Yaris e GPL

GZar

TCI Member
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
57
Località
Milano
Scusate il "fuori zona" :wink_smil ma sto cercando di far comperare una bella Yaris alla mia dolce metà, solo che si è fissato con il GPL e io non trovo nessuna notizia utile, salvo il venditore del conce che sostiene che arriverà a breve....

Qualcuno di voi ha notizia di Yaris gassate???

Secondo me con il 1.0 di Yaris già consumerebbe un tubo rispetto alla sua Focus 1.4 Diesel però... la Yaris è pur sempre una Euro4 e noi stiamo in quel di Milano... qui si va a rischio di avere la macchina ferma troppo spesso se non è ecologica...
 
Scusate il "fuori zona" :wink_smil ma sto cercando di far comperare una bella Yaris alla mia dolce metà, solo che si è fissato con il GPL e io non trovo nessuna notizia utile, salvo il venditore del conce che sostiene che arriverà a breve....

Qualcuno di voi ha notizia di Yaris gassate???

Secondo me con il 1.0 di Yaris già consumerebbe un tubo rispetto alla sua Focus 1.4 Diesel però... la Yaris è pur sempre una Euro4 e noi stiamo in quel di Milano... qui si va a rischio di avere la macchina ferma troppo spesso se non è ecologica...

lo puoi fare col 1.33... almeno in teoria, valvole auto-registranti, però hanno sempre il basamento "tradizionale", ovvero quello moderno poco adatto al gas, però parlando con un amico che va a gas già da anni mi disse che il suo installatore (vialle) ha già fatto qualche yaris 1.3 anche motore vecchio... purchè a iniezione liquida, tipo Vialle appunto

sono molto interessato anch'io per questo dell'euro4 o 5 me ne sono disinteressato, come vedi nelle domeniche a piedi stanno fermi comunque tutti... passeranno ancora anni prima che fermano gli euro4, cioè dovrebbero fermare praticamente mezza italia, parlandoci chiaro non è fisicamente fattibile, in ogni caso dovesse ancora cambiare qualcosa metto su il gas e tengo l'auto sino alla morte... a sto giro li frego io :dev:
 
Ciao, io ho una Yaris 1.0 del 2007 gasata giusto 1 anno fa con Landi Omegaplus ed ho percorso giusto 10.000km da poco.
Ovviamente l'ho fatto montare ben conscio di tutte le controindicazioni e contraddizioni.
Contraddizioni: la Daihatsu monta lo stesso motore già gasato di fabbrica.
Controindicazioni: motore ritenuto a rischio per le valvole.
Poi molto dipende dal buon senso nell'usare il motore e dalle condioni in cui lo si usa; ad esempio, in altri forum specifici per il GPL leggevo che sarebbe opportuno non "tirare" le marce, poi scopro che si intende tirarle fino al limitatore(!!). Io viaggio poco in autostrada a 130Km/h, soprattutto viaggio in urbano a 70/90 Km/h ed aggiungo un additivo Sintoflon per stabilizzare la benzina nel serbatoio (che si consuma più lentamente) ed in teoria aiuterebbe a proteggere le valvole (tutto da vedere...).
Ma soprattutto conta l'installatore, sia nell'installazione dell'impianto che nella regolazione, ed il mio è molto competente e preparato.
Poi spero di non aggiornare la discussione segnalando problemi alle valvole...
A tutt'oggi nessun problema ed un altro utente di forum GPL segnalava che la sua Yaris 1.0, aveva percorso già 30.000Km senza problemi.

