Allora...il guasto persiste.
Durante la marcia in 5^, ad un certo punto non c'è più spinta e la tensione del debimetro si ferma a circa 2,45v nonostante il pedale acceleratore a fine corsa. Se premo la frizione il motore sale di giri normalmente ed anche il relativo valore di tensione del debimetro, ma quando rilascio si pianta di nuovo. L'unico modo è scalare (anche fino alla 1^ a volte) fino a quando non si "sblocca" qualcosa e si risente la coppia e l'accelerazione.
Ho portato l’auto in un’altra officina la quale ha provveduto ad effettuare un lavaggio ad idrogeno congedandomi dicendo che il debimetro lavorava al limite delle tolleranze.
Effettivamente quando tutto funziona bene, il motore ha un funzionamento più fluido di prima ma purtroppo il guasto si è ripetuto.
Ho provveduto a sostituire il debimetro (con uno nuovo non originale) ma non è cambiato nulla. (anche i valori di tensione al minimo sono gli stessi del vecchio debimetro). Forse avrei dovuto prenderne uno originale?
Riguardo alla EGR, daroo come hai fatto a svitare il dado evidenziato nella foto?
Ci vuole una bussola piccola e un cricchetto con asta fine ma pur inondando il dado di WD40 e Svitol non riesco a sviluppare abbastanza forza per sbloccarlo. Oppure hai usato una chiave a tubo snodabile?
Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che vorrete darmi