Acquisto Yaris cross Adventure, buon acquisto?

Michele-1969

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23 Dicembre 2021
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Buonasera a tutti,
Sto valutando di sostituire la mia C-HR Turbo benzina con una Yaris Cross Adventure nuova, cosa potete dirmi in merito?
Per la qualità delle rifiniture, materiali e carrozzeria, sembra meglio la mia vecchia C-HR, sbaglio??
Attendo opinioni ed esperienze dai possessori.
Grazie, buona serata!
 
Da proprietario di yaris cross adventure AWD-i e venendo da una Fiat Punto del 2013, devo dirmi abbastanza deluso per quanto riguarda le finiture: alcuni elementi danno proprio la sensazione dell'essere voluti andare al risparmio, gli allineamenti tra le parti non sempre sono ben fatti e l'insonorizzazione lascia a desiderare.
Inoltre ci sono delle vibrazioni che mi sarei aspettato in una fiat e non nell'allestimento top di un'auto giapponese.

Il mio è un modello del 2021 che era in dotazione alla concessionaria, probabilmente è uno dei primi usciti e soffriva di difetti di gioventù, non so se abbia subito affinamenti nel tempo.

Però nel complesso sono soddisfatto dell'auto, a partire dal powertain (il motivo principale per cui l'ho presa, e che magari mi ha offuscato il giudizio in fase di acquisto :roflmao:)
 
Ciao Mortimer,
Grazie per la tua celere e cortese risposta, infatti, guardando la vettura in concessionaria, ho visto che le rifiniture ed i materiali sono diversi dalla mia C-HR, nonostante quest'ultima sia del 2018,certo il powertrein è favoloso con consumi eccellenti, ma la macchina non è e non deve essere solo motore e consumi....
 
YARIS CROSS ADVENTURE AWD-I - COLORE: EMOTIONAL RED CON TETTO NERO

ritirata ad inizio agosto 2023, ad oggi 3.700 km

Complessivamente l’ auto e’ buona, anche se il prezzo richiesto mi e' parso elevato rispetto alla concorrenza.