Ciao
 
mi sa che mi sono spiegata male...
io volevo sapere se qualcuno ha news sulla Yaris a Gas di serie... quella che esce direttamente gassata dagli stabilimenti Toyota :smile:
 
mi sa che mi sono spiegata male...
io volevo sapere se qualcuno ha news sulla Yaris a Gas di serie... quella che esce direttamente gassata dagli stabilimenti Toyota :smile:

Allora no....... pochissimi Concessionari offrono il GPL che è comunque "montato dopo" e non gode di garanzia Toyota:wink_smil


Toyota punta all' ibrido, Daihatsu al gas............. parere mio attendi 2011 che esce la YarisHSD e ti fai quella:wink_smil
 
:rm_shifty il venditore del mio conce sostiene che è in arrivo a breve... una cosa tipo 1 mese max.
Sono perplessa... anche perchè mi ha detto di aspettare a prendere la Yaris ora così potevo prendere quella a gas...
 
Probabile che la gasi lui, senti un pò che tipo di impianto monta/ se è Toyota e la garanzia:wink_smil

IMHO da Valenciennes non escono Yaris gasate:no:
 
alcuni conce sono convenzionati con gli installatori e mantieni la garanzia...

solo che poi si tirano i capelli tra di loro perchè se il danno è riconducibile al gas deve pagare l'installatore, tutto quello che nn è riconducibile mantieni la garanzia toy


almeno dove ho comprato io cosi' mi è stato detto......
 
vi assicuro che il mio conce parlava proprio di yaris ufficiale a gas
diceva che stavano per presentarla ai venditori.

a questo punto domani lo chiamo e mi informo meglio
 
Confermo l'arrivo a breve di Yaris e Aygo a gas :smile:
Purtroppo per me i tempi sono troppo lunghi, pare che consegneranno le prime a maggio (noi ne avevamo bisogno per marzo...)
Il mio dolce metà è diventato un gioioso possessore di una Dacia Sandero... con mio sommo disgusto :sick::cray:
 
Confermo l'arrivo a breve di Yaris e Aygo a gas :smile:
Purtroppo per me i tempi sono troppo lunghi, pare che consegneranno le prime a maggio (noi ne avevamo bisogno per marzo...)
Il mio dolce metà è diventato un gioioso possessore di una Dacia Sandero... con mio sommo disgusto :sick::cray:
...se questa notizia dovesse rivelarsi vera (...non metto in dubbio le parole di GZar...) sarebbe una bomba (...in senso buono...) in casa Toy Italia, le prime Toyota a gas ufficiali in Italia...addirittura anche l' Ayghina :fear2:
 
Confermo l'arrivo a breve di Yaris e Aygo a gas :smile:
Purtroppo per me i tempi sono troppo lunghi, pare che consegneranno le prime a maggio (noi ne avevamo bisogno per marzo...)
Il mio dolce metà è diventato un gioioso possessore di una Dacia Sandero... con mio sommo disgusto :sick::cray:

su su non fare così...diciamo che potresti fare come la vecchietta di forum che manometteva la bici al marito:naughty::biggrin2:
e così dopo un paio di disguidi tecnici ecco che il tuo delce metà si troverebbe in urgente bisogno di una nuova toyota gasata:Senza nom :tongue:ost-3754

scherzo.....ma proprio la sandero :wacko:

comunque anch'io ho senito sta cosa delle toyota a gas da maggio....attendiamo per vedere com'è la questione:cool:
 
gas

anche io stavo pensando di gasare la mia, anche perche' e' vero, a milnao fermanio tutti, anche gli euro 4; solo i metano e gpl camminano, gli euro 5 e chi il permesso.

ma la yaris 1000 ha le valvole autoregistranti? l'istallatore cui ho chiesto, dice di si....
qualcuno lo sa?
cosa e' la yarisHSD????
ciao
 
Scusate il "fuori zona" :wink_smil ma sto cercando di far comperare una bella Yaris alla mia dolce metà, solo che si è fissato con il GPL e io non trovo nessuna notizia utile, salvo il venditore del conce che sostiene che arriverà a breve....

Qualcuno di voi ha notizia di Yaris gassate???

Secondo me con il 1.0 di Yaris già consumerebbe un tubo rispetto alla sua Focus 1.4 Diesel però... la Yaris è pur sempre una Euro4 e noi stiamo in quel di Milano... qui si va a rischio di avere la macchina ferma troppo spesso se non è ecologica...

