Yaris II - computer di bordo

Br1bn

TCI Junior Member
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
8
Località
Milano
Ciao, ho preso una yaris II del 2007 1.3 benzina e dopo un po' che la uso ho notato che il computer di bordo canna completamente il calcolo dell'autonomia residua.
Adesso ho 2 tacchette di carburante (sicure perché ho messo 30€) e secondo lui ho 30 km di autonomia, è normale?
Eventualmente come si può risolvere? :biggrin2:
 
il calcolo dell'autonomia residua viene fatto in base al consumo medio precedente e ai litri immessi. Se però hai fatto 30 euro e ti segna solo 30 km (e ti dirò, mi puzza che segna solo due tacche, conta che ogni tacca vale poco più di 5 litri di benzina essendo 8 tacche che dividono 42 litri di serbatoio) vuol dire che c'è qualcosa che non va, probabilmente se fai guardare la centralina da un elettrauto ti trova subito il problema e te lo risolve.
 
Con il fatto che facciamo pochi chilometri non è mai semplicissimo capire quale delle due informazioni è sbagliata...
L'altra volta che abbiamo fatto un viaggio abbastanza lungo in autostrada (quindi sui 15 di media) quando è passato da 2 tacchette a 1 lampeggiante il computer di bordo mi dava una autonomia residua di 8km, abbiamo fatto ancora circa 30km prima di fare rifornimento per essere certi che almeno l'indicatore della benzina fosse corretto.
Quando poi abbiamo rifatto benzina cmq il calcolo dell'autonomia residua era sottostimato e anche durante la marcia i km del computer di bordo scendevano più in fretta rispetto alla distanza percorsa.
Non so se calcola male i litri o il consumo medio.

A breve farò un tagliando quindi magari glielo faccio presente anche se alla fine tra i km sulla carta ed i litri immessi i conti tornano...è che sono abituato con la lancetta e i blocchetti digitali mi mettono un po' ansia, anche perché l'ultimo scatta all'improvviso e lampeggia, abbinato al fatto che magari l'autonomia mi segna già 5km non è bellissimo :wink_smil
 
Indietro
Alto