Informazione Yaris Hybrid active 2019 - presa e mi piace

Paulus

TCI Advanced Member
Registrato
26 Settembre 2023
Messaggi
115
Età
60
Località
San Giorgio di Lomellina
Ciao a tutti.
Sto cercando un'auto usata compatta ed ho puntato queste Yaris ibride. C'è una certa disponibilità di Active immatricolate dal 2017 al 2019.
Che dite la prendo ? C'è qualcosa che devo sapere trattando per l'acquisto?

Qualsiasi informazione è utile. Grazie
 
2017 scarterei proprio a prescidnere per il my 2019 dipende dal prezzo (la active è un modello con poche dotazioni di serie, e fin qui ok, quello che conta, per la mia opinione, è che l'auto abbia un chilometraggio corretto e sia stata sempre tagliandata in rete, meglio ancora se è un'auto che rientra da un PPD)

considera che nel 2020 è stat presentata la nuova cioè la 4 generazione di yaris e che in questi giorni è stato presentato un piccolo restyling

in sintesi ok ma stai comprando una cosa vecchia, svalutata, priva di tutte le innovazioni tecnologiche quali adas ecc che hanno le vetture attuali di toyota e soprattutto con una generazioen di ibrido vecchiotto, io la prenderi solo se sono in una zona dove le ibride non pagano le strisce blu e robe del genere
 
@mruoppolo grazie per la cortese risposta.
Questa sarebbe la terza auto ed ho un budget limitato, il modello nuovo non è raggiungibile . Non sto cercando tanto l'ibrido, che infatti non conosco, quanto il cambio automatico e nel mio budget non c'è grande scelta.
Lo so che non è l'ultimo grido né come stile né come contenuto ma devo badare al sodo.
Mi interessa il tuo punto sulla versione vecchia dell'ibrido. Cosa significa in pratica?
 
Mi interessa il tuo punto sulla versione vecchia dell'ibrido. Cosa significa in pratica?
la yaris ibrida nella fascia temporale da te indicata è un 1.5l benzina con cambio automatico, che se ricordo bene, rapprensenta l'evoluzione finale della yaris terza generazione (praticamente fu il terzo ed ultimo restyling)

ogni nuova generazione di auto ha anche una nuova generazione di ibrido (permettimi l'estremizzazione ma l'ibrido è una tecnologia ancora acerba) significa che la 4 gen di yaris ha una migliore ottimizzazione dell'elettronica, una diversa tecnologia per la batteria di trazione (litio anziché NiMh) e quindi migliori performance e consumi (oltre a una migliore tecnologia per la sicurezza)

questo fa si che le ibride ogni generazione invecchino precemente, molto di più di quello che avrebbero fatto le auto termiche tradizionali (insomma il fatto d'aver riempito di elettronica le auto le ha trasformate in smartphone, vecchi dopo un anno, eh eh)

aggiungo anche che la batteria di trazione per sua natura tende a deperire perciò si preferisce avere una ibrida usata con pochi km sul groppone e non molti anni di vita max 4/5 (poi ovvio ci sono persone che hanno prius da 30 anni con un'enormità di km e vanno ancora benissimo)

la premessa mi serve solo per dire che sebbene ora il valore dell'usato sia impazzito, una ibrida di almeno 5 anni con un chilometraggio normale (imho max 60k km) e sempre tagliandata in rete (unico caso per avere garanzia decennale sulla batteria di trazione) dovrebbe esser pagata non più del valore indicato da 4 ruote (che a naso dovrebbe essere fra i 10k e i 13k ma non sono sicuro)

poi ci sono pure i pro... ma questo è un altro discorso
 
@mruoppolo
Capito. Grazie.
Beh il prezzo è un po' più alto del range che hai dato. Sì sono auto garantite , adesso dice fino a 15 anni per le parti ibride. Casualmente sto guardando auto con max 60-70 mila km (non solo per la batteria di trazione)

Avevo intuito che ci sono incertezze relative alla rivendibilita, ma se ho capito bene c'è la possibilità di fare un contratto con opzione di rendere l'auto dopo tot anni.
Vediamo cosa trovo
 
