Yaris Style D4D gomme invernali...che paura!

Motorbiker

TCI Junior Member
Registrato
13 Ottobre 2013
Messaggi
10
Località
Torino
Sul libretto c'è solo la misura 195/50 R16.....610 euro di gomme invernali ............brrrrrrrrrrrrr,che paura!
Ma non si possono montare le 175/65 della Lounge vero???
Tocca passare il collaudo alla Motorizzazione immagino..........:fear2:
No buono:no:
 
Sul libretto c'è solo la misura 195/50 R16.....610 euro di gomme invernali ............brrrrrrrrrrrrr,che paura!
Ma non si possono montare le 175/65 della Lounge vero???
Tocca passare il collaudo alla Motorizzazione immagino..........:fear2:
No buono:no:

Per quanto riguarda le invernali ti porto la mia personale esperienza con l'utilitaria che avevo prima..

Hankook "non so che tipo" della casa.. l'auto teneva in modo modesto ma per via della spalla morbida e del mio stile di guida con quell'auto a 27mila km le buttai via perche' erano usurate in malo modo.
Cerco sul web nel vasto mondo dei pneumatici per vedere cosa c'e' riguardo alla misura che montavo.
Tieni conto che il cambio gomme lo feci verso fine settembre-ottobre o giu' di li.
Pensai a 4 invernali...
Alla fine mi buttai su 4 gomme sportive che a detta della casa produttrice (rispetto ad un modello equivalente prodotto da loro) sono leggermente piu' perfomanti per terreni bagnati data l'altra concentrazione di silicio nella mescola.
Mi convico e le monto.
Passo le pioggie di quei periodi e ti dico, una favola... La gomma sportiva rispetto alla normale gomma commerciale e' tutto un altro mondo. Arriva la neve e mi ritrovo a viaggiare la mattina alle 6 in autostrada e strade statali.. Comportamento eccelso per una gomma estiva.
Ovvio, sulla neve si va piano, come con tutte. Insomma passai l'inverno senza preoccupazioni con le nevicate record ed il ghiaccio sotto alla neve nei parcheggi bordo strada (questo grazie al comune di Torino :dry:smile:.
Mi bloccai solo 1 volta in un parcheggio, e se mio padre avesse avuto solo 2 ruote motrici, all'epoca, si sarebbe bloccato anche lui con le invernali. Il 4x4 lo salvo spingendo anche col le ruote posteriori..
Il trucco per uscire da quel parcheggio fu di mettere la seconda ed andar avanti con la frizione in modo da non dar troppa potenza alle ruote che riuscirono a superare la dunetta di ghiaccio. Gomme estive!!

L'anno scorso invece montai le invernali :biggrin2: mi trovavo piu' spesso a viaggiare fuori citta' con gli obblighi delle catene o pneumatici. Disastro assoluto... Ho ancora il treno di pirelli snowcontrol serie II in garage, hanno si e no 3000 km, e rimangono la' finche' non riusciro' a venderle.
Ti assicuro che ho letteralmente subito un trauma nel cambio gomme... Tenevano? Non proprio, non ispiravano sicurezza sull'asciutto.. sul bagnato spiccavano in qualita' (non che le sportive fossero da meno) e sulla neve, fuori citta', dovevo andare ai 30km/h facendomi superare da gente ai 50km/h e dai soliti ai 70all'ora. Mi sentivo un pericolo! E per di piu' non mi fidavo piu' dell'auto.

Detto cio', le gomme invernali per come la vedo io, hanno gia' prestazioni maggiori delle estive a date temperature.
Ma rispetto a quali estive?
Il confronto diretto tra 2 tipologie di gomme, una sportiva di qualita', l'altra invernale (si spera di qualita') mi ha portato ad oggi a non riferirmi piu' al mercato dell'invernale. Soprattutto perche' dopo 2 o 3 anni perdono efficacia e per usarle quei 3 mesi, se c'e', di neve spessa (La sportiva -se decente- dal primo momento in cui non incontra neve e' gia' un scalino superiore) spendendo 420 euro all'epoca o 610 oggi sicuramente non ne vale la pena.
Sulla neve spessa, dove si viaggia lenti sicuramente avranno quel leggero vantaggio ma in fin dei conti non sono gomme antineve. Le antineve sono le chiodate di una volta ed hanno tutt'altra funzione.

