Yaris 2023. Sterzo

merega

TCI Junior Member
Registrato
5 Ottobre 2023
Messaggi
5
Età
70
Località
seregno (mb)
Buongiorno, la mia Yaris 2023 nelle condizioni di rettilineo, velocitá qualunque e costante, asfalto liscio, perfetto....richiede una continua sia pur decisamente minima correzione di sterzo per riuscire a mantenerla diritta.
E' un caso solo mio per cui pensare a far un controllo dell'assetto ruote o succede a tutti Voi possessori di Yaris ? Grazie.
 
Grazie giana3 ed Enrico_d. Si gomme esattamente alla stessa pressione, almeno secondo i relativi sensori.
Si, temevo fosse solo il caso mio. Faró quanto prima un controllo assetto.
 
non serve nessun controllo.
e' cosi dalla prima yaris!
ed e' cosi anche sulla corolla!
veramente fastidioso.
(la panda va dritta)
ma come hai letto da chi ha risposto prima di me in pochi se ne accorgono. complimenti.
ciao
 
Io con yaris cross su autostrada alle volte per bere dalla bottiglia mentre guido lascio per qualche secondo il volante e l'unica cosa che sento o vedo è l'avviso di tenere mani sul volante ma l'auto non va ne a dx ne a sx
 
Grazie a tutti x le risposte. Grazie a Gabbs per la completezza delle sue informazioni. E' un peccato. Meno male che faccio molta citta e quindi la cosa pesa meno.
 
non serve nessun controllo.
e' cosi dalla prima yaris!
ed e' cosi anche sulla corolla!
veramente fastidioso.
(la panda va dritta)
ma come hai letto da chi ha risposto prima di me in pochi se ne accorgono. complimenti.
ciao
Allora, io ho una auris del 2013 e non si comporta così. Lo fa in modo vistoso la aygo (2013) di mia moglie, ma di tratta di una utilitaria con una gommatura modesta, lo trovo comunque molto fastidioso.
 
Io con yaris cross su autostrada alle volte per bere dalla bottiglia mentre guido lascio per qualche secondo il volante e l'unica cosa che sento o vedo è l'avviso di tenere mani sul volante ma l'auto non va ne a dx ne a sx
Se ti compare l'avviso delle mani non stai semplicemente bevendo un po' d'acqua anche perchè per bere basta usare una mano.
 
Si ma per svitare il tappo ci vogliono 2 mani per 2 secondi e per quel tempo non ti esce l'avviso. Ho provato e passano almeno 10 secondi senza mani per l'avviso.
 
Si ma per svitare il tappo ci vogliono 2 mani per 2 secondi e per quel tempo non ti esce l'avviso. Ho provato e passano almeno 10 secondi senza mani per l'avviso.
Che utilità ha un dispositivo che si attiva dopo 10 secondi, cioè quando ti sei più che abbondamente schiantato dopo un colpo di sonno, un leggero malore o una semplice negligenza alla guida?
 
Che utilità ha un dispositivo che si attiva dopo 10 secondi, cioè quando ti sei più che abbondamente schiantato dopo un colpo di sonno, un leggero malore o una semplice negligenza alla guida?

Veramente quando avvisa di tenere le mani sul volante, contemporaneamente mantiene anche la carreggiata.
Altrimenti, come giustamente fai notare, non avrebbe senso…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
dove starebbe il sensore delle mani?

io spesso a bassa velocitá tengo solo un dito sul volante nella parte bassa della corona... o a volte con i braccio poggiato sulla portiera tengo un dito sulla parte alta alta sinistra della corona.
mai visto questo avviso.

dubito ci sia un sensore lungo tutta la superficie del volante
 
La presenza delle mani sul volante la capisce rilevando i movimenti dello sterzo, sicuramente quando è l'auto a iniziare a girare per mantenere la corsia e non trova una forza esterna che la contrasta o aiuta.
Non c'è un sensore sul volante che rileva la presenza delle mani.
 
Potrebbe avere un volante capacitivo anche se sulla Yaris mi sembra un po' troppo raffinato come sistema. Per capirlo bisogna fare delle prove un po' più approfondite.
 
non serve nessun controllo.
e' cosi dalla prima yaris!
ed e' cosi anche sulla corolla!
veramente fastidioso.
(la panda va dritta)
ma come hai letto da chi ha risposto prima di me in pochi se ne accorgono. complimenti.
ciao
Mi dispiace ma la mia Corolla HB MY 23 non ha alcun problema a mantenere la traiettoria, sia in autostrada che su strade statali.
Se poi attivo il cruise con il mantenimento della corsia sttivo, la vettura segue la strada da sola, anche se poi segnala di impugnare il volante se non esercito alcuna minima correzione ogni tot secondi.
 
  • Like
Reazioni: Gil
forse non sono stato abbastanza chiaro.
l'auto va sempre dritta, non tira ne a dx ne a sx.
non ci sono problemi di pressione o usura pneumatici.
semplicemente e' come se tu girando il volante potessi selezionare angoli di sterzo multipli di 2 gradi mentre tu dovresti sterzare solo di un grado il risultato? nessun problema a livello di guida se non dover effettuare piu' correzioni.
se viaggi in citta' o in montagna non te ne accorgi.
 
Indietro
Alto