Yaris mkIII e dpf

marcoyaris

TCI Member
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
84
Località
Roma
Dovrei ritirare la mia yaris d4d domani dal concessionario(assicurazione permettendo), sto leggendo online che molte persone hanno avuto problemi con il dpf ma su altre marche tipo alfa o fiat anche dopo 250km.Come si comporta la nuova yaris d4d con questo filtro?Avete riscontrato problemi particolari tipo spia del filtro accesa o motore rumoroso?Conviene usare i diesel tipo agip bludiesel tech o non cambia nulla?Grazie
 
In un mese e mezzo ho fatto quasi 3000 km e non ho mai avuto problemi o anomalie.
Di solito faccio strade tipo extraurbano ma in buona parte con limiti a 50 e 70 km/h, poi dove posso, e se il traffico lo consente, via a 90 o di più se salgo in autostrada. Da quello che ho capito questo è il modo migliore per mantenere in buona salute il dpf.
Solo due volte, una fermo al distributore e una fermo a uno stop, mi sono ritrovato col motore al minimo che girava sopra i 1200 ma non ho capito bene se era per per la rigenerazione del dpf o perché a motore freddino avevo il riscaldamento al massimo. La prima volta preso da insicurezza ho pure spento il motore, ma tutto senza conseguenze, poi in mezzo al traffico serale non ho controllato le spie ... a quell'ora è più sano controllare la strada :wink_smil

Oddio se poi farai sempre e solo urbano e percorsi brevi allora di tanto in tanto sacrifica uno o due litri di gasolio e fallo sfogare su una strada a scorrimento veloce ... gli fa solo bene :smile:


Attento soprattutto alla spia verde che indica il motore freddo: finché è accesa non esagerare e se ti è possibile resta sotto i 2000 giri; una volta spenta lascialo riscaldare per altri 2 o 3 km e poi vai tranquillo ... se poi vioi proprio tirargli il collo aspetta di averlo scaldato bene e vedrai che non avrai problemi.
 
Grazie per la risposta marc, le strade che percorro di solito sono 60% strade con limite a 70km/h 25% città con traffico e 15% autostrade (circa 20km di raccordo anulare).Dovrei esserci incrocio le dita :tongue:
 
La mia ha circa tre mesi e non ho mai avuto diffolta ha circa 3300 e la maggior parte. fatti in extraurbano vai tranquillo
 
..... le strade che percorro di solito sono 60% strade con limite a 70km/h 25% città con traffico e 15% autostrade (circa 20km di raccordo anulare).Dovrei esserci incrocio le dita :tongue:

Direi che non dovresti avere problemi! :smile:

Per quanto riguarda il Blu-Tech....... ci sono state molte discussioni con opinioni diverse!
Io l' ho sempre usato perchè il motore "gira meglio": certamente ha un costo superiore, ma in parte lo recuperi grazie ad un lieve incremento della percorrenza chilometrica, al doppio dei punti (ammesso che fai la raccolta) e, mi auguro, a minori interventi futuri al motore, derivanti dalla minore fumosità che questi carburanti primium consentono. :smile:
 
Ho ritirato la yaris ieri alle 16:30 (2 km sul contachilometri) ora di punta per il traffico, ho fatto un pò di giretti (100km in totale il primo giorno) per farla vedere agli amici e verso sera prima di prendere l'extraurbana per arrivare a casa, la macchina già era calda, ho notato che il motore segnava 1000rpm da fermo, dopo 3-4 minuti a 90km orari ,sotto i 3000giri, ho parcheggiato l'auto nel box ed era tornato tutto ok (800rpm da fermo).Ho fatto un pieno di vpower diesel, quindi il diesel era ottimo, pensate che il traffico abbia già intasato il filtro e quindi sia partita la rigenerazione?Ma ogni quanto avvengono le rigenerazioni in media?Grazie
 
Ho ritirato la yaris ieri alle 16:30 (2 km sul contachilometri) ora di punta per il traffico, ho fatto un pò di giretti (100km in totale il primo giorno) per farla vedere agli amici e verso sera prima di prendere l'extraurbana per arrivare a casa, la macchina già era calda, ho notato che il motore segnava 1000rpm da fermo, dopo 3-4 minuti a 90km orari ,sotto i 3000giri, ho parcheggiato l'auto nel box ed era tornato tutto ok (800rpm da fermo).Ho fatto un pieno di vpower diesel, quindi il diesel era ottimo, pensate che il traffico abbia già intasato il filtro e quindi sia partita la rigenerazione?Ma ogni quanto avvengono le rigenerazioni in media?Grazie

