Yaris 3 serie diesel d4d

Anch'io ho la Yaris terza serie diesel + dpf dal gennaio 2012, oltre 100.000 con tutti i pro e io contro... ormai li avete detti tutti voi.

Faccio solo una considerazione sul togliere il filtro DPF, o sullo svuotare il suo contenitore.
Considerato che la mia macchina è priva del classico padellone del silenziatore posto poco prima del termine del tubo di scappamento, basta guardare sotto la macchina e vedrete solo un tubo più o meno diritto, in quanto questa funzione è svolta dal gruppo turbina+dpf. In base a questa osservazione ritengo che l'operazione di togliere il famigerato filtro, o di svuotare il suo contenitore, dovrebbe incrementare di qualche decibel la rumorosità della macchina.
Sia chiaro che non lavoro nel settore ma per quello che capisco mi sembra che si vada in questa direzione. Attendo notizie da chi è del settore, grazie :smile:

Il DPF non va svuotato, si devono fare solo dei fori... la sonorità non cambia in questo caso. si può anche svuotare (dipende dal veicolo) in questo caso il sound cambia e si sente anche il lag...

Come questa Yaris: https://www.youtube.com/watch?v=czA4-HJQ66E
 
Io la uso solo ed esclusivamente in città... l'auto adesso ha 4500km quindi cammina pochissimo... per quanto riguarda la mappatura me la faccio da solo, ho l'interfaccia scarico la mappa originale la modifico e la carico. provo la macchina se mi convince la lascio, male che va si carica la mappa originale.
Se ti fai la mappa da solo vuol dire che ti intendi di anticipi pressione turbo e quant'altro , io preferisco pagare un bravo preparatore che di mappe ne ha fatte a centinaia non andrei così sicuro , cmq ognuno e libero di provare e fare quello che vuole, la storia dei 3 buchi l'ho sentita anch'io ma poi se controllano anche esteticamente si vedono o no?
 
Ti voglio raccontare ancora una cosa riguardo l'inquinamento ambientale , non so se hai visto la puntata delle Jene dove parlavano di dpf , cmq dicevano che fanno più male le nano particelle che lascia passare il FAP che non le micro , se non l'hai vista la trovi facilmente tramite You Tube.
Per quanto riguarda la fumosita' fanno fumo come le Yaris 2'' euro 4 dal 2006 al 2008 non mi sembra facciano un fumo da camion anni 80...
Per la multa se proprio dovessero beccarti ma non so come potrebbero fare ci vorrebbero pattuglie attrezzate a fare dei controllo fumi per strada , dovresti avere una sfiga pazzesca considerando il fatto che hai posti di blocco ti controllano patente libretto e assicurazione , e sono già scocciato così, cmq si ho letto da qualche parte che qualcuno lo fa ma parlavano di 1098 euro non di 2000... Sarebbe un rischio da considerare se correrlo oppure no.
Ovvio che sei fai il lavoro devi andare da uno bravo preparatore e devi informarti non andare dal primo che capita, chi ti rimappa la centralina deve sapere quello che fa , in pratica per fare un bel lavoro ti toglie o svuota il FAP lasciandolo esteticamente uguale all'originale in modo tale che da fuori non si veda niente , poi dice alla centralina che il FAP non ce più e toglie tutti i comandi inerenti , rigenerazione compresa , ti chiude l'egr, poi col tuo benestare ti aumenta di un 15 20 cv e la macchina torna a nascere non più gasolio nell'olio rigenerazione forzata e così via...
Per quello che riguarda i consumi si abbassano perché cavano il FAP e aumentando qualche cv per fare le stesse velocità avendo piu coppia le raggiungi con meno giri rpm.
Per finire mi è stato detto su altri forum che i collaudi li passi lo stesso senza problemi rientrando come valori negli euro 5 6..
Tutto qui diventi un po' fuorilegge ma hai una macchinina d'oro che negli anni ti ringrazierà...

siamo a posto con il regolamento del forum ?
Punto 8 lettera G ?
 
visto che la settimana scorsa ho dovuto lasciare la mia yaris d4d che fa intasato.... rigenerazione 90€

come faccio a capire quando la macchina e' in rigenerazione?? ..... :rm_shifty
 
come faccio a capire quando la macchina e' in rigenerazione?? ..... :rm_shifty

Hai il minimo a 1000 giri anziché 800. Ma soprattutto hai il consumo istantaneo alto o non a 0 L% quando sei ad acceleratore rilasciato. La rigenerazione prende dai 15 ai 20 minuti e non inizia a motore freddo, quindi minimo 30 Km li devi percorrere sennò la interrompi.
 