Toyota ha esperienza decennale sui motori elettrici ed ibridi, è probabilmente il marchio più esperto nel settore.
E' chiaro che ad ogni nuovo modello apportino migliorie rispetto ai precedenti, ma l'uscita della nuova generazione non rende la penultima da buttare.
Sicuramente la rende meno rivendibile in futuro, ma se conti di tenerla a lungo non è un problema.
Se l'uso è prevalentemente urbano, anche la mancanza degli ultimi ADAS non è un problema, non ti serve né in cruise control adattivo, né il mantenimento di corsia (questo preferirei non averlo proprio, in diverse situazioni si comporta in modo opinabile).
I 15 anni di garanzia sull'ibrido è solo dalle MY23 se non sbaglio, prima era fino a 10. Vanno comunque fatti tutti i tagliandi in officine ufficiali Toyota.
Visti i prezzi dei tagliandi io sto pensando di fare sicuramente i primi 4 da loro visto che l'auto è nuova, poi valuterò altre strade.
Non so se la formula di restituzione dopo tot anni funzioni anche con l'usato.
 
@Alhazred
Grazie. In effetti il cruise control è una mancanza che mi secca ma me ne devo fare una ragione. Mi informerò bene sui 10 o 15 anni e ovviamente se posso restituire l'auto. I tagliandi costano tanto?
Abito fuori città, l'uso sarebbe 60-40 extraurbano vs urbano, perché in città ci vado
Ripeto che non mi aspetto di avere chissà quali vantaggi dall'ibrido. La scelta è guidata dal cambio automatico e dalla ampia disponibilità di usati con allestimento che forse è povero rispetto all'ultimo grido ma è ricco rispetto agli usati di altri marchi di pari età. C'è la retrocamera e il clima automatico bizona e qualche adas di base. L'avvio senza chiave . Se non sbaglio non ha il sensore che accende gli anabbaglianti e il sensore si pioggia per i tergicristalli ma si può sopravvivere senza
 
Rispetto ad altri marchi, se i tagliandi si fanno anche con quelli su rete ufficiale, Toyota non è tra i più cari, ma comunque costano molto più di un tagliando "tradizionale". Per mantenere la garanzia impongono controlli, sostituzioni, manutenzioni ecc. anche se effettivamente non necessari ed a prezzi sopra la media. Cambio olio e filtri non può costare 300 euro. L'olio usato (5w20 o 0W20 nel caso della mia) sta sotto i 70 euro per 5L, i filtri quanto costano? Quello per l'olio costa 6 euro , per l'aria 15, come si arriva ai prezzi fatti dalle officine ufficiali?
A mio avviso, visto che comunque sono notoriamente auto molto affidabili, meglio risparmiare sui tagliandi e farli in modo "classico" pur perdendo la garanzia e qual ora dovessero esserci interventi da fare, il costo sarà in gran parte compensato dal risparmio sui tagliandi. Il tutto sempre ammesso che quel problema sarebbe stato passato in garanzia, perché non tutto vi rientra e leggendo in giro la tendenza è quella di far passare in garanzia il meno possibile.
 
Me'coioni 300 euro un tagliando!
Che poi sarà da fare tutti gli anni anche se fai 1000 km... In pratica la garanzia te la paghi con i tagliandi
 
Me'coioni 300 euro un tagliando!
Che poi sarà da fare tutti gli anni anche se fai 1000 km... In pratica la garanzia te la paghi con i tagliandi
Esatto, ti fanno una garanzia lunghissima, ma la paghi cara coi tagliandi ed è proprio per quello che dopo i primi 4 anni penserò ad altro, anche a farmeli da solo.
Ci sono anni in cui il tagliando costa 250, altri 400, qualcuno anche più di 600.
 
Da oltre 20 anni è possibile effettuare il tagliando auto della propria vettura nuova, quindi ancora in garanzia, presso qualunque meccanico od officina, purché autorizzati, senza che ciò faccia decadere la garanzia originale. Dal 2002, infatti, i veicoli in garanzia non sono più obbligati a sostenere la manutenzione ordinaria presso la rete di assistenza ufficiale della casa costruttrice. Lo ha stabilito all’epoca il Regolamento 1400/2002 CE (detto anche Direttiva Monti), successivamente aggiornato con l’emanazione del Regolamento UE 461/2010.
I tagliandi eseguiti dai "riparatori indipendenti" (così sono definiti dalla normativa) sono legalmente validi al pari di quelli della rete di assistenza ufficiale della casa automobilistica, a condizione che vengano effettuati nel rispetto delle procedure elencate nelle informazioni tecniche e che si utilizzino pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente.
Qualunque abuso del costruttore e della sua rete di assistenza nei confronti del consumatore è impugnabile davanti all’Autorità del Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) senza che sia necessaria l’assistenza di un legale.
 
