[yaris D4D 2008] Strano problema telecomando???

fa.chino

TCI Member
Registrato
1 Dicembre 2013
Messaggi
56
Località
Verona
Ciao a tutti. Credo di avere un problema strano, sulla mia yaris 1.4 diesel, seconda serie, versione Navi, 3 porte, del 2008 (per quel che conta è grigia metallizzato :biggrin:).Il telecomando funziona sempre (ed anche a qualche decina di metri) in chiusura (LOCK). [ah, ho la chiave normale, non quella "intelligente" con l'apertura automatica in prossimità dell'auto]. Il problema riguarda il pulsante UNLOCK: la mattina, quando entro in garage, il pulsante UNLOCK non ha nessun effetto (se premo invece LOCK sento il rumore delle serrature e lampeggiano le frecce). Premendo UNLOCK si accende la lucetta rossa del telecomando ma non si muovono nè le serrature nè le frecce. L'auto si apre normalmente con la chiave.Che può essere? Giurerei che sta succedendo solo ultimamente (in coincidenza col calo delle temperature). Però è strano che un pulsante funzioni e l'altro no.Riepilogo:
dove/quando
pulsante
esito
garage(mattina, 7.30)
LOCK
ok
garage(mattina 7.30)
UNLOCK
NON VA
in giro, genericamente, di giorno
LOCK
ok
in giro, genericamente, di giorno
UNLOCK
ok
garage(di ritorno dal lavoro, la sera alle 20.00)
LOCK
ok
garage(di ritorno dal lavoro, la sera alle 20..)
UNLOCK
ok


che ne pensate? non penso sia la batteria del telecomando...ciao e grazie!!
 
Ultima modifica:
che funzioni un pulsante si e uno no, è più probabile di quello che credi.

per esperienza personale con i telecomandi della Yaris (ne ho riparati 2 di cui uno 2 volte), i pulsanti si possono dissaldare dal circuito (a seguito di cadute) o rompere (premuti con troppa foga - usura).


al momento non sono in grado di pensare ad altro che ad un falso contatto da sbalzo di temperatura/condensa.

prova ad aprirlo e con una lente d'ingrandimento guarda le saldature dei pulsanti; se vedi delle linee simili a crepe nel vetro, ha ceduto la saldatura.
 
che funzioni un pulsante si e uno no, è più probabile di quello che credi.per esperienza personale con i telecomandi della Yaris (ne ho riparati 2 di cui uno 2 volte), i pulsanti si possono dissaldare dal circuito (a seguito di cadute) o rompere (premuti con troppa foga - usura).al momento non sono in grado di pensare ad altro che ad un falso contatto da sbalzo di temperatura/condensa.prova ad aprirlo e con una lente d'ingrandimento guarda le saldature dei pulsanti; se vedi delle linee simili a crepe nel vetro, ha ceduto la saldatura.
grazie per la celere risposta. Prima di aprire il telecomando (sembra cosa da poco, ma considerando la mia scarsa manualità non vorrei fare danni!!) ti chiedo: nel caso di un falso contatto si accenderebbe il led rosso? (perché quando premo il pulsante UNLOCK il led si illumina, e ciò mi farebbe pensare ad un suo funzionamento). Ho appena provato (quindi circa alle 13.00 di oggi) a riaprire l'auto; niente da fare (la yaris non si è mossa da lì da venerdì sera). (non so se ciò aggiunga informazioni).Se mi confermi che il led potrebbe funzionare anche con un falso contatto procedo con l'apertura della chiave. Nel caso come risolvo?Grazie e buona domenica!!
 
se il pulsante non fa contatto (cioè non chiude il circuito), il telecomando non trasmette e non si accende il led.

per capire le cause dello strano funzionamento del tuo telecomando, bisogna partire dal come funziona un telecomando (vale anche per quelli della tv o simili):
premendo un pulsante, l'integrato genera una serie (treno) di impulsi composto dal codice che identifica il telecomando stesso (per il riconoscimento da parte del ricevitore) e il codice del comando; treno che poi viene trasmesso al ricevitore (via radio, infrarossi, ecc). il ricevitore, riconosciuto il codice del telecomando tra quelli abilitati, riconosce il comando e si attiva all'esecuzione. se il ricevitore non riconosce il telecomando non fa nulla.