Per consiglio personale, data la fucilata di prezzo (immaginavo), mi dirigerei su delle sportive perfomanti e dirette piu' all'utilizzo sul bagnato che sull'asciutto ed ad un paio di catene da neve nel baule giusto per rimanere in regola su strada. Ovviamente puoi sempre vendere l'equipaggiamento di serie che hai ora :wink_smil Il tutto a guadagno -anche- di 9 mesi del rimanente anno fatti in sicurezza maggiore rispetto a normali gomme meno prestanti.
Staro' dicendo eresie per molti, ma e' la mia personale esperienza dovuta a mio parere al semplice fatto che la mia dotazione estiva era gia' di suo un gradino piu' alto rispetto alle dotazioni di serie. Probabilmente se non avessi mai provato quel tipo di gomma, passare all'invernale mi avrebbe avantaggiato.
O probabilmente la gomma che ho acquistato non e' stata un'ottima scelta nonostante sia largamente montata, oppure avrei dovuto spendere MOLTO di piu' per riferirmi a quelle "finte" gomme invernali con scalini piu' bassi che immagino sia piu' prestanti (spendendo quei 200 euro,se bastano, in piu').

In conclusione, non ci sono altre misure a libretto, automaticamente non puoi montare nient'altro. O valuti bene che gomma invernale comprare (se per te va bene un qualsiasi prodotto) per risparmiare qualcosina oppure, catene a bordo e soldi in saccoccia. O come terza soluzione valutare il ragionamento che feci io 2 anni fa, che e' quello che ti ho esposto fino ad ora!
 
Che dire,ti ringrazio,sei stato molto di aiuto.
Sulla Yaris Sol del 2011 ho montato delle Michelin Alpine 4 e devo dire che sul fondo ghiacciato mi son trovato bene ,anche rispetto alle Michelin Energy.
Sulla neve debbo dire che finche son 10-15 cm va bene,ma oltre non servono a molto.
In effetti 610 euro mi fanno girare abbastanza l'anima,anche perchè d'inverno faro' si e no 8-10000 km,non di più.
Vado pero' spesso in Francia passando dal Monginevro,e forse sui tornanti ghiacciati qualcosina fanno,ma dirti che passiamo da una incontrollabilita' totale a un controllo assoluto sarebbe un'eresia.
Diciamo che la mia paura è sempre quello che in qualche tornante un po' ghiacciato la macchina vada dritta....
Non ho idea che che marca monti la Yaris Style come gomma di serie,di certo non montano le Michelin,che a mio avviso son sempre una scelta azzeccata.
Il vantaggio piuì grande delle gomme invernali a mio avviso è sul manto stradale ghiacciato,ho notato un grip parecchio migliore rispetto alle estive,ma comunque non di tipo sportivo come avevi messo tu.
Ora ci ragiono un pochino su,ma sinceramente dopo essermi svenato per la Style altri 610 euro mi fanno girare un po' le ....
 
Sul libretto c'è solo la misura 195/50 R16.....610 euro di gomme invernali ............brrrrrrrrrrrrr,che paura!
Ma non si possono montare le 175/65 della Lounge vero???
Tocca passare il collaudo alla Motorizzazione immagino..........:fear2:
No buono:no:


Dovresti poter riuscire a sistemare tutto recandoti presso un centro Yokohama che, in caso di acquisto di loro pneumatici, dovrebbe passarti tutta la documentazione per cui con quella e le gomme montate passi dalla motorizzazione per l'aggiornamento carta.
Altrimenti Cetoc e 120,00 €
 
Dovresti poter riuscire a sistemare tutto recandoti presso un centro Yokohama che, in caso di acquisto di loro pneumatici, dovrebbe passarti tutta la documentazione per cui con quella e le gomme montate passi dalla motorizzazione per l'aggiornamento carta.
Altrimenti Cetoc e 120,00 €

Ribadisco che PRIMA si acquistano i materiali, poi si MONTANO ed infine si richiedono queste certificazioni.
Se bocciate, rimanete con 4 gomme + cerchi in disuso in garage!

