yaris prima marcia e consumi

zano

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2010
Messaggi
61
Località
Legnano
ciao ragazzi. allora il mio quesito e dubbio è qst:
yaris 1300 100 cv.
perchè specialmente al mattino, o quando la macchina sta ferma per un bel po', quando parto e passo dalla prima alla seconda marcia, lo stacco è così lungo?cioè, io parto e ok, poi friziono e cambio, stacco la frizione e sembra che ci sia un rumore tipo quando non metti la marcia e vai a vuoto con l'accelleratore.....è normale????
solo la prima fa qst problemino.
poi, i consumi, ma è meglio rimanere sui 3000 giri al max e cambiare marcia, o portarla più su, tipo 3.500/4000 giri?cioè consumo di più lasciandola tranquilla o tenendola briosa?non capisco, aiutatemi.
ah prevalentemente l'uso è di paese.infatti ora che sono 2/3 setimane che nn vado in autostrada o superstrade il consumo avg/l 100 km, è salito a 7.0.prima stavo sotto i 5.8
illuminatemi.grazie
 
per il 1° punto la risposta è SI, è normale, una sorta di "sfollata", che si nota a freddo... è l'acceleratore elettronico, pilotato dalla centralina, che aumenta il numero di giri per recuperare il gap fra i giri della marcia bassa e della successiva (alta), lo noti a freddo poichè il minimo è più alto, quando l'auto si scalda il recupero è minimo... lo noterai anche a caldo quando tiri le marce, insomma tutto nella norma

per i consumi, dipende, molto con lo stile di guida, qualcosa con le temperature esterne, diciamo che se vuoi avere consumi ottimali dovresti star sottoil picco di coppia (3800 giri), quindi se stai fra i 2000 e 3000 giri va bene
 
ok grazie per la tua risposta esaustiva.speriamo bene quindi.
pero' nn so secondo me consuma molto , no????
ero abituato a un diesel 1.4 tdi polo, qui mi sembra che ciuccia di brutto.
 
Ciao Zano, quoto pienamente suiller su tutto..aggiungo che in città, sempre in funzione del traffico, ti conviene sempre partire allegro per raggiungere la velocità desiderata per poi mantenerla con il rapporto più alto possibile, questo ti dà la possibilità di sforzare il motore per un breve tratto soltanto cioè quello della partenza per poi proseguire quasi 'per inerzia' in più ti consiglio di evitare le inchiodate e di prevenire + o - l'andamento del traffico cercando di rallentare la marcia ma evitando il più possibile di fermarti definitivamente, questo x evitare le ripartenze che sono i momenti in cui l'auto consuma di più.
 
ok grazie per la tua risposta esaustiva.speriamo bene quindi.
pero' nn so secondo me consuma molto , no????
ero abituato a un diesel 1.4 tdi polo, qui mi sembra che ciuccia di brutto.

embè ma non c'è paragone... quello era un diesel e perfino col tubbo... la tua yaris consumerà un buon 20-30% in più di com'eri abituato... però almeno guarda il lato positivo... non guidi un naftone puzzone e non ti si può rompere il tubbo
 
Autostrada, visto Domenica, un 600Km. con climaAUTO e sbrinatori accesi alla media di 83Km/h ha consumato 6.3L/100Km....... sulle Provinciali, con qualche tirata stà sui 7/7.5L/100Km:63:
 
quindi è poco???poi beh è vero che il tdi mi consumava poco, qui devo capire solo come trattare la macchina, ho 11.550 km, in autostrada ci vado pochissimo e quando ci vado nn so mai se tirare le marcie, e portare la 5 a 150 o più su, anche erchè sento che fa un po' fatica...impressione?o se stare sempre tranquillo...boh, i consumi ne risentono.
e poi ma se cambio le gomme, diminuisce il rumore che si sente o non ci si puo' far nulla.
è molto suoeriore rispetto al rumore del motore.
 
Indietro
Alto