Di seguito alcune impressioni:
  • Erogazione potenza di ottima fluidita’ in ogni condizione; a bassissima velocita, anche in salita, si puo' procedere con un millimetrico dosaggio della velocita'; accensione e spegnimento dell' unita' termica in marcia sono praticamente inavvertibili; tra le vetture con cambio automatico che ho guidato in passato e’ il comportamento che ho apprezzato di piu’
  • Accelerazione e ripresa sono adeguate, considerando la categoria dell’ auto e la potenza complessiva contenuta
  • In discesa, molto buona la funzionalita’ “B” (brake) che rallenta l’ auto utilizzando l’ unita’ termica, con riduzione dell’ impiego dei freni meccanici
  • Handling e tenuta di strada molto buona su asciutto; il sistema Awd-i entra in azione in modo fluido; si avverte il suo intervento (intervento che si puo’ anche vedere dalla schermata “veicolo” del sistema Smart Connect) dalla agilita’ e prontezza con la quale l’ auto chiude tornanti e curve strette in accelerazione; per contro il sistema sterzante non trasmette quasi alcuna sensazione sullo stato di aderenza del treno anteriore
  • L’ auto mi e’ stata consegnata con economici pneumatici Falken, buoni su asciutto, appena sufficienti su asfalto bagnato, e ancora peggiori su asfalto viscido (montati pneumatici invernali Pirelli; da verificare comportamento dell’ auto)
  • Intervento dell’ ESC su bagnato appare ondivago e impreciso, forse penalizzato dalla gommatura inadeguata
  • Consumi: 3.700 km, di cui: 700 autostrada, 300 citta’, 1.200 extraurbano, 1.500 montagna (salite e discese in ugual misura): con stile di guida “normale” complessivamente 20-21 km / lt calcolati al distributore pieno su pieno (il computer di bordo e’ mediamente piu’ “generoso”)
  • Sistema ibrido buono; a volte l’ unita’ termica da’ l’ impressione di accendersi senza un motivo comprensibile (batteria carica, auto quasi ferma, …), peggiorando i consumi
  • Funzionalita’ EV praticamente inesistente; solo in rari casi ho potuto inserirla con l’ apposito tasto, e comunque dura non piu’ di qualche centinaio di metri a bassissima andatura, dopodiche’ si disinserisce
  • Funzionalita’ Trail. utilizzata su brevi percorsi sterrati; inserisce la modalita’ Awd
  • Funzionalita’ Snow: non utilizzata
  • Funzionalita’ controllo velocita’ in discesa: non utilizzata
  • Funzionalita’ Eco, Normal, Power: dopo alcune prove, utilizzo solo la modalita’ Eco, che dovrebbe contribuire a tenere bassi i consumi e non inibisce il pieno utilizzo della potenza disponibile quando necessario (premendo con decisione l' acceleratore)
  • Adaptive Cruise Control: molto buono, comodo soprattutto in autostrada, anche se ne va compreso il funzionamento per non trovarsi in difficolta’, soprattutto su strade extraurbane
  • Frenata automatica: si e’ attivata solo una volta, ed e’ molto apprezzabile
  • Mancano le funzionalita’ di blind spot monitor e traffico in arrivo da dietro all’ uscita parcheggio
  • Sensori di parcheggio molto buoni, segnalano molto bene gli ostacoli, davanti e dietro, con segnali sonori e visivi sul cruscotto, via via piu’ intensi all’ avvicinarsi degli ostacoli, fino, se necessario, alla attivazione della frenata automatica
  • Telecamera posteriore: molto buona
  • Snsore pioggia e tergicristalli automatici: molto buoni
  • Retrovisore interno anti abbagliamento: molto buono
  • Fari automatici: molto buoni e comodi
  • Fari abbaglianti automatici: funzionalita’ molto buona e comoda
  • Computer di bordo: molto buono, ricco di informazioni sul cruscotto e facilmente personalizzabili
  • Confort di marcia: discreto, leggermente penalizzato dagli pneumatici 18 pollici ribassati
  • Insonorizzazione: buona a basse e medie andature; sufficiente in autostrada a velocita’ costante, fastidiosa nelle accelerazioni e in salita; pressoche’ assenti fruscii aerodinamici
  • Interni: dei pulsanti sulle portiere e’ illuminato solo il pulsante finestrino anteriore guidatore; per trovare gli altri di notte si va a tentativi
  • Interni: manca la luce sopra i sedili posteriori
  • Smart Connect: radio fm e dab buona
  • Smart Connect: collegamento bluetooth smartphone, buono per la musica dallo smartphone
  • Smart Connect: collegamento android auto: fallito causa smartphone huawei che non si collega in nessun modo, mentre uno smartphone samsung si e’ collegato con android auto senza problemi in bluetooth
  • Smart Connect: navigatore pessimo, il peggiore navigatore auto finora utilizzato; non trova alcune destinazioni, propone a volte percorsi inadeguati, funzionalita’ scarse e incomplete, visivamente scadente
  • Smart Connect: tasti fisici sulla sinistra dello schermo non illuminati
  • Condizionamento: adeguato e completo, anche se privo delle bocchette posteriori; le bocchette di aerazione sono “infossate” con difficolta’ nell’ indirizzare i flussi d’ aria in modo conveniente
  • Abitabilita’ interna buona per 4 persone, con spazio adeguato per le gambe dei passeggeri posteriori
  • Bagagliaio: adeguato considerando le dimensioni e la categoria dell’ auto; comoda la soluzione per coprire il contenuto, inguardabile il modo con cui si presenta lo spazio sotto il piano di carico rimovibile
 
Buonasera a tutti,
Sto valutando di sostituire la mia C-HR Turbo benzina con una Yaris Cross Adventure nuova, cosa potete dirmi in merito?
Per la qualità delle rifiniture, materiali e carrozzeria, sembra meglio la mia vecchia C-HR, sbaglio??
Attendo opinioni ed esperienze dai possessori.
Grazie, buona serata!