Il vantaggio piuì grande delle gomme invernali a mio avviso è sul manto stradale ghiacciato,ho notato un grip parecchio migliore rispetto alle estive,ma comunque non di tipo sportivo come avevi messo tu.
Ora ci ragiono un pochino su,ma sinceramente dopo essermi svenato per la Style altri 610 euro mi fanno girare un po' le ....
In certe situazioni l'invernale e' sicuramente migliore rispetto all'estivo.
Come hai detto anche tu pero' l'invernale stesso ha dei limiti come tutte le altre gomme...

Per via delle strade che percorri, fare un tornante a bassa velocita' implica il farlo per inerzia e uscire davvero lento.
Le in seconda ce la fai a fine curva posso pensare che non avestri problemi, il problema rimane comunque la velocita' di entrata in curva. Come hai detto tu la paura che l'auto vada dritta c'e' sempre. E io aggiungo che c'e' con ogni gomma si monti... non si puo' mai sapere, ghiaccio e neve compatta sono sempre pericolosi.
Per quanto riguarda la mia esperienza di utilizzo nelle strade che ti ho citato eviteri la spesa... il tuo a questo punto e' un caso differente.
Anche dovessi spendere i soldi, devi esser certo che quelle gomme che andrai a comprare valgano effettivamente la spesa per la tipologia di utilizzo che ne farai!
:63: Rimango in attesa di aggiornamenti futuri!
 
Scusate, vado leggermente fuori argomento, ma sono poco pratico e non sono riuscito a trovare info.
La mia Yaris monta delle Bridgestone Ecopia EP25 195/50R16 84V: sapete dirmi che tipo di gomme siano? A Genova capita raramente di avere problemi con neve e ghiaccio d'inverno, quindi la mia unica preoccupazione è che tengano bene sul bagnato.
Devo ancora comprare anche le catene, sapete consigliarmi qualche marca valida ma economica?
 
edit: Mi son dimenticato di aggiungere che riguardo alle gomme invernali e' d'obbligo rispettare le misure date dalla casa (195/55) ed l'indice di carico (82) che puo' essere o uguale, o maggiore, ma non inferiore. Per quanto riguarda l'indice di velocita' (V) e' possibile utilizzare degli indici inferiori SOLO per i pneumatici invernali (quelli veritieri, non i "4 stagioni - all season") purche' non si scenda al di sotto dell'indice Q. Pneumatici che ovviamente devono riportare la dicitura M+S (Mud and Snow se non erro) ai quali bisogna unire un bollino che ne indentifichi l'indice di velocita' da tenere sul cruscotto dell'auto. Quindi, se trovate le invernali in H potete risparmiare qualcosina.

Scusate, vado leggermente fuori argomento, ma sono poco pratico e non sono riuscito a trovare info.
La mia Yaris monta delle Bridgestone Ecopia EP25 195/50R16 84V: sapete dirmi che tipo di gomme siano? A Genova capita raramente di avere problemi con neve e ghiaccio d'inverno, quindi la mia unica preoccupazione è che tengano bene sul bagnato.
Devo ancora comprare anche le catene, sapete consigliarmi qualche marca valida ma economica?

Le Ecopia 25 sono delle gomme finalizzate all'uso sulle piccole citycar...
Auto che teoricamente non sono utilizzate al di fuori delle grandi citta' dove si presume che tutto "sia in ordine".
Hanno una mescola che a detta della bridgestone serve a diminuire la resistenza al rotolamento e quindi a far risparmiare carburante. Il mio parere su queste dichiarazioni me lo tengo per me... in quanto non riuscirei a trovare aggettivi adatti :biggrin2:

Le gomme 195/50 r16 hanno la fortuna/sfiga di rientrare in quei tagli di gomme con spalla ridotta... una spalla normale per un'auto normale avrebbe una gomma da 195/55 r16. Poiche' la Toyota ha puntato con il modello Style all'auto compatta, accessoriata e divertente, immagino come e' giusto che sia che abbia voluto equipaggiare questa versione con gomme "ribassate" per aumentarne il taglio sportivo. Ma questo e' solo un mio pensiero.