le cause per le quali uno dei comandi non funzioni regolarmente possono essere molte: potebbe essere il contatto ormai rovinato del pulsante che genera impulsi che modificano il treno d'impulsi, o essersi dissaldato uno dei piedini dell'integrato dedicati alla composizione del codice di comando; in questo caso ci vuole uno bravo per risaldarlo senza fare danni.

potrebbe anche trattarsi di una sorgente radio nelle vicinanze che interferisce; verrebbe da pensare che dovrebbe farlo anche in chiusura ma è probabile che il codice dell'apertura sia (giustamente) più complesso di quello della chiusura e quindi più soggetto alle interferenze
 
ti ringrazio nuovamente. Vedo di fare qualche prova anche in giro (sì perché mi puzza sta cosa che non funziona solo in garage) e poi posto gli aggiornamenti. Proverò a capire se c'è qualche piedino dissaldato (nel dubbio faccio una foto e la posto qui :smile: ). Intanto grazie e buon pomeriggio!!
 
se non hai una macchina fotografica con ottiche particolari dubito si veda granché; stiamo parlando di cercare anomalie in saldature di circa 1 mm.

fai le prove a diversi orari e pensa a cosa è cambiato da quando hai questa anomalia: magari nel box accanto hanno montato un antifurto che ha problemi o è andato in tilt quello di un'auto (che era fuori quando hai fatto le prove)
 
..forse ho scoperto di cosa si tratta: il telecomando riprende a funzionare appena lo tengo in ambiente caldo per un po'. infatti ciò spiega come mai di giorno, in giro, il telecomando funziona: lo tengo sempre in tasca!
se dunque "riscaldandolo" riprende a funzionare cosa potrebbe avere? batteria da sostituire? (anche qui sono dubbioso visto che il LOCK funziona anche a qualche decina di metri..)
 
Stesso identico problema

..forse ho scoperto di cosa si tratta: il telecomando riprende a funzionare appena lo tengo in ambiente caldo per un po'. infatti ciò spiega come mai di giorno, in giro, il telecomando funziona: lo tengo sempre in tasca!
se dunque "riscaldandolo" riprende a funzionare cosa potrebbe avere? batteria da sostituire? (anche qui sono dubbioso visto che il LOCK funziona anche a qualche decina di metri..)


Ciao a tutti, sono nuovo del blog e leggendo un po ho lo stesso problema sulla mia yaris... premendo il tasto look anche a distanza l'auto si chiude ma se premo il pulsante unlook (il led si accende, quindi il pulsante funziona) la macchina non si apre e devo premere più volte prima di aprirla... per caso qualcuno ha risolto il tuo problema???
 
Problema risolto

Grazie all'aiuto di un utente (sventrax) ho risolto il problema del mio telecomando. Quando premevo il pulsante il led si accendeva e quindi il telecomando funzionava ma la macchina non apriva, ciò nonostante ho cambiato la batteria del telecomando e adesso va alla grande. Non so il perchè il tasto di chiusura funzionava e quello di apertura no (anche se si accendeva il led), quindi per chi riscontrasse lo stesso problema basta che cambi batteria...
Ciao ciao
 
Scusate,
a me non funziona solo il tasto di chiusura dell'auto. Se metto la carta stragnola tra la scheda e il contatto che fa pressione sulla batteria, e poi chiudendo l'aggegio faccio pressione sulla batteria vicino al lato del tasto di chiusura (non proprio sopra, ma vicino, all'angolo della scheda), allora mi funziona. praticamente solo il tasto non funziona. Che fare? Ho speranze?
 
vabe, è il micropulsante che non funziona. Facendo un ponticello funziona tutto. Dovrò cambiarlo e risaldarlo in qualche modo
 
Indietro
Alto