tere39
TCI Junior Member
Veramente gli aspirati Toyota dei sistemi ibridi delle Yaris non sono a iniezione diretta (come sono invece molti piccoli motori turbo di oggi che si sporcano parecchio con la riemissione in circolo dei gas tramite la turbina) ma iniezione multipoint, quindi il problema di sporcare le valvole non dovrebbero proprio averlo.
Anche io sono in Liguria, e il modo migliore per pulire i filtri non è tanto andare in autostrada se non devi andarci (poi sulle nostre o vai di notte, o è come non esser in autostrada), ma piuttosto farti qualche passo collinare in salita con pendenza sufficiente, in quello scenario la macchina salirà non solo con il termico sempre acceso ma anche tenendo i giri alti, e non serve nemmeno andare veloci. Traffico o non traffico, se c'è salita, il termico quando ti muovi si accende.
E per conformazione territoriale in liguria trovare una salita non è affatto difficile.
Il problema del FAP/GPF da rigenerare oggi lo hanno tutte le vetture, da anni tutti i diesel, e più di recente anche le benzina.
Anomalo che su una Aygo che non è ibrida segnali il problema però, hai lo start and stop? Prova a disattivarlo così il motore stando sempre acceso dovrebbe tenere meglio la temperatura anche in città.
Se però fai troppi pochi km negli spostamenti, è comunque inutile.
Oggi di fatto le uniche auto nuove che non hanno problemi a fare pochi km senza tappare il FAP, sono quelle che non lo hanno, ossia quelle elettriche.
Io faccio quotidianamente brevi spostamenti casa/lavoro, disattivo sempre lo start and stop ma il tragitto è breve (2km) quindi credo non cambi nulla......mia sorella ha un'auto del 2018, fa gli stessi percorsi, problemi zero......non avrà questo filtro perché è un altro marchio o per questa piccola differenza di pochi anni?.... mi piacerebbe sapere in termini di km /velocità quando si attiva la rigenerazione e quanto dura.....