Detto cio', Le Ecopia sono gomme basilari fabbricate, si presume, da un grande marchio. Ma ripeto, sono gomme basilari.
Per quanto possano dire che risparmi carburante o che tengano sul bagnato o che farai tanti chilometri prima di buttarle, restano comunque gomme normali da citycar.

Sul bagnato non tiene nessuna gomma! E' solo una questione di margini e limiti.. ci sono gomme che "ora tengono, ora sono di traverso" ed gomme che "ora tengo, sto quasi per cedere, occhio che non ce n'e' piu', ora son di traverso". Scusa l'esempio che sembra stupido ma spiega perfettamente il grip della gomma!
Con questo non vuol dire che con le Ecopia vai dritto, assolutamente! Con tutte le gomme finisci nel prato, basta solo non chiedere di piu' di quel che ti possono dare in base a come imposti la macchina, ed ovviamente basta sapere quando sei al limite!

D'altro canto ci sono gomme piu' prestanti sul bagnato e meno prestanti sull'asciutto (rispetto ad equivalenti modelli della stessa casa produttrice) che da quel che ne so io, hanno un'altra concentrazione di silicio nella mescola, per essere piu' specifici di biossido di silicio. Questo elemento, la silice, aggiunto alla mescola del battistrada aumenta il grip sull'asciutto ed alle basse temperature.
Motivo per il quale le gomme che acquistai al posto delle invernali si comportavano egregiamente anche durante il periodo invernale. La caratteristica principale della silice e' la sua capacita' di isolare la gomma dalle temperature esterne, questo lascia intendere che la gomma abbia una elevata capacita' nel mantenere stabile la sua temperatura. La silice e' una caratteristica che accomuna tutte le gomme invernali, ecco perche' sono in grado di offrirci maggiori prestazioni rispetto alla comune gomma estiva che non presenta silicio al suo interno. Comunque, sto divagando :104230044 e non so quanto possa interessare questo discorso :biggrin2:
Comunque vai tranquillo che le gomme non ti portano fuori strada se non chiedi loro piu' di quello che ti possono dare. Ovvio che, in certe situazioni, altri tipi di gomme sul bagnato farebbero la differenza e spesso anche solo mezzo metro ti evita un CID perche' il furgone davanti ti inchioda appena dopo una svolta (gia' sperimentato :wacko:smile:.

Per le catene saro' piu' breve, promesso !!

Tiè ! :Senza nom
CATENE DA NEVE TXR9 PER AUTO GRUPPO 7 - DA 9 mm OMOLOGATE | eBay

Le ho appena acquistate!
 
Ultima modifica:
prova a guardare anche su qui

gommadiretto.com

le spediscono direttamente a un gommista di tua fiducia se glielo chiedi e ovviamente ti metti d'accordo con il gommista...
 
:wacko: Sinceramente personalmente ho sempre diffidato della rivendita online...
A detta della Toyo questi rivenditori online comprano le forniture dai magazzini di "tutto il mondo", o per meglio dire dove e quando conviene. Conseguentemente ci sarebbe la remota possibilita' di ritrovarsi son parte delle gomme comprate di differente periodo di produzione e cosa ancora piu' importante di differente tipologia di mescola (immagino sia un discorso riguardante le percentuali).
Qualcuno di voi a mai realmente acquistato e sperimentato di persona? (non solo gommadiretto si intente..)

Riporto la mail! -Ritrovata-
Caro xxxxxxxxx

Gommadiretto è un importatore parallelo internazionale e acquista dove trova maggior agio,in questo incidono i valori
delle valute e varie altre componenti.
Talvolta può capitare che gli pneumatici siano dedicati ad altre latitudini e per questo abbiano mescole diverse,inoltre
sinceramente gli operatori a cui Gommadiretto si appoggia spesso non sono proprio dei super professionisti e in caso di
problemi (molto rari) si dovrà appoggiare a chi ha effettuato il montaggio!
 
Ultima modifica:
Ribadisco che PRIMA si acquistano i materiali, poi si MONTANO ed infine si richiedono queste certificazioni.
Se bocciate, rimanete con 4 gomme + cerchi in disuso in garage!
!

