perché la strada era in salita.

Comunque, ho portato la macchina da un meccanico qui di Roma che dice di conoscere bene la problematica, avendo avuto modo di intervenire su più di un esemplare di IQ con gli stessi sintomi.

Ciò che proponeva di fare (e che ha fatto) è stato smontare e pulire la valvola EGR e la flangia metallica che sta tra i collettori di aspirazione (quelli in plastica) e il motore. A suo dire quella è la parte che si incrosta di più, limitando il passaggio dell'aria.
Ha pulito i fori con acido e olio di gomito, dopodiché li ha allargati con una fresa, sostenendo che in questo modo il problema non si sarebbe più ripresentato, che ha fatto la stessa modifica su altre IQ che ormai girano da più di 80.000 km senza problemi.

Quello che posso dire io è che effettivamente ora l'auto va benissimo, il buco di potenza sotto i 2000 giri è totalmente sparito e non ci sono problemi a fare salite anche a motore freddo.

Ho pagato 150 euro, sostanzialmente tutti di manodopera.
 
Buongiorno a tutti,

sono nuovo di qui perché ho preso una IQ poche settimane fa e sono un "fortunato" possessore del modello 2009 che manifesta il problema EGR di questo thread.

La macchina ha 50.000 km e ultimamente col motore a freddo non riuscivo quasi a fare nemmeno le rampe del box. una volta sono rimasto quasi bloccato in un parcheggio, solo perché la strada era in salita.

Comunque, ho portato la macchina da un meccanico qui di Roma che dice di conoscere bene la problematica, avendo avuto modo di intervenire su più di un esemplare di IQ con gli stessi sintomi.

Ciò che proponeva di fare (e che ha fatto) è stato smontare e pulire la valvola EGR e la flangia metallica che sta tra i collettori di aspirazione (quelli in plastica) e il motore. A suo dire quella è la parte che si incrosta di più, limitando il passaggio dell'aria.
Ha pulito i fori con acido e olio di gomito, dopodiché li ha allargati con una fresa, sostenendo che in questo modo il problema non si sarebbe più ripresentato, che ha fatto la stessa modifica su altre IQ che ormai girano da più di 80.000 km senza problemi.

Quello che posso dire io è che effettivamente ora l'auto va benissimo, il buco di potenza sotto i 2000 giri è totalmente sparito e non ci sono problemi a fare salite anche a motore freddo.

Ho pagato 150 euro, sostanzialmente tutti di manodopera.

Ottimo !
Credo tu abbia pagato il minimo per aver eil massimo :-D
Considera però che se non cambi o modifichi anche il kat, avrai lo stesso problema più o meno quando avrai percorso gli stessi km, ma visto che il kat anche usato ti costerebbe almeno 150 euro a sto punto fai rifere la pulizia e basta.
Ormai la modifica è stata diffusa sul web abbastanza chiaramente e adesso anche i meccanici non toyota riescono a risolvere, ma prima ti davano picche tutti.
Complimenti!
 
Considera però che se non cambi o modifichi anche il kat, avrai lo stesso problema più o meno quando avrai percorso gli stessi km,

E' possibile, probabilmente la EGR si incrosterà di nuovo, però la flangia dei collettori non dovrebbero più otturarsi, essendo ora i buchi più grandi.
La pulizia della sola EGR dovrebbe costarmi molto meno, perché non bisogna smontare mezzo motore per aprirla... in ogni caso staremo a vedere, per ora vale il detto "if ain't broke, don't fix it" :wink:
 
Salve a tutti,
sono nuova del forum. Ho acquistato la iq da circa un mese, 60000 km e immatricolata ad aprile 2010. Come tanti di voi riscontro lo stesso problema, soprattutto in retromarcia in salita la macchina rimane ferma e in partenza (sempre in salita) succede la stessa cosa inserendo la D....cosa che risolvo inserendo la S. L ho portata dal mio meccanico ma non ha capito il problema, sostiene che la macchina è perfetta! Il problema esiste e come, per fare le salite in retro devo necessariamente prendere la rincorsa cosa ovviamente non sempre possibile che mi costringe a volte a lasciarla lì! C'è qualcuno di Roma che ha risolto e che mi sappia indicare un meccanico a conoscenza del problema a prezzi ragionevoli? Grazie
 
Toyota iq 1.0 Nov 2010

Salve a tutti, sono Luca e scrivo da Catania,
vorrei capire da chi è più esperto di me se la mia iq 50000 km appena raggiunti anno 2010 (novembre) ha questo problema del catalizzatore. La macchina non ha problemi in prima, sale le rampe tranquillamente ma noto che nelle salite anche non molto ripide in seconda stenta parecchio . La macchina è una euro 4. Come posso fare a verificare?
Saluti a tutti.
 
Ciao allen

Ciao Allen la mia è quasi 2011 con cambio manuale e l'unico problema che riscontro al momento è un po' di fatica in seconda nelle piccole salite, non ho ancora provato a fare la retro in salita.
Devo capire come verificare se il mio catalizzatore va bene o no ho scattato delle foto che cercherò di postare.
L'unico modo per risolvere il problema è trovare un catalizzatore di un modello iq dal 2011 in poi della stessa cilindrata usato o adattabile, si potrebbe pulire anche la valvola egr ma sarebbe un lavoro parziale e non duraturo.
Il meccanico mi consiglia di fare una modifica eliminando il catalizzatore ma io preferisco non eseguire questa modifica al momento.
Toyota qualche giorno fa mi ha risposto picche.
Ti copio incollo la risposta 20 giugno 2016:

"Per prima cosa siamo ad esprimerle il nostro vivo rammarico per le motivazioni che appaiono aver ingenerato insoddisfazione nell’utilizzo della sua Toyota.

