Yaris d4d a volte il motore viene limitato e non accelera

rem

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Ciao a tutti, da qualche tempo mi capita una strana anomalia sulla mia Yaris D4d:in V marcia, alla velocità di circa 120km/h (ma non credo sia importante la velocità...), il motore non sale più di giri pur premendo a fine corsa il pedale dell’acceleratore. In pratica la macchina non accelera più ma mantiene costante la velocità. Se per caso ci si trova su una leggera salita, la velocità diminuisce inesorabilmente 110...100...90... pur premendo a fondo.
L’unico modo per eliminare questa anomalia è scalare in IV, premere la frizione, andare sopra i 3500 giri circa e rilasciare la frizione. Subito dopo il motore torna a funzionare normalmente con accelerazione rapide.
Rimettendo in V, il difetto che limita il motore ritorna.
Poi all’improvviso,senza una causa apparente, l’anomalia sparisce e tutto ritorna normale per giorni.
Alla Toyota non sanno che pesci pigliare, check superati tranquillamente, nessuna anomalia registrata dalla centralina ed effettuata pulizia del pescaggio gasolio con sostituzione filtro gasolio.

Secondo voi cosa può essere?
 

mangiafuoco67

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ciao, mi è successo con un'altra auto. era il debimetro. a me comunque non saliva oltre i 3000 giri anche in folle. se è quello te la cavi con poco. e non si accendeva nemmeno la spia di anomalia motore. se vai da un meccanico con la diagnosi lo vede. in teoria credo si potrebbe anche pulire la membrana e non cambiarlo. ma costa talmente poco che si può anche cambiare.
 

rem

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Oggi hanno pulito valvola EGR e debimetro e relativi circuiti. Speriamo di aver risolto.
E comunque, prima dell’intervento, nessuna anomalia registrata dalla centralina e check superato.
 

rem

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Dopo due anni esatti il difetto si è riproposto tale e quale. L’officina Toyota non ha rilevato nessun errore con il test e mi ha liquidato dicendo che al 90% è la turbina da cambiare.
secondo voi è possibile?
 

rem

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photo_2021-01-16_19-45-24.jpg

Oggi ho tolto la copertura del motore e ho visto un tubo nei pressi della turbina in queste condizioni (dovrebbe essere il tubo di ritorno dell'olio).
Consigli? E' tutto normale?
 

daroo

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La mia si presenta asciutta. Io ti consiglierei di pulire il tubo e controllare che sia integro.
Poi potresti pulire il debimetro con un normale pulitore contatti secco o ancora meglio con uno spray per la pulizia dei sensori massa aria. Sono due viti e a croce e lo sfili, ci si mette poco.
Poi volendo potresti anche pulire l'egr, non é difficile ma é un lavoro un po' più lungo, io l'ho fatto due settimane fa e ho pulito anche il collettorino di aspirazione ed era veramente incrostato, tanto da ridurre il passaggio.
Vale la pena tentare prima di sostituire la turbina.


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rem

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Grazie mille per la foto! oggi ho pulito grossolanamente il tubo ma non mi sembra ci siano fessure. Il debimetro lo avevo pulito venerdì mattina poi 50 km fatti alla grande ma al 51° km è ritornato il guasto.
Allora oggi mi sono dedicato a misurare le tensioni del debimetro:
-a motore spento e quadro acceso segna 0,7 Volt
-a motore acceso 2.34v al minimo e circa 3.70v a 3000rpm

Ho collegato un filo dal debimetro e l'ho portato in abitacolo. Collegato ad un multimetro in modo che alla prima occasione che sono in marcia, quando si ripresenterà il guasto, avrò modo di vedere la tensione del debimetro.
 
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