Per una diversa misura di pneumatici e cerchi entro al tolleranza del 5% sulle misure è impossibile non ricevere aggiornamento carta con il nulla osta della casa.
È come il gancio traino. Se hai il nulla osta l'unico motivo per non avere subito l'aggiornamento carta è averlo montato male.
 
Le Ecopia 25 sono delle gomme finalizzate all'uso sulle piccole citycar...
Auto che teoricamente non sono utilizzate al di fuori delle grandi citta' dove si presume che tutto "sia in ordine".
Hanno una mescola che a detta della bridgestone serve a diminuire la resistenza al rotolamento e quindi a far risparmiare carburante. Il mio parere su queste dichiarazioni me lo tengo per me... in quanto non riuscirei a trovare aggettivi adatti :biggrin2:

Le gomme 195/50 r16 hanno la fortuna/sfiga di rientrare in quei tagli di gomme con spalla ridotta... una spalla normale per un'auto normale avrebbe una gomma da 195/55 r16. Poiche' la Toyota ha puntato con il modello Style all'auto compatta, accessoriata e divertente, immagino come e' giusto che sia che abbia voluto equipaggiare questa versione con gomme "ribassate" per aumentarne il taglio sportivo. Ma questo e' solo un mio pensiero.

Detto cio', Le Ecopia sono gomme basilari fabbricate, si presume, da un grande marchio. Ma ripeto, sono gomme basilari.
Per quanto possano dire che risparmi carburante o che tengano sul bagnato o che farai tanti chilometri prima di buttarle, restano comunque gomme normali da citycar.

Sul bagnato non tiene nessuna gomma! E' solo una questione di margini e limiti.. ci sono gomme che "ora tengono, ora sono di traverso" ed gomme che "ora tengo, sto quasi per cedere, occhio che non ce n'e' piu', ora son di traverso". Scusa l'esempio che sembra stupido ma spiega perfettamente il grip della gomma!
Con questo non vuol dire che con le Ecopia vai dritto, assolutamente! Con tutte le gomme finisci nel prato, basta solo non chiedere di piu' di quel che ti possono dare in base a come imposti la macchina, ed ovviamente basta sapere quando sei al limite!

D'altro canto ci sono gomme piu' prestanti sul bagnato e meno prestanti sull'asciutto (rispetto ad equivalenti modelli della stessa casa produttrice) che da quel che ne so io, hanno un'altra concentrazione di silicio nella mescola, per essere piu' specifici di biossido di silicio. Questo elemento, la silice, aggiunto alla mescola del battistrada aumenta il grip sull'asciutto ed alle basse temperature.
Motivo per il quale le gomme che acquistai al posto delle invernali si comportavano egregiamente anche durante il periodo invernale. La caratteristica principale della silice e' la sua capacita' di isolare la gomma dalle temperature esterne, questo lascia intendere che la gomma abbia una elevata capacita' nel mantenere stabile la sua temperatura. La silice e' una caratteristica che accomuna tutte le gomme invernali, ecco perche' sono in grado di offrirci maggiori prestazioni rispetto alla comune gomma estiva che non presenta silicio al suo interno. Comunque, sto divagando :104230044 e non so quanto possa interessare questo discorso :biggrin2:
Comunque vai tranquillo che le gomme non ti portano fuori strada se non chiedi loro piu' di quello che ti possono dare. Ovvio che, in certe situazioni, altri tipi di gomme sul bagnato farebbero la differenza e spesso anche solo mezzo metro ti evita un CID perche' il furgone davanti ti inchioda appena dopo una svolta (gia' sperimentato :wacko:smile:.

Per le catene saro' piu' breve, promesso !!

Tiè ! :Senza nom
CATENE DA NEVE TXR9 PER AUTO GRUPPO 7 - DA 9 mm OMOLOGATE | eBay

Le ho appena acquistate!
Ah ah, 14 euro, sono di plastica? Cmq ottimo, mi servono solo in caso di controlli, se c'è la neve la macchina non la uso. :biggrin2:

Grazie per la risposta articolata, è un argomento di cui so poco e quindi ci tengo a capirne più possibile.

