Acquisto Yaris Sol 2001 1.0VVTI

Pneumatici.

Le Goodyear hanno percorso ormai 40.000km e penso siano ormai giunte a fine carriera.
In curva l'auto è meno stabile e perde aderenza con molta facilità.
Mi consigliereste uno pneumatico morbido con un'ottima aderenza sull'asciutto anche nella guida impegnativa?
Grazie.
 
Oggi pomeriggio porto la Yaris presso un'autofficina per effettuare il tagliando.
Faccio sostituire l'olio ( ha persorso 11.000km ), i filtri ( aria e olio ) e le pastiglie dei freni.
Stamane pieno di Ip 98 Plus:smile:
 
Ciao, mi fa piacere che hai la stessa mia passione per la Yaris 1000.
Vedendo le tue foto vedo che hai cerchi 14" e da mia esperienza ti consiglio le BGgoldrich Profiler. Sono più morbide e hanno la trama a freccia. Sono stupende sull'asciutto e anche sul bagnato. Sono perfette per una guida sportiva. L'unica pecca che durano meno delle altre perchè piu morbide ma ne vale la pena.

YouTube - Yaris VVTI tuning
 
Ciao, mi fa piacere che hai la stessa mia passione per la Yaris 1000.
Vedendo le tue foto vedo che hai cerchi 14" e da mia esperienza ti consiglio le BGgoldrich Profiler. Sono più morbide e hanno la trama a freccia. Sono stupende sull'asciutto e anche sul bagnato. Sono perfette per una guida sportiva. L'unica pecca che durano meno delle altre perchè piu morbide ma ne vale la pena.

YouTube - Yaris VVTI tuning

Terrò presente.
Grazie.
 
News: La Yaris ha raggiunto il traguardo dei 220.000 Km.
Complimenti alla Toyota ed alla vostra passione.
Ciao.:63:
 
Avrei un quesito da porvi: poichè l'auto ha ormai superato la soglia dei 220.000 km vorrei che il propulsore potesse quantomeno percorrerne altri 100.000 senza peccare di usura precoce et similia.
Per l'uso ordinario mi rifornisco di benzina IP Plus 98 Ottani e, ogni 5000 km circa, aggiungo al pieno un flaconcino da 250 ml di STP " prodotto pulizia iniettori ".
Con questo " duetto " l'auto, rispetto a prima, è decisamente più scattante e consuma anche sensibilmente meno.
Il discorso va espanso anche al reparto lubrificanti, dato che è risaputo che un buon olio motore, oltre ad esaltare le doti di un propulsore, ne limiti l'usura.
Che olio motore dovrei usare per un utilizzo sicuro durante la guida impegnativa?
Potreste elencare alcuni parametri?
Oltre a questi piccoli accorgimenti mi era balenata l'idea di montare cerchi da 15 pollici e assetto ma l'auto va benone così ( salvo scodate in curva a patto di entrare con poco " Gas " ).
Grazie.
 
Io ho l'auto come la tua e uso come olio motore i prodotti shell helix ultra il 5 40w e mi trovo bene. Non la sapevo che bisognerebbe usare qualcosa per pulire gli ignettori. Veramente consuma di meno??? Me lo consigli???
Grazie
 
Io ho l'auto come la tua e uso come olio motore i prodotti shell helix ultra il 5 40w e mi trovo bene. Non la sapevo che bisognerebbe usare qualcosa per pulire gli ignettori. Veramente consuma di meno??? Me lo consigli???
Grazie

Prodotto STP pulizia iniettori.
In abbinamento alla benzina Ip 98 Plus ho costatato riduzione dei consumi e maggior prontezza del motore.

Grazie dei consigli.
 
Up per la piccolina.
Ora è a 285.000km e va ancora alla grande, mangia solo qualche kg di olio di troppo :biggrin2:
 
Up per la piccolina.
Ora è a 285.000km e va ancora alla grande, mangia solo qualche kg di olio di troppo :biggrin2:

Grazie Piero.
Da 30.000km circa uso il Bardahl XTC C60 10w40 additivato al fullerene e devo dire che da quando uso quest'olio l'auto consuma qualcosa in meno ed è aumentata la fluidità di marcia.
Se continua a mangiare 1 kg ogni 1000km o anche meno ho già pronto del Total 20W60, anche se ho paura di ingrippare il motore...
 
Piero 6 un grande, grazie ancora.
La mia preoccupazione, ripeto, è dovuta al fatto che ho paura di grippare il motore mettendo un olio troppo denso, aldila della marca.
Non so se è meglio continuare a mettere 1 kg di olio ogni 1000km fino alla fine della macchina o cambiare olio col rischio di romperla subito...
 
Vai tranquillo, con quei Km sul groppone oramai non grippi più! :biggrin2:

Poi è una vita che i meccanici su auto con notevole chilometraggio mettono il classico Selenia HPX, nato proprio per motori "stanchi".

Prima era un 20W-60, oggigiono, per le nuove generazioni di motori, è stato riformulato ed è divenuto un 20W-50. :smile:
 
Vai tranquillo, con quei Km sul groppone oramai non grippi più! :biggrin2:

Poi è una vita che i meccanici su auto con notevole chilometraggio mettono il classico Selenia HPX, nato proprio per motori "stanchi".

Prima era un 20W-60, oggigiono, per le nuove generazioni di motori, è stato riformulato ed è divenuto un 20W-50. :smile:

Non x sfiducia ma a casa ho 4 kg di Total Special 20W60 minerale.
Ripeto è da 32.000km che uso Bardahl XTC C60 10W40, mi sono trovato benissimo, ultimamente ( negli ultimi 20.000km ) ne mangia anche + di 1 kg ogni 1000km, prima 1 kg lo faceva fuori in + di 5000km.
Inoltre, dopo ogni tagliando, butto nell'olio un additivo sempre della Bardahl, che si chiama B2 Oil Trattament, è un formulato specifico per motori usurati che ridurrebbe il consumo di olio e la fumosità allo scarico.
Dici che non grippo + possostare tranquillo?
Grazie.
 
Guarda, il problema del grippaggio potrebbe verificarsi con l’ uso di oli di bassa viscosità, tipo 0W-30 o addirittura uno 0W-20 ed in condizioni di grande stress per il motore, ma un olio più viscoso consente, al contrario, una superiore garanzia di protezione al motore.

Infatti un olio con viscosità più elevata aumenta lo spessore della pellicola protettiva antiattrito che il lubrificante forma sulla superficie degli organi meccanici, preservandoli maggiormente dal pericolo di rottura di detta pellicola e quindi di usura/grippaggio.

Certamente non bisogna esagerare con la viscosità, poiché un olio molto viscoso passa con maggiore difficoltà nei ristretti condotti ed impiega più tempo a giungere agli organi da lubrificare.

La caratteristica “negativa” è poi che essendo appunto più viscoso, diminuisce la scorrevolezza degli organi sottoposti a lubrificazione con conseguente lieve aumento del consumo di carburante.

E’ per questo motivo che oggigiorno i motori vengono lubrificati con oli sempre meno viscosi: minori consumi = minore emissione di CO2, con evidenti vantaggi ecologici da pubblicizzare!

Per concludere, l’ olio Total che possiedi è forse un po’ troppo viscoso per la tua Yaris, personalmente proverei prima con un 20W-50.
Inoltre (hai scritto) è un minerale, quindi con performances sicuramente inferiori sia ad un semisintetico che ad un sintetico.

Se vuoi utilizzarlo, abbi allora l’ avvertenza di scaldare bene il motore prima di richiedere certe prestazioni. :smile:
 
Indietro
Alto