Yaris MY16 D4D Spia cambio olio

mp3dom

TCI Member
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
54
Località
Italia
Buondì a tutti.
Come da titolo, ho una Yaris D4D 2016 con DPF.
Una settimana fa circa (a 14.700 Km) da appena avviata, ha iniziato a lampeggiarmi per 10sec circa la spia di cambio olio motore (ma dopo si spegneva).
Oggi invece (a 15.070 Km) si è accesa ed è rimasta sempre così.
Ora... so bene che a 15.000 c'è il tagliando e relativo cambio olio/filtro (ho già telefonato 3gg fa, mi hanno chiesto il chilometraggio e mi hanno dato appuntamento per lunedì) però ora di lunedì farò in tempo a fare probabilmente altri 150 Km e pure una rigenerazione.
Che voi sappiate, la spia si accende a chilometraggio (quindi oltre i 15.000 si accende sempre e comunque) o effettivamente monitora la condizione dell'olio e quindi se si accende è veramente olio da cambiare?
Premesso che ho controllato il livello una settimana fa ed era a 3/4 d'asta (però ovviamente "odorava" di diesel).
Insomma, devo preoccuparmi che rischio di rovinare qualcosa o 150 Km li posso fare tranquillo?
Grazie mille!
 
concordo con piero. purtroppo i motori con il pdf sono cosi' olio diluito a 15000km como potrebbe a 8000.........
 
Più che altro mi sembrava strano che si accendesse "spaccando" il chilometraggio dei 15.000.
Comunque ho sempre controllato le rigenerazioni. Tranne 2-3 (non continue, ovviamente) che ho interrotto perché iniziate quando ero appena arrivato a destinazione, tutte le altre le ho sempre fatte terminare.
 
Appena finisce la garanzia è meglio toglierlo, sto DPF crea più danno che altro.


Da quanto ho letto, sembrerebbe che i centri di revisione, per normativa, debbano prossimamente attrezzarsi per controllare in maniera più meticolosa i prodotti della combustione allo scarico, proprio per individuare il buon funzionamento del filtro antiparticolato….. :mf_boff:
 
Uno dei problemi gravi annessi è se il livello dell'olio (diluito) aumenta di volume.
Quindi lo si nota dalla "stecca" dell'olio che aumenta il livello.

Perchè il rischio peggiore è che il motore vada in autocombustione.
Cosa terribile per l'accadimento, per il rischio e per il motore che ne uscirebbe distrutto!
 
Indietro
Alto