rispetto al CHR ha sicuramente finiture inferiori, è una Yaris dentro, e non cambia nulla rispetto alla Yaris berlina. Quindi paghi il prezzo gonfiato della vettura stile SUV, ma di fatto il pacchetto interni è quella del segmento B standard. non può competere con una segmento C come il CHR (da vedere come sarà il nuovo... ultimamente i materiali interni di tante case sono precipitati, anche nelle tedesche).

per il resto io ho la yaris cross da ottobre 2022, ordinata a marzo 2022, onestamente ad oggi NON ti consiglio l'acquisto, almeno fino a quando non integreranno nuovamente a listino gli accessori e optional che hanno rimosso rispetto a marzo 2022 e precedenti, in quanto oggi paghi di più la vettura per avere di meno, anche rispetto alla Yaris berlina, se si parla di finiture e allestimenti interni (ad esempio ora non puoi avere sistema JBL e headup display sulla Cross, mentre sulla berlina si, anche se i componenti sono esattamente gli stessi identici).

il mio consiglio è se puoi aspetta, oppure cerca tra gli km0 e usati un fine serie CHR ibrido ben allestito, le ultime versioni era proprio carine e, a mio parere, molto più belle del nuovo CHR presentato da poco (a mio parere molto brutto soprattutto al posteriore).
 
YARIS CROSS ADVENTURE AWD-I - COLORE: EMOTIONAL RED CON TETTO NERO

ritirata ad inizio agosto 2023, ad oggi 3.700 km

Complessivamente l’ auto e’ buona, anche se il prezzo richiesto mi e' parso elevato rispetto alla concorrenza.