Riguardo le gomme valgono ancora espedienti del tipo invertire quelle davanti e quelle dietro dopo un tot di km?
 
Ah ah, 14 euro, sono di plastica? Cmq ottimo, mi servono solo in caso di controlli, se c'è la neve la macchina non la uso. :biggrin2:

Grazie per la risposta articolata, è un argomento di cui so poco e quindi ci tengo a capirne più possibile.

Riguardo le gomme valgono ancora espedienti del tipo invertire quelle davanti e quelle dietro dopo un tot di km?

Ce ne sono di parole da fare :bleh: e di pareri da dare. Potremmo stare qui ore e ore a parlarne. Come per le gomme, cosi' per gli impianti audio, cosi' come per la carrozzeria, i motori e via dicendo!!
Per dirne una, la potenza erogata agli impianti audio spesso viene definita come "potenza sonora" con il classico pensiero che piu' una cosa e' potente e piu' "suoni" e si faccia sentire. Son tutti espendienti per vendere i prodotti e chi non ha l'interesse di andare a fondo nelle cose spesso e volentieri spende di piu' di quello che dovrebbe realmente spendere per le sue esigenze!
Le gomme sono un mondo vastissimo e spesso le marche blasonate ci giocano sopra! 40 modelli di gomme con tutte le fasce di prezzo, di certo la qualita' del top di gamma non puo' esser messa in un prodotto che costa 3 volte meno ed i valori di Traction, Treadwear e Temperature dei pneumatici ne rispecchiano parte del reale valore!

Basta trovare le offerte giuste :wink_smil Tieni anche conto che molti giocano sul prezzo della spedizione.. per esempio puoi trovare prodotti per assurdo a 1 euro ma con 20 di spedizione.
Non avendo esigenze particolari al di la' del metterle nel cofano in caso di controlli, ogni tipologia di catena va bene... per assurdo puoi anche prender quelle che non si tendono da sole risparmiando ancora rispetto alle autotensionanti.

Ecco il link del marchio di quelle catene :
Catene da neve metalliche

Apparte cio', non ti sto ad elencare quante cose fabbricate in cina hanno un rincaro abnorme rispetto al costo di produzione. Qui un led per auto puoi anche pagarlo piu' di 10 euro... In cina con 1 euro e 50 ne prendi 10 :biggrin2: Se tiriamo in ballo la qualita', tra quei 10 sicuramente una coppia da "prima scelta" sicuramente esce.

Comunque e' dovere controllare la pressione periodicamente, soprattutto durante i cambi di stagione quando le temperature cambiano drasticamente. Il corretto controllo della pressione aiuta a diminuire il consumo irregolare del battistrada. Ogni tipologia di gomma in teoria poi va gonfiate con le pressioni relative al suo tipo di utilizzo, una gomma con spalla rigida e mescola morbida teoricamente si gonfia leggermente di piu' rispetto ad una gomma per citycar.
Ruotare le gomme periodicamente e' un must. Nel caso della trazione anteriore la procedura corretta sarebbe di prendere le due gomme anteriori e di traslarle cosi' come sono sull'asse posteriore. Le gomme posteriori andrebbero spostate sull'asse anteriore portando sul lato destro la gomma che precedentemente era a sinistra e la gomma che prima era sul lato sinistro montarla sul lato destro. In pratica scambiarle di posto. Ma le due anteriori finisco dietro pari pari come sono, senza scambi. Questo metodo in caso di pneumatici direzionali comporta la visita obbligatoria dal gommista...
Il metodo classico e piu' "fai da te" sta semplicemente nel semplice scambio di posto dall'anteriore al posteriore e viceversa.

Per una diversa misura di pneumatici e cerchi entro al tolleranza del 5% sulle misure è impossibile non ricevere aggiornamento carta con il nulla osta della casa.
È come il gancio traino. Se hai il nulla osta l'unico motivo per non avere subito l'aggiornamento carta è averlo montato male.

