Problema Yaris D4D anno 2002 - motorino avviamento gira ma non parte

gwuopl

TCI Junior Member
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
7
Località
trezzano rosa
ciao a tutti,

sto cercando di riparare insieme al mio meccanico il guasto all'auto in oggetto. Pare tutto a posto ma non trovando lo schema elettrico del motore 1ND TV è tutto piu difficile. Qualcuno del forum ha avuto questo problema?

Note:non c'è antifurto, chiave avviamento sostituita con quella di scorta, candelette ok e provato anche con serbatoio carburante alternativo.

grazie per qualsiasi consiglio,

ciao, Marco
 
Immagino nessuna spia accesa...con la diagnosi non avete trovato nessun errore ? ...agli iniettori arriva carburante e alle candelette corrente ?
 
Immagino nessuna spia accesa...con la diagnosi non avete trovato nessun errore ? ...agli iniettori arriva carburante e alle candelette corrente ?

ciao Demont e grazie per la tua risposta. Si il gasolio arriva e le candelette sostituite.

una volta era gia successo, l'ho fatta trainare poi una volta arrivata dal meccanico andava in moto perfettamente. La diagnosi non da nessun errore.

ciao,
Marco:wacko:
 
Pompa gasolio? Sicuro che agli iniettori arrivi alla pressione corretta? Gli iniettori nebulizzano con un fascio corre? tto

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Pompa gasolio? Sicuro che agli iniettori arrivi alla pressione corretta? Gli iniettori nebulizzano con un fascio corre? tto

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


ciao grazie del consiglio, domani si riprende l'avventura e la ricerca del guasto, verificheremo anche quello. Grazie ancora

Marco
 
La pompa AP del rail potrebbe essere OK ed agli iniettori potrebbe arrivare il gasolio con la giusta pressione, ma se dalla ECU del motore non gli arrivano gli impulsi elettrici per la loro apertura il motore chiaramente non parte!

Escludendo un malfunzionamento del tranponder dell’ antifurto (sicuro?), potrebbe anche essere qualche sensore guasto come già ipotizzato sopra da bitphone…… :blink:
 
La pompa AP del rail potrebbe essere OK ed agli iniettori potrebbe arrivare il gasolio con la giusta pressione, ma se dalla ECU del motore non gli arrivano gli impulsi elettrici per la loro apertura il motore chiaramente non parte!

Escludendo un malfunzionamento del tranponder dell’ antifurto (sicuro?), potrebbe anche essere qualche sensore guasto come già ipotizzato sopra da bitphone…… :blink:

Se si guasta un sensore qualsiasi rimane la spia accesa ed anche se fosse un guasto momentaneo (spia si accende solo per poco) rimarrebbe comunque in memoria ma nella diagnosi non esce niente mentre un guasto all'intera ECU è un pò difficile ed anche in questo caso rimarrebbe la spia accesa.....allora io opterei per componenti non compresi nella diagnostica come il transponder, eventuale antifurto supplementare con telecomando (il blocco motore avviene perchè si attacca alla pompa carburante) la pompa gasolio inteso come corrente che ci arriva (compreso il suo eventuale relè) ed anche la pressione che eroga ed infine anche la presenza di acqua nel carburante o peggio nel circuito di alimentazione.
 
Se si guasta un sensore qualsiasi rimane la spia accesa ed anche se fosse un guasto momentaneo (spia si accende solo per poco) rimarrebbe comunque in memoria ma nella diagnosi non esce niente mentre un guasto all'intera ECU è un pò difficile ed anche in questo caso rimarrebbe la spia accesa.....allora io opterei per componenti non compresi nella diagnostica come il transponder, eventuale antifurto supplementare con telecomando (il blocco motore avviene perchè si attacca alla pompa carburante) la pompa gasolio inteso come corrente che ci arriva (compreso il suo eventuale relè) ed anche la pressione che eroga ed infine anche la presenza di acqua nel carburante o peggio nel circuito di alimentazione.

Ma se l'auto non va in moto non saprei se la centralina valida l'errore (parlo del sensore giri). Quindi potrebbe essere che la spia non si accende e di conseguenza nel registro degli errori non resta nulla.


Inviato dal mio iPhone
 
Ma se l'auto non va in moto non saprei se la centralina valida l'errore (parlo del sensore giri). Quindi potrebbe essere che la spia non si accende e di conseguenza nel registro degli errori non resta nulla.


Inviato dal mio iPhone

a questo non ci avevo pensato....potresti anche avere ragione .....ma se si insiste con il motorino di avviamento per un po di tempo non si dovrebbe convalidare ???? la spia si spegne dopo aver acceso il motore quindi in questo modo si potrebbe simulare l'accessione. :wink_smil
 
Ultima modifica:
Mah, gwuopl ha sostituito la chiave di accensione con quella di riserva, ma se il problema è invece nel ricevitore inserito nel gruppo bloccasterzo che non "dialoga" con la ECU, il motore non si metterà mai in moto! :no:
 
.....il blocco motore avviene perchè si attacca alla pompa carburante) la pompa gasolio inteso come corrente che ci arriva (compreso il suo eventuale relè).......

