Yaris d4d a volte il motore viene limitato e non accelera

rem

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Ciao a tutti, da qualche tempo mi capita una strana anomalia sulla mia Yaris D4d:in V marcia, alla velocità di circa 120km/h (ma non credo sia importante la velocità...), il motore non sale più di giri pur premendo a fine corsa il pedale dell’acceleratore. In pratica la macchina non accelera più ma mantiene costante la velocità. Se per caso ci si trova su una leggera salita, la velocità diminuisce inesorabilmente 110...100...90... pur premendo a fondo.
L’unico modo per eliminare questa anomalia è scalare in IV, premere la frizione, andare sopra i 3500 giri circa e rilasciare la frizione. Subito dopo il motore torna a funzionare normalmente con accelerazione rapide.
Rimettendo in V, il difetto che limita il motore ritorna.
Poi all’improvviso,senza una causa apparente, l’anomalia sparisce e tutto ritorna normale per giorni.
Alla Toyota non sanno che pesci pigliare, check superati tranquillamente, nessuna anomalia registrata dalla centralina ed effettuata pulizia del pescaggio gasolio con sostituzione filtro gasolio.

Secondo voi cosa può essere?
 

mangiafuoco67

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ciao, mi è successo con un'altra auto. era il debimetro. a me comunque non saliva oltre i 3000 giri anche in folle. se è quello te la cavi con poco. e non si accendeva nemmeno la spia di anomalia motore. se vai da un meccanico con la diagnosi lo vede. in teoria credo si potrebbe anche pulire la membrana e non cambiarlo. ma costa talmente poco che si può anche cambiare.
 

rem

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Oggi hanno pulito valvola EGR e debimetro e relativi circuiti. Speriamo di aver risolto.
E comunque, prima dell’intervento, nessuna anomalia registrata dalla centralina e check superato.
 

rem

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Dopo due anni esatti il difetto si è riproposto tale e quale. L’officina Toyota non ha rilevato nessun errore con il test e mi ha liquidato dicendo che al 90% è la turbina da cambiare.
secondo voi è possibile?
 

rem

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photo_2021-01-16_19-45-24.jpg

Oggi ho tolto la copertura del motore e ho visto un tubo nei pressi della turbina in queste condizioni (dovrebbe essere il tubo di ritorno dell'olio).
Consigli? E' tutto normale?
 

daroo

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La mia si presenta asciutta. Io ti consiglierei di pulire il tubo e controllare che sia integro.
Poi potresti pulire il debimetro con un normale pulitore contatti secco o ancora meglio con uno spray per la pulizia dei sensori massa aria. Sono due viti e a croce e lo sfili, ci si mette poco.
Poi volendo potresti anche pulire l'egr, non é difficile ma é un lavoro un po' più lungo, io l'ho fatto due settimane fa e ho pulito anche il collettorino di aspirazione ed era veramente incrostato, tanto da ridurre il passaggio.
Vale la pena tentare prima di sostituire la turbina.


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rem

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Grazie mille per la foto! oggi ho pulito grossolanamente il tubo ma non mi sembra ci siano fessure. Il debimetro lo avevo pulito venerdì mattina poi 50 km fatti alla grande ma al 51° km è ritornato il guasto.
Allora oggi mi sono dedicato a misurare le tensioni del debimetro:
-a motore spento e quadro acceso segna 0,7 Volt
-a motore acceso 2.34v al minimo e circa 3.70v a 3000rpm

Ho collegato un filo dal debimetro e l'ho portato in abitacolo. Collegato ad un multimetro in modo che alla prima occasione che sono in marcia, quando si ripresenterà il guasto, avrò modo di vedere la tensione del debimetro.
 

rem

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Allora...il guasto persiste.
Durante la marcia in 5^, ad un certo punto non c'è più spinta e la tensione del debimetro si ferma a circa 2,45v nonostante il pedale acceleratore a fine corsa. Se premo la frizione il motore sale di giri normalmente ed anche il relativo valore di tensione del debimetro, ma quando rilascio si pianta di nuovo. L'unico modo è scalare (anche fino alla 1^ a volte) fino a quando non si "sblocca" qualcosa e si risente la coppia e l'accelerazione.

Ho portato l’auto in un’altra officina la quale ha provveduto ad effettuare un lavaggio ad idrogeno congedandomi dicendo che il debimetro lavorava al limite delle tolleranze.

Effettivamente quando tutto funziona bene, il motore ha un funzionamento più fluido di prima ma purtroppo il guasto si è ripetuto.

Ho provveduto a sostituire il debimetro (con uno nuovo non originale) ma non è cambiato nulla. (anche i valori di tensione al minimo sono gli stessi del vecchio debimetro). Forse avrei dovuto prenderne uno originale?:unsure:

Riguardo alla EGR, daroo come hai fatto a svitare il dado evidenziato nella foto?

EGR2.jpg

Ci vuole una bussola piccola e un cricchetto con asta fine ma pur inondando il dado di WD40 e Svitol non riesco a sviluppare abbastanza forza per sbloccarlo. Oppure hai usato una chiave a tubo snodabile?

Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che vorrete darmi
 

daroo

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Io ho in parte smontato quello scambiatore di calore sopra, togliendo i due dadi sulla destra e poi alzandolo sfruttando il collettore flessibile sulla sinistra...non so se mi sono spiegato.
Una volta alzato poi hai lo spazio

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rem

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Con la chiave giusta sono riuscito. Leggermente sporca ma niente di più, pulita e rimontata.
Nei prossimi giorni vedremo
 

rem

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Quasi un mese di funzionamento perfetto, mai un calo di prestazioni.
Quindi consiglio a tutti di pulire e controllare la valvola EGR più spesso.
Grazie a tutti
 
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