Il problema è trovare officine autorizzate Toyota vicino a dove si vive. Ad esempio qui attorno a me le uniche sono quelle ufficiali delle concessionarie, sono 2 e tra di loro distano 50Km (io sono in mezzo) quindi di certo non si faranno concorrenza.
Nelle indipendenti, dovendo rispettare i dettami della casa madre per estendere la garanzia, i prezzi non saranno tanto differenti.
 
Però io volevo sapere dell'auto. Non tanto del contorno.
Come va sta macchina? Ne ho provata una per una manciata di km mi è sembrata buona. Abbastanza stabile, non dà la sensazione di una macchinetta. Avevo in uso la Ypsilon di mia madre la Yaris mi è sembrata meglio, anche il motore molto vigoroso
 
Avevo intuito che ci sono incertezze relative alla rivendibilita, ma se ho capito bene c'è la possibilità di fare un contratto con opzione di rendere l'auto dopo tot anni.
Vediamo cosa trovo

se la prendi devi portarla alla rottamazione, cambiarla fra 4/5 anni significa regalarla... sulla possibilità di contratto tipo toyota easy, a mo avviso è una follia, cioè prendi un'auto vecchia e ti metti pure a farci un finaziamento con un taeg che grosso modo sarà intorno al 7%? a questo punto meglio un finanziamento normale, oppure prendersi un'aygo ma nuova
 
Come va sta macchina?

l'auto va bene, del resto è una toyuta, in più è unmodello che è stato sul mercato 10 anni e la versione del my19 rappresenta una sorta di consolidamento dello sviluppo della vettura

però come ho già detto, è un'auto di una generazione precedente a quella attualmnete in commercio che per via del chilometraggio e dell'età produrrà una minusvalenza e ti constringerà a costi di gestioni superiori alla media solo se ti interessa metterti al riparo della possibilità di avere un difetto nella batteria di trazione, diversamente se invece pensi di ignorare questa (futura e poco probabile) problematica perché se capiterà potrai farla riparare anche al difuori della rete ufficiale es prendendone una ricondizionata, o addirittura riparando il solo elemento danneggiato (con le battetrie NiMh si può fare) allora se riesci a pagarla il giusto ok
 
Da oltre 20 anni è possibile effettuare il tagliando

il problema di fondo, è che almeno qui centro italia le reti plurimarca che fanno assistenza non hanno la stessa qualità delle officine toyota perchè economizzano, inoltre per le auto in garanzia non sono autorizzate da toyota all'esecuzione di tutte le attività qualora vi fossero difetti ecc ecc,

che piaccia o meno toyota vincola il cliente

c'è da dire che però a me questa cosa non dispiace, nel senso che è talmente trasperente la cosa che se compro l'auto so di accettarlo
 
@mruoppolo
Ti ringrazio per le considerazioni sul costo, che chiaramente ho fatto anche io. L'aspetto economico me lo vedo io che ho il quadro completo di tutto il parco auto e altri costi che ho in carico per il mio menage familiare. In questo momento non penso di riscattarla al termine del periodo di rateizzazione . Quindi il valore residuo non mi interessa, il costo annuale che vado a sostenere è inferiore alla Aygo x e la macchina è di categoria superiore
 
il problema di fondo, è che almeno qui centro italia le reti plurimarca che fanno assistenza non hanno la stessa qualità delle officine toyota perchè economizzano, inoltre per le auto in garanzia non sono autorizzate da toyota all'esecuzione di tutte le attività qualora vi fossero difetti ecc ecc,

che piaccia o meno toyota vincola il cliente

c'è da dire che però a me questa cosa non dispiace, nel senso che è talmente trasperente la cosa che se compro l'auto so di accettarlo
Io sono a 60 km da Milano in mezzo alle risaie. Quasi non abbiamo neanche internet
 
Indietro
Alto