Sarò pure troppo pragmatico ma finché non si accendono spie che segnalano problemi va tutto bene :biggrin2:

Potrebbe anche essere stata una rigenerazione ma questo non significa che devi allarmarti, da quello che credo di aver capito in media le rigenerazioni avvengono ogni 200-500 km circa e a deciderle è solo l'elettronica che controlla il DPF e il suo grado di intasamento; le rigenerazioni poi vengono effettuate di solito quando il motore si trova nelle migliori condizioni ovvero alla giusta temperatura e col giusto numero di giri necessari a rende efficiente al massimo le post-iniezioni di gasolio necessarie ad innescare il processo di combustione delle particelle che intasano il filtro.
Se poi la macchina non si trova nelle condizioni ottimali, per esempio sei in città e non in statale, ma deve procedere con la rigenerazione allora può verificarsi un aumento di giri quando ti fermi, cosa che si sistema da sola appena incominci far girare di più il motore.
Come vedi dunque la rigenerazione non è un evento straordinario ma fa parte della nostra quotidiana vita di automobilisti con motore diesel euro 5 (e forse pure euro 4 a seconda del costruttore). Anzi di solito chi come me, e altri soci del forum, il diesel lo usa in genere per tratte di una certa consistenza, e non solo per portare i bimbi alla scuola in fondo al viale di casa o per passare dal fornaio dietro l'angolo, non si accorge neanche delle rigenerazioni che avvengono in automatico nelle migliori condizioni possibili ... oddio se poi stiamo sempre lì ad osservare il consumo istantaneo le scopriamo, ma non controlliamo più la strada :bleh:
La rigenerazione diventa problematica solo se siamo così "bestie" da interrompere intenzionalmente il procedimento troppe volte di seguito 8davanti a scuola o dal fornaio), allora sì che ritroviamo con l'olio motore allungato col gasolio, con una marea di spie accese, col motore in blocco, ecc.

Insomma ... sì forse era una rigenerazione :smile:
... e poi non è che tua Yaris aveva solo 2 km .... behh tutte le operazioni di spostamento della macchina nel piazzale dello stabilimento, di imbarco e sbarco su navi, treni e bisarche, di spostamento nel concessionario vengono effettuate a motore acceso e di solito solo bevi, se non brevissimi, spostamenti a motore freddo che posso contribuire a intasare il DPF :sick: ... niente panico: prima di consegnarti la macchina il concessionario ti azzera contachilometri e ti puoi beccare una rigenerazione con "soli" 100 km dopo averla fatta vedere agli amici :drunk: .... :biggrin2:

Poi che in un passato molto recente il DPF abbia creato seri problemi su alcune vetture questo è dovuto non tanto a noi utenti finali, ma più a degli errori di progettazione: non si può collocare il DPF troppo distante dal collettore di scarico perché in questo modo i gas di scarico si raffreddano troppo considerato che per rigenerare un DPF devono avere sui 650°C in modo tale da provocare l'autocombustione del gasolio imesso nei funi di scarico con la post-iniezione.


Per completare questo intervento aggiungo una piccola nota sulla differenza tra DPF e FAP: questo ultimo lavora sì a temperature più basse, circa 450°C, ma richiede che il gasolio sia addizionato di ossido di cerio necessario ad innescare la combustione a temperature più basse delle particelle inquinanti catturate; ossido di cerio che è conservato in un serbatoio a parte nell'automobile e vie aggiunto, automaticamente e in piccolissime dosi, ad ogni rifornimento dall'automobile stessa.

Scusate il mio divagare e spero di non aver detto troppe fesserie :blush:
 
Grazie marc, no, non ti sei divagato per niente, era quello che volevo sapere, non mi sono preoccupato, anzi ero curioso, poi come tutte le novità inizialmente ci si fà caso ma poi lasciano il tempo che trovano.Volevo solo per sapere se si è trattato di una rigenerzione o no, perchè è stata discretissima, il motore poco più su di giri e se non avessi guardato il contagiri neanche me ne sarei accorto.
 
Indietro
Alto