Problema Yaris D4D spia motore

dado8478

TCI Junior Member
Registrato
28 Gennaio 2010
Messaggi
6
Località
Bergamo
Salve a tutti, spero che qui potrò trovare risposta al mio dilemma:
sono un possessore di una Yaris D4D sol 5 porte del 2004 la settimana scorsa, alla fine di un sorpasso, si è accesa la spia avaria motore, il motore si è spento e la macchina è andata avanti per inerzia.Spengo il quadro, giro la chiave e la macchina riparte subito senza che la spia rimanga accesa.Il girono dopo vado dal meccanico, controlla col tester è da come errore "rele principale". prendiamo la macchina e andiamo a provarla, durante il breve tragitto tutte le volte che la si tira un pò, prende e si spegne più volte, rientrati in officina proviamo col tester e da ancora lo stesso errore e in più l'errore sulla pressione. vorrei sapere se a qualcuno è mai capiatata una cosa del genere, in toyota nn sanno darmi risposta, e meccanico e elettauto nn sanno cosa possa essere.Voi he ne pensate?!!?!A me sorge il dubbio del carburante, la mattina avevo due tacche di carburante sul quadro digitale, ho fatto il pieno, ed ho perocrso circa 20 km, la sera però mi è successo il fattaccio. Qualcuno a qualche brillante idea su quale possa essere il problema così da illuminarmi?!?!?! grazzie mille a tutti quelli che mi risponderanno sperando in bene :46:
 
...ottimo indizio quello relativo al carburante, gasolio inquinato può aver intasato il filtro carburante con relativa difficoltà della pompa di aspirare...soprattutto quando si richiede maggior quantità di gasolio (..accelerazioni, alte velocità...) la pressione nel rail è insufficente e il motore si può spegnere...ti consiglio di sostituire il filtro carburante, quello vecchio una volta smontato svuotalo in una bacinella per controllare eventuali impurità e tracce di acqua...ciao e a presto :wink_smil
 
Ieri mi si è spenta nuovamente, sembra che il problema si presenti a giri del motore diversi, tra i 2000/3000, ma anche in uscita di rotonda con leggera accelerazione, ho notato che da dei colpetti, poi si accende la spia e si spegne il motore. Parlando col meccanico, ha provato a controllare il filtro carburante, e nn risulta sporco, quindi ora pensava di far verificare gli iniettori, anche se un'altro dubbio sarebbe quello di un gasolio un pò secco, che magari nn essendo abbastanza lubbrificato manda in blocco.Cosa consigliate?Dite di provare a svuotare serbatoio e sostituire il filtro, o provare subito a testare gli iniettori???nuovamente grazie a tutti coloro che ci illumineranno su questa odissea :46:
 
e' possibile sapere i codici precisi degli errori? sarebbe molto utile.
 
ecco gli errori che riportava

la mattina che ho portato la Yaris ha dato l'errore:
ERRORE P0685 - relè principale

dopo aver fatto una prova su strada e dopo 3/4 volte che si spegneva e riportata in officina, senza spegnere il quadro il test ha dato:

ERRORE P0685 - relè principale
- punto commutazione troppo anticipato
ERRORE P1229 - controllo pressione alimentazione comune perdita e scostamento regolazione.

a differenza di qualcuno la macchina dopo che si acende la spia avaria motore, il motore si spegne,la macchina va avanti per inerzia, e mi basta spegnere e riaccendere il quadro mollando la frizione per farla ripartire, senza bisogno di aspettare dei minuti, e la macchina riparte subito, e nel contempo la spia dell'avaria si spegne.
Spero di aver dato più informazioni per risolvere questo problema.
 