Sei sicuro che nei moderni motori ad iniezione elettronica "common rail" la chiave di accensione/spegnimento agisce sulla pompa carburante?

Io credo che molto più semplicemente ed efficacemente non invia più alcun impulso elettrico di apertura agli iniettori. :blink:
 
Sei sicuro che nei moderni motori ad iniezione elettronica "common rail" la chiave di accensione/spegnimento agisce sulla pompa carburante?

Io credo che molto più semplicemente ed efficacemente non invia più alcun impulso elettrico di apertura agli iniettori. :blink:

no, aspetta, io dicevo a se si mette un antifurto esterno supplementare (quella con la sirena e telecomando per interdirci).....di solito il blocco motore di questi antifurti consiste nell'avere un relè nel suo interno che stacca la corrente ad un accessorio quando scatta l'intrusione : viene di solito presa in considerazione la pompa del carburante e pertanto quest'ulimo, non funzionando più non avendo la corrente, non fa accendere il motore. In ogni caso non saprei come si potrebbe utilizzarlo per non far funzionare gli iniettori
 
Ultima modifica:
Mah, gwuopl ha sostituito la chiave di accensione con quella di riserva, ma se il problema è invece nel ricevitore inserito nel gruppo bloccasterzo che non "dialoga" con la ECU, il motore non si metterà mai in moto! :no:

perciò avevo detto di prendere anche questo in considerazione (scusate , ho usato il termine sbagliato, non transponder nella chiave ma il ricevitore) in quanto un suo malfunzionamento non mi risulta essere certificata dall'accensione della spia (se è d'avvero così è una cosa sbagliata perché si perde solo tempo per capire il problema)
 
Ultima modifica:
Se si guasta un sensore qualsiasi rimane la spia accesa ed anche se fosse un guasto momentaneo (spia si accende solo per poco) rimarrebbe comunque in memoria ma nella diagnosi non esce niente mentre un guasto all'intera ECU è un pò difficile ed anche in questo caso rimarrebbe la spia accesa.....allora io opterei per componenti non compresi nella diagnostica come il transponder, eventuale antifurto supplementare con telecomando (il blocco motore avviene perchè si attacca alla pompa carburante) la pompa gasolio inteso come corrente che ci arriva (compreso il suo eventuale relè) ed anche la pressione che eroga ed infine anche la presenza di acqua nel carburante o peggio nel circuito di alimentazione.


GRazie mille del consiglio, continuamo a cercare...a presto!

Marco
 
perciò avevo detto di prendere anche questo in considerazione (scusate , ho usato il termine sbagliato, non transponder nella chiave ma il ricevitore) in quanto un suo malfunzionamento non mi risulta essere certificata dall'accensione della spia (se è d'avvero così è una cosa sbagliata perché si perde solo tempo per capire il problema)



Grazie, oggi comunque il mecc mi ha convinto a far fare una revisione della centralina perchè essa "sente" qualsiasi altro guasto ma per il momento non "legge" niente che possa essere memorizzato come errore e poi riportato durante la lettura.

Quindi domani spediamo la centralina a Piacenza per fare una revisione, ma anche io penso che non troveranno niente e probabilmente è qualcosa tipo un sensore o similare che non rientra nelle segnalazioni della diagnostica. Vi tengo aggiornati

L'antifurto è del tipo minimale suona e basta e abbiamo rifatto tutte dico tutte le saldature....mammamia

ciao
grazie a tutti!!!
Marco
 
La pompa AP del rail potrebbe essere OK ed agli iniettori potrebbe arrivare il gasolio con la giusta pressione, ma se dalla ECU del motore non gli arrivano gli impulsi elettrici per la loro apertura il motore chiaramente non parte!

Escludendo un malfunzionamento del tranponder dell’ antifurto (sicuro?), potrebbe anche essere qualche sensore guasto come già ipotizzato sopra da bitphone…… :blink:


Rientraya centralina da Piacenza, era in blocco ma non guasta, insomma non c'entrava col problema.

Abbiamo rifatte tutte le saldature dei cablaggi del sistema dellaria condizionata ed il problema e sparito.
In quella versione del 2002 il condizizonatore veniva montato in europa dopo che la vettura ne arrivava senza da giappone...boh chissa. cmq ora risolto gia fatto 250 km. La macchina ne ha 220500 !!!! che bello!!! grazie a tutti per il sostegno morale e tecnico

ciao

Marco
 
Indietro
Alto