Sono come san Tommaso.. se non vedo non credo..
Le dicerie, norme o parole rimangono tali e non hanno nessuna certezza matematica di essere applicate.
Se quel giorno il dipendente che ti rilascia il nulla osta ha i trabiccoli rigirati e non ha voglia di lavorare? Capitava in motorizzazione, capita in moltissime aziende e locali anche ora, figurati se non capita altrove.
A meno che tu stia parlando per esperienza personale, continuo ad essere dubbioso dell'effettiva semplicita' della cosa (che non vuol dire che nego sia fattibile).
 
Ultima modifica:
Sono come san Tommaso.. se non vedo non credo..
Le dicerie, norme o parole rimangono tali e non hanno nessuna certezza matematica di essere applicate.
Se quel giorno il dipendente che ti rilascia il nulla osta ha i trabiccoli rigirati e non ha voglia di lavorare? Capitava in motorizzazione, capita in moltissime aziende e locali anche ora, figurati se non capita altrove.
A meno che tu stia parlando per esperienza personale, continuo ad essere dubbioso dell'effettiva semplicita' della cosa (che non vuol dire che nego sia fattibile).


Come se non avessimo diritti e fossimo sudditi a testa bassa.
Con le omologazioni ci traffichiamo tutti i giorni sul forum dei muli ... so di cosa parlo.
 
Come se non avessimo diritti e fossimo sudditi a testa bassa.
Con le omologazioni ci traffichiamo tutti i giorni sul forum dei muli ... so di cosa parlo.

A meno che tu stia parlando per esperienza personale, continuo ad essere dubbioso dell'effettiva semplicita' della cosa (che non vuol dire che nego sia fattibile).

Assolutamente non intendevo che tu non sia competente in materia, ci mancherebbe. Ogni persona qui ha le sue competenze in ambito di svariate materie che ovviamente vanno anche al di fuori della semplice automobile in senso letterale.

Come ho detto, se effettivamente cio' che dice la legge viene applicato in ogni circostanza senza problemi (parliamo del famoso 5%) ed hai avuto la possibilita' di tastare con mano la cosa, allora mi togli un dubbio dovuto alle centinaia di parole spese per questi argomenti. Ma se e' solo una puntualizzazione sulla possibilita' di intraprendere una strada per determinate modifiche allora, ripeto, rimango scettico fino a quanto una persona in carne e d'ossa mi dira' "Ho spedito un fax con la richiesta e mi han detto si, il giorno dopo sono andato a comprar i prodotti ed ho montato tutto".
Sono anni che si parla di omologazioni dei cerchi + gomme differenti dal libretto. Come tu ci sei dentro per i muli, io ci son stato dentro in altro modo e di soldi spesi in materiali (con criterio) ne ho visti andare in fumo tantissimi, cosi' come soldi spesi montando cose senza criterio, soldi che ancora oggi girano su strada senza problemi. Anche io, dal canto mio so di che parlo.. per questo a lungo andare son diventato diffidente, motivo per il quale preferisco un'esperienza in prima persona piuttosto che un sentito dire o un riporto di codice legislativo in materia (che e' pur sempre utile al livello informativo)! Da qui la mia affermazione in rosso poco sopra! Nulla contro di te :biggrin2: per carita'! Se poi nei modi di scrivere sembro scontroso mi scuso 2 volte!
 
610 euro mi sembrano eccessivi. Io l'anno scorso sono riuscito a trovare dal mio gommista di fiducia 4 pneumatici invernali per la Yaris style a 110 l'uno montati (440 in totale). sono delle kumho e mi ci trovo discretamente bene..
interpella più gommisti o sennò cerca su gommadiretto.. le probabilità di beccare un bidone sono molto basse
 
610 euro mi sembrano eccessivi. Io l'anno scorso sono riuscito a trovare dal mio gommista di fiducia 4 pneumatici invernali per la Yaris style a 110 l'uno montati (440 in totale). sono delle kumho e mi ci trovo discretamente bene..
interpella più gommisti o sennò cerca su gommadiretto.. le probabilità di beccare un bidone sono molto basse

C'e' anche la possibilita' di montare pneumatici con indici di velocita' inferiori.
Per esempio, se uno adora i prodotti Pirelli che pero' in H son botte da (non so) 150 euro l'una, magari puo' scendere al codice T spendendo 120 l'una.
Dello Kumho si sente parlare bene!
 
Indietro
Alto