Fatta salva questa premessa, pur comprendendo le motivazioni che animano la sua richiesta, comunichiamo che l'intervento tecnico da lei chiesto può essere senz'altro svolto attraverso la nostra rete, ma non in garanzia essendo la stessa terminata.
Le segnaliamo che, per i veicoli al difuori della garanzia la scrivente può, a mero fine di intervento commerciale eventualmente valutare - per ogni specifico cliente e caso per caso - delle forme di intervento a supporto dei singoli clienti. Fatti i dovuti riscontri sul suo caso, sulla base dei dati da lei forniti non è stato ritenuto il caso di intervenire.

Augurandoci di poterla continuare ad annoverare tra i nostri clienti.
Con la presente inviamo cordiali saluti.
Antonello


Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa"
 
Tutte le Iq prima serie 1000 soffrono di questo problema se non volete togliere il kat o mettere quello post modifica by Toyota dovete far pulire il corpo aspirazione dal meccanico e far maggiorare i fori

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Novitá

Mi ha appena chiamato Toyota, sono stato informato che la mia vettura rientra nella campagna di richiamo con scadenza 2019. "Sostituzione collettore scarico"
Allen anche la tua vettura con molta probabilità rientra tra queste. Recati perciò nella concessonaria toyota più vicina e fornisci loro il numero di telaio (lo trovi nel libretto) e vedi se rientri anche tu. Ciao.
 
Meccanico a Roma

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di qui perché ho preso una IQ poche settimane fa e sono un "fortunato" possessore del modello 2009 che manifesta il problema EGR di questo thread.

La macchina ha 50.000 km e ultimamente col motore a freddo non riuscivo quasi a fare nemmeno le rampe del box. una volta sono rimasto quasi bloccato in un parcheggio, solo perché la strada era in salita.

Comunque, ho portato la macchina da un meccanico qui di Roma che dice di conoscere bene la problematica, avendo avuto modo di intervenire su più di un esemplare di IQ con gli stessi sintomi.

Ciò che proponeva di fare (e che ha fatto) è stato smontare e pulire la valvola EGR e la flangia metallica che sta tra i collettori di aspirazione (quelli in plastica) e il motore. A suo dire quella è la parte che si incrosta di più, limitando il passaggio dell'aria.
Ha pulito i fori con acido e olio di gomito, dopodiché li ha allargati con una fresa, sostenendo che in questo modo il problema non si sarebbe più ripresentato, che ha fatto la stessa modifica su altre IQ che ormai girano da più di 80.000 km senza problemi.

Quello che posso dire io è che effettivamente ora l'auto va benissimo, il buco di potenza sotto i 2000 giri è totalmente sparito e non ci sono problemi a fare salite anche a motore freddo.

Ho pagato 150 euro, sostanzialmente tutti di manodopera.

Ciao Dasto anche io sono di Roma e stranamente negli ultimi tempi anche la mia ogni tanto (non sempre) mi da questo problema di mancanza di potenza. Non solo in salita ma anche in una normale pianura. Poi dopo qualche minuto passa.
Visto che questa estate devo andare al mare a porto santo stefano e li ci sono duemila salite, mi sai dire il nome e l'indirizzo del meccanico che ti ha chiesto 150 euro per pulire il tutto. Ho necessità di fare anche io questo intervento al più presto. Io sono di roma Eur ma se non c'è nessuno da queste parti mi posso tranquillamente spostare.
L'aiuto è rivolto anche agli altri utenti.
Grazie a tutti in anticipo
Per chi volesse anche mandarmi un sms al cell. lo gradirei moltissimo
Gianni 3393910315
 
Richiamo toyota collettore dello scrico

Ho chiamato la toyota e mi dicono che ho un richiamo per la sostituzione del collettore dello scarico. Potrebbe essere questo sche a volte determina problemi di potenza motore nella partenza. Comunque visto che è gratutito lo vado a cambiare e vediamo che succede. Che ne dite?
 
Collettore di scarico

Ovvio il problema é quello è in Toyota lo sanno benissimo

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Scusa ma qui si è parlato sempre di valvola egr e catalizzatore per il problema della potenza. Se mi cambiano solo di collettore di scarico e l'isolatore del collettore d'aspirazione risolvono il problema???????????
 
Il collettore di scarico é tutto un pezzo con il kat e poi la service dice di pulire la aspirazione

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Evviva !
Oggi ho ricevuto anch'io la raccomandata !
Ho solo un problema : che la concessionaria qui a Legnano non esiste piu'...ed inoltre non erano il massimo della simpatia, allo scadere della garanzia non mi avvisarono che per attivare l'ulteriore estensione ,avrei dovuto farlo almeno un mese prima ...
Non mi hanno piu' visto :no:

Consigli a chi rivolgersi in provincia di Varese o Milano ?

Ciao a tutti !
Roberto
 
Ottimo anche se tardi dopo tante lamentele si stanno organizzando per sistemare uno dei problemi che non ha mai fatto che le Iq si vedessero. ...meglio tardi che mai

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Effettuato il richiamo Collettore di scarico valido fino al 2019

Pezzi sostituiti:
kit collettore scarico
nastro
guarnizione

Vi aggiorno sui risultati.
 
Indietro
Alto