Di seguito alcune impressioni:
  • Erogazione potenza di ottima fluidita’ in ogni condizione; a bassissima velocita, anche in salita, si puo' procedere con un millimetrico dosaggio della velocita'; accensione e spegnimento dell' unita' termica in marcia sono praticamente inavvertibili; tra le vetture con cambio automatico che ho guidato in passato e’ il comportamento che ho apprezzato di piu’
  • Accelerazione e ripresa sono adeguate, considerando la categoria dell’ auto e la potenza complessiva contenuta
  • In discesa, molto buona la funzionalita’ “B” (brake) che rallenta l’ auto utilizzando l’ unita’ termica, con riduzione dell’ impiego dei freni meccanici
  • Handling e tenuta di strada molto buona su asciutto; il sistema Awd-i entra in azione in modo fluido; si avverte il suo intervento (intervento che si puo’ anche vedere dalla schermata “veicolo” del sistema Smart Connect) dalla agilita’ e prontezza con la quale l’ auto chiude tornanti e curve strette in accelerazione; per contro il sistema sterzante non trasmette quasi alcuna sensazione sullo stato di aderenza del treno anteriore
  • L’ auto mi e’ stata consegnata con economici pneumatici Falken, buoni su asciutto, appena sufficienti su asfalto bagnato, e ancora peggiori su asfalto viscido (montati pneumatici invernali Pirelli; da verificare comportamento dell’ auto)
  • Intervento dell’ ESC su bagnato appare ondivago e impreciso, forse penalizzato dalla gommatura inadeguata
  • Consumi: 3.700 km, di cui: 700 autostrada, 300 citta’, 1.200 extraurbano, 1.500 montagna (salite e discese in ugual misura): con stile di guida “normale” complessivamente 20-21 km / lt calcolati al distributore pieno su pieno (il computer di bordo e’ mediamente piu’ “generoso”)
  • Sistema ibrido buono; a volte l’ unita’ termica da’ l’ impressione di accendersi senza un motivo comprensibile (batteria carica, auto quasi ferma, …), peggiorando i consumi
  • Funzionalita’ EV praticamente inesistente; solo in rari casi ho potuto inserirla con l’ apposito tasto, e comunque dura non piu’ di qualche centinaio di metri a bassissima andatura, dopodiche’ si disinserisce
  • Funzionalita’ Trail. utilizzata su brevi percorsi sterrati; inserisce la modalita’ Awd
  • Funzionalita’ Snow: non utilizzata
  • Funzionalita’ controllo velocita’ in discesa: non utilizzata
  • Funzionalita’ Eco, Normal, Power: dopo alcune prove, utilizzo solo la modalita’ Eco, che dovrebbe contribuire a tenere bassi i consumi e non inibisce il pieno utilizzo della potenza disponibile quando necessario (premendo con decisione l' acceleratore)
  • Adaptive Cruise Control: molto buono, comodo soprattutto in autostrada, anche se ne va compreso il funzionamento per non trovarsi in difficolta’, soprattutto su strade extraurbane
  • Frenata automatica: si e’ attivata solo una volta, ed e’ molto apprezzabile
  • Mancano le funzionalita’ di blind spot monitor e traffico in arrivo da dietro all’ uscita parcheggio
  • Sensori di parcheggio molto buoni, segnalano molto bene gli ostacoli, davanti e dietro, con segnali sonori e visivi sul cruscotto, via via piu’ intensi all’ avvicinarsi degli ostacoli, fino, se necessario, alla attivazione della frenata automatica
  • Telecamera posteriore: molto buona
  • Snsore pioggia e tergicristalli automatici: molto buoni
  • Retrovisore interno anti abbagliamento: molto buono
  • Fari automatici: molto buoni e comodi
  • Fari abbaglianti automatici: funzionalita’ molto buona e comoda
  • Computer di bordo: molto buono, ricco di informazioni sul cruscotto e facilmente personalizzabili
  • Confort di marcia: discreto, leggermente penalizzato dagli pneumatici 18 pollici ribassati
  • Insonorizzazione: buona a basse e medie andature; sufficiente in autostrada a velocita’ costante, fastidiosa nelle accelerazioni e in salita; pressoche’ assenti fruscii aerodinamici
  • Interni: dei pulsanti sulle portiere e’ illuminato solo il pulsante finestrino anteriore guidatore; per trovare gli altri di notte si va a tentativi
  • Interni: manca la luce sopra i sedili posteriori
  • Smart Connect: radio fm e dab buona
  • Smart Connect: collegamento bluetooth smartphone, buono per la musica dallo smartphone
  • Smart Connect: collegamento android auto: fallito causa smartphone huawei che non si collega in nessun modo, mentre uno smartphone samsung si e’ collegato con android auto senza problemi in bluetooth
  • Smart Connect: navigatore pessimo, il peggiore navigatore auto finora utilizzato; non trova alcune destinazioni, propone a volte percorsi inadeguati, funzionalita’ scarse e incomplete, visivamente scadente
  • Smart Connect: tasti fisici sulla sinistra dello schermo non illuminati
  • Condizionamento: adeguato e completo, anche se privo delle bocchette posteriori; le bocchette di aerazione sono “infossate” con difficolta’ nell’ indirizzare i flussi d’ aria in modo conveniente
  • Abitabilita’ interna buona per 4 persone, con spazio adeguato per le gambe dei passeggeri posteriori
  • Bagagliaio: adeguato considerando le dimensioni e la categoria dell’ auto; comoda la soluzione per coprire il contenuto, inguardabile il modo con cui si presenta lo spazio sotto il piano di carico rimovibile
Ciao Mta,
Grazie per la tua dettagliata recensione.
Valiluterò....
 
Signori, riprendo questa discussione per aggiornarvi, alla fine ho ordinato una nuova CHR 1.8. Trend My23...
Grazie a tutti per i pareri espressi..
Buon fine settimana!!!
 
Buonasera a tutti,
Sto valutando di sostituire la mia C-HR Turbo benzina con una Yaris Cross Adventure nuova, cosa potete dirmi in merito?
Per la qualità delle rifiniture, materiali e carrozzeria, sembra meglio la mia vecchia C-HR, sbaglio??
Attendo opinioni ed esperienze dai possessori.
Grazie, buona serata!

esatto

penso che scendi di livello ma sarai molto modaiolo, i

mho spendi pure più soldi pe la adventure, è meglio una trend col tech pack
 
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