Scusate la totale ignoranza.

io ho la suddetta auto...che ha anche dei problemi di riscaldamento lentissimo a freddo...tipo 10/15 minuti per fare aria calda...

detto ciò, non ho mai percepito che si rigenerasse e ci ho fatto quasi 9 mila km da quando ce l'ho.

Usata tantissimo quest'estate almeno 7 km ed ora solo città una due volte a settimana per una decina di km scarsi...

Ma non ho mai avvertito che si rigenerasse ne che ci accendessero spie...

Insomma siete sicuri che è un problema cosi grosso?
 
la rigenerazione del filtro antiparticolato, non è un problema, fa parte della progettazione dell'auto, ogni tot km o ore di funzionamento si sporca e si autopulisce bruciando una certa quantità di gasolio
per esperienza personale, 1 Yaris III serie e 95.000km e 1 Yaris III serie con al momento 70.000km, ho notato che il ciclo è circa ogni 700km (uno ogni pieno) con percorrenza 20% città, 30% statale e 50% autostrada, con tempi di 10 minuti o 15 minuti dipende dalle volte
ho notato che influisce molto il tipo di uso: +città=pulizie più ravvicinate, e anche la qualità del gasolio, infatti io facevo carburante sempre presso lo stesso distributore, a partire da giugno di quest'anno ho notato che malgrado usassi l'auto nello stesso modo le pulizie erano sempre più ravvicinate (ogni 500km, ogni 300km per scendere addirittura ogni 90km), ne ho parlato con il capofficina della TOYOTA che mi ha sconsigliato quel distributore perché ultimamente tutte le auto diesel con problemi che aveva in officina si erano rifornite li; cambiato distributore dopo 5/6 rifornimenti necessari per pulire l'impianto di alimentazione dalle porcherie, sono ritornato magicamente a cicli di 800km

durante la rigenerazione non si accende nessuna spia, ma te ne accorgi come è già stato detto da mp3dom
 
Sì, il tipo di diesel influisce molto.
Paradossalmente, la "marca" non necessariamente è migliore.
A parte i diesel speciali (i Blu Diesel o Excellium o simili) che sono effettivamente diversi (più prestazioni e meno rigenerazioni, ma al costo della verde praticamente), usando diesel Q8 l'auto mi rigenerava sempre più frequentemente. Ero arrivato a 400 Km dai 700 iniziali. Iniziato ad usare diesel da pompe bianche (senza marca) e sono ritornato ai 700 Km.
In linea generale, la rigenerazione parte tra i 600 e 800 Km di percorrenza.
 
Mi si è spenta l'auto in sorpasso in autostrada dopo circa 200 km di pieno di un gasolio di un distributore.
Prima avevo fatto una settimana sulla ricerca circa 40 km.

Si spegne come se il motore non andasse...Ha riposato 10 min ed è ripartita come nulla fosse anche spia gialla motore spento.

Cosa può essere?

Il prossimo che mi dice che GPL ha più manutenzione gli do un pugno...
Ho fatto 10mila km e già speso 330 solo di manutenzione..Li spendevo in un anno con la lupo a GPL..E la metà di rifornimento...
 
di sicuro se ti e spenta di colpo in un sorpasso per poi ripartire dopo 10 min. il guasto e di natura elettrica , o la pompa nel serbatoio o qualche sensore nel rail. se fosse solo gasolio contaminato ecc. non sarebbe piu partita
 
Indietro
Alto