Acquisto Yaris nuova Ibrida o Diesel per risparmio costi rifornimenti

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto valutando l'acquisto di una Yaris nuova.

Spiego il mio caso particolare, la macchina è un regalo dei miei suoceri percui il costo di acquisto della vettura al concessionario non è quello che mi interessa, ma quello che mi interessa è il costo relativo ai rifornimenti.

L'uso che ne farò è misto urbano, extraurbano e autostrada senza una particolare predominanza.

Questi due modelli sotto sono i campioni di efficienza?
Se sì alla domanda, tra la Diesel 1.4 D-4D (90 CV) e la Ibrida 1.5 HSD (100 CV) quale mi conviene come costi carburante??

I consumi dichiarati sembrano equiparabili ( leggendo molti dicono che i consumi dichiarati della ibrida sono gonfiati) e allora ho pensato che mi convenga la Diesel poichè il prezzo del Diesel è inferiore alla benzina.

Che mi consigliate?
Grazie per tutti i consigli
 
se fai molta città assolutamente ibrida, altrimenti il DPF o FAP ti perseguiterà !
 
. . .
( leggendo molti dicono che i consumi dichiarati della ibrida sono gonfiati)
. . .

evidentemente leggi . . . nel posto sbagliato, dove scrive gente che l'ibrido non ce l'ha !!!
molto meglio una bella ricerca su Spritmonitor

Quanti Km/anno fai solitamente ?
 
Ultima modifica:
Mi accodo : quanti km fai? Se vuoi un consiglio serio da chi l'ibrido c'è l'ha iscriviti al forum Hybrid sinergy forum, li troverai tante persone con auto ibride che sapranno consigliarti... Io vengo da una yaris diesel ed ora ho una auris ibrida. Più tardi con calma ti scrivo le mie impressioni, ma un consiglio appassionato te lo do subito: vai a fare la prova su strada di quella ibrida, perché finché non vedi e senti di persona non ti rendi conto della differenza

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per i consigli a tutti,
allora la media annuale che facciamo è sui 19.300 km annui

mi sembrate favorevoli all' ibrida, non ci sono costi specifici di manutenzione da tenere in conto: cambio batteria o altro??

Infine per risparmiare confronto al diesel la convenienza devrebbe essere marcata .. perchè se il diesel costa 1.4 e la benzina 1.6 come faccio a riasparmiare coll'ibrida che va a benzina?

Mi rimetto al vostro aiuto, grazie!
 
Grazie per i consigli a tutti,
. . .
mi sembrate favorevoli all' ibrida, non ci sono costi specifici di manutenzione da tenere in conto: cambio batteria o altro??
. . .

SI, in negativo (nel senso di spese che non avrai)
- frizione
- freni che durano il doppio o anche più
- iniettori
- DPF


La batteria è in garanzia per dieci anni, con l' Hybrid Check annuale
 
Grazie per i consigli a tutti,
allora la media annuale che facciamo è sui 19.300 km annui

mi sembrate favorevoli all' ibrida, non ci sono costi specifici di manutenzione da tenere in conto: cambio batteria o altro??

Infine per risparmiare confronto al diesel la convenienza devrebbe essere marcata .. perchè se il diesel costa 1.4 e la benzina 1.6 come faccio a riasparmiare coll'ibrida che va a benzina?

Mi rimetto al vostro aiuto, grazie!


Avevo scritto una risposta lunghissima e mi si è cancellata..vabbè...ripeto:

Passare all'ibrido è una scelta di campo, una concezione completamente diversa di auto che potrai valutare meglio solo provandola su strada.
Io faccio molti km (circa 160 al giorno) e in un anno con l'auris ho percorso 50.000 km, e la mia vecchi yaris ora ne ha 360.000... posso dirti che passare all'ibrido mi ha cambiato completamente la concezione di guida, migliorandola in termini ci piacere, confort, e stress praticamente azzerato (infatti molti tassisti passano all'ibrido sia per i consumi che per tutto ciò che ti stiamo dicendo)

Parlare solo di consumi alla pompa è molto riduttivo, perchè ad esempio in città ci andresti a guadagnare moltissimo con l'ibrida (per i consumi ed altri dati tecnici sulla yaris attendi qualcuno che la possiede), ma devi tenere in conto anche altre spese:

- manutenzione del diesel e soprattutto dei FAP molto più onerosa (soprattutto se fai molti percorsi cittadini il motore diesel ne soffrirà)
- Pezzi che si usurano e che l'ibrido non ha (frizione, motorini di avviamento e un sacco di altra bella roba)
- freni che si consumano meno perchè una parte della frenata è gestita dal motore elettrico e non dalle pasticche dei freni
- manutenzione generale meno costosa, sia perchè la benzina rispetto al diesel richiede meno manutenzione, sia perchè il motore termico dell'ibrida, essendo appunto supportato da quello elettrico, si stressa ed usura meno
- costi di assicurazione minori
- bollo gratis per 3 anni in molte regioni
- parcheggi blu gratuiti in molti comuni

sicuramente tralascio molte info che tanto, prima o poi, ti dirà qualcun'altro..

Ripeto: fai la prova su strada e iscriviti al forum dell'ibrido.
 
Esprimo l'opinione di uno che va a diesel ..... ma senza voler influenzare ed essere spudoratamente di parte.

La mia scelta a suo tempo fu obbligata in quanto a fine 2011 di ibride c'erano solo Prius e Auris, entrambe fuori budget per me all'epoca ... avrei voluto tanto la Prius, l'ho guidata e apprezzata, ma per il nuovo mancavano gli ultimi spiccioli e l'usato non mi conviene fiscalmente (ognuno si fa i suoi conti).
Faccio sui 20.000 - 25.000 km/anno con prevalenza extraurbano (che a suon di limiti sembra urbano) e nonostante ciò del DPF non mi lamento troppo, rigenera ogni 150 - 200 km e con un trattamento gasolio ogni tanto pure con intervalli maggiori. Ok prima o poi finirò in officina farlo ripulire, pazienza.
Il consumo medio che registro è sui 4,3 litri/100km per un'autonomia complessiva sugli 800 km/pieno; in autostrada viaggiando sui 130 (esagerazioni comprese) il consumo sale sui 5 litri/100km.
Per quanto riguarda tagliandi e manutenzioni varie, DPF compreso, non sono pienamente d'accordo sui costi maggiori del diesel: provengo da banale e poco sofisticato un 1600 benzina francese e a conti fatti pago meno i tagliandi col diesel, ok è "colpa" di Toyota :biggrin2:.
A parte i tagliandi nessun altro intervento in 80.000 km. Freni, frizione e quant'altro sono ancora quelli montati in fabbrica.
Fattore stress: ben poco anche con la mia Yaris diesel .... però ho il cambio automatico. Vorrei vedere quanto stress accumulano i tassisti se la Prius fosse manuale, il tipo di cambio in urbano fa la differenza nell'accumulo di stress.
Quello che manca sono alcune agevolazioni riservate alle ibride, ma non ne faccio un dramma.
Insomma, se non si è ancora capito, il diesel mi va benissimo e non mi pento di averlo preso. All'epoca avrei sempre potuto optare per il 1300 benzina automatico ma dopo tanti anni volevo cambiare completamente e visto che l'ibrida era irraggiungibile mi sono buttato sul diesel.

Certo se dovessi fare oggi questa scelta, tenendo fermo il punto di partenza del vecchio 1600 benzina e senza l'esperienza positiva accumulata in questi anni, sarei molto indeciso e finirei per prendere l'brida. Questo più per il fascino della tecnologia, sicuramente valida, che per un calcolo puramente economico o per le varie agevolazioni.
Però .... ormai sono preso dal mio naftone e non torno più indietro: mi piace e mi diverte troppo :biggrin2:

Tornando alla questione iniziale del costo carburante alla pompa: secondo me vince il diesel, ma di poco anzi pochissimo. Comunque anche questo è relativo perché in città è più efficiente l'ibrida, in extraurbano secondo me siamo alla pari, mentre in autostrada (andando al limite dei 130) è più efficiente la diesel mentre il 1500 ciclo Atkinson senza l'aiuto della parte elettronica chiede la sua parte di benzina (esperienza fatta con l'attuale Prius e non credo che la Yaris sia molto diversa).

Avendo i suoceri che me la regalano non ci penserei troppo: ibrida con tanto di navigatore così non ti viene da bestemmiare con la suocera in macchina facendo qualche km in più per far finire la rigenerazione al diesel :wink_smil .... se invece ti piace un certo tipo di prestazione e la spintarella del turbo allora diesel (sempre con navigatore) e dei tappi per le orecchie della suocera :ranting2:
.... ma perché il navigatore? tanto pagano i suoceri :bleh: :bleh: :bleh:
 
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