Forse abbiamo risolto

Ciao a tutti vi aggiorno sul mio problema, alla fine il meccanico ha smontato gli iniettori e li ha mandati a revisionare e pulire. Sembra che uno di questi fosse più sporco e spruzzasse male.Quindi li hanno puliti, tarati e tutto il resto, compresa anche la pompa. secondo voi quanto mi può venire a costare il tutto????
Per gli iniettori mi avevano accennato che potevano essere circa 20 Euro, ma ora sembra che siano 30 Euro. Per la pompa mi dicevano sui 180 Euro voi che ne dite? Prezzi onesti??? Ah dimenticavo sono della prov. di Bergamo

Aspetto vostre risposte grazie ancora :whistling
 
il P0685 e' un problema legato all'alimentazione elettrica tra batteria e centralina motore.
il terminale +B ECU e' alimentato dalla batteria attraverso il rele' principale,
il problema puo' essere l'interruzione o corto nell'impianto del rele' principale,il rele' principale oppure la ECU motore.
 
la mattina che ho portato la Yaris ha dato l'errore:
ERRORE P0685 - relè principale

dopo aver fatto una prova su strada e dopo 3/4 volte che si spegneva e riportata in officina, senza spegnere il quadro il test ha dato:

ERRORE P0685 - relè principale
- punto commutazione troppo anticipato
ERRORE P1229 - controllo pressione alimentazione comune perdita e scostamento regolazione.

a differenza di qualcuno la macchina dopo che si acende la spia avaria motore, il motore si spegne,la macchina va avanti per inerzia, e mi basta spegnere e riaccendere il quadro mollando la frizione per farla ripartire, senza bisogno di aspettare dei minuti, e la macchina riparte subito, e nel contempo la spia dell'avaria si spegne.
Spero di aver dato più informazioni per risolvere questo problema.

non ci credo che in concessionaria non sappiano cosa fare...!!

hai i codici di errore e sanno bene come operare...


se fosse vero dirgli di andare a zappare la terra!
 
il P0685 e' un problema legato all'alimentazione elettrica tra batteria e centralina motore.
il terminale +B ECU e' alimentato dalla batteria attraverso il rele' principale,
il problema puo' essere l'interruzione o corto nell'impianto del rele' principale,il rele' principale oppure la ECU motore.

ottimo stefix
 
Aggiornamento per tutti, come vi dicevo il meccanico ha smontato gli iniettori e li ha mandati a revisionare e pulire. Sembra che uno di questi fosse più sporco e spruzzasse male.Quindi li hanno puliti, tarati e tutto il resto, compresa anche la pompa.Ora come ora la macchina sembra andare bene, non si spegne più il meccanico ha detto di provarla e poi mi farà avere il conto se tutto va bene...io ci spero proprio!!!!!

Secondo voi quanto potrà venire il tutto??intendo pulizia 4 iniettori e della pompa???

Grazie a tutti sopratutto a stefix farò avere i tuoi consigli al meccanico :tongue:unk:
 
Aggiornamento per tutti, come vi dicevo il meccanico ha smontato gli iniettori e li ha mandati a revisionare e pulire. Sembra che uno di questi fosse più sporco e spruzzasse male.Quindi li hanno puliti, tarati e tutto il resto, compresa anche la pompa.Ora come ora la macchina sembra andare bene, non si spegne più il meccanico ha detto di provarla e poi mi farà avere il conto se tutto va bene...io ci spero proprio!!!!!

Secondo voi quanto potrà venire il tutto??intendo pulizia 4 iniettori e della pompa???

Grazie a tutti sopratutto a stefix farò avere i tuoi consigli al meccanico :tongue:unk:

ciao!
da che concessionaria ti sei rivolto? ce ne sono 2 in provincia di bergamo!
ciao ciao
 
Nessuna concesionaria

Mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia, da allora la macchina non mi ha dato più problemi (incrociamo comunque le dita) alla fine se non ricordo male ho speso circa sulle 400 euro con fattura
se hai bisogno fammi sapere
saluti e buon week-end
 
filtro gasolio

pure a me è capitato...risolto con sostituzione filtro gasolio e serraggio a mano.....avevo serrato a chiave e si era tagliata la guarnizione quindi passava aria....in alternativa puo essere anche il pedale dell'accelleratore elettronico,il quale funziona con un potenziometro che alle volte fa i capricci...se capita spessoconsiglio cercarlo in disfattura in quanto costa circa 400 € completo
 
Indietro
Alto