Ciao
Mio cugino giù di Salerno, dice che la conce locale già sta facendo le pubblicità delle Yaris e Aygo gpl. Non so se sono fatte in fabbrica o è il concessionario che le gasa.
 
anche io stavo pensando di gasare la mia, anche perche' e' vero, a milnao fermanio tutti, anche gli euro 4; solo i metano e gpl camminano, gli euro 5 e chi il permesso.

ma la yaris 1000 ha le valvole autoregistranti? l'istallatore cui ho chiesto, dice di si....
qualcuno lo sa?
cosa e' la yarisHSD????
ciao

da che ricordo io il 1.000 non ha le valvole autoregistranti e quindi periodicamente vanno controllate e/o registrate

la yaris hsd sarebbe la yaris ibrida, ovvero con tecnologia prius, ma prima del 2011/2012 non se ne farà nulla
 
se non sono auto reg, allora il problema gas e' piu pesante , corretto? leggevo la tua risposta a un altro toyotista che lo chiedeva x il suo 1.3; ma cosa si puo' fare quindi x non rovinarlo, passando a gas? meglio il metano? un lubrificante?
 
se non sono auto reg, allora il problema gas e' piu pesante , corretto? leggevo la tua risposta a un altro toyotista che lo chiedeva x il suo 1.3; ma cosa si puo' fare quindi x non rovinarlo, passando a gas? meglio il metano? un lubrificante?

non sono esperto, ma mio cognato ha sempre viaggiato a gas e quindi lui sa TUTTO in merito :rm_pig:

ci sono diverse tipologie di impianto, in ogni caso con l'aiuto del "flashlube" (un additivo) si può rimandare l'usura sedi valvole, che comunque si usurano per forza di cose... il gpl brucia meno "caldo" del metano, quindi se proprio si vuole gasare... il gpl è meno invasivo del metano, ma siamo lì... tieni presente che il metano è quello che costa meno in assoluto ma porta altri svantaggi tipo il bombolone nel baule

il top sarebbe un impianto a iniziezione liquida, ad es. marca Vialle, il motore non brucia direttamente gas ma il gpl allo stato liquido, o meglio nebulizzato... consuma praticamente uguale al benzina e addirittura rende meglio, ovvero l'auto va di più, però si parte da un costo minimo di 2000€ e rotti.... anche qui le sedi valvole si consumano come sopra, più lentamente ma si consumano sempre... su questo ho cominciato ad informarmi personalmente poichè sono interessato anch'io, al di là del risparmio vorrei circolare quando mi pare e piace e non dover cambiare auto ogni 2 anni, peccato che 2000€ di impianto li recupero a babbo morto... qui a Torino l'impiantista a cui ho chiesto lumi mi ha assicurato che le sedi valvole, anche le più delicate, con l'iniezione liquida restano immacolate, al limite si fa un controllo ogni tanto... mah... resto perplesso anche poichè si tratta di un impianto molto sofisticato

per la cronaca sempre il cognatino a distanza di 3,5 anni e 120k km percorsi con la sua punto classic a metano deve rifare la testata e sedi valvole, per un totale "all inclusive" di circa 800€ :sick:

è scocciato ovviamente però in quasi 4 anni di metano si è ripagato mezza macchina, insomma come vedi è sempre vantaggioso, ma i rischi ci sono... poi dipende anche da altri fattori, quali manutenzione ordinaria (controllo sedi valvole, additivi vari, etc...), stile di guida (ad esempio è consigliato a gas non tirare troppo le marce), se si circola sempre a gas o qualche volta anche a benzina, etc...
 
quello che dici e' molto interessante! soprattutto il fatto del gpl liquido...
ma se e' cosi poco invasivo , perche mai non viene installato piu' dell'altro?
provero' anche io a chiedere se lo conoscono e lo consigliano qui, mi prov, e viamo cosa dicono...!!!
 
Indietro
Alto